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Vespa 50R - togliere marcia con cavo frizione rotto
2491989
2491989 Inviato: 17 Set 2007 9:30
Oggetto: Vespa 50R - togliere marcia con cavo frizione rotto
 



Ciao,
da sabato proprietario di una 50R del 74... eusa_drool.gif
telaio V5A1T 84**** pagata 350euro...
com'è il prezzo secondo voi??? icon_rolleyes.gif

oggi magari posto qualche foto... icon_wink.gif

c'è un problemino... ha il cavo del selettore cambio o della frizione rotto (devo controllare) ... chi me l'ha venduta diceva frizione ma a me sembra quello del cambio...
comunque la leva è abbastanza dura e il selettore gira a vuoto ---- il problema è che E' IN MARCIA eusa_doh.gif
come posso togliere la marcia???
grazieeeeeeeee 0510_saluto.gif

Ultima modifica di aircooled il 17 Set 2007 10:58, modificato 1 volta in totale
 
2492046
2492046 Inviato: 17 Set 2007 9:42
 

sotto il coperchio dei rapporti c'è la leva delle marce muovila e cerca la folle icon_wink.gif
 
2492074
2492074 Inviato: 17 Set 2007 9:46
 

0510_grattacapo.gif
eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
ehmmmm
veramente io.... non ho idea di dove sia il coperchio dei rapporti...
hihihi
icon_lol.gif
 
2492086
2492086 Inviato: 17 Set 2007 9:48
 

quello sotto il volano ! segui il filo del cambo e troverai una specie di leva ... icon_smile.gif
 
2493496
2493496 Inviato: 17 Set 2007 13:03
 

portala da un meccanico
se non sai come fare fatti prestare un ape da un tuo amico
anhcio ho la 50 r
 
2493794
2493794 Inviato: 17 Set 2007 13:37
 

è no...
altrimenti dov'è il bello!!!!?!?!!
devo farcela da me!!!! icon_wink.gif icon_idea.gif
 
2494016
2494016 Inviato: 17 Set 2007 14:02
 

allora dovresti...
smontaree il motore e mettelo su una morsa e aprirlo
poi vedi....
 
2494322
2494322 Inviato: 17 Set 2007 14:29
 

Caiolz se è un cavo rotto non credo sia necessario aprire il motore... icon_cool.gif
posta qualche foto del tuo vespino che devo raccogliere materiale per venire a capo di diversi interrogativi riguardo l'originalità di alcuni pezzi per quel modello.. icon_wink.gif
 
2496771
2496771 Inviato: 17 Set 2007 18:38
 

INfatti sostituisci il cavo e basta... dov'è il problema, arrivi ai due capi e li sfili...
 
2535522
2535522 Inviato: 22 Set 2007 10:31
 

ehila!!!
comunque anche se il cavo della frizione è rotto se sforzi un po le marce riesci a cambiarle!
ovviamente questa deve essere una soluzione di emergenza...
se han fatto la frizione, ci sara un motivo... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2536300
2536300 Inviato: 22 Set 2007 13:07
 
 
2549236
2549236 Inviato: 24 Set 2007 15:26
 

thanks!!!! icon_cool.gif
icon_wink.gif
 
2655181
2655181 Inviato: 8 Ott 2007 16:06
 

CIAO A TUTTI
sono un appassionato vespa da tempo e da poco ho scoperto questo forum...
il tuo problema non si puo' definire tale...in 10 minuti risolvi...
se fosse il filo frizione rotto te ne accorgi subito perchè la leva sinistra del manubrio va a vuoto...e non torna indietro naturalmente...e puoi cambiare marcia tranquillamente insistendo un po' nel girare il selettore delle marce e muovendo la vespa avanti e indietro(questo non da nessun problema al cambio ne al motore ne a niente di niente a vespa spenta si possono inserire e togliere le marce senza causare alcun tipo di danno o fastidio al mezzo)...
se non è cosi' vuol dire che uno dei due fili delle marce si è tranciato...
allora procedi cosi...dal lato del volano se guardi sotto il blocco motore ti accorgerai che li convogliano tutti i cavi della vespa a parte il gas...
se la tua vespa è completa di tutti i pezzi ti accorgerai che due guaine(quelle del cambio) vanno a finire sotto una scatoletta di plastica nera con una vite a taglio al centro se non la vedi pulisci bene che c'è....svita la vite e vedrai che immersi nel grasso trovi i due morsetti dei cavi del cambio agganciati a un selettore che ruota su un perno...quello è il selettore del cambio...a mano(ma farai fatica) o aiutandoti con un pappagallo fai ruotare il selettore finchè non trovi la folle...se sdrai la vespa per fare questa operazine puoi facilitarti facendo ruotare la ruota avanti e indietro....fin quando gira libera...rimonta il coperchietto e la tua vespa è in folle...altrimenti gia' che ci sei cambia il filo e fai la mossa giusta...
spero di essermi spiegato nel modo piu' semplice possibile ciao
 
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