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Oscar prototipo del 1974
2564142
2564142 Inviato: 26 Set 2007 0:42
Oggetto: Oscar prototipo del 1974
 

Ciao,
oggi ho ritrato il mio Oscar Prototipo del 1974. Il tizio che me l'ha ceduto mi ha detto che, da quando lo ha rimesso in attività 5 o 6 anni fa, ha sempre rifornito con miscela al 2%. Le istruzioni d'uso erano per l'utlizzo di miscela al 5%. Il motore gira splendidamente e il vecchio proprietario mi ha confermato di non aver mai avuto problemi di sorta: il mezzo è nello stato di uso normale e non ci sono mai stati interventi tecnici al motore.
Nei vari topic sulla miscela si ribadisce il fatto di usare una % di olio adeguata. Per l'Oscar era il 5%!

Allora per il prototipo va bene anche il 2%? (dubito!?!?!?)
Tutto quello che si dice sulle percentuali riguarda solo i motori "spinti"?
Si sarà rovinato qualcosa del mio Oscar in cinque anni di miscela con olio più che dimezzato?

Grazie.
Ciao.
 
2564166
2564166 Inviato: 26 Set 2007 0:53
 

Gli olii attuali hanno specifiche molto superiori a quelle di 30 anni fa.
Se nutri dubbi sull' integrità del tuo motore e su eventuali danni al gruppo termico basta smontare testa e cilindro.
Sui vecchi due tempi è un'operazione semplice e rapida.
 
2571080
2571080 Inviato: 26 Set 2007 19:56
Oggetto: Oscar prototipo del 1974
 

Grazie bigpenna,
in effetti cilindro e pistone godono di ottima salute, così come le fasce...
Allora continuo col 2%?

Ciao.

Sorrow
 
2573392
2573392 Inviato: 27 Set 2007 0:12
 

Se non ti senti sicuro nei periodi caldi aumenta la percentuale al 3%.
I nuovi olii oltre a lubrificare meglio lasciano anche meno residui, quindi non avrai i problemi di imbrattamento candela e residui carboniosi su cielo del pistone, testa e scarico cosi frequenti anni fa.
Mi piacerebbe vedere una foto del tuo Oscar.
Riesci a metterla su?
 
2573669
2573669 Inviato: 27 Set 2007 7:48
Oggetto: oscar prototipo 1974
 

Ciao,
ci avevo già pensato. Appena smette di piovere scatto qualche foto e la posto.

Grazie.

Sorrow
 
4240617
4240617 Inviato: 21 Apr 2008 17:04
 

ciao sorrow anche io appartengo un college prototipo e ho sempre la miscela al 2% ed è sempre andato benissimo; poi una volta ho provato a farla al 5% e mi si è imbrattata la candela!!!...quindi io dico che è il 2% la sua miscela giusta!!! icon_biggrin.gif
 
4240663
4240663 Inviato: 21 Apr 2008 17:09
 

e per un minarelli P4 che ne dite? sul libretto c'è scritto 5%, ma io non l'ho ancora acceso, voi dite che con i nuovi olio sintetici andrà bene anche un mix al 2,5-3%? scusate l'OT
 
4240910
4240910 Inviato: 21 Apr 2008 17:32
 

è opinione diffusa che max al 3% con la qualita degli oli di oggi vada bene
 
4246213
4246213 Inviato: 22 Apr 2008 9:00
 

all'ultimo mercatino un tizio (ex meccanico) mi ha detto che con il sintetico togliere un 1% dalla miscela di una volta. Quindi se la mia la davano per il 9% in rodaggio e per il 6% regolarmente, ora dovrei farla al 5%!!!
non so ma io la faccio al 2% con olio 100%sintetico, se la faccio al 5% cola olio dalle marmitte e mi intasa tutto! per ora, al 2% non ho mai avuto problemi
 
4247017
4247017 Inviato: 22 Apr 2008 10:56
 

L'olio che usciva dalle marmitte e nella giuntura tra collettore e scarico, ai tempi era una costante, cosi come i residui carboniosi sulla testa, nel cielo del pistone e nello scarico.

W l'olio sintetico, mai il due è un po' pochino, andrei almeno al 3%.
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4247045
4247045 Inviato: 22 Apr 2008 10:59
 

anch'io penso che al tre sia ottimale, ma comunque mi ricordo che in gioventu anche al 3 avevo problemi di colature di olio.
 
4342997
4342997 Inviato: 3 Mag 2008 13:17
 

sorrow, se anche tu hai un college prototipo, che modello hai, intendo di motore?
 
5003600
5003600 Inviato: 4 Lug 2008 21:16
 

ragazzi! io ho un oscar college motore morini franco e 1 mese fa ho grippato con una percentuale di olio del 2% cosi ho restaurato un altro blocco motore sempre morini franco e l'ho sostituito al vecchio blocco grippato e ora x non ripetere la stessa situazione ho usato una percentuale di olio del 4-5% solo che ho delle colature dall'imbocco della marmitta e dal pezzo dove si unbiscono lo scarico e la marmitta che percentuale devo usare per non verificare colature e allo stesso tempo per non grippare un altra volta???????
 
5003910
5003910 Inviato: 4 Lug 2008 21:56
 

mina91 ha scritto:
.... ho delle colature dall'imbocco della marmitta e dal pezzo dove si unbiscono lo scarico e la marmitta che percentuale devo usare per non verificare colature e allo stesso tempo per non grippare un altra volta???????

Ai tempi le colature erano la normalità.
Se non le vuoi basta comprare un ciclomotore nuovo invece di uno d'epoca.
icon_mrgreen.gif
Per non grippare di nuovo, per prima cosa fai 5-600 km di rodaggio.
I primi trecento al 5%, poi al 4 e quando hai finito il rodaggio passa al 3.
Se vuoi un minimo di bene al tuo College ti sconsiglio vivamente di tornare al 2%.
 
5004441
5004441 Inviato: 4 Lug 2008 23:06
 

Ciao, con i cilindri tutti in ghisa in ghisa dell'epoca, con aspirazione nel cilindro, (e non nel carter), poco alettati, con il top dell'epoca degli oli per miscela ovvero il Bardhal ricinato, si poteva scendere al massimo al 4%

Quindi con i moderni lubrificanti come detto giustamente, non è prudente andare al 2%

Meglio fumare un po' di piu' e perdere un po' di olio.
 
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