Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
MM 350 del 1937 [costi restauro e valore]
2343800
2343800 Inviato: 29 Ago 2007 15:49
Oggetto: MM 350 del 1937 [costi restauro e valore]
 

carissimi
un mio amico è da poco tornato dal'estero, dove ha lavorato per molti anni, e nel frattempo mi è nata la passione della moto.
Appena lo ha scoperto mi ha portato nel suo garage, dove custodisce una vecchia MM monocilindrica 350 risalente al 1937.... era di suo padre... che la usava durante gli anni della RSI per portare i dispacci militari( era un milite della guardia nanzionale repubblicana).
Purtroppo non va in moto,la vernice è abbastanza usurata e necessiterebbe di essere smontata al 100%,pulita,ingrassata,riverniciata in molti punti.......
a quanto mi dice la moto è ferma dalla metà degli anni'60......
se il restauro venisse eseguito a regola d'arte..... quanto verrebbe a valere il pezzo????? ne vale la pena a parte il fatto affettivo?????
grazie
 
2343961
2343961 Inviato: 29 Ago 2007 16:10
Oggetto: Re: MM del 1937
 

suzukibandit650 ha scritto:
se il restauro venisse eseguito a regola d'arte..... ne vale la pena a parte il fatto affettivo?????


Sicuramente si, ha i suoi anni, ha una storia e non è una moto che si trova facilmente.

Non ti so invece ne quantizare il prezzo del restauro, che sarà sicuramente elevato, ne il valore che potrebbe avere.
Generalmente se si spende 10 si può avere 12, sono operazioni che si fanno per passione e i margini ci sono di sicuro, ma non sono elevatissimi.
Se lo fai per avere un riscontro economico ti conviene venderla così.
Se ti piace e vuoi tenerla, restaurala senza pensarci due volte.
 
2344504
2344504 Inviato: 29 Ago 2007 17:20
 

foto foto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_biggrin.gif
 
2344522
2344522 Inviato: 29 Ago 2007 17:21
 

cercherò di fotografarla il prima possibile
 
2346634
2346634 Inviato: 29 Ago 2007 20:59
Oggetto: Restauro e conservazione
 

Una moto così di prima mano ha il suo valore. Ma considera che, oggigiorno, gli intenditori di moto d'epoca tendono piuttosto verso la conservazione che il restauro.
Vale a dire, se le parti verniciate non sono corrose (cioé marce) ti conviene lasciarle come sono. Insomma, la cosiddetta patina vale oro.
Magari riesci a fare un bel lavoretto con la cera d'api (non sto scherzando). Di sicuro costa meno e il collezionista apprezza molto di più una moto con adesivi, filetti e vernice originali che una moto tutta riverniciata con un colore troppo brillante e che non sarà mai come quello degli anni trenta.

Su Motociclismo d'epoca troverai una quotazione media indicativa della tua moto ...

Il mio parere: conservala, fai revisionare il motore e il cambio da un esperto, sostituisci tutti i cuscinetti con roba moderna, tanto sono parti che non si vedono. Non riverniciarla a meno che non sia proprio assolutamente indispensabile.

La tua MM è un'opera d'arte - sarebbe come se a qualcuno venisse in mente di ridipingere la Cappella Sistina solo perche la vernice è un po' vecchia.

Ma soprattutto facci vedere delle foto del tuo gioiello

Luis
 
2366870
2366870 Inviato: 1 Set 2007 12:53
 

Scusami se vado un po' OT, ma MM sta per Moto Morini?
 
2366913
2366913 Inviato: 1 Set 2007 12:59
 

Kimera84 ha scritto:
Scusami se vado un po' OT, ma MM sta per Moto Morini?


No, si tratta di un vecchio marchio Bolognese ,assai famoso negli anni precedenti la guerra, marchio che già cominciò a scomparire negli anni '50, e che nei'60 era solo un ricordo. Era una marca assai famosa, competitiva, tanto da far seria concorrenza a marchi come la Guzzi e Gilera..... ma furono poi ben presto dimenticate. Oggi in giro ce ne sono poche..... cosa poco conosciuta è che negli anni della guerra civile, molte di queste moto furono utilizzate dalla RSI ,munite di sidecar tedesco, per usi militari.
MM come moto Morini è un errore assai comune, non ti preoccupare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
ciao
Enrico
 
2367944
2367944 Inviato: 1 Set 2007 15:50
 

Ah, ecco!
Ottima spiegazione e, ora che ho capito di che si tratta, mi unisco al coro dei favorevoli al restauro.
Ovviamente non sarà cosa facile farla rivivere, ma ne varrà sicuramente la pena.

Avrà un valore non indifferente!
Oltre a quello effettivo, ovvio.

Vogliamo foto!!
 
2368364
2368364 Inviato: 1 Set 2007 17:44
 

Ciao, la sigla MM

era derivara dalle iniziali dei soci fondatori della ditta che erano:

- Mario Mazzetti
- Alfonso Morini (che poi fonderà la Moto Morini, e che è parente del Franco Morini dei motori)-
-Angelo Mattei
-Giuseppe Massi.
 
2370724
2370724 Inviato: 2 Set 2007 1:36
 

Ad ogni intervento aggiunto il topic mi appassiono sempre di più.
Ho fatto una piccola ricerca sulla MM ma nn ho trovato nulla.
comunque vogliamo le foto, sono sempre più curioso.

X saruggia:
Lo sapevo che doveva esserci un collegamento con Franco Morini icon_biggrin.gif
 
2370968
2370968 Inviato: 2 Set 2007 8:31
 

per le foto dovrete aspettare.... il mio amico abita a Serramazzoni, circa 40 km da casa ia e nn ci vadi spesso...... ve le manderò alla prima occasione... promesso icon_wink.gif
 
2373893
2373893 Inviato: 2 Set 2007 19:21
 

Alfonso Morini era lo zio di Franco Morini.
 
2400955
2400955 Inviato: 5 Set 2007 19:05
 

Topic già morto?
Attendo news icon_wink.gif
 
2402196
2402196 Inviato: 5 Set 2007 21:30
 
 
2402275
2402275 Inviato: 5 Set 2007 21:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ancora meglio !!!!!!!!!!!! 0509_up.gif



Forza Parisi dimonius

Ultima modifica di niazinu il 6 Set 2007 13:10, modificato 1 volta in totale
 
2402500
2402500 Inviato: 5 Set 2007 22:07
 
 
2403939
2403939 Inviato: 6 Set 2007 8:17
 

[quote="niazinu"]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bonazzi su MM 350

Vai al sito

ecco, appunto
 
2405870
2405870 Inviato: 6 Set 2007 11:23
Oggetto: Impianto rialzato
 

Grazie per il link

ma l'hai vista la moto a sinistra sulla foto inferiore?

Un vero "ferro" con l'impianto di scarico rialzato alla Ariel Red Hunter.

Se fosse così la tua ...

Saluti

Luis
 
2413553
2413553 Inviato: 7 Set 2007 0:02
 

Non so voi, ma a me piace troppo la linea di queste prime moto.
Avevano una forma davvero bella.
Per questo modello in particolare avrei migliorato la parte posteriore.
Grande moto comunque.
 
2414043
2414043 Inviato: 7 Set 2007 7:26
 

Kimera84 ha scritto:
Non so voi, ma a me piace troppo la linea di queste prime moto.
Avevano una forma davvero bella.
Per questo modello in particolare avrei migliorato la parte posteriore.
Grande moto comunque.


io ho fatto un giretto su una Ariel 4 cilindri degli anni '30..... e ti assicuro che sono sceso consolandomi del fatto che il mio Bandit è mooolto meglio 0509_banana.gif va bè.. logicamente......
ma sono moto più belle da guardare che da usare.. se ti piacciono le linee antiquate comprati una Royal Enfield......... fa di certo per te icon_wink.gif
ciao
Enrico
 
2417845
2417845 Inviato: 7 Set 2007 13:45
 

Royal Enfield...... eusa_eh.gif
Faccio subito una ricerca icon_wink.gif
 
2418757
2418757 Inviato: 7 Set 2007 14:54
 

Kimera84 ha scritto:
Non so voi, ma a me piace troppo la linea di queste prime moto.
Avevano una forma davvero bella.
Per questo modello in particolare avrei migliorato la parte posteriore.
Grande moto comunque.

Io credo che per ogni cosa ci sia un momento di crescita e disviluppo, 0510_grattacapo.gif perciò io la parte posteriore la lascerei come stà,questa è la storia della moto. doppio_lamp.gif Oggi come dice Kimera84 ( rispettando la sua idea) si potrebbe migliorare.....allora andava alla grande dhttp://img235.imageshack.us/img235/4121/record20bonazzzijn1.jpge!!!! 0509_up.gif[img][/img]

Ultima modifica di niazinu il 7 Set 2007 16:14, modificato 1 volta in totale
 
2419473
2419473 Inviato: 7 Set 2007 16:02
 

Questa è storia.... 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

1° Dicembre del 1936 il Bolognese Luigi bonazzi Conquista il Record Mondiale di Velocità su MM 350
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©