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Shell V-power 100 ottani per rs 125 [consgliate o no?]
2681446
2681446 Inviato: 11 Ott 2007 15:33
Oggetto: Shell V-power 100 ottani per rs 125 [consgliate o no?]
 



ragazzi secondo voi la shell V-Power 100 ottani va bene sulla nostra moto (io ce l'ho depo) oppure rischio qualcosa?? Inoltre...cosa posso sentire come differenza con una benzina normale? grazie a tutti
 
2681481
2681481 Inviato: 11 Ott 2007 15:37
 

secondo me la puoi mettere xerò ce chi dice che vada bene! e chi che nn è adatta ad un 2tempi! boo secondo me è meglio di una classica 98 xkè si brucia tutto meglio di conseguenza la moto dovrebbe andare un pelo meglio!
 
2681510
2681510 Inviato: 11 Ott 2007 15:40
 

ma la benza normale non è 96??? perchè se no cosa farebbero a fare l'ip 98 plus????? 0510_grattacapo.gif e la blu super della agip...
 
2681545
2681545 Inviato: 11 Ott 2007 15:43
 

la benza normalmente è 95...la 100 non va bene...va benissimo 0509_doppio_ok.gif
 
2681559
2681559 Inviato: 11 Ott 2007 15:44
 

che io sappia...la benzina ''comune'' è da 95 ottani. Comunque sul sito della shell dice testualmente che è adatta ad ogni tipo di auto e moto che usano benzina verde....quindi effettivamente non fa una distinzione tra 2t o 4t...altrimenti l'avrebbero dovuto scrivere. Ma piuttosto mi viene un dubbio...sul libretto della moto c'è scritto ''usare benzina a 95 o 98 ottani''...va bene lo stesso? XD
 
2681643
2681643 Inviato: 11 Ott 2007 15:52
 

io quando la trovo la faccio sempre, il motore è piu fluido, e poi lo pulisce dai residui carboniosi icon_wink.gif
 
2681769
2681769 Inviato: 11 Ott 2007 16:03
 

ho capito...quindi dite che va bene e la posso mettere senza problemi?? Perchè ho questo sfizio di provarla..ma è vero chedra anche un pò in più??..nel senso che ci fai più km con 1 litro (e lo paghi anche di più XD)
 
2681838
2681838 Inviato: 11 Ott 2007 16:09
 

La V-Power fa benissimo! Brucia meglio della benzina normale e quindi pulisce meglio il motore.
La differenza si sente solo in fluidità(con una benzina normale magari il motore potrebbe presentare qualche piccolissima incertezza ogni tanto), come prestazioni la differenza è quasi impercettibile a meno di elaborazione un po' + spinte della normale fp.

Io la metto sempre(a parte rare occasioni dove o ne metto un'altra o rimango a piedi icon_rolleyes.gif ) avendo anche un distributore Shell sotto casa, ma di sicuro 1 pieno di v-power ogni 2-3 pieni da una bella pulita.
 
2681880
2681880 Inviato: 11 Ott 2007 16:13
 

Mat69 ha scritto:
La V-Power fa benissimo! Brucia meglio della benzina normale e quindi pulisce meglio il motore.
La differenza si sente solo in fluidità(con una benzina normale magari il motore potrebbe presentare qualche piccolissima incertezza ogni tanto), come prestazioni la differenza è quasi impercettibile a meno di elaborazione un po' + spinte della normale fp.

Io la metto sempre(a parte rare occasioni dove o ne metto un'altra o rimango a piedi icon_rolleyes.gif ) avendo anche un distributore Shell sotto casa, ma di sicuro 1 pieno di v-power ogni 2-3 pieni da una bella pulita.


capisco...quindi secondo te gli incrementi di potenza su una depo sono praticamente nulli o si sente anche qualcosina??
 
2681962
2681962 Inviato: 11 Ott 2007 16:20
 

la benza 100 ottani tende a smagrire un pochetino la
carburazione
su un motore di serie sono soldi buttati icon_confused.gif
 
2681987
2681987 Inviato: 11 Ott 2007 16:23
 

Kecco88 ha scritto:
la benza 100 ottani tende a smagrire un pochetino la
carburazione
su un motore di serie sono soldi buttati icon_confused.gif


d'oh...sto fatto mi angoscia...non è che poi grippo?? Anche se ho il carbu elettronico non è che mi succede qualcosa?? o devo camminare con l'aria tirata?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2682017
2682017 Inviato: 11 Ott 2007 16:27
 

ragazzi una domanda... ma la benza dell'agip la blu super com'è??
 
2682082
2682082 Inviato: 11 Ott 2007 16:35
 

claboy ha scritto:


capisco...quindi secondo te gli incrementi di potenza su una depo sono praticamente nulli o si sente anche qualcosina??


forse, e dico FORSE, potresti sentire un leggerissimissimissimo miglioramente, ma quasi roba da niente.

Kecco88 ha scritto:
la benza 100 ottani tende a smagrire un pochetino la
carburazione
su un motore di serie sono soldi buttati icon_confused.gif


invece non sono soldi buttati perchè la v-power tiene comunque il motore molto più pulito ed efficiente della benzina normale. sono scelte, secondo me un pieno di v-power ogni tanto fa solo bene, anzi direi che è quasi d'obbligo per tenere ben pulito il motore.

claboy ha scritto:
Kecco88 ha scritto:
la benza 100 ottani tende a smagrire un pochetino la
carburazione
su un motore di serie sono soldi buttati icon_confused.gif


d'oh...sto fatto mi angoscia...non è che poi grippo?? Anche se ho il carbu elettronico non è che mi succede qualcosa?? o devo camminare con l'aria tirata?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Nah nn penso proprio che grippi solo mettendo la v-power! dovresti avere già la carburazione magrissima per grippare solo col cambio di benzina icon_razz.gif
 
2682122
2682122 Inviato: 11 Ott 2007 16:39
 

Non riscontrerai nessun beneficio per quanto riguarda le prestazioni... l'unico beneficio e che pulisce il motore e altre componenti, ma su un motore come quello dell'aprilia sono soldi nn dico buttati, ma quasi...
Su una formula uno cambia tutto icon_exclaim.gif
 
2682128
2682128 Inviato: 11 Ott 2007 16:40
 

gia la benza costa troppo... figuratevi se prendo la v pauer icon_confused.gif
 
2682396
2682396 Inviato: 11 Ott 2007 17:10
 

Teo89 ha scritto:
gia la benza costa troppo... figuratevi se prendo la v pauer icon_confused.gif


vabbè...in teoria dovresti fare anche qualche km al litro in più con la V-power...e comunque per quanto riguarda le prestazioni, anche se non salgono ma mi pulisce il motore...direi che è già molto.
 
2682670
2682670 Inviato: 11 Ott 2007 17:46
 

Allora, se senti un miglioramento è per il 90% questione psicologica e per il restante 10% causa del fatto che tende appena a smagrire, che smagrisca non sono mai stato in grado di verificarlo, ma mi fido di chi me lo disse.

Gli ottani di un idrocarburo rappresentano il potere antidetonante che non è altro che la resistenza a compressione senza autoaccendersi. Va da sè che se la miscela si autoaccende prima dello scoccare della scintilla il motore non funziona correttamente, gli organi vengono sforzati e danneggiati, si perde potenza. Per i motori con rapporto di compressione 12.5:1 (come il rotax) la benzina a 95 ottani va bene. La 98 o 100 (che non ho mai sentito in vendita normalmente) servono solo a resistere a compressioni maggiori che possono derivare ad esempio da una testa ribassata. Il fatto che pulisca il motore deriva dall'aggiunta di additivi che possono essere acquistati separatamente con un notevole risparmio. L'unica nota positiva è l'assenza di zolfo che effettivamente riduce un po' i depositi e le emissioni inquinanti, ma ne vale la spesa?
 
2682681
2682681 Inviato: 11 Ott 2007 17:48
 

si pulisce il motore ed è + fluido...
comunque se non erro dovrebbe essere 96 la benza normale..
comunque non te lo consiglio...te lo obbligo icon_twisted.gif
 
2682693
2682693 Inviato: 11 Ott 2007 17:50
 

esattamente quello che ha detto urano.
la v power tende a bruciare anche più olio (se usate il cerca alcuni ragazzi avevano grippato a causa della v power proprio perche erano troppo magri)

inolte ci sono vari additivi dentro che (tra quelli che "puliscono" l'olio) dovrebbero aiutare il motore, anche se io onestamente ho sentito varie persone che la sconsigliavano sui 2t
 
2682695
2682695 Inviato: 11 Ott 2007 17:51
 

ni7ro ha scritto:
si pulisce il motore ed è + fluido...
comunque se non erro dovrebbe essere 96 la benza normale..
comunque non te lo consiglio...te lo obbligo icon_twisted.gif



ma guarda un po' chi si vede nel forum...comunque la benzina normale è da 95....pensa anche che sui libretti sta scritto 95 o 98 ottani...quindi...più bassa della normale cosa c'è? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2682724
2682724 Inviato: 11 Ott 2007 17:54
 

In diversi paesi esteri trovi benzine da 90/92 ottani.

Ricordo che ottani non vuol dire potenza!
 
2682730
2682730 Inviato: 11 Ott 2007 17:55
 

Bonox89 ha scritto:
le varie benzine tipo v power o comunque quelle con maggior numero di ottani sono indicate su motori spinti e preparati sopratutto se con un rapporto di compressione alto perchè se no si và in contro a problemi di detonazione anticipata (distruttivi)...comunque il fatto che la v power abbia degli aditivi non fà male aiuta a tenere più pulito il motore non è che ti elimina l olio della miscela e grippi....se tu vai a mettere la v power su un 4 tempi con un raschiaolio rotto non è che improvvisamente va bene...gli aditivi della v power servono per evitare i normali residui della benzina...e comunque anche su un motore di serie dell rs (che è comunque spinto come motore) va benissimo...ripeto se si và a toccare la testa del cilindro diventa praticamente obbligatorio mettere benzine del genere...


questo quello che disse bonox all'epoca
 
2683973
2683973 Inviato: 11 Ott 2007 20:01
 

se volete andare di + mettee nitrometano!!fidatevi!!però dovete ingrassare la carbu poichè aggiungete un comburente e quindi è come se state aggiungendo aria icon_wink.gif
 
2684098
2684098 Inviato: 11 Ott 2007 20:12
 

con la moto di mio padre(1150 4t) in un viaggetto che ho fatto un mese fa ho provato qualche benzina...se devo essere sincero con la w-power non ho riscontrato alcuna differenza(sono un pessimo collaudatore 0509_si_picchiano.gif )mentre con la tamoil 100ottani(non mi ricordo dove l'ho presa,forse in Ungheria o in Slovenia) la moto andava decisamente meglio, in realtà mi sembrava più fluida e con meno freno motore icon_eek.gif ...bello fare qui viaggi icon_cool.gif
 
2684561
2684561 Inviato: 11 Ott 2007 20:48
 

ricky465 ha scritto:
se volete andare di + mettee nitrometano!!fidatevi!!però dovete ingrassare la carbu poichè aggiungete un comburente e quindi è come se state aggiungendo aria icon_wink.gif

Ma seriamente dici che si riuscurebbe? Benza + nitrometano al 10%? Magari serve sostituire la candela con una spiraletta termica...

comunque alla fine sbielli dopo mezz'ora! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2686230
2686230 Inviato: 11 Ott 2007 23:52
 

infatti in pista usano benzine a 110/120 ottani perchè hanno motori spintissimi
icon_wink.gif
 
2686244
2686244 Inviato: 11 Ott 2007 23:55
 

urano88 ha scritto:

Ma seriamente dici che si riuscurebbe? Benza + nitrometano al 10%? Magari serve sostituire la candela con una spiraletta termica...

comunque alla fine sbielli dopo mezz'ora! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
un ragazzo l'aveva fatto comunque io la farai ad un 5% i nostri motori nn sono come quelli delle macchinine che durano 2 gare e poi si buttano icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2686422
2686422 Inviato: 12 Ott 2007 0:47
 

la mie moto ci si sono vizziate icon_biggrin.gif da quando avevo la 50 ad oggi sempre o ip '98 plus o blu super o shell v power,molto raramente metto quella normale solo quando sta veramente a secco e sono costretto,comunque è come si diceva + su la moto è più fluida,poi sulla mia "preparata" vi dirò se la differenza è più accentuata rispetto alle altre doppio_lamp.gif
 
2687409
2687409 Inviato: 12 Ott 2007 10:05
 

per la 100 ottani penso puoi metterla senza problemi..anzi va meglio e pulisce un po il motore... icon_biggrin.gif
 
2687738
2687738 Inviato: 12 Ott 2007 10:49
 

claboy ha scritto:
Teo89 ha scritto:
gia la benza costa troppo... figuratevi se prendo la v pauer icon_confused.gif


vabbè...in teoria dovresti fare anche qualche km al litro in più con la V-power...e comunque per quanto riguarda le prestazioni, anche se non salgono ma mi pulisce il motore...direi che è già molto.


il motore lo pulisco cambiando pistone icon_lol.gif
settimana prossima vederemo com'è messo un pistone ke nn ha mai visto la v pauer e con oltre 22.000km sulle spalle icon_wink.gif
 
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