Leggi il Topic


Catene ad alto scorrimento sull'errina [conviene?]
2435200
2435200 Inviato: 10 Set 2007 9:08
Oggetto: Catene ad alto scorrimento sull´errina [conviene?]
 

ho letto in giro che migliorare la trasmissione in questo modo, può portare all'aumento di circa 2 cavalli alla ruota al banco

secondo voi è una stupidaggine o no montarla sull'errina?

togliendo i 2 cv, che sono di per sè pochini, visto che ciò dipende in particolare dagli attriti e migliorerebbe la trasmissione, ha senso metterlo su una moto come la nostra?

io ci faccio un pensierino..
 
2435928
2435928 Inviato: 10 Set 2007 11:09
Oggetto: Re: Catene ad alto scorrimento sull´errina
 

tolerance ha scritto:
ho letto in giro che migliorare la trasmissione in questo modo, può portare all'aumento di circa 2 cavalli alla ruota al banco

secondo voi è una stupidaggine o no montarla sull'errina?

togliendo i 2 cv, che sono di per sè pochini, visto che ciò dipende in particolare dagli attriti e migliorerebbe la trasmissione, ha senso metterlo su una moto come la nostra?

io ci faccio un pensierino..


quello che hai letto è vero.
Ti dico quello che so.
La catena finale comporta ovviamente un assorbimento di potenza dovuto agli attriti derivanti dallo scorrimento della stessa e al peso dei componenti della trasmissione finale (corona + pignone + catena).
Per questo motivo nelle corse si tende ad alleggerire i componenti (utilizzo di ergal per es e ad aumentare la scorrevolezza della catena stessa (il famoso passo 520).
Ovviamente i kit racing sono studiati per le gare ed hanno una durata inferiore al prodotto di serie, so però che esistono catene con passo 520 ad o-ring o z-ring (gli anelli permettono di sigillare il lubrificante all'interno delle articolazioni della catena aumentandone esponenzialmente la vita) che in termini di percorrenza sono assimilabili a quelle di serie.

Metti in conto che per guadagnare quei 2 cv, devi cambiare corona + pignone + catena e non so quanto andresti a spendere. Oltretutto una corona in ergal ha una durata più limitata della corona in acciaio, quindi volessi cambiarla cerca le corone in ergal, ma con denti in acciaio che costano un po' di più delle totalmente in ergal, ma hanno durate maggiori.
icon_wink.gif
 
2436285
2436285 Inviato: 10 Set 2007 11:55
 

quindi dici che è inutile cambiare solo la catena con una di quelle da te citate, o avrei una trasmissione migliore comunque a livello di attriti?
 
2436626
2436626 Inviato: 10 Set 2007 12:32
 

tolerance ha scritto:
quindi dici che è inutile cambiare solo la catena con una di quelle da te citate, o avrei una trasmissione migliore comunque a livello di attriti?


il vantaggio dovresti averlo cambiando in toto la trasmissione finale.
Penso che (ma non ne sono sicuro) su corona e pignone originali vadano montate catene dallo stesso passo di quella standard, quindi miglioreresti proprio poco.
icon_wink.gif
 
2436684
2436684 Inviato: 10 Set 2007 12:38
 

tutto chiaro, grazie mille icon_wink.gif
 
2437416
2437416 Inviato: 10 Set 2007 13:46
 

PaoloKawa ha scritto:
tolerance ha scritto:
quindi dici che è inutile cambiare solo la catena con una di quelle da te citate, o avrei una trasmissione migliore comunque a livello di attriti?


il vantaggio dovresti averlo cambiando in toto la trasmissione finale.
Penso che (ma non ne sono sicuro) su corona e pignone originali vadano montate catene dallo stesso passo di quella standard, quindi miglioreresti proprio poco.
icon_wink.gif


Mi sa che fai prima a cambiare moto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2441123
2441123 Inviato: 10 Set 2007 19:51
 

Ho fatto il tagliando dei 24.000 km venerdì: costo totale 180 euri con cambio candele, ma questo è un altro discorso. Quello che però mi hanno detto, dopo averli informati di un piccolo rumore che avvertivo da un pò in movimento, è che dovrei cambiare completamente catena/corona/pignone, visto che il pignone non esiste quasi +, la catena è rovinata e la corona ne ha ancora per poco, in + ho le pinze anteriori che "ci farai si e no altri 1.000 km"... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora, io ho controllato dopo il ritiro della moto, e veramente la catena va di cacca, per la serie che, sui cavalletti, ho controllato la tensione nei vari punti, e da un gioco di 1/2 cm arriva a 5/6 cm icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , la corona è invece con i denti molto consumati, mentre il pignone non l'ho controllato... Per le pastiglie invece me lo aspettavo...

Però io dico, ho preso si un paio di voragini in tutti quei km "da panico", vuol dire mono a fine corsa e salto dalla moto, ma che finisse per farmi certe cose alla trasmissione finale... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Ora, più o meno sapete quanto verrei a spendere per una trasmissione finale completa??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ovviamente con corona non in ergal, e con una DID o una REGINA? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2444182
2444182 Inviato: 11 Set 2007 8:41
 

Motosega ha scritto:
Ho fatto il tagliando dei 24.000 km venerdì: costo totale 180 euri con cambio candele, ma questo è un altro discorso. Quello che però mi hanno detto, dopo averli informati di un piccolo rumore che avvertivo da un pò in movimento, è che dovrei cambiare completamente catena/corona/pignone, visto che il pignone non esiste quasi +, la catena è rovinata e la corona ne ha ancora per poco, in + ho le pinze anteriori che "ci farai si e no altri 1.000 km"... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora, io ho controllato dopo il ritiro della moto, e veramente la catena va di cacca, per la serie che, sui cavalletti, ho controllato la tensione nei vari punti, e da un gioco di 1/2 cm arriva a 5/6 cm icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , la corona è invece con i denti molto consumati, mentre il pignone non l'ho controllato... Per le pastiglie invece me lo aspettavo...

Però io dico, ho preso si un paio di voragini in tutti quei km "da panico", vuol dire mono a fine corsa e salto dalla moto, ma che finisse per farmi certe cose alla trasmissione finale... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Ora, più o meno sapete quanto verrei a spendere per una trasmissione finale completa??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ovviamente con corona non in ergal, e con una DID o una REGINA? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


per la pastiglie ok, ma che ti sei mangiato la trasmissione finale mi sembra strano..
Qua torniamo al discorso della piccola manutenzione che potremmo fare da noi ogni tanto per risparmiare soldi e far durare maggiormente i componenti.
La catena va pulita e lubrificata spesso, così come corona e pignone vanno controllati se presentano sporcizia.
Corona e pignone non devono avere i denti troppo consumati o configurati a uncino.
Ogni tanto la moto va messa sui cavalletti, così da guardare agevolmente la tensione della catena, poi facendo girare la ruota ne osserviamo la scorrevolezza (non ci devono essere tratti in cui la catena va in tensione e altri in cui si rilascia..altrimenti significa che ci sono o corone storte o maglie grippate).

Per i prezzi purtroppo non so aiutarti, magari va sui siti dove vendono componenti aftermarket e fatti due calcoli. Le catene da te citate sono tra le migliori quindi andresti sul sicuro. icon_wink.gif
 
2444903
2444903 Inviato: 11 Set 2007 10:25
 

Motosega ha scritto:
Ho fatto il tagliando dei 24.000 km venerdì: costo totale 180 euri con cambio candele, ma questo è un altro discorso. Quello che però mi hanno detto, dopo averli informati di un piccolo rumore che avvertivo da un pò in movimento, è che dovrei cambiare completamente catena/corona/pignone, visto che il pignone non esiste quasi +, la catena è rovinata e la corona ne ha ancora per poco, in + ho le pinze anteriori che "ci farai si e no altri 1.000 km"... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ora, io ho controllato dopo il ritiro della moto, e veramente la catena va di cacca, per la serie che, sui cavalletti, ho controllato la tensione nei vari punti, e da un gioco di 1/2 cm arriva a 5/6 cm icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , la corona è invece con i denti molto consumati, mentre il pignone non l'ho controllato... Per le pastiglie invece me lo aspettavo...



Però io dico, ho preso si un paio di voragini in tutti quei km "da panico", vuol dire mono a fine corsa e salto dalla moto, ma che finisse per farmi certe cose alla trasmissione finale... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Ora, più o meno sapete quanto verrei a spendere per una trasmissione finale completa??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ovviamente con corona non in ergal, e con una DID o una REGINA? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


e quanto pensavi di farci con il pacchetto trasmissione?
se gli fai la manutenzione regolare (ossia ogni 500km pulizia e ingrassaggio....beati quelli che ci riescono!) con un utilizzo medio alto, ti può durare anche 30-35000km .....si potrebbe anche continuare..... ma poi cominciano a uscire le marce, diventa rumorosa e perde di rendimento


non originali i 3 pezzi dovrebbero costare tra i 160 e 200€ e vanno cambiati sempre insieme!
 
2451171
2451171 Inviato: 11 Set 2007 20:58
 

PaoloKawa ha scritto:


per la pastiglie ok, ma che ti sei mangiato la trasmissione finale mi sembra strano..
Qua torniamo al discorso della piccola manutenzione che potremmo fare da noi ogni tanto per risparmiare soldi e far durare maggiormente i componenti.
La catena va pulita e lubrificata spesso, così come corona e pignone vanno controllati se presentano sporcizia.
Corona e pignone non devono avere i denti troppo consumati o configurati a uncino.
Ogni tanto la moto va messa sui cavalletti, così da guardare agevolmente la tensione della catena, poi facendo girare la ruota ne osserviamo la scorrevolezza (non ci devono essere tratti in cui la catena va in tensione e altri in cui si rilascia..altrimenti significa che ci sono o corone storte o maglie grippate).

Per i prezzi purtroppo non so aiutarti, magari va sui siti dove vendono componenti aftermarket e fatti due calcoli. Le catene da te citate sono tra le migliori quindi andresti sul sicuro. icon_wink.gif



Kenfalco ha scritto:


e quanto pensavi di farci con il pacchetto trasmissione?
se gli fai la manutenzione regolare (ossia ogni 500km pulizia e ingrassaggio....beati quelli che ci riescono!) con un utilizzo medio alto, ti può durare anche 30-35000km .....si potrebbe anche continuare..... ma poi cominciano a uscire le marce, diventa rumorosa e perde di rendimento


non originali i 3 pezzi dovrebbero costare tra i 160 e 200€ e vanno cambiati sempre insieme!



CHE MALFIDENTI!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ho cavalletto a forcelle e piolini da quando avevo solo 4.000 km (prima la spostavo), la catena la pulisco completamente con nafta, insieme a pignone e corona, ogni 1.000/1.500 km, e la lubrifico la catena ogni 300/400 km, prima con olio apposito, la lascio asciugare per un'oretta, passo con uno straccio e poi passo il grasso spray della DID (quello bianco appiccicaticcio per intendersi) e rilascio asciugare poi per una notte...

Comunque ho notato le prime anomalie dopo una voragine che ho preso circa 2/3 settimane fa, quando avevo appena montato la BT 021 nuova, e prima davo colpa a quella, ora dopo il tagliando del concessionario ed un controllo da un preparatore serio, mi son sentito dire le cose che supponevo, cioè il fin troppo uso di freno motore, l'usura della giornata in pista, le famose voragini che avevo descritto e una regolazione anomala del gommista (quello di paese)...

Il preparatore mi ha già ordinato la trasmissione finale completa con corona in acciaio (mi ha proibito di montare quella in ergal icon_eek.gif ) e catena della DID, sconsigliandomi la Regina, che seppur buona non ha durata e qualità inferiore.

icon_wink.gif
 
2451277
2451277 Inviato: 11 Set 2007 21:07
 

Boh io faccio normale manutenzione e sono a quota 31800 km e la trasmissione è a posto... dovrei farci ancora qualche manciata di km...


Coapzpa
 
2451677
2451677 Inviato: 11 Set 2007 21:40
 

cyrano ha scritto:
Boh io faccio normale manutenzione e sono a quota 31800 km e la trasmissione è a posto... dovrei farci ancora qualche manciata di km...


Coapzpa


Si, ma in pista soprattutto ci ho dato dentro veramente tanto dopo che ho preso il ritmo e ho cominciato ad avere una postura corretta, con tanto di staccate over-range degli 11.000 e ruota saltellante...
Non è che faccia proprio bene alla trasmissione, eh... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2451869
2451869 Inviato: 11 Set 2007 21:59
 

no direi proprio di no !! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2454784
2454784 Inviato: 12 Set 2007 11:22
 

Motosega ha scritto:



CHE MALFIDENTI!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ho cavalletto a forcelle e piolini da quando avevo solo 4.000 km (prima la spostavo), la catena la pulisco completamente con nafta, insieme a pignone e corona, ogni 1.000/1.500 km, e la lubrifico la catena ogni 300/400 km, prima con olio apposito, la lascio asciugare per un'oretta, passo con uno straccio e poi passo il grasso spray della DID (quello bianco appiccicaticcio per intendersi) e rilascio asciugare poi per una notte...

Comunque ho notato le prime anomalie dopo una voragine che ho preso circa 2/3 settimane fa, quando avevo appena montato la BT 021 nuova, e prima davo colpa a quella, ora dopo il tagliando del concessionario ed un controllo da un preparatore serio, mi son sentito dire le cose che supponevo, cioè il fin troppo uso di freno motore, l'usura della giornata in pista, le famose voragini che avevo descritto e una regolazione anomala del gommista (quello di paese)...

Il preparatore mi ha già ordinato la trasmissione finale completa con corona in acciaio (mi ha proibito di montare quella in ergal icon_eek.gif ) e catena della DID, sconsigliandomi la Regina, che seppur buona non ha durata e qualità inferiore.

icon_wink.gif


io a malapena la riingrasso ogni 500km....lavarla con la nafta è utopia per me icon_lol.gif
già l'uso in pista anche se i km fatti rispetto all'uso normale sono decisamente irrisori, fa male eccome!
inoltre il pacchetto originale è sempre di qualità inferiore ai ricambi, dei quali si può scegliere di ogni tipo e qualità.

altro fattore determinante per l'usura è il peso che la moto porta a spasso
 
2498860
2498860 Inviato: 17 Set 2007 21:35
 

Riporto in auge il topic, dopo che ho chiesto al preparatore del montaggio sulla Errina di una catena ad alto scorrimento, e anche lui mi ha confermato che si può montare (costo circa 170 euro SOLO CATENA) ma che non dovrebbe avere tali vantaggi sulle nostre amate come lo ha su altre moto...
In pratica il gioco non vale la candela, o perlomeno lo varrebbe solo se preparassimo la nostra errina "solopista"... icon_wink.gif

Ricordo invece il topic che ho in firma: La TINGAPISTATA ER6 Nord-Italia! icon_wink.gif
 
4315733
4315733 Inviato: 29 Apr 2008 23:20
 

ragazzi ma la nostra catena è una 520 una 530 o che cosa???
io sarei intenzionato a mettere una catena colorata per estetica...aspetto di cambiare tutta la trasmissione???

ditre che il troppo freno motore fa male???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©