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alcune domande su aprilia tuono [scarico exan e eprom]
2654695
2654695 Inviato: 8 Ott 2007 15:19
Oggetto: alcune domande su aprilia tuono [scarico exan e eprom]
 

ciao a tutti vorrei sapere che resa ha uno scarico exan con la sua eprom inoltre per cambiare la eprom e' necessario rivolgersi ad un meccanico o posso sostituirla io stesso? grazie a chiunque possa aiutarmi. infine due paroline sulla tuono.....SEMPLICEMENTE FANTASTICA.... icon_lol.gif
 
2662296
2662296 Inviato: 9 Ott 2007 11:59
 

Se la Tuono ha ancora l'Eprom la puoi tranquillamente cambiare tu.. Dovrebbe trovarsi sulla parte superiore della centralina...
La resa di scarico e centralina è buona ma visto che hai già le 2 cose che costano di più a sto punto io cambierei anche il filtro dell'aria con un BMC...
 
2696075
2696075 Inviato: 13 Ott 2007 10:39
 

L'eprom la puoi sostituire anche tu, l'importante è che la centralina sia staccata dall'alimentazione principale e che tu stia attento ad installare la nuova eprom nel verso giusto poiché su di un lato c'è una rientranza da tenere un considerazione.

Sicuramente sui laterali della eprom originale troverai della colla a caldo che è facilmente asportabile.

L'altra cosa da tener presente è che una volta sostituita l'eprom e scarico devi rifare la carburazione o CO detto in gergo.
 
2696334
2696334 Inviato: 13 Ott 2007 11:33
 

Esatto... l'unica cosa su cui ho da ridire è sulla resa... Il vero vantaggio, se parliamo di moto non catalizzata, stà nel minore peso mentre come resa non ci sono grandi differenze... e comunque quelle che ci sono non sono giustificate dal prezzo. Anche per il filtro aria racing, se lo vuoi montare non fai certo danni... ma non ti aspettare di avere miglioramenti sul fronte delle prestazioni icon_wink.gif E' un componente utile per migliorare la respirazione del motore, ma si rende necessario solo per motori preparati.
 
2696539
2696539 Inviato: 13 Ott 2007 12:13
 

Io personalmente con una eprom realizzata ad hoc ho avuto una buona risposta in erogazione(più regolare) e quindi consumi migliorati icon_wink.gif

Sul filtro quoto bull ma esiste anche una modifica al filtro aria in cui si mantiene il filtro aria principale(quindi economica)fattibile con un po' di fai da te in cui il coperchio va via e viene sfruttato la parte cava del serbatoio carburante.
 
2697218
2697218 Inviato: 13 Ott 2007 13:55
 

Non è una modifica al filtro ma alla cassa filtro. Se compri quella già fatta non costa poco(per la mia stai sui 200euri), mentre se ti vuoi ingegnare con il fai da te è un altro discorso.. Si rimuove il coperchio della cassa filtro e utilizzando una guarnizione porta di certe macchine ci fai il bordo in modo da andare in battuta sul profilo inferiore del serbatoio. In questo modo aumenti la capacità di respirazione del motore ottenendo discreti risultati... ma i miracoli non si comprano con poche lire... icon_wink.gif
 
2697600
2697600 Inviato: 13 Ott 2007 14:38
 

quoto per bull
hai fatto bene a chiarire, mi ero spiegato male........alla ottima spiegazione molto concisa e chiara che hai dato và aggiunto che a questa modifica si sostituisce anche il convogliatore di helmotz(quella scatoletta all'imbocco sotto la cassa filtro)con il convogliatore della RSV del 2000 e si aggiungono dentro i condotti laterali i convogliatori Edwards(19 euri originali Aprilia)
qui sotto :

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