Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Fusibile che si continua a rompere [allego video]
2724703
2724703 Inviato: 17 Ott 2007 11:30
Oggetto: Fusibile che si continua a rompere [allego video]
 

Salve a tutti , ho un problema con la mia kawasaki Z-750 praticamente si brucia un fusibile ke vi faccio vedere nel video e la moto non parte più. Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde quel fusibile e se ad esempio il fatto ke ho una freccia fulminata può essere la causa?
Questo è il video, fatto col cell ma spero si veda qualcosa:

Link a pagina di Dailymotion.alice.it

Vi ringrazio.
 
2724919
2724919 Inviato: 17 Ott 2007 12:07
 

la freccia fulminata..perchè?lampadina opp. problema di cavi spelacchiati che toccano a massa?il fusibile da 30 Amp. è per il generale dell'impianto
quello da 15 per la protezione della ECU(centralina) che passa anche attraverso il sensore velocità
 
2725008
2725008 Inviato: 17 Ott 2007 12:22
 

Ciao , veramente la freccia è a led... quindi più ke fulminata sono partiti i led questo perkè mi cadde a terra e non l'ho ancora sostituita.
Ma l'amperaggio è quella cifra scritta sui fusibili?...se è così allora è da 15 quello ke si brucia.........ma la freccia è da escludere come causa?
 
2727133
2727133 Inviato: 17 Ott 2007 15:45
 

Le frecce a led hanno di solito una polarità che devi rispettare. Non è che dopo la caduta hai invertito gli spinotti ? Alcune poi hanno il negativo a massa, xcui se inverti i fili fai un bel corto e bruci il fusibile.
 
2727403
2727403 Inviato: 17 Ott 2007 16:11
 

ZR74 ha scritto:
Le frecce a led hanno di solito una polarità che devi rispettare. Non è che dopo la caduta hai invertito gli spinotti ? Alcune poi hanno il negativo a massa, xcui se inverti i fili fai un bel corto e bruci il fusibile.


infatti..però se si tratta del Fus. da 15 è quello che protegge la centralina e quì bisogna andarci cauti icon_cry.gif se nn sei pratico di impianti meglio andare dal dottore delle moto,ma che sia uno bravo,però
a distanza posso fare ben poco-perchè potrebbe essere un corto sui fili,se puoi seguire l'impianto magari trovi in qualche punto la frusta dei cavi schiacciata e un filo spelato-prima di fare qualunque cosa stacca il neg. di batt. e poi vai alla ricerca
 
2727643
2727643 Inviato: 17 Ott 2007 16:33
 

sul connettore B dovrebbe essere in fianco alla centralina il terzo filo bianco/giallo- di un gruppo di 14 fili che entrano in questo connettore-prova a vedere dove và a finire-io nn ho lo schema completo e mi fermo lì ma sono di sicuro accessori come lampadine e affini-al limite stacchi il connettore e vedi cosa succede-qualcosa nn andrà tipo le luci post,ma almeno ci portiamo avanti
 
2729454
2729454 Inviato: 17 Ott 2007 19:16
 

ZR74 ha scritto:
Le frecce a led hanno di solito una polarità che devi rispettare. Non è che dopo la caduta hai invertito gli spinotti ? Alcune poi hanno il negativo a massa, xcui se inverti i fili fai un bel corto e bruci il fusibile.


Le frecce sicuramente non le ho attaccate diversamente perkè le avevo staccate per modificare il portatarga e mi ero segnato come stavano collegate........comunque ora visto ke le devo cambiare ho comprato le nuove e le voglio montare e provare a vedere se mettendo le nuove si brucia di nuovo il fusibile......perkè mi hanno detto ke potrebbe essere per la freccia rotta....e ho preso anke cinque fusibili da portare appresso per evitare di rimanere a piedi icon_lol.gif
Scusate visto ke mi trovo ma per montare la resistenza come si fa perkè so ke si fa il ponte ma se i fili delle frecce sono due e la resistenza ne è uno su quale dei due la dovrei mettere?.....ho letto in un topic che si deve fare a monte dove i fili ke partono per ogni freccia dal relè sono unici, ma io sinceramente non so cosa sia un relè....

Citazione:
sul connettore B dovrebbe essere in fianco alla centralina il terzo filo bianco/giallo- di un gruppo di 14 fili che entrano in questo connettore-prova a vedere dove và a finire-io nn ho lo schema completo e mi fermo lì ma sono di sicuro accessori come lampadine e affini-al limite stacchi il connettore e vedi cosa succede-qualcosa nn andrà tipo le luci post,ma almeno ci portiamo avanti
icon_rolleyes.gif ....... non so cos'è il connettore, poi non ho cap staccando il connettore non funzioneranno delle lampadine e cosa si capisce in questo modo? scusa ma sono proprio ignorante in materia.
 
2732889
2732889 Inviato: 18 Ott 2007 9:40
 

come sarebbe che devi montare 1 resistenza per le frecce?
prova a staccare i fili delle frecce e vai in giro così e vedi se salta il fus.
 
2734612
2734612 Inviato: 18 Ott 2007 13:00
 

cimarron ha scritto:
come sarebbe che devi montare 1 resistenza per le frecce?
prova a staccare i fili delle frecce e vai in giro così e vedi se salta il fus.

Ciao cimarron......... forse non mi sono spiegato molto bene nei mess precedenti ma in pratica le frecce che avevo erano con la resistenza già incorporata e queste nuove no quindi dovrei montare anke quella che non so montare, ma comunque prima devo capire questo probl del fusibile quindi ora faccio come dici tu provo a girare senza le frecce attaccate....... isolo i singoli fili col nastro isolante e se non parte di nuovo il fusibile significa che il problema erano le frecce giusto? ho capito bene?
grazie mille.
 
2736102
2736102 Inviato: 18 Ott 2007 15:14
 

perfetto 0509_up.gif se poi và bene monta frecce ant. e post senza resistenze che sono una rogna per la Z- ci vorrebbe un relais ma nn mi sembra proprio il caso icon_wink.gif
 
2737104
2737104 Inviato: 18 Ott 2007 16:59
 

...... icon_smile.gif ...... non mi sembra il caso nemmeno a me ......basta pensare ke non so nemmeno cosa sia.......anzi se non è difficile da spiegare mi dici più o meno a cosa serve il relais , poi senza la resistenza le frecce andranno più veloci giusto?.
thanks, troppo gentile.....
p.s. per ora non l'ho ancora presa per più di un kilometro la moto, stasera esco e vediamo sperando di non bruciare tutti e 4 i fusibili ke ho e rimanere a piedi icon_biggrin.gif
 
2737408
2737408 Inviato: 18 Ott 2007 17:32
 

se le lampadine sono troppo potenti si mette una resistenza in serie per diminuire l'intensità-in pratica,consumi in calore l'eccesso di corrente e la lampadina emette luce nella quantità giusta-però nel caso nostro,l'assorbimento potrebbe essere troppo per l'impianto presente sulla Z e il fusibile salta,a meno che lo trucchi e lo metti da 30 A ma questo è sbagliato perchè in caso di avaria prima ti salta il fus. meglio è-un relais funziona così: hai 4 punti da collegare: su 2 punti colleghi un positivo a 12 V e un negativo dalla massa e alimenti una bobinetta- sugli altri 2 colleghi un filo che arriva dando la tensione voluta,supponiamo che vuoi alimentare le luci a 6 V peschi i 6 Volt dalla batt. e l'altro filo che esce và alla lampadina,quando chiudi il circuito avrai la luce a 6 Volt -spiegato in modo estremamente semplice ma spero comprensibile-
ma perchè la provi di sera?? icon_wink.gif
 
2740184
2740184 Inviato: 18 Ott 2007 21:37
 

... l'ho provata stasera perkè l'ho presa per andare a fare running ,oggi ho dovuto studiare per questo non l'ho potuta prendere prima .... perkè me lo kiedi?..... pensavi la prendessi di sera per evitare di trovare più polizia in giro?.... in effetti è abbastanza illegale la mia moto ma non esco solo di sera icon_biggrin.gif
comunque i fusibili non hanno dato problemi, credo ke se ci fosse stato ancora il problema si sarebbero fusi subito ti trovi?
Però c'è da aggiungere un altro particolare oggi pomeriggio è partita la strumentazione , funziona tutto clacson e fari ma la strumentazione non si accende più all'improvviso ....... icon_cry.gif ....ho dato un okkio agli altri fusibili e sono tutti sani... l'unica è che si potrebbe essere staccato un filo dell'impianto e non arriva corrente ti trovi o sbaglio? secondo te potrebbe essere ke era la strumentazione a far bruciare il fusibile?
Scusa le tante domande ma sto impazzendo.... ultimamente stanno uscendo una marea di problemi.
 
2741253
2741253 Inviato: 19 Ott 2007 8:08
 

veramente lo chiedevo perchè dovendo fare delle prove,secondo mè era meglio farle con la luce del giorno,così in caso di prb sarebbe stato più semplice,tutto lì-se con la strumentazione ko tutto il resto funziona hai circoscritto il guasto-adesso puoi sezionare partendo dal cablaggio strumenti,resto dell'idea di in cavo spelato che fà massa
 
2748324
2748324 Inviato: 19 Ott 2007 21:45
 

Purtroppo non ho circoscritto proprio niente...... stasera sono andato a riprendere la moto per uscire e il motorino d'avviamento faceva delle pernakkie. Non ho potuto ancora vedere i fusibili, domani gli do uno sguardo ma cosa potrebbe essere.....prima le frecce, poi la strumentazione e ora il motorino d'avviamento..... bho. Penso ke è arrivato il momento di portarla dal dottore........ spero ke il meccanico sotto casa non sia così disonesto come penso.... e ke sia un cavo spelato ke fa massa come dici tu cimarron.
 
2798568
2798568 Inviato: 26 Ott 2007 14:32
 

Finalmente PROBLEMA RISOLTO..............e credo di aver capito anke cos'era ke faceva bruciare il fusibile........ in pratica era proprio come diceva cimarron, ci stava una vite ke manteneva il portatarga ke all'interno del codone aveva compresso un filo delle frecce e mezzo rotto così evidentemente le frecce andavano a massa e si bruciava il fusibile infatti il problema lo aveva fatto proprio dopo aver cambiato il portatarga.......... l'ho scoperto cambiando le frecce, poi la strumentazine aveva semplicemente il fusibile rotto e invece il motorino d'avviamento faceva le pernakkie perkè a detta del mio meccanico la batteria era un po scarica , sinceramente a me sembra strana come cosa perkè l'ho cambiata sei mesi fa ,ad aprile, e il clacson funzionava bene..... in ogni caso me l'ha messa sotto carica una giornata dopo di ke la moto è partita, è possibile ke dopo così poco tempo la batteria già si era scaricata?......quando gliel'ho portata mi ha detto ke secondo lui era scarica così gli ho fatto vedere ke il clacson funzionava bene e lui mi ha fatto provare ad accenderla tenendo premuto il clacson e mentre provava a partire il clacson se ne scendeva....a me sembrava una cosa normale infatti ho provato anke sul motorino e anke li mentre partiva il clacson scendeva di intensità ma lui mi ha detto ke sui motorini è diverso rispetto alle moto per un motivo che non ho capito legato all'alimentazione dell'avviamento differente fra moto e scooter....voi ne sapete qualcosa?...mi ha detto una cosa per un altra o è vero?
Un saluto a tutti quelli ke mi hanno risp in questa discussione.
 
2800164
2800164 Inviato: 26 Ott 2007 16:32
 

ciao icon_wink.gif sono contento che la cosa si sia risolta 0509_up.gif
per la batteria potrebbe essere che 1 elemento sia in corto-la carichi,si carica ma nn tiene icon_cry.gif se 6 coraggioso icon_wink.gif una prova te la fai da tè e nessuno ti può contestare..stacca la batteria(entrambi i cavi + e -,poi procurati uno spezzone di cavo da 10 mm quadri,opp.un cavo per fare l'avviamento dell'auto-pronto?? ok.togli i tappi (6) della batt. e vedi i buchetti dove c'è l'acqua?adesso collega il cavo sul morsetto posit. e poi sul neg. e tieni premuto,senza paura..nn succede niente..tranne,forse uno schiocco icon_lol.gif ,guarda nei 6 buchi..se vedi bollire uno o più elementi,vuol dire che quell'elemento è andato a farsi benedire-ergo la batt. è da sostituire-famme sapè icon_wink.gif
 
2801863
2801863 Inviato: 26 Ott 2007 19:11
 

Praticamente collego con un cavo per l'avviamento auto i due poli della batteria con i tappi dove c'è l'acido staccati e vedo se bolle l'acido in uno degli scompartimenti allora è andata?.....ho cap bene.........?
comunque mi sembra ke non si possano più aprire i tappi di questa batteria una volta kiusi, però può essere ke mi sbaglio farò una prova.
Grazie, lampss.
 
2803936
2803936 Inviato: 27 Ott 2007 8:05
 

se i tappi nn sono visibili ci vorrebbe un attrezzo che tu nn hai-ma un elettrauto sì-gli porti la batt. e la fai testare-ci vuole un attimo icon_wink.gif
le batterie restano-a volte- in magazzino per lungo tempo e quando te le montano spesso sono già vecchie,anche se l'acido è a parte invecchiano lo stesso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©