Indice del forumForum Generale

Vai a pagina Precedente  1234

Per voi cos'è la passione x le moto? [tingavert si fa poeta]
9015732 Inviato: 16 Dic 2009 22:31

Platone disse:

la passione è MOVIMENTO!

Non mi pare ci sia massima più esatta per indicare la passione per le moto icon_asd.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

9016661 Inviato: 17 Dic 2009 2:04

Nikus ha aperto questo topic:per voi che cos'è la passione per le moto,poteva anche fare la domanda perfettamente sovrapponibile:per voi che cos'è un orgasmo!Ecco,la passione per la moto è un orgasmo dell'anima,la differenza che dura più a luuuungo!! 0509_banana.gif

12113987 Inviato: 10 Lug 2011 23:11

La moto. Quello che non capisco è come non possa piacere a certe persone. E’ proprio come una bella ragazza, come si fa a non amarla? La moto è cosa viva, è animata, ha un battito che sale e che ti lascia senza fiato, fino a sentire dentro l’adrenalina in fermento, senza controllo. Anche a bassa velocità la moto comunica un senso di leggerezza e di libertà che nessun altro mezzo di trasporto può darti. Eh sì, perché la moto in realtà non è un mezzo di trasporto, è una compagna di viaggio fedele, come un cavallo che porta a spasso il suo cavaliere. Tra i due si instaura un rapporto di amicizia, di fiducia, di confidenza reciproca. Il suo potente motore scandisce il tempo del divertimento, ti fa dimenticare le cose brutte e rende tutto più bello. Fa andar via la malinconia, fa tornare la voglia di vivere, lascia alle spalle ansia, dolori e preoccupazioni. Quando si scende non si pensa ad altro, se non a risalire in sella per lasciarsi portare verso nuove mete sconosciute. E lei è lì pronta a seguire ogni nostro ordine. Poverina. Ci porta forte sulla salita, spavalda in curva, eccitata in sorpasso, a correre per scappare dal vento che ci insegue. E sa sempre quello che vogliamo fare. Ha i cerchi a raggi, i freni in nella mano, un odore suo, ma buono, una voce che ci parla. Un occhio che illumina la via e cinque marce che sono cinque urli uno via l’altro fino a quando l’aria che prima ti accarezzava diventa un vento violento. Poi ti parla con dolcezza, sai che non è solo un pezzo di metallo, sai che quella pelle nasconde un cuore che batte e dei muscoli d’acciaio che tu non avrai mai. Non li potrai mai avere. Ma lei non li usa per farti del male, è un gigante buono con tanta di quella forza, di quell’energia che ti prende però con dolcezza, sei sempre te che comandi. Non pretende di sottometterti, ti lascia libero, anche di sbagliare, senza nulla di personale si intende. La tieni pulita in perfetto stato, senza un graffio, come un’amante che un po’ vorresti tenere segreta, solo per te, lontana da occhi invidiosi e indiscreti. Ma un po’ vorresti gridare il suo amore a tutto il mondo, anche rischiando, agli occhi di chi non condivide questa passione, di essere ridicolo ed infantile, pur rimanendo solo te stesso. Se sei in giro tutti la guardano, la notano e te sei contento. Ma non è quello il tuo fine. Se anche fossi in solitaria in una strada sperduta degli appennini la vorresti così sempre in forma, sempre pronta. Carrozzeria, motore, ciclistica. Sempre ok. Per non restare mai a piedi. . La moto non è affatto un pezzo di ferro, per questo che quando muore, tutti noi soffriamo, cosiccome può invecchiare pur senza diventare anziana. I suoi capelli non tendono al bianco, la sua forza rimane la stessa, anche dopo tanti anni, mentre per noi così non è. Ci indeboliamo giorno dopo giorno, lei non sa cosa sia la fatica. Cosa che le permette di sopravvivere a questo mondo al suo proprietario. Noi uomini passiamo all’altro mondo, misterioso. A miglior vita. Non penso che ci sia una miglior vita di quando sopra la mia moto viaggio senza pensieri, in solitaria, con solo una cartina e il necessario.

12116723 Inviato: 11 Lug 2011 14:40

Oddio...poesia motociclistica...ne ho da sbizzarirmi icon_asd.gif

Innanzitutto faccio i complimenti a molti di voi...di mio provo a postare una poesia che ho composto qualche tempo fa; a dire il vero è un po' OT, poichè non descrive cos'è la moto per me, però credo possa andare lo stesso. Si focalizza sull'elemento emotivo del rumore del motore, nelle sue varie accezioni.

Rombo (20-06-11)

Bicilindrico rombo
che scuote e sconquassa
distante si ode;
come tuon segue il nembo
furiosa sorpassa
su due celeri ruote.

Lancinante, stridente
acutissimo urlo
s’avvicina improvvisamente;
piega e scorre all'istante
è la strada a inghiottirlo
dei suoi quattro pistoni potente.

Zanzaresco ronzio
dall’aroma oleoso
la sua giovane ira tradisce;
discendendo il pendio
col suo grido rabbioso
nel suo fumo azzurrino svanisce.

Questi ed altri rumori
potrai udire l’estate
su una fresca strada montana;
Son trionfi di cuori
e d’anime liberate
dagli affanni della settimana.

EDIT: mi sono accorto ora che in realtà il topic è vecchissimo...be' amen icon_asd.gif

12116783 Inviato: 11 Lug 2011 14:51

E' quella cosa che mi fa' guardare le previsioni del tempo dal lunedì per il sabato e la domenica icon_mrgreen.gif

12225887 Inviato: 3 Ago 2011 10:18

Solo il pensiero di farmi un giro mi mette i brividi
e mi fa sorridere dalla contentezza.

14843394 Inviato: 9 Feb 2014 21:43
Oggetto: cos'è per voi la moto?

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

...evasione, adrenalina, spensieratezza, viaggio, soli, in gruppo o con la dolce metà??? Perché avete iniziato e perchè non volete smettere? 0510_saluto.gif

14843490 Inviato: 9 Feb 2014 22:53

Ho iniziato perché le moto mi hanno sempre attratto fin da piccolino, non ci capivo niente di quel mondo ma mi piaceva sentire mia madre raccontarmi di Aogstini, sedermi con mia sorella (rossiana da sempre) sul divano a vedere le gare di 500 prima e MotoGP poi...

Ho continuato perché pian piano si è sviluppato un amore incredibile per le moto, tanto che anni fa le ho fatte entrare perfino nella mia vita lavorativa (abbandonando una potenziale carriera onestamente molto più proficua e meno faticosa).

Adesso per me la mia moto è come una fidanzata: soffro quando non posso vederla, se non posso guidarla perlomeno la vado a trovare in garage una volta al giorno, la coccolo in mille modi, le faccio dei regalini... e adoro cavalcarla icon_twisted.gif in poche parole la amo. E non è una esagerazione, quel verbo è l'unico adatto.

Considera che la GSX-R l'ho praticamente salvata dalla rottamazione: 38mila kilometri, livrea oscena, motore non funzionante, trattata non proprio splendidamente, due o tre proprietari precedenti (non ricordo bene)... tra moto, lavori di "ristrutturazione" e migliorie varie, ci potevo comprare senza problemi una K5 al posto di una K1, che come ciclistica e prestazioni è ben più moderna; mi sarebbero pure avanzati dei soldi. Però non è così che ragiono... mi sono innamorato di lei a prima vista, ho voluto lei e non la cambierei per nessun'altra moto.

Idem per la mia prima moto, l'RS: ero andato dal conce con l'idea "poker face, non facciamoci vedere interessati", e mi sono fatto trovare praticamente abbarbicato a quella moto icon_asd.gif di per se non si presentava male, però era una RS come tante altre, dato che il conce era ed è rivenditore ufficiale Aprilia ce n'erano diverse di RS tali e quali a quella, ma non me le sono filate manco di striscio... colpo di fulmine proprio! Ci ho passato cinque anni insieme, poi per problemi economici l'ho dovuta vendere... un colpo al cuore. Ho voluto cercare qualcuno che la meritasse più che i soldi (200 euro non mi cambiano la vita, saperla in mano ad un cane o ad uno che la tiene con cura sì), e francamente non escludo il riacquisto, magari per farla solo pista.

Insomma... è amore!!! 0510_abbraccio.gif

14843536 Inviato: 9 Feb 2014 23:16

Per me la moto è libertà. E' poter staccare la spina al mondo e dirigermi,là laggiù laddietro e là in fondo.

Sebbene non descriva la moto che ho e le rime siano malfatte:

Il cielo rosseggia col sole al tramonto
Finito il lavoro ,finita la cena,il gatto dorme
Vado in garage,prendo la tanica,verso benzina poi olio
Antica alchimia che dà movimento

Scuoto la bestia apro il rubinetto
Ci salto su ,un calcio un altro e un altro ancora
Il motore si accende e l'espanzione suona metallica
Accendo le luci che pulsano col motore

Frizione,prima,seconda terza e via fino alla quinta
Poco gas per lasciarla scaldare,i tasselli cantano sull'asfalto
melodia condita da scoppi,scampanio,marmitta e catena
Dò un goccio di gas e si aggiunge dellorto

Il mondo ora è lontano,e si allontana ancora quando dò gas
Niente specchio non si guarda indietro
Un capriolo mi affianca e sparisce nel bosco
Le anime armate di due guerre mi guardano passare

Dove andiamo stasera,direi a montescotto
Arrivo là in cima e spengo la moto
Il faro si spegne la notte è padrona
Più in giù nel paese canta l'autoscontro oggi è giorno di festa

Resto immobile a guardare nel buio che buio non è
Saluzzo riluce di luce giallastra,pinerolo le risponde col bianco mercurio
Mi rilasso sull'erba estiva ascoltando la notte
E' ora di tornare vecchia mia,un calcio e il motore riparte

La luce illumina la strada in discesa,
accarezzo i tamburi,scendiamo in punta di piedi
non voglio svegliare le anime armate
rientroin casa che puzzo di bardahl il micio si struscia

14863147 Inviato: 24 Feb 2014 16:36

la mia passione per la moto è questo:

dirmi di non andare più in moto è come tagliarmi via una gamba. Non ne riesco a fare a meno.

- casa-lavoro
- gite domenicali
- weekend
- vacanze/viaggi

non importa il raggio del motogiro...l'importante è saltare in sella.

PS
Nel 2013 ho fatto il mio record, avendo fatto le vacanze estive in moto il periodo di astineza più lungo è durato solo 7gg. (in realta' ho lasciato la moto in box dal 25 al 6 (ma da 1 al 6 conta come 2014 icon_razz.gif )

14881343 Inviato: 10 Mar 2014 1:34

Passione per la moto è soffrire nel vederla ferma e non sapere come ripararla, per chi vuole contribuire:
**rimosso da Davide**

14903509 Inviato: 25 Mar 2014 18:11

Alcune persone non capiscono perché fanatici dell'adrenalina rischiano la propria vita, apparentemente per niente. Io ti dirò perché. Perché quando si è sul bordo della vita si inizia a godersi la vita. Quando si rischia la vita si può sentire la differenza reale tra la vita e la morte, e quindi si inizia ad apprezzare la vita. E' tutto per questa diversità, che si sente, quel momento in cui si conosce il valore esatto della vita, quando si sa che la vita è degna di essere vissuta. Solo andare in moto pensando solo ai chilometri da percorrere senza fermarsi,questa è libertà doppio_lamp.gif

14904182 Inviato: 26 Mar 2014 3:25

Per me la passione è quando sali in sella, e ancor prima di accendere la moto senti già le farfalle allo stomaco. È come quando a scuola vedevi quella ragazza così bella e irraggiungibile... e non pensavi ad altro all'infuori di lei. ma ora che hai la ragazza che così tanto hai desiderato, puoi solo trattarla bene. perché se non sei tu a lasciarla, lei nonostante i problemi, sarà sempre li ad aspettarti con amore. ogni tanto la mia morosa mi chiede il perché di tutto questo amore per il fango e il pericolo... e io le rispondo... come tu hai bisogno di gridare e sfogarti quando qualcosa va male, io ho il bisogno di accelerare più che posso, perché mi basta sentire il suono della mia moto per dimenticare tutto.

e poi c'È chi dice che le moto sono cose superflue, inutili... e chi come noi, dice che le moto, come gli animali hanno un cuore, un cuore incapace di odiare e di fare del male. e diversamente dagli esseri umani, comprendono quello che abbiamo dentro, e ci aiutano a superarlo. questa per me è passione.

14945961 Inviato: 24 Apr 2014 14:15

peppepeppe ha scritto:

venerdi scorso... mi è stato concesso un permesso di 1h30 dal lavoro, esco alle 4 dall'ufficio insomma.

parto per il passo del Lucomagno: Link a pagina di Lucomagno.ch 1920m e circa 90km da casa, appena arrivato nella strada del passo penso
cavolo fa un freddo cane (avevo giubbino primaverile... c erano si e no 5 gradi, in cima saranno 0/ -1) ma che bello è andare in moto, e viaggiavo con il sorriso sotto al casco, da solo in una bellissima strada deserta appena riaperta dalla chiusura invernale...

questa è la mia passione per la moto

14975448 Inviato: 14 Mag 2014 21:01

Dio quanto mi manchi.
Eri in piedi col viso serio e le mani sporche di grasso. Mi hai salutato quasi in silenzio.
Tu che smontavi e rimontavi pezzi su pezzi. Te ne stavi sempre in garage.
Mamma ti urlava che la cena era pronta. Ma tu non c'eri mai.
Preferivi lei. La tua moto. Non importava se da trial, pista o cross.
Amavi quel pezzo di ferro. Ti faceva pure arrabbiare, quando non girava come tu volevi, e allora mettevi mani nelle viscere del telaio.
E si sentiva sempre quell'odore acre da officina di meccanico misto a benzina. E poi provavi fuori, sulla strada. Incosciente.Ti odio per questo. Aprivi.
Quel rumore era il tuo grido.
La tua voce.
Come quel giorno. Proprio sotto casa. Senza casco. Sciagurata legge. Non ti hanno dato la precedenza. Il trauma cranico nemmeno sapevo cosa fosse. Nessuno di noi lo sapeva.
Eri stato tu il primo. Si accende così. Ti prendi 'sto motorino e vai da sola a prenderti quelle foto.
E amo ancora adesso quel tratto di Aurelia fra Laigueglia e Andora.
E amo ancora adesso due semplici ruote. Ora un po' più grandi.
Hai visto Gianluca? Sono brava?
Non girerò mai insieme a te. Non potrò mai incontrarti e salutarti alzando la mano dalla frizione. Te ne sei andato. Le tue pieghe, se mai ci sono, sono in Cielo. Lo stesso cielo che ho su di me. Mentre guido, la vita. Libera.

La moto è solo un pezzo di ferraglia.
Non amo lei. Come molti di voi, amo il modo che ha di sondare l'anima, immersa nell'esperienza dell'Essere Vivi. Istanti di coscienza del Presente. Il Dono del Presente.

atram

14976741 Inviato: 15 Mag 2014 15:29

Per me ora la moto è un sogno, ma non un sogno dove ti svegli e finisce tutto.. È un sogno che lo sogno ogni volta k voglio. Mi basta fare qualche metro per guardarla.. E poi una volta che ci sei di sopra il resto non conta più sei solo tu e lei

14976832 Inviato: 15 Mag 2014 16:34

La moto è il mio modo di lasciare la mente libera di dimenticare ogni pensiero, per concentrarsi solo sul guidare e sul piacere che mi da.

E' il mio modo per riprendere fiato quando mi manca, di scrollarmi di dosso i pesi quando si accumulano.

E' il mio modo per spegnere i pensieri ed accendere le sensazioni, è per me pura energia.

15028887 Inviato: 22 Giu 2014 22:36
Oggetto: ^-^

Fare La Patente dell Auto a 40 anni come me icon_mrgreen.gif

15028923 Inviato: 22 Giu 2014 23:13
Oggetto: Re: ^-^

Fazerista ha scritto:
Fare La Patente dell Auto a 40 anni come me icon_mrgreen.gif
Stima massima per esserti riuscito.

Io ero assolutamente contrario, non avrei mai voluto prenderla, ma a 19 anni ho dovuto cedere: mia madre si era stufata di provare a convincermi a prendere la patente B, quindi per il mio compleanno mi ha iscritto a scuola guida senza dirmi niente, pagando in anticipo. Dato che non volevo farle buttare via i soldi, l'ho accontentata.

Ovviamente ho procastinato il più possibile: sono di novembre, la patente l'ho presa a maggio, fate voi icon_asd.gif ero proprio al pelo col foglio rosa, ho fissato l'esame solo perché sennò toccava ripagare qualcosa, e di nuovo non mi andava di far buttare i soldi a mia madre.

Morale della favola, alla fine l'auto la uso solo per fare da chaffeur per i parenti, o da corriere per spesa e pacchi voluminosi... ma a distanza di anni mi continuano a ripetere "eh vedi che alla fine avere la patente serve?" eusa_wall.gif

15029048 Inviato: 23 Giu 2014 5:44

Verissimo la patente dell auto serve assolutamente
ma il ragazzino che ce ancora dentro me anche quando piove la vede come un avventura
a guardare gente io son di como che va su x il lago in file kilometriche mi fa pensare a quanto tempo si butta via ti passa la vita cosi icon_eek.gif
e una cosa che mi ci sto abituando ora ma ti giuro che in macchina soffro nelle code e tanto eusa_wall.gif
Ma comunque e indispensabile l'auto e alla mia eta di acqua e freddo ne ho preso abbastanza 0509_si_picchiano.gif

15029671 Inviato: 23 Giu 2014 14:09

Amo la moto in generale qualsiasi tipo, da strada o fuoristrada.
Le emozioni che si provano guidando una moto sono state già tutte descritte sopra.

Ma la cosa più bella per me è quella senzazione che percepisci quando ti senti tutt'uno con la moto, ti rendi conto che non stai più pensando a cosa fare lo fai e basta la moto non è più un mezzo sotto il tuo controllo ma è parte del tuo corpo. Bè io guido per vivere quella sensazione perchè per me in quel momento è come se stessi volando tra una curva e l'altra.