Leggi il Topic


Malaguti GAM 6 [informazioni]
3143066
3143066 Inviato: 10 Dic 2007 10:29
 

Ho guardato il sito che mi hai linkato: tanto di cappello al restauratore! I miei complimenti! Vedere simile opera mi è di sprone a vincere le difficoltà!
Incredibile la bravura e la competenza! Non ho parole...

Guido
 
3176366
3176366 Inviato: 13 Dic 2007 21:39
 

quello che gli invidio di piu' e' la costanza di documentare tutti i lavori che fa!

ottime foto e molto nitide.

bravo davvero!
 
3749757
3749757 Inviato: 23 Feb 2008 14:32
 

Complimenti per il lavorone!
Una domanda: come (e dove) hai eseguito la verniciatura?
ed un altra cosa: originariamente le varie bullonerie da quanto ne so non erano cormate ma zincate(procedimento molto più economico) mi sbaglio?
 
3762165
3762165 Inviato: 25 Feb 2008 13:16
 

grazie per i complimenti...

sinceramente non so dirti se erano zincate o cromate....le mie erano solo ...... arrugginite... icon_wink.gif
 
11508728
11508728 Inviato: 13 Mar 2011 12:52
 

DottorP ha scritto:
e anche il restauro del motore è fatto....

1) sabbiati carter ,testata e cilindro
2) lucidatura carter e verniciatura cilindro
3) pulizia testa del pistone, camera di scoppio testata e scarico cilindro

ora devo rimettere l'olio... che gradazione devo mettere? quanti cc devo mettere ? se non sbaglio devo togliere la vite sul carter e appena inizia a uscire olio non ne aggiungo più.... giusto?



Immagine: Link a pagina di Img136.imageshack.us


ciao con che grana e o sabbia hai trattato l'allumino ? hai sabbiato anche il pistone se si con che tipo di sabbia? ps lavoro FANTASTiCO!!! ciao e grazie,marco. .

****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****
 
14654878
14654878 Inviato: 25 Set 2013 8:14
Oggetto: che tipo di malaguti è??
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Salve volevo sapere che tipo di malaguti è questo sigla gam 16*7089* , in che anno è stato
prodotto dato che non ho il libretto , i colori se ci sono delle varianti oltre com'è ora , e dato
che dovrei iniziare un restauro volevo sapere se nello stato in cui si trova monta pezzi che non sono originali (faro sella ecc).
Grazie in anticipo
 
14655165
14655165 Inviato: 25 Set 2013 10:29
 
 
14779457
14779457 Inviato: 17 Dic 2013 14:03
Oggetto: Ciclomotore Malaguti S-69 [in restauro]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno,
ho un malaguti S-69 con cerchi da 19"
quelli che ho su non so se sono gli originali, c'è scritto qualcosa tipo "pinsi torino"
qualcuno conosce questa azienda??

devo restaurare le ruote :

le gomme sono 2 1/4 per 19
il canale è 3,2 cm
36 raggi

che cerchio devo comprare? li ho trovati da 1.4 ma credo siano grandi.
dove posso prenderli??

I raggi : sono lunghi 19 cm. Ma mentre gli anteriori sono diametro 2,3 mm circa , i posteriori sono più grandi circa 2,5 mm
è una cosa usuale?? o dovrebbero essere uguali?

Mozzi : li ho sabbiati perchè molto arrugginiti.... ora ??
li faccio cromare oppure li lucido? nel caso della lucidatura poi va dato il trasparente ...ma in passato ho fatto una cosa simile e la ruggine è tornata....

consigli vari....???

Grazie
 
14779495
14779495 Inviato: 17 Dic 2013 14:38
Oggetto: Re: RESTAURO cerchi malaguti
 

DottorP ha scritto:
Buongiorno,
ho un malaguti S-69 con cerchi da 19"
quelli che ho su non so se sono gli originali, c'è scritto qualcosa tipo "pinsi torino"
qualcuno conosce questa azienda??

devo restaurare le ruote :

le gomme sono 2 1/4 per 19
il canale è 3,2 cm
36 raggi

che cerchio devo comprare? li ho trovati da 1.4 ma credo siano grandi.
dove posso prenderli??

I raggi : sono lunghi 19 cm. Ma mentre gli anteriori sono diametro 2,3 mm circa , i posteriori sono più grandi circa 2,5 mm
è una cosa usuale?? o dovrebbero essere uguali?

Mozzi : li ho sabbiati perchè molto arrugginiti.... ora ??
li faccio cromare oppure li lucido? nel caso della lucidatura poi va dato il trasparente ...ma in passato ho fatto una cosa simile e la ruggine è tornata....

consigli vari....???

Grazie


Ciao, icon_smile.gif

se il canale è da 3,2 cm corrispondono a circa 1 pollice e 1/4.

Sei sicuro di aver misurato bene il canale interno?

Comunque la Radaelli ha in catalogo dei cerchi da 19" UNI 1.20 con canale interno da 30,5. Non so da quanti raggi.

Metti delle foto del tuo Malaguti S 69. Sul telaio che numero ha dopo GAM (non il numero di telaio)?
Che sigla di omologazione IGM o DGM riporta? Dovrebbe essere lì vicino.
 
14780067
14780067 Inviato: 17 Dic 2013 22:05
 

perchè spostato in "Elaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca" ??
vabbè ...

comunque
è un Gam 6

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14780135
14780135 Inviato: 17 Dic 2013 23:06
 

DottorP ha scritto:
perchè spostato in "Elaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca" ??
vabbè ...

comunque
è un Gam 6

Immagine: Link a pagina di Img217.imageshack.us

icon_smile.gif
Sul telaio oltre Gam6 e ovviamente il numero di telaio,

c'è il codice di omologazione IGM? Cos'è segnato?

Hai visto i cerchioni che ti ho indicato?
 
14780279
14780279 Inviato: 18 Dic 2013 2:04
 

Dgm devo vedere.. sul libretto non c'è. Ma a cosa serve??

Per radaelli ho mandato una mail , grazie
 
14780455
14780455 Inviato: 18 Dic 2013 11:15
 

DottorP ha scritto:
Dgm devo vedere.. sul libretto non c'è. Ma a cosa serve??

Per radaelli ho mandato una mail , grazie


Serve per richiedere il nuovo libretto e targa. Se è del 1969 dovrebbe esserci.
 
14780636
14780636 Inviato: 18 Dic 2013 13:11
 

A me non serve un nuovo libretto.... lo voglio finire di restaurare per conservarlo al meglio in salotto come sta ora icon_wink.gif

usarlo per strada oggi è impossibile..... tra costi di bollo e assicurazione..... 0509_down.gif


ma torniamo all'argomento del topic....

nessuna info in merito alle domande?? eusa_think.gif
 
14780767
14780767 Inviato: 18 Dic 2013 14:36
 

DottorP ha scritto:
A me non serve un nuovo libretto.... lo voglio finire di restaurare per conservarlo al meglio in salotto come sta ora icon_wink.gif

usarlo per strada oggi è impossibile..... tra costi di bollo e assicurazione..... 0509_down.gif


ma torniamo all'argomento del topic....

nessuna info in merito alle domande?? eusa_think.gif


Bene, è comunque un bellissimo oggetto anche in salotto.

Puoi comunque controllare che codice riporta?

Spesso i raggi dei cerchi posteriori erano di spessore di qualche decimo in piu', per ovvi motivi di resistenza,
era una cosa normalissima.

I mozzi, se erano ruggine, vuol dire che erano in lamiera stampata, per cui dopo la sabbiatura, per non farli arrugginire ancora vanno riverniciati.
 
14782486
14782486 Inviato: 19 Dic 2013 21:55
 

per farli cromare devo prima lucidarli.... qualche consiglio?
 
14782685
14782685 Inviato: 20 Dic 2013 1:02
 

Ps. Non c'è nessuna sigla dgm... solo gam6 e numeri telaio
 
14782710
14782710 Inviato: 20 Dic 2013 3:02
 

DottorP ha scritto:
per farli cromare devo prima lucidarli.... qualche consiglio?


Per fare cromare i mozzi,
devi parlare con il cromatore e vedere come vuole procedere,

qui trovi tutte le dritte sulla cromatura. Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !

Costa molto però.
Se cerchi trovi magari dei mozzi similari fondo magazzino a qualche mercatino,

tanto erano componenti prodotti da terzi e usati su tanti altri motorini di altre marche, , non solo dalla Malaguti.
 
14789105
14789105 Inviato: 28 Dic 2013 0:16
 

Dottor P, non fare la stessa richiesta in più Topic.....si perdono i dati relativi al mezzo.
Ho cestinato il messaggio in questo Topic ed ho lasciato quello nel Topic specifico per le richieste di cromatura, questo
Problemi di cromatura? Vi do io i consigli giusti !
segnalatoti peraltro da ajeje
Ho accodato questo Topic a ben altri 2 che hai aperto già nel 2007... icon_wink.gif
Gran parte di ciò che chiedi, ti è stato già spiegato in quei 2 Topic accodati.....come vedi sono 4 pagine......
Nello specifico ce n'è una completa (peraltro già abbondantemente OT) riguardante solamente le tecniche di lucidature e cromatura, operazioni che comunque avevi già effettuato al tempo nell'officina dell'amico dell'amico e delle quali sembravi esperto.........

Per la cromatura, argomento da Forum Generale, bastano i vecchi post e direi di fermarci qui, basta leggere.
Parliamo invece, come da titolo del Topic, del restauro ciclomotore GAM 6 nel suo specifico.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14789224
14789224 Inviato: 28 Dic 2013 5:58
Oggetto: Re: che tipo di malaguti è??
 

kgb87 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Salve volevo sapere che tipo di malaguti è questo sigla gam 16*7089* , in che anno è stato
prodotto dato che non ho il libretto , i colori se ci sono delle varianti oltre com'è ora , e dato
che dovrei iniziare un restauro volevo sapere se nello stato in cui si trova monta pezzi che non sono originali (faro sella ecc).
Grazie in anticipo


Per complicare le cose e l' ot hanno unito le due discussioni...
Il tuo è un gam16 forse 1969-70 ha motore e portadocumenti come il mio.
Nel 70-71 c'è un gam24 stesso motore ma diverso portadocumenti.
Nel 72 si chiama ancora gam16 diverso portadocumenti (come il 71) e cambio a pedale invece che sulla manopola.

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
14789304
14789304 Inviato: 28 Dic 2013 11:50
Oggetto: Re: che tipo di malaguti è??
 

DottorP ha scritto:
Per complicare le cose e l' ot hanno unito le due discussioni...
Il tuo è un gam16 forse 1969-70 ha motore e portadocumenti come il mio.
Nel 70-71 c'è un gam24 stesso motore ma diverso portadocumenti.
Nel 72 si chiama ancora gam16 diverso portadocumenti (come il 71) e cambio a pedale invece che sulla manopola.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Ciao,
la Malaguti, con i codici GAM , ha fatto sempre un po' di miscugli. Spesso ci si trova di fronte a ciclomotori praticamente identici, con punzonati GAM con numeri diversi.

Per di piu' stessi Malaguti identifcati con stesso numero GAM, hanno differenze piu' o meno marcate nei serbatoi, serbatoi, telai

Ulteriore confusione, viene dal fatto che non su tutti i modelli, in origine, venivano messi adesivi per il riconoscimento del nome commerciale, che bisogna ricordare che non è GAM ed il numero.

Per i nomi commerciali, non bisogna affidarsi completamente nemmeno a quello che viene riportato sui depliant per i modelli per la Francia, perchè a volte non corrispondono con i nomi che venivano usati per i mercato italiano.

Aggiungo poi che in Francia piazzavano anche dei modelli che da noi ormai erano un po' datati. icon_asd.gif

Per esempio, se fosse del 1969, come potrebbe far supporre quel S69, è da tener conto che nel 1969 da noi sui modelli Malaguti sportivi, le ruote da 19" non le usavano piu', erano passati a quelle da 18".

Tra l'atro in Francia per i ciclomotori o meglio velomoteurs, oppure cyclomoteurs o addirittra nel gergo "mobylettes" icon_biggrin.gif , vi era ancora l'obbligo dei pedali ciclistici, per cui i motori Franco Morini montati sui Malaguti sportivi d'oltralpe, erano diversi da quelli usati in Italia su mezzi analoghi.
Vi erano persino dei modelli di motori con cambio a pedale, ma che erano adattati con pedaliera da bicicletta.

Ritornando, sul suolo patrio, icon_smile.gif
l'unico modo per risalire al nome commerciale attendibile del tuo Malaguti , è quello di trovare un depliant dell'epoca, anche se poi va interpretato. icon_rolleyes.gif

icon_smile.gif La datazione ed a volte l'attribuzione del nome commerciale esatto , nei ciclomotori d'epoca prodotti da assemblatori,
è una cosa completamente diversa rispetto per esempio ai veicoli prodotti da grandi ditte, per esempio, la Vespa Piaggio oppure la Lambretta Innocenti,

dove si riesce a risalire persino in che mese hanno fatto quella piccolissima modifica. icon_eek.gif

Il tuo è a 3 o 4 marce?
Metti una foto del tuo Malaguti prima del restauro.

Non è del 1969 comunque, è piu' vecchio. Hai un MP
 
14789377
14789377 Inviato: 28 Dic 2013 13:38
 

DottorP, hai un mio MP da leggere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14789408
14789408 Inviato: 28 Dic 2013 14:20
 

""******************************************************************************************************"".

Ajeje grazie per la tua risposta ma io non ho problemi di identificazione del mezzo..rispondevo all'utente sopra kgb87... ****************************************************

Grazie e arrivederci.

Edit by IGNACIO.......
Cancello la parte asteriscata in quanto... evidente violazione del punti 2.2 del Regolamento del Forum....

"2.2 - Le richieste di delucidazioni riguardanti le azioni di moderazione non possono essere fatte pubblicamente ma soltanto tramite messaggio privato, da inviare a un moderatore della relativa sezione. Qualsiasi messaggio pubblico verrà cancellato..... del Regolamento del Forum"
 
15808537
15808537 Inviato: 7 Mag 2017 11:18
Oggetto: Malaguti Gam 6 anni 50
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, mi presento: sono un ragazzo di Bologna appassionato di moto 0509_doppio_ok.gif . In questo periodo mi sto cimentando nel restauro: ho iniziato con un Ktm 250 gs del 81 e un ciao.
Girando sui soliti siti di vendita di moto usate ho trovato un Malaguti Gam 6 degli anni 50, il bolide è fermo da 2 anni e le condizioni non sono delle migliori, il prezzo inoltre mi sembra un po' esagerato. Secondo voi una moto del genere restaurata (conservativo) che valore può avere più o meno? Non vorrei rimetterci! icon_rolleyes.gif Grazie mille a chi mi aiuterà!!
 
15808593
15808593 Inviato: 7 Mag 2017 13:18
Oggetto: Re: Malaguti Gam 6 anni 50
 

TiaVince ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, mi presento: sono un ragazzo di Bologna appassionato di moto 0509_doppio_ok.gif . In questo periodo mi sto cimentando nel restauro: ho iniziato con un Ktm 250 gs del 81 e un ciao.
Girando sui soliti siti di vendita di moto usate ho trovato un Malaguti Gam 6 degli anni 50, il bolide è fermo da 2 anni e le condizioni non sono delle migliori, il prezzo inoltre mi sembra un po' esagerato. Secondo voi una moto del genere restaurata (conservativo) che valore può avere più o meno? Non vorrei rimetterci! icon_rolleyes.gif Grazie mille a chi mi aiuterà!!


Ciao , con la sigla GAM 6 la Malaguti ha indicato molti modelli diversi.

Dici che è degli anni '50, ma di certo come anzianita', al massimo puo' essere del 1958 -1959, prima nessun modello aveva quella indicazione di riconoscimento.

Metti delle foto.

Per quanto riguardo il discorso valutazione,

mettiti il cuore in pace, anche se te lo regalassero, contando le spese di restauro che sosterrai--anche facendo tutto da solo-- al massimo puoi andare a pari con le spese, se poi lo volessi vendere,

mentre se il restauro per la maggior parte delle operazioni, ti affiderai a terzi, allora in caso di vendita successiva, ci perderai un bel po' di soldi.

I 50 cc , come tantissime moto d'epoca, se si restarano , si restaurano per il solo piacere di possederle e godersele,
non c'è nessun business possibile, cosa verificata al 100%.
 
15808636
15808636 Inviato: 7 Mag 2017 15:27
 

Ciao scusate se mi intrometto e cambio leggermente discorso sto decidendo di acquistare un gam 6, secondo voi restaurato in modo conservativo quanto può valere? Non vorrei rimetterci😃. Graziee
 
15808639
15808639 Inviato: 7 Mag 2017 15:31
 

Te l'ha appena scritto......... icon_wink.gif

E' un messaggio più su.........ci vuole una foto del modello, di GAM 6 ce ne sono diversi, e puoi scordarti di ricavare quello che spendi............ icon_wink.gif

........ma perchè non leggi ?......... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808645
15808645 Inviato: 7 Mag 2017 15:41
 

Scusate davvero mi ero perso tutta la risposta precedente. So so che è degli anni 50. Comunque grazie era quello che volevo sapere! Scusate ancora per il disordine che ho creato😅
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©