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Mha..cambiare il filtro con uno "racing" serve?
186755
186755 Inviato: 21 Gen 2006 11:35
Oggetto: Mha..cambiare il filtro con uno "racing" serve?
 

Non so se chiamarlo filtro racing sia giusto, ma ho visto in diversi
shop online che in vendita ci sono parecchi filtri K&M ad esempio...

Oltre al fatto che sono solo da pulire e mai da cambiare (così dicono)...rendono qualcosa?

Rombo?
Prestazioni?



grazie icon_wink.gif



ps: come avrete notato sono proprio peggio di un novellino, pero' alla mia Kawa le voglio tanto bene icon_redface.gif e vorrei avere il meglio icon_biggrin.gif
 
186762
186762 Inviato: 21 Gen 2006 11:46
 

Da soli servono a poco.
Magari con uno scarico aperto senti la differenza nelle prestazioni.
Guadagni qualche cavalluccio alla ruota e un'erogazione diversa.
 
186787
186787 Inviato: 21 Gen 2006 12:57
 

capito! io pensavo di mettere uno scarico omologato..tipo Akrapovic MIVV leovince o simili e poi togliere il DBK.

In questo caso serve a qualcosa?

A lvl di rumore..si sente la differenza?

diciamo che a me piu' dei CV (che ancora non sono in grado di sfruttare) interessa un po' il rumore..che sia bello e corposo! icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
186800
186800 Inviato: 21 Gen 2006 13:35
 

io ho preferito lasciare la scatola filtro originale, che è bella grossa, ed ho cambiato la spugna con una più porosa (malossi rossa)
respira decisamente meglio 0510_sorriso.gif
 
186878
186878 Inviato: 21 Gen 2006 15:17
 

Infatti stiamo parlando proprio di sostituuire l'elemento filtro con uno più permeabile.

Sostituendo anche lo scarico qualcosa si ottiene.
 
186895
186895 Inviato: 21 Gen 2006 15:42
 

se si cambia il solo terminale non serve a molto (perchè di per sè cambiare solo il terminale da un suond migliore, ma non grande aumento prestazionale). se si cambia l'intero gruppo marmitta allora secondo me è indispensabile..diventa un adeguamento al nuovo bisogno di aria della moto.. icon_wink.gif
 
187328
187328 Inviato: 22 Gen 2006 1:11
 

Per quanto riguarda i filtri ad alta permeabilità sappiamo che fanno aumentare le capacita respiratorie di un motore, però da soli non possono dare il massimo del rendimento, infatti quando si eseguono interventi di tuning del motore, generalmente per ottenere un buon risultato alla sostituzione del filtro tipo K&N o BMC si accoppia la sostituzione del terminale di scarico, e se la moto è alimentata a carburatori si può adeguare la carburazione montando un Kit Dinojet stage 1. Seguite queste operazioni il fine è di avere ottenuto un buon risultato in termini di prestazioni.
Lamps.
 
187361
187361 Inviato: 22 Gen 2006 3:12
Oggetto: Re: Mha..cambiare il filtro con uno "racing" serve
 

Milo83 ha scritto:
Non so se chiamarlo filtro racing sia giusto, ma ho visto in diversi
shop online che in vendita ci sono parecchi filtri K&M ad esempio...

Oltre al fatto che sono solo da pulire e mai da cambiare (così dicono)...rendono qualcosa?

Rombo?
Prestazioni?



grazie icon_wink.gif



ps: come avrete notato sono proprio peggio di un novellino, pero' alla mia Kawa le voglio tanto bene icon_redface.gif e vorrei avere il meglio icon_biggrin.gif




Cambiare filtro con uno più permeante generalmente non serve granchè, specialmente nei motori ad iniezione, anzi può essere deleterio poichè la centralina "leggerebbe" il segnale proveniente dal sensore aria nell'air-box come un indice di smagrimento della miscela ed arricchirebbe automaticamente la carburazione con una quantità maggiore di benzina da mandare agli iniettori (maggior consumo, minori prestazioni da miscela grassa, emissioni fuori norma). In pratica la centralina riporterebbe il rapporto aria-benzina ad un valore stechiometricamente corretto ma con una miscela più "grassa". Dunque cambiare solo il filtro aria NON SERVE A NULLA, se non a far consumare di più!!! Inoltre il maggior afflusso di aria ai bassi regimi farebbe perdere la coppia motore originaria spostandola tutta verso l'alto. Ne consegue che ci si ritroverebbe una moto che "tira" poco o di meno ai medi regimi (in montagna o nel misto, per esempio). E' meglio lasciare tutto originale se non si interviene in maniera radicale...
 
187588
187588 Inviato: 22 Gen 2006 15:13
 

Aggiungo a quanto scritto dai miei esimi colleghi che l'elemento filtrante più permeabile.. produce anche un leggero aumento della rumorosità (a livello di aspirazione), "aprendo" il gas infatti si potrà sentire il motore salire di giri con un rumore (sopratutto ai bassi e medi regimi) più "corposo"...

Concludendo: meglio abbinare il filtro sportivo (Ken & Norton o BMC) con (almeno) un bel terminale sportivo! (Se è lo scarico completo meglio!)

Se poi (l'appetito vien mangiando... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) vi viene voglia... una centralina aggiuntiva tipo power commander sarà cosa graditissima alla vostra motina!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
187618
187618 Inviato: 22 Gen 2006 15:36
 
 
194954
194954 Inviato: 29 Gen 2006 11:59
 

Sicuramente il motore respira meglio ma anche con uno scarico aperto, riuscire a sentire la differenza tra un filtro aperto ( più permeabile) ed uno originale, è davvero difficile almeno chè non elimini totalmente la scatola filtro mettendo poi un filtro totalmente aperto ed allora si che sentirai la differenza sia in prestazioni che in rombo
 
194957
194957 Inviato: 29 Gen 2006 12:03
 

Come già detto per ottenere un risultato apprezzabile in termini di resa, è meglio abbinare al filtro, un bel terminale di scarico diversamente non avrebbe molto senzo.
Lamps.
 
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