Leggi il Topic


KLE l'Ulisse delle 2 ruote [Tributo]
2250944
2250944 Inviato: 12 Ago 2007 12:11
Oggetto: KLE l´Ulisse delle 2 ruote [Tributo]
 

KLE, l'Ulisse delle 2 ruote

Ovvero: l'eroica moto multiforme.

Da dove iniziare? non so neppure io.

Intanto posso dire che dopo 24000km di mototurismo in un anno e 2 mesi non posso che affermare che non potevo capitare su una sella migliore, dal mare, alla montagna come da casa all'ufficio.

Ecco in breve le "imprese" a bordo del mio SuperKLE, che mi portano a sostenere quanto detto sopra:

Estate 2006: 3 giorni sulle Dolomiti: 10 passi Alpini, 1200km, prima esperienza, entusiasmante e positiva, anche un guado (20cm di acqua); motoalpinismo sui sentieri in Vallecamonica, con rischio di ruzzolare per i ripidi pendii in mezzo ai prati e agli abeti.

Inverno: anche sulla neve, in montagna il 31 dicembre! (Gaver)

Pasqua 2007: 3 giorni in Toscana, di cui uno su sterrato in mezzo ai campi (20km di enduro, fango e sassi), dalla mulattiera alle autostrade, in 800km.

Estate 2007: 2 raduni (Tingavert e Stelvio); settimana in Corsica, 1500km sulle strade più malconce, ma vicino ad un mare stupendo (zona nord, tra monti aspri e macchie mediterranee); settimana tra Svizzera, Germania, Francia, con 800km fatti sotto pioggia battente, anche in autostrada (non mi aspettavo che la moto fosse così stabile anche a 120 sul bagnato): passi Alpini, Foresta Nera, Route Napoleon, costa Ligure, 2200km tra variegati paesaggi...

Progetti futuri: la Via del Sale (vicino a Ventimiglia, lunga strada sterrata che arriva in Francia), la carrabile del Somellier (arriva a 3200m, da Bardonecchia), Nurburgring, Romantische StraBe, Svezia-Norvegia-CapoNord, Scozia-Isola di Man, Grecia, Sardegna, Sicilia.........

Le avventure continuano, perdonatemi l'elenco, non vuole essere un'auto esaltazione (beh, un pò lo è, sono orgoglioso dei miei viaggi...), però dato che il KLE è la mia prima moto vera (prima solo scooter), dato quello che ci volevo fare, non potevo capitare meglio: come avete letto ci vado in città, in autostrada (non oltre i 120, a meno che vada di fretta, però devo tenere forte il manubrio), sulle Alpi, nelle Foreste, sulle mulattiere, nei boschi, in ogni condizione, con pioggia, anche un pò di neve, fango, sassi.

Modifica: una corona con 3 denti in meno, per far riposare un pò di più il motore in velocità, questo a scapito della ripresa soprattutto in salita, ovviabile scalando una marcia; pneumatici Metzeler Tourance, più stradali dei Trailmax originali, ma ottimi come aderenza, sia su asfalto che in offroad leggero.

Difetto: il peso si fa sentire, in ogni frangente: sono riuscito ad eliminare qualche pezzo poco utile ma il risultato è inavvertibile; per il resto ci sono i limiti tipici di una moto che va bene per tutto: non è mai il meglio in nessun ambiente, ma va bene così; magari le finiture sono un pò rozze.

Pregio: appunto, va bene dappertutto, versatile come poche, e poi la mia non sa chi è il meccanico: in 24000km mai in officina, la manutenzione l'ho fatta sempre io, mai un problema, semplice, robusta, fedele ed affidabile, e anche economica (22-27 km/l, ricambi a prezzi ridicoli), quasi meglio di una moglie!

In conclusione: quando deciderò di acquistare una moto più grossa, il KLE me lo terrò stretto in garage, e consiglio a quanti lo vendono di ripensarci, a meno che debbano realizzare contanti, perchè il KLE è come una bicicletta, prima o poi torna utile!
 
2250989
2250989 Inviato: 12 Ago 2007 12:20
 

Mi unisco al tributo alla KLE... moto a mio avviso eccezionale che riunisce doti eccellenti! icon_wink.gif


Ps. una domanda: con i rapporti allungati hai potuto notare un consumo di carburante minore?
 
2251009
2251009 Inviato: 12 Ago 2007 12:29
 

Ehi, supercazzola, hai ragione: il KLE è una bellissima moto..... mi è sempre piaciuta moltissimo! icon_biggrin.gif

Perché è eclettica, ti porta ovunque, il tipo di guida è tranquillo..... e poi io amo le enduro stradali: se non fosse pesantina per me l'avrei senz'altro presa! icon_wink.gif
 
2251233
2251233 Inviato: 12 Ago 2007 13:29
 

jacktornese ha scritto:
Mi unisco al tributo alla KLE... moto a mio avviso eccezionale che riunisce doti eccellenti! icon_wink.gif


Ps. una domanda: con i rapporti allungati hai potuto notare un consumo di carburante minore?


Con i rapporti allungati i consumi rientrano in uno spettro più largo: se prima restavano tra i 20 e i 25 km/l, ora sono tra i 18 e i 27 km/l: in città con lo stop&go consuma di più, per il maggiore gas richiesto per prender velocità da fermo, in compenso in extraurbana, la strada da me più frequentata, consuma sensibilmente meno e il motore gira un poco più basso.
In ripresa uscendo da tornante si sente che sotto i 4/5000 giri manca un pò di coppia, però usando la benzina 98/100 ottani, come mi ha consigliato de_corsa, con cui ho parlato a Casina, migliora un pò.
Comunque il consumo medio è inferiore del 10/15%, con la mia guida, sulle strade che percorro. [/i]
 
2251244
2251244 Inviato: 12 Ago 2007 13:32
 

anto965 ha scritto:
Ehi, supercazzola, hai ragione: il KLE è una bellissima moto..... mi è sempre piaciuta moltissimo! icon_biggrin.gif

Perché è eclettica, ti porta ovunque, il tipo di guida è tranquillo..... e poi io amo le enduro stradali: se non fosse pesantina per me l'avrei senz'altro presa! icon_wink.gif


Effettivamente per le ragazze di statura media non è la moto più indicata, Pamy500 la possedeva ma aveva qualche problemino...
 
2309748
2309748 Inviato: 24 Ago 2007 11:32
 

l'ho avuta per un paio di mesi,però purtroppo nn andava bene per me,alto solo 170 cm toccavo con le punte e con il peso tutto in alto,ad ogni manovra rischiavo di cadere.però come postura di guida mi piaceva,infatti sto cercando un'enduro più bassa di sella e un pò più leggera,ma ahimè nn ne trovo.mi piace la cagiva canyion 500 ma è introvabile.ciauuu (fossi stato solo 10 cm più alto,sarei ancora sulla kle)
 
2316933
2316933 Inviato: 25 Ago 2007 14:56
 

il nostro super..
potendomi permettere due moto una moto di tal genere mi farebbe comodo...
anche perchè sarei davveo curiosi di provare un pò di offroad leggero...
vedremo tra qualche anno se riuscirò a sistemarmi economicamente...
ne riparleremo!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2347894
2347894 Inviato: 30 Ago 2007 1:00
 

Un gran bel pezzo di moto. Ho acquistato la Versys per un utilizzo principale casa/lavoro, ma se il KLE avesse avuto (allo stesso prezzo attuale) il doppio disco anteriore e qualche cavallino in più, sarei stato veramente tentato di prenderlo. Non c'è un possessore che ne abbia scritto male. Peccato che esca di produzione. Chissà se mamma Kawa riuscirà a sostituirlo con un altro modello altrettanto affidabile... icon_rolleyes.gif
 
2442269
2442269 Inviato: 10 Set 2007 20:41
Oggetto: ciao amici del kle
 

ciao, anche io possiedo da questa estate a parte il 749s! uno spettacolare kle del '93 ma aveva solo 7500 km, e' come nuova e ci ho fattop gia' 4000 km la uso per tutto! lavoro vacanze ecc.... sono stato in sicilia, l'unica pecca e' la sella, per i viaggi e' veramente scomoda, come vi trovate con quella del mod. dopo a due livelli?
icon_redface.gif icon_rolleyes.gif

anche io ho pensato di allungare i rapporti ora montero' un pignone con un dente in piu' in supestrada dovrebbe andare meglio e credo che anche in ripresa non perda molto, le marce sono molto corte! icon_question.gif
 
4738260
4738260 Inviato: 11 Giu 2008 13:35
 

condivido alla grande le vostre critiche in quanto sono anke io un possessore di una bellissima kle anno 2006 (quindi il modello nuovo). Vi dico subito i difetti (kiamiamoli così se si può icon_mrgreen.gif ): innanzitutto per gite e uscite brevi è comoda, la sella morbida assorbe di tutto icon_exclaim.gif ... ma per uscite (per esmpio per andare all'università, all'andata) di circa 20 km, il fondo schiena incomincia a fare male sul serio! Poi un altro punto a sfavore è che per i viaggi la kle500 ha un motore che non viene sfruttato, e sicuramente tutti i possessori di una kle lo hanno notato: in pratica stai in 6sta marcia, intorno ai 3mila giri, e raggiungi una velocità di 60 km/h circa, beh, in effetti sono un pò pochi, e questa significa che se apri di più il gas, la moto sale molto di giri, così si alzano i consumi e il motore soffre!
Quindi anche io sto pensando di mettere un pignone con un dente in più! icon_biggrin.gif ...solo che non so quanto mi viene a costare! icon_question.gif ?...
Qualcuno sa dirmi quanto piu o meno...grazie e ciao !!! icon_lol.gif
 
4741328
4741328 Inviato: 11 Giu 2008 17:36
 

momimio ha scritto:
condivido alla grande le vostre critiche in quanto sono anke io un possessore di una bellissima kle anno 2006 (quindi il modello nuovo). Vi dico subito i difetti (kiamiamoli così se si può icon_mrgreen.gif ): innanzitutto per gite e uscite brevi è comoda, la sella morbida assorbe di tutto icon_exclaim.gif ... ma per uscite (per esmpio per andare all'università, all'andata) di circa 20 km, il fondo schiena incomincia a fare male sul serio! Poi un altro punto a sfavore è che per i viaggi la kle500 ha un motore che non viene sfruttato, e sicuramente tutti i possessori di una kle lo hanno notato: in pratica stai in 6sta marcia, intorno ai 3mila giri, e raggiungi una velocità di 60 km/h circa, beh, in effetti sono un pò pochi, e questa significa che se apri di più il gas, la moto sale molto di giri, così si alzano i consumi e il motore soffre!
Quindi anche io sto pensando di mettere un pignone con un dente in più! icon_biggrin.gif ...solo che non so quanto mi viene a costare! icon_question.gif ?...
Qualcuno sa dirmi quanto piu o meno...grazie e ciao !!! icon_lol.gif


Il pignone con un dente in più per il KLE non lo trovi, tra l'altro non ci sta, l'avevo cercato anche io a suo tempo.
La soluzione sta nella corona con 3 denti in meno, quella della PBR costa 20/30€ e dal meccanico la monti con massimo 15/20€.
Tuttavia devo sconsigliarti in parte l'intervento.
A 38000km, cioè poco fa, ho rimesso la corona con 3 denti in più (come originale) dovendo rifare la trasmissione, e ti dirò che il motore resta molto più fluido che con i rapporti più lunghi, fatica meno a riprendere.
Se fai montagna e città tieni la trasmissione com'è, se fai extraurbana, pianura e autostrada allora monta pure la corona più piccola.
In montagna e città con rapporti più lunghi consumi di più perchè chiedi di più al motore, altrove consumi un pò meno.
 
4746470
4746470 Inviato: 12 Giu 2008 8:44
 

Ciao Supercazzola, ti rigrazio per la spiegazione e i consigli. Ora non so più se vorrei montare questa corona piu piccola, peccato che non si trova il pignone maggiorato! icon_sad.gif forse avrebbe dato meno problemi della corona! No mi sa che lascio stare! Però è un peccato perchè me l'hanno pure consigliato un pignone con un dente in più, mannaggia! icon_rolleyes.gif Davvero non lo si trova icon_question.gif che storia... grazie lo stesso Super
ciao icon_arrow.gif
ps: mi sa che aprirò un topic per sapere se c'è qualche kleista che ha montato un ignone con un dente in più icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif
 
4751505
4751505 Inviato: 12 Giu 2008 14:20
 

bello il KLE!
peccato non sia più in listino, rimane una delle poche enduro godibili anche in off, versatile, economa.

peccato per il serbatoio piccolo che limita l'autonomia (prova a fare un giro assieme ad una Transalp: essa consuma di più, ma il maggior quantitativo di litri compensa la voracità del propulsore, e la sosta dal distributore la fai prima tu).

alcuni dicono che il propulsore vibri in maniera fastidiosa ed intensa attorno i 4500giri.
confermi o confuti?
sono curioso di sapere...chi lo ha notato lo riporta come il peggior difetto della moto, per il resto ottima (peccati veniali: un motore che ama girare alto e che non viene sfruttato normalmente, sella dura in due dopo un centinaio di km, assenza di indicatore carburante od almeno spia della riserva, sospensioni morbide se la si guida brillanti).
 
4757256
4757256 Inviato: 12 Giu 2008 20:41
 

guarda...si in effetti il kle ha un serbatoio piccolo e stai col pensiero che la benzina finisca e che la riserva non basti, poi altro punto dolente è la sella davvero scomoda per le uscite di lungo raggio! ma a me la Kle piace un sacco lo stesso che c'è posso fa icon_biggrin.gif
tingavert mi ha mandato una mail e ha detto ke mi cancellerà l'account quindi sarà l'ultima volta forse che scriverò icon_sad.gif
ciao a tutti i kleisti!!!!!!!
Giuseppe
 
4785247
4785247 Inviato: 15 Giu 2008 11:41
 

icon_smile.gif tutto risolto...non verrò cancellato a quanto pare! c'era un problemino!
 
4785387
4785387 Inviato: 15 Giu 2008 11:55
 

momimio ha scritto:
icon_smile.gif tutto risolto...non verrò cancellato a quanto pare! c'era un problemino!


Meglio così icon_wink.gif

Venerdì il mio KLE ha superato un'altra prova estrema: viaggio sotto 2 temporali di fila! ne è uscita meglio la moto che io!

Se ti va stiamo organizzando un raduno i primi di Settembre sulle Dolomiti, solo KLEisti!
 
4785484
4785484 Inviato: 15 Giu 2008 12:06
 

Si mi sembra di averlo letto anke sul sito della Kawasakikle500... Pultroppo non vorrei partire Caserta da solo, vorrei almeno la compagnia di un'altro kleista! icon_sad.gif pultroppo ce ne sono pochi dale mie parti o non ne conosco ancora! Devo organizzarmi!
Grazie ancora.
 
4789320
4789320 Inviato: 15 Giu 2008 19:00
 

Ciao Supercazzola...
tempo fa quando cercai tutti i topic sul KLE mi ero perso questo!!! Bello il tuo intervento sei un grande!!! icon_wink.gif

Che dire anche io devo elogiare questa moto...è uno spasso.. soprattutto in mezzo alle strade di collina o in montagna. In città la uso poco perchè abito in un paese ma anche in città è agilissima. Io essendo piuttosto alto tocco bene pur avendo il mono dietro al massimo.

Per i difetti di cui parlavate...beh il serbatoio di 15 litri mi sembra giusto valutando quello che è la moto, al massimo ti fermi prima dal distributore ma non credo sia un problema. Per la sella...si ma poi piano piano ti abitui.
Per me i difetti più evidenti sono senza dubbio le sospensioni...troppo morbide (soprattutto le forcelle anteriori) se la usi prevalentemente su strada. E la mancanza della spia di riserva.
Non eccelle nemmeno la frenata che abbinata alla forcella davanti troppo morbida non da molta sicurezza quando freni prima di una curva o un tornante. Però globalmente anche i freni credo siano proporzionati alle prestazioni della moto dalle quali a volte si vorrebbe qualcosa in più.

Però è una gran moto!!!!
Un saluto a tutti sperando che sto tempaccio si riprenda. SOn due giorni che prendo l'acqua...ieri soprattutto, ero ad Alagna e ho preso mezz'ora di diluvio! icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©