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Problemi al Cambio... Dalla seconda in folle
2314633
2314633 Inviato: 25 Ago 2007 9:28
Oggetto: Problemi al Cambio... Dalla seconda in folle
 

Ciao Ragazzi, ancora una volta chiedo aiuto alla vostra esperienza!

Ieri sera mentre tornavo a casa con miei amici, la moto (CBR F2 del 93-94) tutto ad un tratto è impazzita in seconda marcia...
In pratica se la tiro in seconda, aprendo completamente il gas, a 7000 giri avviso dei vuoti e di tutto un tratto passa a 12000 giri ed entra da sola in folle... come se qualcuno scalasse marcia...
In prima, terza e quarta anche se la tiro a manetta non accusa nessun vuoto o qualsiasi tipo di problema....
In quasi un anno che ce l'ho e' la prima volta che mi fa questi scherzi di meccanica...
Secondo voi cosa potrebbe essere? Il cambio?
 
2322918
2322918 Inviato: 26 Ago 2007 22:16
 

Potrebbe essere il cambio, se la forchetta oi denti di innesti sono consumati o deformati nelle forti accelerazioni non fanno più tenuta, e di conseguenza salta fuori.
Purtroppo èuna cosa riscontrata abbastanza di frequente nei "vecchi" motori Honda, ma solitamente si aveva sui 900 degli anni 90.

ciao

Dany
 
2324211
2324211 Inviato: 27 Ago 2007 8:04
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Potrebbe essere il cambio, se la forchetta oi denti di innesti sono consumati o deformati nelle forti accelerazioni non fanno più tenuta, e di conseguenza salta fuori.
Purtroppo èuna cosa riscontrata abbastanza di frequente nei "vecchi" motori Honda, ma solitamente si aveva sui 900 degli anni 90.

ciao

Dany


Quindi se fosse questo? Dovrei far aprire il motore, giusto?
Immagino cosa mi possa chiedere il meccanico di manodopera...
comunque questa cosa è degenerativa o dovrebbe rimane stabile cosi?
Ciao
 
2324354
2324354 Inviato: 27 Ago 2007 8:56
 

esatto se fosse quello bisognerebbe aprire il motore, il lavoro non è proprio dei più economici.
Il problema potrebbe andare peggiorando in quanto un'organo che lavora male fa lavorare male anche gli altri organi ad esso collegati.

Tu di dove sei?
 
2329912
2329912 Inviato: 27 Ago 2007 22:09
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
esatto se fosse quello bisognerebbe aprire il motore, il lavoro non è proprio dei più economici.
Il problema potrebbe andare peggiorando in quanto un'organo che lavora male fa lavorare male anche gli altri organi ad esso collegati.

Tu di dove sei?


Cavolo se fosse così sarei praticamente disperato... x' vorrebbe dire che la riparazione potrebbe superare il valore della moto....
comunque io sono di Bergamo... sapresti consigliarmi qualcuno?
 
2330691
2330691 Inviato: 28 Ago 2007 0:06
 

Effettivamente il lavoro risulta oneroso, devi valutare se hai intenzione di tenere la moto o cambiarla a breve.
Purtroppo dalle parti di Bergamo non conosco nessuno, o meglio l'unico che conosco fa solo cross, se vuoi possiamo organizzarci e vengo su io a prenderla o me la porti tu.
 
2330921
2330921 Inviato: 28 Ago 2007 1:12
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Effettivamente il lavoro risulta oneroso, devi valutare se hai intenzione di tenere la moto o cambiarla a breve.
Purtroppo dalle parti di Bergamo non conosco nessuno, o meglio l'unico che conosco fa solo cross, se vuoi possiamo organizzarci e vengo su io a prenderla o me la porti tu.


Piu' o meno se fosse il cambio il problema (ovvero quello che mi hai scritto nella prima risposta al topic) a quanto potrebbe aggirarsi il preventivo?
Per lo meno incomincio a pensarci seriamente se andare in contro o no a questa spesa...
Grazie mille
 
2331352
2331352 Inviato: 28 Ago 2007 9:03
 

Fare un preventivo è praticamente impossibile, in quanto nel momento in cui si apre si vede bene di cosa si tratta e quali e quanti organi necessitano di sostituzione, ti posso fare un'esempio di un cbr 900 del 95 al quale nel 2005 sono stati sostituiti ingranaggio condotto 2^ marcia, ingranaggio conduttore 2^ marcia, forchetta di comando guarnizioni e materiale di consumo al bisogno, la spesa finale era di circa 800 euro.
Adesso, se gli organi interssati sono all'incirca gli stessi il prezzo sarà simile, ma come ti ho detto nel momento in cui si apre si sa bene di cosa si tratta, potrebbe anche essere la sola forchetta e a quel punto la spesa sarebbe di circa 200 euro inferiore.
 
2336850
2336850 Inviato: 28 Ago 2007 20:08
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Fare un preventivo è praticamente impossibile, in quanto nel momento in cui si apre si vede bene di cosa si tratta e quali e quanti organi necessitano di sostituzione, ti posso fare un'esempio di un cbr 900 del 95 al quale nel 2005 sono stati sostituiti ingranaggio condotto 2^ marcia, ingranaggio conduttore 2^ marcia, forchetta di comando guarnizioni e materiale di consumo al bisogno, la spesa finale era di circa 800 euro.
Adesso, se gli organi interssati sono all'incirca gli stessi il prezzo sarà simile, ma come ti ho detto nel momento in cui si apre si sa bene di cosa si tratta, potrebbe anche essere la sola forchetta e a quel punto la spesa sarebbe di circa 200 euro inferiore.


Ti ringrazio per la tua chiarezza... sinceramente data la cifra alle quale potrei andare incontro non so cosa fare... soprattutto se ne vale la pena o no... avendo 15 anni... comunque ci penso, mi consiglio anche con i miei amici e ti faccio sapere, ok?
Grazie ancora ciao ciao
 
2350512
2350512 Inviato: 30 Ago 2007 12:58
 

Paolo_83 ha scritto:
HP-Racing-Bike ha scritto:
Fare un preventivo è praticamente impossibile, in quanto nel momento in cui si apre si vede bene di cosa si tratta e quali e quanti organi necessitano di sostituzione, ti posso fare un'esempio di un cbr 900 del 95 al quale nel 2005 sono stati sostituiti ingranaggio condotto 2^ marcia, ingranaggio conduttore 2^ marcia, forchetta di comando guarnizioni e materiale di consumo al bisogno, la spesa finale era di circa 800 euro.
Adesso, se gli organi interssati sono all'incirca gli stessi il prezzo sarà simile, ma come ti ho detto nel momento in cui si apre si sa bene di cosa si tratta, potrebbe anche essere la sola forchetta e a quel punto la spesa sarebbe di circa 200 euro inferiore.


Ti ringrazio per la tua chiarezza... sinceramente data la cifra alle quale potrei andare incontro non so cosa fare... soprattutto se ne vale la pena o no... avendo 15 anni... comunque ci penso, mi consiglio anche con i miei amici e ti faccio sapere, ok?
Grazie ancora ciao ciao


Ciao, "HP-Racing-Bike", ho sentito il parere di alcuni miei amici e anche di altri due meccanici... all'unanimità mi hanno tutti sconsigliato di aprire il motore in quanto a prescindere di cosa sia dovrei cambiare oltre che la forchetta anche gli ingranaggi che saranno sicuramente usurati avendo all'attivo più di 50000 Km...
Il loro consiglio è stato di sostituirlo in quanto con 200-300 euro lo cambierei...
Mah... speriamo che sia la soluzione migliore...
Se non fossimo stati a più di 60 Km di distanza sarei venuto sicuramente a fartela vedere personalmente data la tua esperienza...
Grazie ciao ciao
 
2351454
2351454 Inviato: 30 Ago 2007 14:17
 

Effettivamente come detto prima laspessa è alta, oltretutto con quel kilometraggio, il motore della tua forse per quella cifra lo trovi, ma devi considerare una cosa: il motore che vai a montare quanti Km ha? reali? come è stato usato? che manutenzione ha ricevuto? io solitamente (a meno che non conosca il motore "nuovo") consiglio di rigenerare il proprio, la spesa si alza ancora è vero, ma si ha un motore a km zero e di provenienza sicura.
Questo sempre considerando quanto tempo si vuol tenere la moto!
Per la distanza se vuoi non c'è nessun problema un nostro cliente ( e nostro pilota) è di Roma icon_biggrin.gif
 
2351822
2351822 Inviato: 30 Ago 2007 14:44
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Effettivamente come detto prima laspessa è alta, oltretutto con quel kilometraggio, il motore della tua forse per quella cifra lo trovi, ma devi considerare una cosa: il motore che vai a montare quanti Km ha? reali? come è stato usato? che manutenzione ha ricevuto? io solitamente (a meno che non conosca il motore "nuovo") consiglio di rigenerare il proprio, la spesa si alza ancora è vero, ma si ha un motore a km zero e di provenienza sicura.
Questo sempre considerando quanto tempo si vuol tenere la moto!
Per la distanza se vuoi non c'è nessun problema un nostro cliente ( e nostro pilota) è di Roma icon_biggrin.gif


Mi hanno fatto il nome di un privato, il quale mi ha garantito che il suo motore è del 92' ma con 30000 Km reali all'attivo.
Certo, la mano sul fuoco non posso proprio mettercela in quanto non lo conosco personalmente... quindi è come se lo comprassi a scatola chiusa dato che non so come l'ha trattato, se ha fatto pista, se ha fatto i tagliandi correttamente e se era uno smanettone...
La moto vorrei tenerla per uno/due anni per lo meno il tempo di farmi un po' più di esperienza per passare ad una moto sicuramente più giovane e quell'attimo più potente di 100 cv.
Cosa dire... per me è un conto spendere complessivamente 350 (ipotizzando 250 euro il motore + 100/120 euro di manodopera) ed un altro arrivare fino anche a 800-900-1000 (a seconda di cosa si debba cambiare)....
Credo di rischiare facendo questo cambio...
Sperando logicamente che il tutto mi vada bene...
 
2351910
2351910 Inviato: 30 Ago 2007 14:52
 

Ovvio,conviene se si ha un motore " conosciuto", se già avessi intenzione di tenere lamoto 4 anni, con una media di 12000 Km annui converrebbe rigenerare il tuo.

Ciao

Dany
 
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