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Scarabeo 50 ditech i.e. [ Come arrivare a 100 Km/h ??? ]
186772
186772 Inviato: 21 Gen 2006 11:19
Oggetto: Scarabeo 50 ditech i.e. [ Come arrivare a 100 Km/h ??? ]
 

Ciao a tutti,

Io ho uno scarabeo 50 ditech anno 2003 con 9000 Km originale.
Il motorino arriva a 80 Km/h, consuma molto poco e ha un buono scatto !!!

Vorrei elaborarlo in modo che mi arrivi a 100 Km/h, senza però compromettere troppo i consumi e il rumore !!!


Cosa mi consigliate per ottenere questo ???

Io vorrei montarci sopra:

- Marmitta LeoVince Touring : 90 Euro circa
- Kit MULTIVAR per Scooter Malossi (Mhr) : non sò il prezzo !!!

Cosa ne dite ???
 
186777
186777 Inviato: 21 Gen 2006 11:31
 

Gruppo termico (motore)
Variatore
Carburatore maggiorato tipo un 17,5 o per consumare un pò meno fai maggiorare i getti a quello originale.
Sito plus (è come l'originale di estetica solo che và meglio)
[fai levare il diaframma alla sito se è nuova, è un piccolo cono che si vede dal collettore]
---------------------------------------
Senza rapporti allungati
E arrivi a 100 km/h tranquillamente
Raggiungi un buono scatto per sgusciare nel traffico con rapidità icon_biggrin.gif
e arrivi ad una buona velocità di punta in pochi secondi.

Intanto lo tieni così, con accellerazione e velocita moderata, poi se ti stufi e vuoi correre un pò di più metti i rapporti allungati e prendi i 110-120 km/h, magari con una semiespansione "poco rumorosa" tipo leovince sp3.
 
186782
186782 Inviato: 21 Gen 2006 11:50
 

grazie per la risposta, però io non vorrei cambiare il gruppo termico e l'inniettore, se cambio solo i rulli, variatore e marmitta e qualche piccola cavolata ???
Cosa ne dici ???

Cmq il kit MULTIVAR e la TOURING come le giudichi ???
 
186795
186795 Inviato: 21 Gen 2006 12:11
 

paolo279 ha scritto:
grazie per la risposta, però io non vorrei cambiare il gruppo termico e l'inniettore, se cambio solo i rulli, variatore e marmitta e qualche piccola cavolata ???
Cosa ne dici ???

Cmq il kit MULTIVAR e la TOURING come le giudichi ???
iniettori nn ce ne sono altri...se vuoi arrivare a 100 devi pr forza montare gt piu rapporti senno li sogni...la marmitta nn t da qsi nulla infatti è meglio abbinarla a un multivar nei ditech ma cmq guadagni scatto in allungo poko..se nn cambi gt e senza rapporti a 100 nn c arrivi.. 0510_confused.gif
 
186798
186798 Inviato: 21 Gen 2006 12:23
 

Grazie del suggerimanto, mi potete allora consigliare i pezzi dettagliatamente ( marca, modello e prezzo ) !!!

Grazie a Tutti !!!
 
186807
186807 Inviato: 21 Gen 2006 12:42
 

Io ti consiglio malossi, durano un pò di meno rispetto ai polini ma danno migliori prestazioni e più possibilità di scelta.

Arrivare a 100 ci arrivi anche senza gruppo termico, ma devi far lavorare il carter e il pistone del gruppo termico comunque, rapporti allungati e un bel variatore grosso, solo che perdi moltissimo in accellerazione.

Cmq prendi malossi icon_wink.gif
I pressi nn li sò, anche xchè quando avevo il motorino costavano decisamente meno icon_mad.gif
 
186814
186814 Inviato: 21 Gen 2006 12:44
 

con variatore e marmitta i 100 li sogni se ci vuoi arrivare devi per forza cambiare gt etc cmq la con la touring e il vario avrai un buona ripresa e guadagnerai di vel mass circa 5-6 kmh effettivi
 
186822
186822 Inviato: 21 Gen 2006 12:54
 

nn serve x forza il gruppo termico.
Io avevo uno zip disco, con 50 cc, con pistone accorciato e scarpetta sullo scarico.
Ingranaggi bettella allungo, carb 17,5 aria manuale dell'orto
variatore multivar e frizione delta clutch con espansione kundo (by yoshimura).
Mi faceva poco più di 100 km/h.
Con il gruppo termico (top performance monofascia [il più largo di diametro] e testata abbassata) e volano alleggerito e rinforzato, e carb 19 doppio corpo (2 carburatori) mi faceva quasi 135 km/h, mi mancava solo l'albero motore a spalle piene della malossi.
 
186836
186836 Inviato: 21 Gen 2006 13:18
 

Deizone ha scritto:
nn serve x forza il gruppo termico.
Io avevo uno zip disco, con 50 cc, con pistone accorciato e scarpetta sullo scarico.
Ingranaggi bettella allungo, carb 17,5 aria manuale dell'orto
variatore multivar e frizione delta clutch con espansione kundo (by yoshimura).
Mi faceva poco più di 100 km/h.
Con il gruppo termico (top performance monofascia [il più largo di diametro] e testata abbassata) e volano alleggerito e rinforzato, e carb 19 doppio corpo (2 carburatori) mi faceva quasi 135 km/h, mi mancava solo l'albero motore a spalle piene della malossi.
t ricordo ke stiamo parlando d un iniezione le cose cambiano(cmq t facevi prima prendere un base almeno era piu affidabile del tuo lavorato e se lo lavoravi andava pure d piu)...cmq ce solo malossi e polini...il malossi costa costa sulle 240 euro e c'è gt+ centralina poi dovresti metterci rapporti 50 euro e multivar sulel 50...marmitta malossi sulel 200(poi dipende ke marmitta vuoi prendere l'ideale è abbinare ...se fai un ela polini fai conto ke risparmi 100 euro prkè nn hai la centralina ma tieni la tua quindi gt 140 rapporti 55 vario 55 marmitta sulle 2oo cm la malossi...ora i 2 gt piu o meno sn li solo ke il malossi ha piu coppia e va piu del polini ma è meno affidabile...mentr il polini ha piu affidabilita ma meno prestazioni ora vedi tu
 
186874
186874 Inviato: 21 Gen 2006 14:11
 

Citazione:
t ricordo ke stiamo parlando d un iniezione le cose cambiano


hai ragione, pardon
 
186879
186879 Inviato: 21 Gen 2006 14:17
 

vi informo ke la polini nn produce nessun grupopo termico per l'aprilia scarabeo di-tech...quindi la scelta è obbligata a malossi e sul sito c'è scritto ke è in alluminio
 
186909
186909 Inviato: 21 Gen 2006 15:01
 

HWARANG ha scritto:
vi informo ke la polini nn produce nessun grupopo termico per l'aprilia scarabeo di-tech...quindi la scelta è obbligata a malossi e sul sito c'è scritto ke è in alluminio
si ke ce....è un 2t mika 4...a me pare c sia
 
186983
186983 Inviato: 21 Gen 2006 16:51
Oggetto: ....
 

ormai sono diventato pure io un esperto di ditech... parlo dell'sr ma credo che anche lo scarabeo monta lo stesso blocco (correggetemi se sbaglio)... nn si saprà mai se uno scarabeo possa arrivare a 100 all'ora senza cambiare il gt xchè nessuno ha mai provato... lo scarabeo dovrebbe pesare di meno dell'sr quindi monta il 101 della malossi, frizione delta tarata da allungo, marmitta consigliata mhr replica o alternative arrow extreme ma ti consiglio vivamente la malossi così i 90 li dovrebbe fare ma hai anche la ripresa.... se invece vuoi fare un azzardo mettici dei rapporti nn lunghissimi (mi picchieranno quelli del forum) e ai 100 ci arriva ma togli la ripresa.
I gt sono della malossi e della polini: la malossi va come una palla da schippo ma dura poco invece il polini è + duraturo
Gira voce che a fine febbraio inizio marzo esca il nuovo rivoluzionario gruppo termico in aluminio che dovrebbe come il blocco dei carburatori
 
187006
187006 Inviato: 21 Gen 2006 17:57
 

fidati ke senza cambiare gt manko uno scarabeo c arriva e se monti i rappporti col gt originale si a 100 potrai arrivarci ma in discesa sn troppo lunghi e il gt nn li tirerebbe..la risposta è: o monti gt +rapporti o i 100 nn li bekki mai
 
187056
187056 Inviato: 21 Gen 2006 18:52
 

jova ha scritto:
fidati ke senza cambiare gt manko uno scarabeo c arriva e se monti i rappporti col gt originale si a 100 potrai arrivarci ma in discesa sn troppo lunghi e il gt nn li tirerebbe..la risposta è: o monti gt +rapporti o i 100 nn li bekki mai

gia l'unico modo per vedere i 100 è gt + rapporti...cmq la polini ho controllato nel sito e nn produce un gt per lo scarabeo di-tech nonostante lo faccia per il blocco a liquido montato sul sr di-tech
 
187189
187189 Inviato: 21 Gen 2006 21:05
 

HWARANG ha scritto:
jova ha scritto:
fidati ke senza cambiare gt manko uno scarabeo c arriva e se monti i rappporti col gt originale si a 100 potrai arrivarci ma in discesa sn troppo lunghi e il gt nn li tirerebbe..la risposta è: o monti gt +rapporti o i 100 nn li bekki mai

gia l'unico modo per vedere i 100 è gt + rapporti...cmq la polini ho controllato nel sito e nn produce un gt per lo scarabeo di-tech nonostante lo faccia per il blocco a liquido montato sul sr di-tech
ok allora in qsto caso devi prendere il malossi..
 
187213
187213 Inviato: 21 Gen 2006 21:20
Oggetto: .....
 

il ditech a differenza del carburo è molto ma molto ma molto più lineare nell'erogazione rispetto al carburo perchè ha molta coppia ai bassi regimi e quindi secondo me li potrebbe anche tirare e ai 100 all'ora ci potrebbe arrivare xchè lo scarabeo è anche molto leggero ma la ripresa nn sarà eccezionale.
 
187232
187232 Inviato: 21 Gen 2006 21:34
Oggetto: Re: .....
 

Tuono46 ha scritto:
il ditech a differenza del carburo è molto ma molto ma molto più lineare nell'erogazione rispetto al carburo perchè ha molta coppia ai bassi regimi e quindi secondo me li potrebbe anche tirare e ai 100 all'ora ci potrebbe arrivare xchè lo scarabeo è anche molto leggero ma la ripresa nn sarà eccezionale.
no ke è leggero sto cn te ma 100 effettivi c arriva col base piu rapporti col 50 li sogna...ma si o cambia gt o lo tenga cs i rapporti tanto nn li tira e cmq perderebeb un casino d ripresa
 
187242
187242 Inviato: 21 Gen 2006 21:42
 

Secondo tirato lo scara ci arriva a 100 cambiando trasmissione, meccanica e ti fai rimappare la centralina.che anno è?
 
187253
187253 Inviato: 21 Gen 2006 21:57
 

powermoto ha scritto:
Secondo tirato lo scara ci arriva a 100 cambiando trasmissione, meccanica e ti fai rimappare la centralina.che anno è?
nn c arriverà mai ragionate nn c arriva manko il base senza rapporti te vuioi farlo arrivare senza manko cambiare gt...
 
187627
187627 Inviato: 22 Gen 2006 14:41
 

ok grazie per i suggerimenti !!!

Però credo ke alla fine non mi converrebbe spendere tra pezzi e montaggio + di 500 Euro per aumentare di 20 Km/h, aumentando però i consumi,la stabilità e il rumore del motorino.

A questo punto, preferisco + aumentare scatto e allungo spendendo poko e lasciare invariati il rumore, la stabilità e i consumi !!!

Per fare ciò cosa mi consigliate ????

Io cambierei i rulli e monterei una sito plus !!!


Se cambio pure il variatore aumentano i consumi e il rumore ????

La sito plus per il mio qnt costa ???

Che rulli mi consigliate ???


Grazie cmq
 
187696
187696 Inviato: 22 Gen 2006 15:51
 

ecco ke ti consiglio:
-variatore polini speed control(60€)maggiore accelerazione e miglior allungo
-frizione polini completa nn reg.(50€)scatto eccezionale
-marmitta sito plus(70€)per migliorare le prestazioni globali
come rulli covresti mettere quelli del peso e del diametro ke escono con la marmitta ke comprerai
 
187734
187734 Inviato: 22 Gen 2006 16:19
 

la sito nn so se la fanno pr iniezione altrimenti monta un rr ke costa cmq poko poi q8 hawarang...cmq cambiando gt(parlo pr iniezione) il sound aumenta pokissimo
 
187748
187748 Inviato: 22 Gen 2006 16:39
 

si la sito plus per lo scarabeo di-tech c'è
 
187818
187818 Inviato: 22 Gen 2006 18:03
 

Secondo voi il variatore polini è meglio del kit multivr della malossi ???

Per la marmitta, sono indeciso tra la Sito Plus e la Leovince Touring, credo che la differenza di prezzo stia sui 20-30 Euro


Ciao
 
187985
187985 Inviato: 22 Gen 2006 19:51
 

io m sn trovato meglio col multivar...prendi una rr ..
 
189956
189956 Inviato: 24 Gen 2006 18:25
 

Anche io volevo mettere una RR però mi sà che non la posso mettere !!!
Della Leovince posso mettere solo la SP3 e la TOURING
 
190101
190101 Inviato: 24 Gen 2006 20:28
 

la leovince zx puoi montarla di sicuro c'è l'ha un ragazzo quindi c'è...
 
190351
190351 Inviato: 24 Gen 2006 22:22
 

paolo279 ha scritto:
Anche io volevo mettere una RR però mi sà che non la posso mettere !!!
Della Leovince posso mettere solo la SP3 e la TOURING
no no c'è anke la rr...
 
279301
279301 Inviato: 31 Mar 2006 22:11
 

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato,

Finalmente ho comprato i pezzi che mi servivano:

- Marmitta Sito Plus

- Multivar Malossi.

Appena montati, ho sentito già la differenza e dopo aver fatto un rodaggio di circa 200 Km ho valutato i miglioramenti:

- Molto + scatto rispetto a prima eppure avevo gia un buon scatto !!!

- In Allungo è migliorato spaventosamente.

- In velocità massima ho superato gli 85 Km/h e in leggera discesa ho raggiunto i 90 Km/h

- I consumi sono + o - gli stessi e il rumore del motorino è leggermente + cupo


Valutando nel generale credo che una piccola modifca come questa sia molto utile e anche molto economica visto che si spendono per i pezzi intorno ai 100 Euro ma migliora moltissimo il motorino
 
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