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Batteria che si scarica ogni 2 giorni. Cause e Soluzioni.
2281388
2281388 Inviato: 20 Ago 2007 0:33
Oggetto: Batteria che si scarica ogni 2 giorni. Cause e Soluzioni.
 



Ragazzi, non sò più che fare. Ogni due giorni mi ritrovo a ricaricare la mia batteria ( meno male che ho il carica batteria prestato da un'elettrauto a mio padre icon_cool.gif )

Avevo già aperto un'altro topic, poichè dopo il primo giorno la batteria mi si era già scaricata ma mi pareva ragionevole dato la mole di volte che la moto veniva spenta e riaccesa.

Queste volte però non riesco a capire. La batteria è stata messa nuova circa 2 settimane fa dal mio elettrauto. Nel giro di queste due settimane mi si è già scaricata ben tre volte. L'ultima, questa sera, dopo 2 giorni dalla sua carica completa.

L'elettrauto è in ferie e quindi dovrò aspettare in un suo ritorno, ma mi romperebbe che ci fosse qualche problema a livello di impianto elettrico e mi immagino il tempo che la mia moto sarebbe "sotto i ferri".

Ho notato però che la batteria mi si scarica quando sto, più frequentemente fermo ( può essere benissimo anche un'impressione personale ). Per esempio oggi è capitato più volte di rimanere qualche minuto con la moto accesa in attesa che un mio amico faccesse una cosa.

Dato che ancora non sono riuscito a risolvere il problema alla stop, che inesorabilmente anche dopo aver cambiato lo switch resta acceso. Ma d'altronde l'elettrauto in assenza della sfera della dimensione giusta, me c'è n'ha messa una più piccina ma non funge bene ugualmente difatti 90 volte su 100 lo stop resta accesso, cosa che mi rompe dato che le macchine non vedono quando freno.

Arriviamo al punto, non è che quando sto fermo, e quindi l'alternatore non lavora, la corrente utilizzata per far funzionare lo stop scarica la batteria?

Mi sembra una cosa moltooo improbabile ma non sò veramente a cosa pensare. Eppure il venditore da cui l'ho presa mi aveva assicurato di aver risolto il problema che affliggeva le mito costruite prima del 2007 a cui la batteria si scaricava subito per non sò quale difetto di fabbrica.

Sono in cerca quindi di un vostro clemente aiuto..cosa posso fare ( oltre che ricaricare ogni due gg la batteria XD ) ?

Grazie a tutti!
 
2281411
2281411 Inviato: 20 Ago 2007 0:39
 

guarda l unica cs che ti posso dire è che si ti scaraica vuol dire che alternatore nn carica!!!! quindi fallo controllare magari nn è niente!!!Per me è questo il problema!!
 
2281427
2281427 Inviato: 20 Ago 2007 0:43
 

ARUKI ha scritto:
guarda l unica cs che ti posso dire è che si ti scaraica vuol dire che alternatore nn carica!!!! quindi fallo controllare magari nn è niente!!!Per me è questo il problema!!


Secondo me il problema è pure questo icon_wink.gif .
 
2281608
2281608 Inviato: 20 Ago 2007 2:20
 

verifica se accelerando la luce si intensifica...se si vuol dire che l'alternatore funziona correttamente icon_wink.gif
 
2283546
2283546 Inviato: 20 Ago 2007 13:56
 

dovresti avere un problema all'impianto elettrico...ce ne son state parecchie di mito con questo problema...se ce l'hai ancora in garanzia ti rifanno l'impianto a costo zero....se non lo sei più dovresti pagare sui 520 euro...
 
2283635
2283635 Inviato: 20 Ago 2007 14:11
 

Non mi dire così Nic icon_cry.gif

La garanzia è scaduta a luglio...comunque l'alternatore va, perchè ieri era proprio a terra, non si accendevano nemmeno le luci. Quando l'ho messa in moto a spinta poi è rifunzionato tutto. comunque da fermo, con il motore al minimo, i giri traballano per poi bloccarsi a zero, e la lancetta della temp traballa molto.

Poi quando accellero, ritorna tutto stabile.

comunque spero non sia l'impianto elettrico...cosa che mi suona strano..perchè il proprietario prima mi ha detto di nn aver mai avuto di questi problemi icon_rolleyes.gif
 
2285489
2285489 Inviato: 20 Ago 2007 19:02
 

punto 1) potrebbe essere la batteria... se è vecchia (un paio di anni) è ora di cambiarla...

per verificare che ci sia un problema all'impianto di carica è molto semplice...
armati di tester... avvia il motore e misura il voltaggio ai capi della batteria... il valore letto dovrebbe essere compreso tra i 12 e i 18volt...attenzione: questa misura è affidabile solo se effettuata con una batteria buona e non in corto...

se la batteria è nuova e leggi un valore inferiore ai 12v individua il regolatore di tensione...

nel regolatore entrano 4 fili... due provenienti dallo statore e un uscita e un filo che va a massa...
misura tra massa e i due fili che arrivano dallo statore la tensione presente... se è il valore è in modulo zero... lo statore non va bene...
se lo statore dovesse essere ok (leggi della tensione alle sue uscite) il problema è nel regolatore... cambialo...
ciao
 
2285502
2285502 Inviato: 20 Ago 2007 19:04
 

messi91 ha scritto:
Non mi dire così Nic icon_cry.gif

Quando l'ho messa in moto a spinta poi è rifunzionato tutto. comunque da fermo, con il motore al minimo, i giri traballano per poi bloccarsi a zero, e la lancetta della temp traballa molto.



qui c'è la risposta... lo statore è ok... cambia il regolatore...
spesa sui 50 euro...

ciao
 
2298905
2298905 Inviato: 22 Ago 2007 19:44
 

ne sai 1 sacco tu!!!!!! complimenti!!!!!! icon_wink.gif
 
2299370
2299370 Inviato: 22 Ago 2007 20:57
 

guarda i problemi elettrici sono molto rognosi... mio padre nel tempo libero restaura moto d'epoca e a partire dagli anni '90 i problemi sono tanti...avendolo aiutato diverse volte mi sono fatto una cultura... icon_wink.gif
 
2365535
2365535 Inviato: 1 Set 2007 10:59
 

dai una controllata ai campi magnetici ciao
 
2377560
2377560 Inviato: 3 Set 2007 11:59
 

comunque il problema della batteria è molto frequente sulle mito se non sbaglio è stato risolto sulle mito dal 2006 in poi(però non vorrei aver detto una stupidaggine)se la moto è in garanzia ti sostituiscono loro l'impianto con quello ducati energia, altrimenti costa un pò!! icon_sad.gif
io mi sono adeguato usando alcuni piccoli accorgimenti icon_cool.gif
 
2378133
2378133 Inviato: 3 Set 2007 12:49
 

NinjaZX-6R ha scritto:
comunque il problema della batteria è molto frequente sulle mito se non sbaglio è stato risolto sulle mito dal 2006 in poi(però non vorrei aver detto una stupidaggine)se la moto è in garanzia ti sostituiscono loro l'impianto con quello ducati energia, altrimenti costa un pò!! icon_sad.gif
io mi sono adeguato usando alcuni piccoli accorgimenti icon_cool.gif
sul fatto ke sia del ducati energia non lo so ma per il resto credo ke hai proprio ragione
 
2381265
2381265 Inviato: 3 Set 2007 18:02
 

Il proprietario mi aveva assicurato di aver provedduto alla modifica icon_cool.gif

comunque il trucco per non far scaricare la batteria è di girare con gli anabbaglianti di giorno spenti, e di non lasciare troppo tempo ferma la moto accessa facendo sì che la batteria sia scarichi.

facendo così sono due settimane e più che non ricarico la batteria ed è un record icon_lol.gif
 
2381305
2381305 Inviato: 3 Set 2007 18:08
 

come trucco... per me è una boiata... sarebbe come dire che non la usi e la tieni in carica in garage e va... (inoltre senza fari ti fanno pure la multa)...

io resto dell'idea che nel migliore dei casi è il regolatore a polpette... nel peggiore l'avvolgimento secondario dello statore (il primario è il pickup... ma visto che la moto va quello è ok... icon_wink.gif )

prova a far fare una prova ad un elettrauto amico... i regolatori e gli statori sui due tempi si rovinano in fretta... tante vibrazioni... sbalzi di corrente...ecc..

ciao
 
2381419
2381419 Inviato: 3 Set 2007 18:29
 

icon_confused.gif
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L'elettrauto quando mi ha cambiato la batteria mi ha detto di aver controllato tutto, gliel'ho chiesto nuovamente ed ha confermato. Dice che se voglio può controllare tutto l'impianto elettrico ma non voglio sia per spesa che perchè ora la moto va perfettamente.

Aggiungo inoltre che io viaggio quasi sempre con i fari spenti di giorno, se mi fermano in 1 secondo metto quelli di posizione che mi dovete dire come si notato di giorno non lo sò ! Quindi una boiata non mi sembra..

P.s.
Ditelo alla Cagiva di fare delle moto dove la batteria duri senza stare a farsi tanti c***i! 0509_down.gif
 
2381747
2381747 Inviato: 3 Set 2007 19:10
 

ciao messi
guarda che per legge devi tenere gli anabbaglianti... mi raccomando... sono 35 euro... ci fai 7 bevute con quei soldini lì... inoltre ne va della sicurezza... visti i profili molto piccoli delle moto... in lontananza i fari aiutano tanto a distinguere i veicoli nel senso opposto di marcia...

comunque io cercherei un altro elettrauto (meglio se specializzato in moto) e proverei al massimo a rivolgermi ai concessionari cagiva... anche per un solo preventivo scritto... (sai oggigiorno se ne vengono fuori con stronzate del tipo:"me la devi lasciare giù", "può essere tutto", "si deve vedere"... anche quando già sanno di cosa si tratta...)... come ti dicevo il problema che ha la tua moto è piuttosto comune... sicuramente qualche meccanico della tua zona ha già avuto a che fare con situazioni simili e sa già come muoversi icon_wink.gif

ciao
 
2381926
2381926 Inviato: 3 Set 2007 19:31
 

Per il fatto delle bevute sono pienamente d'accordo con te, mi ci pago qualche entrata in Disco icon_cool.gif

comunque il mio elettrauto è specializzato in macchine, e il concessionario Cagiva mio è veramente rognoso, gli sembra di essere un dio perchè è l'unico di Pisa, è sempre veramente scocciato!

Per esempio, sabato mattina sono andato lì per portargliela a fare vedere perchè un mio amico l' ha fatta cadere, facendo alcuni danni che valutati sono ben 500 €.

Fatto sta che vado lì, già inzia con dire: io la devo smontare ber bene, non posso farti un preventivo così all'acqua di rose. Io insito, dicendo di voler sapere il prezzo generico, e magari dato che i danni si vedono benissimo di scrivermi due righe con i prezzi delle parti da presentare al mio amico.

Dopo questo suo sacrificio gli chiedo se gentilemente può, dato che sono senza patente ed ero molto fuori dal mio coomune, vedere il fatto degli stop bastava sl quello anteriore. Fatto sta che dopo varie volte mi condede di portare la moto in officina e con molte imprecazioni da parte sua inzia il lavoro, arrivando a dirittura a dire che non vuole più la moto nella sua officina se le cose devono essere fatte subito cosa che io non pretendevo.

Fatto sta che, dato che c'er,a mi fissa anche lo switch del freno di dietro. Morale della favola: 30 € per mezz'ora scarsi di lavoro icon_eek.gif

Quando su mentre mi faceva il preventivo mi ha chiaramente detto di voler 25 € l'ora.

Mi è costata cara la sua gentilezza icon_confused.gif

Tutto sto racconto per farti capire che se gli porto la moto mi inzierà a fare tutti quei discorsini, anche perchè non ho comperato la moto da lui poichè la sua diponibilità rientrava da settembre e io nn avevo intenzione di aspettare.

Ciao!
 
2388709
2388709 Inviato: 4 Set 2007 15:12
 

simeo ha scritto:
come trucco... per me è una boiata... sarebbe come dire che non la usi e la tieni in carica in garage e va... (inoltre senza fari ti fanno pure la multa)...

io resto dell'idea che nel migliore dei casi è il regolatore a polpette... nel peggiore l'avvolgimento secondario dello statore (il primario è il pickup... ma visto che la moto va quello è ok... icon_wink.gif )

prova a far fare una prova ad un elettrauto amico... i regolatori e gli statori sui due tempi si rovinano in fretta... tante vibrazioni... sbalzi di corrente...ecc..

ciao


anche a me succedeva spesso che si scaricasse la batteria poi dopo che ho preso qualche accorgimento non mi è successo più niente!

ciao
 
3852392
3852392 Inviato: 6 Mar 2008 16:42
 

quali accorgimenti?
 
3853075
3853075 Inviato: 6 Mar 2008 17:48
 

robyracing46 ha scritto:
quali accorgimenti?

io facevo così:
icon_arrow.gif fari spenti di giorno.
icon_arrow.gif quando accendevo i fari, li accendevo dopo aver acceso il motore.
icon_arrow.gif quando spegnevo la moto giravo direttamente la chiave e poi mettevo il pulsante rosso in posizione off.
icon_arrow.gif quando mettevo in moto accendevo prima il quadro, poi pulsante rosso su on e poi accendevo il motore.
icon_arrow.gif quando lasciavo la moto parcheggiata lasciavo sempre il pulsante rosso su off e i fari spenti.

mi pare tutto.... icon_wink.gif
 
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