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Camminare senza olio...cosa comporta?
2279953
2279953 Inviato: 19 Ago 2007 18:59
 

ma si! vai in giro senz'olio! tanto grippi solo....
 
2279957
2279957 Inviato: 19 Ago 2007 19:00
 

Wbooster ha scritto:
Farfetch ha scritto:
anche io pensavo così...avete mai avuto 1 di quegli orologi con il coso rotondo (quello intorno allo schermino d vetro) che gira??? ci avete mai fatto caso che gira in un senso, ma nell'altro no??
ecco, gli scooter hanno un sistema così, che in pratica se spingi lo scoot indietro gira solo la ruota, ma in avanti gira anche frizione, cinghia, vario, albero, e pistone...quindi se si blocca in pistone la ruota non può girare...


Hai mai provato a sgommare?
Quando ti si blocca la ruota e poi molli il freno il motorino và avanti e il motore è al minimo perchè la frizione è staccata dalla campana e dal motore. icon_wink.gif
Quindi, se grippi, al massimo la ruota si blocca per un attimo, poi la frizione stacca. icon_wink.gif

ci ho pensato su e ho dedotto che, ruota libera o meno, la ruota non si blocca (tranne se si spacca la trasmissione icon_smile.gif )


se si grippasse è come se si spegnesse il motore ovvero l'albero non gira più e tutte le cose intorno icon_razz.gif

e come tutti voi sapete se si spegne il motore o lo si manda al minimo la frizione stacca

e la ruota gira libera senza costrizioni icon_biggrin.gif
 
2279994
2279994 Inviato: 19 Ago 2007 19:12
 

FJ_22 ha scritto:
Nrg91 ha scritto:
ilbrillo ha scritto:
serio?nn sapevo ke nn si bloccasse la ruota negli scuter

secondo me invece si blocca.

se l'albero si blocca più o meno velocemente come fa a tenere le ganasce della frizione attaccate alla campana??

no giri, no forza centrifuga, no massette su campana, no blocco ruota, no party icon_cool.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che ridere. comunque quoto cn chi dice che la ruota nn si blocca negli scooter. anzi nn è che quoto, è cosi e basta, chi dice il contrario parla a caso. la ruota si blocca per un attimo (tipo un secondo) ma poi il motorino si spegne ed è cm se fosse spento, fino a qnd t fermi.
 
2280020
2280020 Inviato: 19 Ago 2007 19:18
 

io putroppo ho vissuto in prima persona l'asperienza icon_cry.gif icon_cry.gif
vi posso dire che la ruota si blocca x 3-4 secondi e poi rilascia(nn rimane bloccata)e poi x le parti rovinate quando ho grippato io ho detto addio a gt albro e cuscinetti icon_cry.gif ...brutta esperienza
 
2280245
2280245 Inviato: 19 Ago 2007 19:59
 

Wbooster ha scritto:
Farfetch ha scritto:
anche io pensavo così...avete mai avuto 1 di quegli orologi con il coso rotondo (quello intorno allo schermino d vetro) che gira??? ci avete mai fatto caso che gira in un senso, ma nell'altro no??
ecco, gli scooter hanno un sistema così, che in pratica se spingi lo scoot indietro gira solo la ruota, ma in avanti gira anche frizione, cinghia, vario, albero, e pistone...quindi se si blocca in pistone la ruota non può girare...


Hai mai provato a sgommare?
Quando ti si blocca la ruota e poi molli il freno il motorino và avanti e il motore è al minimo perchè la frizione è staccata dalla campana e dal motore. icon_wink.gif
Quindi, se grippi, al massimo la ruota si blocca per un attimo, poi la frizione stacca. icon_wink.gif
allora perche quando spegni il motorino mentre vai ti senti frenare piano piano, e finke non ti fermi il motorino resta in moto a bassissimi giri???
 
2281658
2281658 Inviato: 20 Ago 2007 4:53
 

Rimanendo senza olio incappi in unico problema certo: il grippaggio. Poi come problemi periferici POTREBBERO in rarissimi casi verificarsi colpi di sfiga quali sbiellaggio, scoppio dei cuscinetti di banco e albero storto.

Quando si grippa, la ruota si blocca per un paio di secondi, il tempo necessario alla frizione per diminuire i suoi giri e fare staccare i ferodi dalla campana.
 
2281845
2281845 Inviato: 20 Ago 2007 9:21
 

no e una altra cosa voi non capite niente..................la ruota non si blocca proprio smontate il carter e guardate ke girando la ruota in qualsiasi verso la cinghia non si muove e quindi nessun organo del motore e fatto a pasta questo meccanismo............invece con le moto e le vespe vecchie si blocca se non si mette la folle......................avete capito ora? icon_wink.gif
 
2281981
2281981 Inviato: 20 Ago 2007 9:56
 

beh...io sinceramente non ci ho mai fatto caso se girando la ruota gira tutto o no...me l'ha detto un mio amico...m ha detto che ha rotto l'albero e la ruota non gira...lo sapevo che qullo li non lo dovevo ascoltare...dice un casino di cazzate...
una volta continuava a dire che col suo zip impennava e si faceva i viali interi (lo zip è tutto originale con la ZX), allora un mio amico che ancora lo conosceva poco glia fa "impenna che vediamo chi lo tiene di +", l'altro mette la mano sulla marmitta e fa "no...è ancora freddo" icon_eek.gif icon_lol.gif icon_eek.gif icon_lol.gif

poi un altra volta, sempre gli stessi 2 miei amici: il mio amico fa a quello che spara minchiate "ma te lo riesci a impennare il mio booster??" e lui "e certo! cosa ci vuole?!?"; l'altro "allora dopo facci vedere un impennata" - "no, oggi no... mi fa male il ginokkio";
ultima cosa... guardate questo video! secondo lui a fare quelle cose non ci vuole niente...anche lui con in mano un motorino che pesa 40 kg ci riesce. poi lui fa sempre l'esperto in meccanica e per fare il figo fa: "e guarda cosa ha sotto! ha sotto l'evo, er quello che si alza come niente" e io gli faccio "veramente ha sotto un polini corsa" Link a pagina di Andreasgustafsson.com
in poche parole mai nessuno l'ha visto impennare! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2282590
2282590 Inviato: 20 Ago 2007 11:48
 

ragazzi secondo me dipende dal modo in cui si grippa.. cioè, dipende dalla reazione che ha il motore, se immediata o dopo qualche secondo..

tipo io quando avevo grippato, il mio scooter nel giro di 5-6m è passato da 50km/h a 0km/h e si è spento da solo.. ma non si è bloccata la ruota.. l'ho sentito solo frenato un casino e non rispondeva al gas..

quindi l'ho portato a casa a piedi e la ruota girava tranquillamente.. ma la pedalina no.. icon_evil.gif

che brutto quel giorno.. icon_cry.gif
 
2283398
2283398 Inviato: 20 Ago 2007 13:38
 

infatti succede cosi con gli scooter nn si blocca mai la ruota posteriore pero per esempio con un piaggio "si" si blocca
 
2285130
2285130 Inviato: 20 Ago 2007 17:56
 

vespaet2_ ha scritto:
no e una altra cosa voi non capite niente..................la ruota non si blocca proprio smontate il carter e guardate ke girando la ruota in qualsiasi verso la cinghia non si muove e quindi nessun organo del motore e fatto a pasta questo meccanismo............invece con le moto e le vespe vecchie si blocca se non si mette la folle......................avete capito ora? icon_wink.gif
come ho gia detto sopra a me quando ho grippato la rutota si è bloccata x pochi secondi come dice powo....come dimenticarlo quel giorno icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...comunque io ero tipo a 40 andavo piano sento track motore spento ruota bloccata x 3 secondi si rilascia e si ferma...e poi a fette
 
2286422
2286422 Inviato: 20 Ago 2007 21:21
 

vespaet2_ ha scritto:
infatti succede cosi con gli scooter nn si blocca mai la ruota posteriore pero per esempio con un piaggio "si" si blocca

Non si blocca mai? Ma lo hai mai avuto uno scooter per le mani? Prima di sparare sentenze a zero ("voi non capite niente"), esci dal batuffolo di bambagia in cui vivi e prendi un motorino in mano. Quando grippi, per forza di cose sei in movimento e la ruota gira, giusto? Giusto. Se la ruota gira la frizione è completamente staccata, quindi TUTTO il moto si trasmette alla ruota, giusto? Giusto. Quando grippi c'è un calo repentino dei giri del motore, talmente veloce da non permettere alla frizione di staccarsi in maniera repentina, perchè non c'è il tempo materiale perchè la campana perda la sua energia cinetica e le mollettine abbiano la meglio sulla forza centrifuga, giusto? Giusto. Appena la campana riesce a fermarsi, le mollettine non sono più contrastate dal vorticoso girare della frizione e la frizione stacca mettendo il motorino in "folle", giusto? Giusto. Se il motorino è in "folle" la ruota gira liberamente, giusto? Giusto.
 
2287000
2287000 Inviato: 20 Ago 2007 22:49
 

giusto
 
2288828
2288828 Inviato: 21 Ago 2007 11:46
Oggetto: mancanza olio
 

x fortuna io nn ho mai corso il riskio icon_biggrin.gif xo dato ke l'olio serve a lubrufucare in mancanza d qll si grippa.. e può comportare lo "sbiellamento" dell'albero..
 
2289026
2289026 Inviato: 21 Ago 2007 12:16
 

...a me è successo kon un majestic 400 a 140 KM/h e la ruota s'è blokkata per qualke secondo danneggiando la cinghia di trasmissione...per fortuna ero su un retlineo e senza makkine dietro sennò non stavo quà a raccontarvela...

...ora, a prescindere la discussione sul fatto "si blokka, non si blokka"...se lo fà non è mai piacevole....perciò okkio all'olio ke è meglio...i danni ke può fare si calcolano solo...dopo icon_wink.gif
 
2316752
2316752 Inviato: 25 Ago 2007 15:26
 

Farfetch ha scritto:
si! si blocca...però penso che togliendo la ruota libera non si blocchi...qualcuno mi corregge?


non si blocca, perchè come si blocca l'albero, viene a mancare la forza centrifuga che tiene premuta la frizione sulla campana collegata alla ruota, quindi istantaneamente la frizione stacca e la ruota non si blocca, la massimo senti una botta per quella frazione di secondo che le molle tirano.... poi non è che a spingere lo scooter in avanti si muove il motore eh!! la frizione attacca solo quando gira l'albero, non quando gira la campana! icon_wink.gif
la ruota libera fa girare l'albero per mettere in moto, cosa c'entra?
per quanto riguarda l'olio: se togli l'olio nella miscela inchiodi il pistone, probabilmente spacchi la biella e se hai sfortuna ti partono anche i cuscinetti.... quindi se proprio volete cambiare un motore di nascosto.... evitate di sfar giù un gruppo ke durerebbe altri 30000 km..... è un assassinio...
 
2316778
2316778 Inviato: 25 Ago 2007 15:29
 

Marcus89 ha scritto:
Farfetch ha scritto:
si! si blocca...però penso che togliendo la ruota libera non si blocchi...qualcuno mi corregge?


non si blocca, perchè come si blocca l'albero, viene a mancare la forza centrifuga che tiene premuta la frizione sulla campana collegata alla ruota, quindi istantaneamente la frizione stacca e la ruota non si blocca, la massimo senti una botta per quella frazione di secondo che le molle tirano.... poi non è che a spingere lo scooter in avanti si muove il motore eh!! la frizione attacca solo quando gira l'albero, non quando gira la campana! icon_wink.gif
la ruota libera fa girare l'albero per mettere in moto, cosa c'entra?
per quanto riguarda l'olio: se togli l'olio nella miscela inchiodi il pistone, probabilmente spacchi la biella e se hai sfortuna ti partono anche i cuscinetti.... quindi se proprio volete cambiare un motore di nascosto.... evitate di sfar giù un gruppo ke durerebbe altri 30000 km..... è un assassinio...
queste sono le cazzate ke m racconta uno...che mi confonde solo le idee!!!
 
2317540
2317540 Inviato: 25 Ago 2007 18:26
 

Vi elenco altri topic che trattano l'argomento.

dopo quanto se vai senza olio grippi??
Girare senza olio,è pericoloso?
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Curiosità [conseguenze per il motore andando senza olio]
senza olio [motore danneggiato: chiedo chiarimenti]

Peccato usare però parole poco tecniche su questo forum,
NinooooooF ha scritto:
non faccio sta c*****e
Farfetch ha scritto:
queste sono le c*****e
poi si perde il vero senso di quello che possono insegnare le esperienze degli utenti. icon_cool.gif
 
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