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Rumore di catena(?) scalando da seconda a prima marcia
4116094
4116094 Inviato: 7 Apr 2008 15:30
Oggetto: Rumore di catena(?) scalando da seconda a prima marcia
 



Ciao icon_smile.gif

Posseggo una CBR 600 del 2005, da poco piu di un paio di settimane..

Ho notato che, se provo a scalare dalla seconda alla prima marcia a regime alto di giri (6 mila circa), sento un rumore come di una "mitragliatrice", come se ci fossero degli "scatti" veloci di un ingranaggio, come se la catena sbattesse da qualche parte... anche se non sono sicuro che provenga da dietro.

Succede solo scalando a giri relativamente alti, e quasi solo da seconda a prima. Mi è capitato anche scalando ad altre marcie, ma l'effetto è molto piu breve (meno di un quarto di secondo), mentre da seconda a prima può durare anche un secondo pieno.

E' normale?
La moto l'ho appena presa ed è appena stata tagliandata, quindi magari è una cosa normale...

PS: per chiarificare, la marcia entra tranquillamente, il rumore di catena lo sento appena lascio la frizione.. anche se lo faccio lentamente

Io eviterei anche di mettere la prima, ma senza un indicatore di marcia mi viene difficile sapere quando sto per mettere la seconda e quando la prima...
 
4116208
4116208 Inviato: 7 Apr 2008 15:41
 

Non ti preoccupare è tutto normale. Sinceramente non so spiegarti il perchè in termini tecnici e lo lascio fare a chi ne sa più di me. L'unica cosa che se è che in realtà non è la catana ma il cambio stesso.

Lamps
 
4116296
4116296 Inviato: 7 Apr 2008 15:50
 

mi hai letto nel pensiero.. proprio oggi stavo pensando di aprire un topic a riguardo.. ho il tuo stesso "problema"...
anch'io se scalo a giri alti dalla seconda alla prima mi fa un rumore tipo "tra-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta"... mi dura 2 o 3 secondi e il posteriore derapa.. un mio amico ha detto che rovino il cambio perchè la prima va usata solo per partire e non si deve scalare in prima se non quando si è sotto ai 20 km/h... però attenderei i consigli dei piu esperti.. icon_mrgreen.gif
 
4116495
4116495 Inviato: 7 Apr 2008 16:10
 

Ma di non scalare in prima mi sembra assurdo quando abbiamo una prima da 120kmh... ho sentito della doppietta, il punto è che a me capita non di proposito, magari convinto di scalare in seconda, e oltre al freno motore che mi da il colpo, non vorrei rovinare qualcosa...
 
4116610
4116610 Inviato: 7 Apr 2008 16:21
 

Madeiner ha scritto:
Ma di non scalare in prima mi sembra assurdo quando abbiamo una prima da 120kmh... ho sentito della doppietta, il punto è che a me capita non di proposito, magari convinto di scalare in seconda, e oltre al freno motore che mi da il colpo, non vorrei rovinare qualcosa...


infatti, anche secondo me è assurdo.. però quando sento che la moto fa cosi mi da l'idea che non gli faccia bene, anzi... sembra che gratti il cambio..
 
4117591
4117591 Inviato: 7 Apr 2008 17:50
 

è successo anche a me, mi hanno detto che a lungo andare il cambio perde poi di precisione perche si rovina ma poi tecnicamente non vi saprei dire.
 
4120675
4120675 Inviato: 7 Apr 2008 22:09
 

da quello che descrivete e da quello che posso riuscire ad interpretare dai vostri post sembra un piu che "normale" bloccaggio del posteriore associato al rumore del parastrappi della corona (non so se mi sono spiegato bene) insomma il classico problema che succede nelle moto che non hanno la frizione antisaltellamento per capire bene bisognerebbe vedere e sentire di presona.
a me qualcosa del genere succede nelle staccate violente per tantissimi motivi quando togli una marcia in piu, quando pinzi troppo con il postreriore, ma mi e rimasta quella buona abitudine (dei tempi quando giravo in pista) di tirare leggermente la frizione...
puo darsi che il problema sia di altra natura adesso dite la vostra vediamo se c'ho azzeccato!!! icon_biggrin.gif
Paolo.
 
4122551
4122551 Inviato: 8 Apr 2008 9:19
 

hondomane ha scritto:
da quello che descrivete e da quello che posso riuscire ad interpretare dai vostri post sembra un piu che "normale" bloccaggio del posteriore associato al rumore del parastrappi della corona (non so se mi sono spiegato bene) insomma il classico problema che succede nelle moto che non hanno la frizione antisaltellamento per capire bene bisognerebbe vedere e sentire di presona.
a me qualcosa del genere succede nelle staccate violente per tantissimi motivi quando togli una marcia in piu, quando pinzi troppo con il postreriore, ma mi e rimasta quella buona abitudine (dei tempi quando giravo in pista) di tirare leggermente la frizione...
puo darsi che il problema sia di altra natura adesso dite la vostra vediamo se c'ho azzeccato!!! icon_biggrin.gif
Paolo.


in effetti adesso che me lo fai notare lo stesso rumore e bloccaggio mi è capitato frenando pesantemente con il posteriore..
cosa intendi per "tirare leggermente la frizione"?, la tiene tirata qualche secondo in piu per risolvere il problema?
 
4127931
4127931 Inviato: 8 Apr 2008 17:59
 

e61p ha scritto:


in effetti adesso che me lo fai notare lo stesso rumore e bloccaggio mi è capitato frenando pesantemente con il posteriore..
cosa intendi per "tirare leggermente la frizione"?, la tiene tirata qualche secondo in piu per risolvere il problema?

per tirare leggermente la frizione tirare la frizione poco ...... icon_biggrin.gif
mi spiego meglio...
allora quando si stacca in modo deciso e violento succede che il peso della moto si trasferisce sull'avantreno e il posteriore si alleggerisce quindi diciamo che la ruota posteriore tende a sollevarsi dal terreno. questo fa si che il posteriore non avendo piu grip tende a saltellare e a innescare quel saltellamento di cui parliamo....
le soluzioni che si possono adottare premesso che il setting della tua moto sia ottimale, il grip della gomma pure sia il seguente....
all'innescarsi di questo fenomeno si deve progressivamente cercare di spostare il sedere quanto piu possibile dietro per controbilanciare il peso della moto pelare sempre meno il freno posteriore e iniziare progressivamente a tirare la frizione in modo che il freno motore non peggiori ulteriormente la situazione...
sparo di averti chiarito un po le idee e sopratutto di essermi espresso chiaramente icon_redface.gif
Paolo.
 
4128086
4128086 Inviato: 8 Apr 2008 18:09
 

hondomane ha scritto:

per tirare leggermente la frizione tirare la frizione poco ...... icon_biggrin.gif
mi spiego meglio...
allora quando si stacca in modo deciso e violento succede che il peso della moto si trasferisce sull'avantreno e il posteriore si alleggerisce quindi diciamo che la ruota posteriore tende a sollevarsi dal terreno. questo fa si che il posteriore non avendo piu grip tende a saltellare e a innescare quel saltellamento di cui parliamo....
le soluzioni che si possono adottare premesso che il setting della tua moto sia ottimale, il grip della gomma pure sia il seguente....
all'innescarsi di questo fenomeno si deve progressivamente cercare di spostare il sedere quanto piu possibile dietro per controbilanciare il peso della moto pelare sempre meno il freno posteriore e iniziare progressivamente a tirare la frizione in modo che il freno motore non peggiori ulteriormente la situazione...
sparo di averti chiarito un po le idee e sopratutto di essermi espresso chiaramente icon_redface.gif
Paolo.


icon_eek.gif icon_eek.gif non c''ho capito niente...
icon_asd.gif no dai a parte gli scherzi, grazie della spiegazione... domani se non piove provo a fare come dici tu poi ti dirò se funziona.. grazie mille.. icon_wink.gif
 
4128619
4128619 Inviato: 8 Apr 2008 18:42
 

e61p ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif non c''ho capito niente...
icon_asd.gif no dai a parte gli scherzi, grazie della spiegazione... domani se non piove provo a fare come dici tu poi ti dirò se funziona.. grazie mille.. icon_wink.gif


quando scali rilascia la leva della frizione in maniera dolce e se senti che la ruota dietro inizia a saltellare ritira la leva un po e cosi via via fino alla entrata della curva, in modo da non permettere mai alla ruota di perdere aderenza per il "freno improvviso" della scalata. più difficile a spiegare che a fare. ti fai un po di prove e ti verrà automatica la cosa secondo me. ciao!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4130577
4130577 Inviato: 8 Apr 2008 20:52
 

Posso dare conferma a dany! Fai così è solo o un bloccaggio del posteriore o un sobbalzo dovuto a questo! La moto va bene non preoccuparti! icon_mrgreen.gif
Io se fossi in te eviterei di scalare bruscamente in 1°! (al massimo fai una bella staccata e poi metti la 1 a bassisima velocità)...a lungo andare può crearti degli eventuali problemi! Lamps
 
4132686
4132686 Inviato: 8 Apr 2008 23:46
 

il suono a mitraglia penso proprio sia dovuto al fatto che devi cambiare il tendicatena ...io avevo lo stesso problema l ho appena fatto cambiare ora la moto ha un suono celestiale prima mi sembrava ai bassi regimi di stare in trincea piu che in moto!
per il saltellamento del posteriore credo sia dovuto al fatto che stacchi troppo velocemente scalando in prima prova a staccare la frizione piu dolcemente vedi se hai miglioramenti!
 
4133197
4133197 Inviato: 9 Apr 2008 8:37
 

grazie a tutti dei consigli...
oggi ho provato e in effetti le staccate mi vengono molto meglio... certo alle 7 e mezza della mattina andando al lavoro non è che possa provare chissà che staccatone... icon_asd.gif
ma sabato proverò sui tornanti in montagna.. icon_cool.gif
 
4139250
4139250 Inviato: 9 Apr 2008 19:30
 

anche per me credo sia un problema di tendi catena problema molto noto alla honda il distacco della ruota in staccata la senti, trema anche lo sterzo comunque se hai risolto meglio cosi lampss
 
4141600
4141600 Inviato: 9 Apr 2008 22:24
 

Anche secondo me è un problema del tendi-catena (quella della distribuzione). Anche sul mio CBR dopo una tirata per qualche secondo sembra che il motore urli vendetta da quanto rumoroso diventa. Poi il tendi-catena riece a tendere la catena (frase cretina ma è così) e tutto passa.
So che molti lo hanno sostituito anche più di una volta, ma il problema permane.
Da quanto so io è solo "rumore" quindi nulla di preoccupante.

Lamps
 
4148562
4148562 Inviato: 10 Apr 2008 17:45
 

rumore si!!! ma non tanto da fregarsene, perchè prima poi ti si blocca il posteriore e ti ritrovi a terra se non tiri la frizione, cosa successa con un mio amico, per fortuna eravamo appena partiti quindi dopo selo trascuri succede anche quando aumenti le marce, meno male non ci siamo fatti niente ma la sua moto no....
 
4152394
4152394 Inviato: 10 Apr 2008 22:55
 

novizio07 ha scritto:
rumore si!!! ma non tanto da fregarsene, perchè prima poi ti si blocca il posteriore e ti ritrovi a terra se non tiri la frizione, cosa successa con un mio amico, per fortuna eravamo appena partiti quindi dopo selo trascuri succede anche quando aumenti le marce, meno male non ci siamo fatti niente ma la sua moto no....


Perdonami ma io parlo del tendi-catena della distribuzione (quello che collega l'albero motore all'albero a camme) e non della catena fra pignone e corona sulla ruota posteriore.

Se la catena della distribuzione si dovesse rompere, oltre a fare un bel volo, ti sei fregato il motore (valvole contro i pistoni ed il danno è gravissimo ......).

Il tendi-catena della disribuzione tiene in tensione la catena solo per evitare che - con gli allungamenti che si verificano nel tempo - strisci e dieventi rumorosa.

Credo che sia quasi impossibile (salvo rottura e allora i cavolcci amari di cui sopra) che, sebbene lenta e rumorosa, salti anche solo un dente; e se saltasse un dente sempre dolori sarebbero per il nostro povero motore.

Lamps a tutti
 
4189012
4189012 Inviato: 15 Apr 2008 14:00
 

ee....... capita a tutti, se vai in pista il tra.ta.ta.ta lo senti mille volte nelle staccate forti, ci voleva una bella frizione anti saltellamento icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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