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Clacson VFR '07 [consigli sostituzione]
2477617
2477617 Inviato: 14 Set 2007 17:15
Oggetto: Clacson VFR ´07 [consigli sostituzione]
 

Vorrei sostituire il clacson di serie del vuferone (sembra un motorino ) con qualcosa di più potente, tipo trombe o simili.
Qualcuno sa darmi indicazioni utili o sa dirmi come posso fare ?
Grazie
 
2478296
2478296 Inviato: 14 Set 2007 18:26
 

Si, caro amico.
Anche a me sembrava veramente afono il suono ed in velocità ancor peggio.

Però non ho sostituito il suo originale, ne ho aggiunto uno after-market.
decisamente più potente (ed anche un pochino più grosso come dimensioni).

Quello originale rimane in posizione quasi verticale (rispetto al terreno) e l'altro l'ho montato in orizzonatale (rivolto verso il basso) in mezzo ai tubi freno.

Ora il suono è senz'altro degno di una moto, bitonale (e quindi si sente molto bene) e montato ortogonalmente all'originale si sentono perfettamente anche alle alte velocità.

I collegamenti elettrici banalmente in parallelo (ad un filo ne ho collegati 2 - per intenderci).

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
2481759
2481759 Inviato: 15 Set 2007 10:24
 

Grazie Jean, terrò presente il suggerimento, ma se riesco provo a montare due belle trombe.
Poi faccio sapere se funziona.
Ciao
 
2997022
2997022 Inviato: 21 Nov 2007 22:05
 

salve ragazzi,
anch'io come voi lamento un clacson ridicolo. Ho montato due clacson come quello originale, "regolandoli" a sonorità diverse ma il risultato non è ancora sul livello "pulmann in montagna" come vorrei....
Per cui, se riuscite a montare una coppia di trombe vere e proprie, please girate info.
Io ci ho provato ad installare una bella coppia di trombe...ma le dimensioni e gli assorbimenti mi hanno convinto a rinunciare.

Lamps
 
5881838
5881838 Inviato: 3 Ott 2008 23:15
 

Ciao Raga
io ieri ho montato le trombe sul mio vfrone

Il clacson di serie era una cagata e finalmente ora mi notano in strada!!!!

Le trombe ho preso quelle bitonali elettriche della FIAMM che si trovano in autoricambi, al prezzo di 15 euro

montate sotto la carena, vicino alla freccia sx, quindi non si vede nulla
sono al riparo dall acqua
sono al riparo dal calore

si sentono un casino 135 decibel!!!!!!

Collegate dal cablaggio originale senza rele', ai due positivi del claclson originale ho unito con fastom il cavo che va alla tromba tono basso, quindi dal tono basso ho collegato altri due cavi che vanno al tono alto.

La massa e' la staffa delle trombe.
Per alloggiare le trombe nella carena ho dovuto costruire una staffa a T perche' con quelle che ci sono nella scatola ovviamente nel vano della freccia sx anteriore, non ci stavano.
 
5896185
5896185 Inviato: 6 Ott 2008 8:25
 

Posta una foto...... icon_wink.gif
 
5896673
5896673 Inviato: 6 Ott 2008 9:57
 

Ciao Bmax nn posso postare una foto prerche' la moto e' gia rimontata e non si vede un cavolo ora, le trombe sono imboscate e anche se ci sono le carene fungono alla grande. Le ho provate piu volte in strada. Mi sentono e come se mi sentono,
 
5897918
5897918 Inviato: 6 Ott 2008 12:17
 

sul vfr del '92 avevo collocato le due trombe qui, c'era un incassino comodo, non si scaldavano e non davano fastidio. Avevo incollato poi un pulsantino sotto il clacson di serie. In autostrada mi son risultate mooolto comode icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sul vtec non so ancora dove posizionarle.
STEFANO
 
5897923
5897923 Inviato: 6 Ott 2008 12:18
 

Sul fatto che si sentano non ho dubbi...... sarebbe stato interessante capire dove le avevi montate e il modello esatto della FIAMM...... io tempo addietro feci una ricerca ma non trovai nulla che fosse veramente "installabile" senza grosse modifiche.
Se puoi postare un qualche dato in più....... sarebbe una gran bella cosa!!!
 
5898324
5898324 Inviato: 6 Ott 2008 13:06
 

Allora BMAX

-nn si deve tagliare nessun filo del cablaggio originale
-le trombe le metti sulla fiancata dx guardando la moto frontalmente
-sulla sx nn si puo' perche' ci sono due centraline e nn ce' spazio
-prima cosa smonta la fiancata dx guardando la moto frontalmente
-con le staffe che compri in un brico gia bucate le sagomi e le fissi ad un supporto che sulla moto c'e' gia'. proprio dietro la freccia anteriore dx
-smonta il clacson originale, hai due fili un verde chiaro e uno scuro entrambi positivi a 12 v che vanno ai due positivi delle trombe
-la massa lo fa la staffa delle trombe che attacca sulla staffa che hai sulla moto quest ultima parte del telaio!!!!
-prendi del cavo tipo piattina da 1,5mm possibilmente con un filo nero e uno blu
oppure nero e rosso e entrambi i fili inguainati in una guaina nera di protezione ( capito??? nn la piattina semplice per fili per casse hifi )

-poi collega un pezzo di filo per fare lo sdoppianto blu o rosso al verde scuro e il nero al verde chiaro,
- quindi sempre dai cavi originali della moto collega un altro pezzo di filo che andra' alla seconda tromba

e il gioco e' fatto

Non mettere rele' ne interrutore e in questo modo le trombe funzionano al posto del clacson originale, l'originale o lo rimonti o lo togli completamente

Ciao

-
 
5899806
5899806 Inviato: 6 Ott 2008 14:58
 

tore978 ha scritto:
-nn si deve tagliare nessun filo del cablaggio originale......

Mi servirebbe semplicemente il CODICE dell'articolo Fiamm.....
Potrebbe essere questo: ?????
Link a pagina di Fiamm.it
 
5903573
5903573 Inviato: 6 Ott 2008 19:39
 

si e quello"
 
5927121
5927121 Inviato: 8 Ott 2008 17:41
 

ma siete malaaati icon_asd.gif icon_wink.gif

mo' mi avete messo il tarlo icon_asd.gif
 
5927182
5927182 Inviato: 8 Ott 2008 17:46
 

Hai una minima idea.... di che figata sia..... avere una tromba da pulman (o magari da traghetto) da poter usare quando un qualche automobilista fà una maialata ?????? icon_mrgreen.gif

Guarda....... ricordo ancora quando durante un sorpasso tranquillissimo il deficente che avevamo sulla destra si è spostato di colpo a sinistra, senza motivo, e a momenti ci butta letteralmente giù per il bosco..... a me e alla mia zavorrina......
 
5927661
5927661 Inviato: 8 Ott 2008 18:17
 

icon_mrgreen.gif già, infatti mi sa che il tarlo ha già mangiato quella parte di cervello che mi diceva di non farlo...


allora, nella lista delle cose da fare, oltre ai fari allo xeno, ci mettiamo anche una tromba super decibel icon_mrgreen.gif da aggiungere al mio Mivv che presto dimenticherà cosa sia un dbkiller icon_twisted.gif

ormai la mia moto è la fabbrica del duomo (vecchio detto milanese: non finisce più)
 
6168483
6168483 Inviato: 31 Ott 2008 11:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



qualcuno l'ha poi messo? icon_mrgreen.gif

qualche indicazione di prezzo e dove comprarlo? (non ho molto tempo per fare mille giri dai ricambisti icon_wink.gif )
 
6169483
6169483 Inviato: 31 Ott 2008 13:10
 

vufero ha scritto:
qualcuno l'ha poi messo? qualche indicazione di prezzo e dove comprarlo?

Io le avevo trovate da un ricambista di materiale elettrico auto..... batterie, alternatori, lampadine e simili.....
Il prezzo.... non erano 15 euro come dichiarato da Tore978 ma non era esagerato.... forse (ma vado a memoria:..) sulla cinquantina di euro.

Ma quando è stata l'ora di pensare a dove montarle... dopo aver preso le misure.... ho abbandonato l'idea !!!! icon_confused.gif
 
6174364
6174364 Inviato: 31 Ott 2008 20:10
 

Porcaccia il tarlo lo avete messo anche a me......quindi assieme ai led della strumentazione il manubrio rialzato gli scrichi laser....voglio anche le trombe!!!!!!!!!!!!!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .
Chiederò al mio mecca qualche tempo fa ne stava montando un paio su un vfero del 92....e se non dico una stro...ta ha montato un compressorino apposta da delirio!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Appena ho qlcosa di più preciso mi faccio avanti! icon_wink.gif
 
6175325
6175325 Inviato: 31 Ott 2008 21:43
Oggetto: Da Louis.de
 

Io le ho prese da Louis.de per il non modico prezzo di 30 Euro.
Sono completamente cromate, made in Indonesia e di codice fanno 10034940.
Effettivamente lo spazio per montarle non e' molto; pensavo di attaccarle con una staffa sullo stesso punto del clacson attuale e farle sporgere appena sotto il faro, in mezzo gli steli.
Come rumore mi sembra ne facciano abbastanza e spero di farmi sentire visto che il clacson attuale (non originale) e' piuttosto debole in velocita'.
 
6175975
6175975 Inviato: 31 Ott 2008 23:01
 

grazie della dritta, prof icon_mrgreen.gif
30€ non saranno pochi, ma per la coppia non sono certo tanti icon_wink.gif

una fotina di quelli indicati da te per chi col tedesco sclera (come me icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6180148
6180148 Inviato: 1 Nov 2008 16:47
Oggetto: Montata (una)
 

Oggi ho provato a montare le trombe, ma non c'e' verso di farle stare tutte e due. Ho cosi' montato solo quella con i toni alti, che mi sembra faccia piu' rumore. Appena ho fatto le prove di affondamento della forcella e vedo che tutto va bene, mando 2 foto.
 
6189629
6189629 Inviato: 2 Nov 2008 21:07
Oggetto: Foto del montaggio
 
 
6192236
6192236 Inviato: 3 Nov 2008 1:00
 

ottimo

aspetto curioso di sapere il rendimento acustico icon_wink.gif
 
6192979
6192979 Inviato: 3 Nov 2008 9:27
Oggetto: Re: Montata (una)
 

Ilprofessore ha scritto:
ma non c'e' verso di farle stare tutte e due...

Già lo sapevo..... perchè avevo fatto la prova parecchio tempo fà...... ed è per questo che ero curioso di capire dove e come Tore 978 le ha alloggiate......

Il problema delle trombe bitonali è che.... se le metti entrambe... fanno paura..... ma se ne metti una sola.... fanno poco più rumore del clacson originale.
 
6202606
6202606 Inviato: 3 Nov 2008 23:10
Oggetto: Rumore
 

Per fare rumore, anche una sola ne fa abbastanza. Da sopra la moto quasi mi prendeva un colpo quando ho suonato. Poi bisogna vedere cosa sentono gli altri. Al primo giro in moto con qualcun'altro faro' una prova.

Inoltre non dispero di montare anche l'altra tromba, magari in una posizione meno favorevole. In asse alla tromba gia' montata, c'e' un po' di spazio prima di arrivare al radiatore dell'olio, magari ci sta.
L'inverno e' lungo e la carena ormai si smonta da sola icon_asd.gif
 
6204537
6204537 Inviato: 4 Nov 2008 4:15
 

0509_up.gif buono a sapersi

personalmente penso che punterò sulla coppia di Fiamm rosse, visto che nel mio caso particolare rimangono pure a vista eusa_whistle.gif


per il fattore visibilità, invece, sto prendendo in seria considerazione i fari lenticolari... ma qui si va troppo OT...

in ogni caso riporto il link di questo articolo del Ting'a, che ritengo molto utile
Come NON vedono il motociclista gli altri utenti della strada

quindi, facciamoci sentire, e vedere icon_wink.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6683267
6683267 Inviato: 6 Gen 2009 21:33
 

piccolo rispolvero di questo topic icon_rolleyes.gif

secondo voi e' sano far passare la corrente di due clacson nel nostro interruttore?
 
6689236
6689236 Inviato: 7 Gen 2009 17:57
 

vufero ha scritto:
due clacson nel nostro interruttore?

Nemmeno un pò !!!! 0509_down.gif
Quando ne metti due, e sopratutto tipo tromba, bisogna sempre montare il relè..... a meno che non sia una tromba "piezoelettrica" cioè a bassissimo assorbimento....

A suo tempo le avevo cercate...... ma di piezo ho trovato solo sirene...... un peccato..... perchè questa tipologia di "avvisatore" assorbe pochissimo, è leggerissima ed ingombra pochissimo, oltre ad essere molto potente (120-130 dB).
 
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