Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Scomporsi in piega [cosa sbaglio?]
2228191
2228191 Inviato: 8 Ago 2007 11:35
Oggetto: Scomporsi in piega [cosa sbaglio?]
 

Ciao belli,

dall'alto (basso) dei miei quasi 8000km di guida su due ruote, posso dire che ho finalmente imparato a piegare - più o meno. icon_lol.gif

Ovvero: ho cominciato a sporgermi io e a lasciar dritta la moto. Il che mi permette di guidare con una sensazione di sicurezza impensabile prima (quando mi buttavo giù assieme alla moto... col risultato d'aver grattato gli stivali in rotonda a 50km/h): riesco a correggere le traiettorie se serve e mi sento molto più "in controllo".

Però... m'è capitato due tre volte di buttarmi giu' parecchio e tirarmi la moto dietro, per così dire: io sono fermo e vado pianino, ma mi godo le pieghe anche a 70km/h... :p In queste situazioni, tipo in rotonda o curve strette, mi è capitato di sentire l'anteriore che protestava - la sentivo scomporsi e ondeggiare. A quel punto mi tiro un po' più sulla moto e l'ondeggiamento si riduce e scompare.

Che sbaglio? Che vuol dire? Consigli? :p Grazie!
 
2228954
2228954 Inviato: 8 Ago 2007 13:19
 

non so esettamente cosa intendi con scomporsi l'anteriore, magari sei troppo lento e piega troppo accentuata, cosi l'anteriore tende a scaricarsi, ma in pratica dovresti finire in terra! icon_eek.gif mah non so dipende da tante cose ogni curva e storia a se!
 
2229283
2229283 Inviato: 8 Ago 2007 13:57
 

Daimond ha scritto:
non so esettamente cosa intendi con scomporsi l'anteriore, magari sei troppo lento e piega troppo accentuata, cosi l'anteriore tende a scaricarsi, ma in pratica dovresti finire in terra! icon_eek.gif mah non so dipende da tante cose ogni curva e storia a se!


Eh lo so non è facile da spiegare :p
E' come se la moto iniziasse a serpeggiare: sento il manubrio che ondeggia premendo prima sul mio polso sinistro e poi sul destro e via così. Una oscillazione progressiva.
Mi succede quando la imposto, quindi con gas quasi chiuso (appena quel filo per non farla impuntare) e freni rilasciati.
 
2230853
2230853 Inviato: 8 Ago 2007 17:16
 

Boh... non riesco a capire, forse la velocità è troppo bassa, ma hai notato il comportamento in entrata o in uscita??
 
2231226
2231226 Inviato: 8 Ago 2007 18:16
 

beh 70 km/h non è una velocità molto bassa
 
2231332
2231332 Inviato: 8 Ago 2007 18:32
 

Seccedeva anche a me con le vecchie gomme a mio avviso le indiziate nr°1.
Come sono messe???

Ciao! icon_wink.gif
 
2231391
2231391 Inviato: 8 Ago 2007 18:44
 

Decisamente 70km/h per una rotonda è una buona velocità, per questo mi sembra strano icon_lol.gif .
 
2232165
2232165 Inviato: 8 Ago 2007 20:31
 

Non penso che il problema risieda in te... Molto più probabile le gomme, forse anche le forcelle, se hanno alcune decine di kilometri potresti mettere in preventivo un cambio dell'olio icon_rolleyes.gif
 
2233375
2233375 Inviato: 9 Ago 2007 0:26
 

secondo me e sbaglato tirasi giu' di corpo e tenere la moto dritta... in curva e' la moto che deve piegare e te insieme a lei., devi notare quanti giri motore hai quando fai la curva, magari son bassi e la poca trazione rende la moto un po scarica...
 
2233791
2233791 Inviato: 9 Ago 2007 2:24
 

no...aspetta aspetta....un momento....
ma
se ti pieghi tu e la moto resta dritta allora come piega la moto...e come curvi eusa_shifty.gif eusa_think.gif credo di avere un po di confusione, io pesavo che si dovesse fare una cosa abbastanza equa.
 
2234417
2234417 Inviato: 9 Ago 2007 10:12
Oggetto: Re: Scomporsi in piega [cosa sbaglio?]
 

Calimar ha scritto:
Ciao belli,

dall'alto (basso) dei miei quasi 8000km di guida su due ruote, posso dire che ho finalmente imparato a piegare - più o meno. icon_lol.gif

Ovvero: ho cominciato a sporgermi io e a lasciar dritta la moto. Il che mi permette di guidare con una sensazione di sicurezza impensabile prima (quando mi buttavo giù assieme alla moto... col risultato d'aver grattato gli stivali in rotonda a 50km/h): riesco a correggere le traiettorie se serve e mi sento molto più "in controllo".

Però... m'è capitato due tre volte di buttarmi giu' parecchio e tirarmi la moto dietro, per così dire: io sono fermo e vado pianino, ma mi godo le pieghe anche a 70km/h... :p In queste situazioni, tipo in rotonda o curve strette, mi è capitato di sentire l'anteriore che protestava - la sentivo scomporsi e ondeggiare. A quel punto mi tiro un po' più sulla moto e l'ondeggiamento si riduce e scompare.

Che sbaglio? Che vuol dire? Consigli? :p Grazie!


.... eusa_think.gif .... eusa_think.gif .... eusa_think.gif .... eusa_think.gif .... eusa_think.gif ....

La prima cosa che i avrei consigliato sarebbe stata quella di spingere un pochino sulla parte interna (rispetto alla curva che stai percorrendo) del manubrio, ma leggendo il tuo post non penso sia l'unica soluzione possibile.

Sinceramente, mi viene da pensare che ci possa essere anche qualcosa nell'assetto della moto che provoca questo ondeggiamento.... O per lo meno è probabile.
 
2234445
2234445 Inviato: 9 Ago 2007 10:15
 

Velocità: mi è successo in una rotonda strettina sui 40km/h, e in una parecchio larga sui 70km/h - non credo sia la velocità, questa mattina ho pigliato la rotonda larga piegato abbastanza con davanti un tizio poco sveglio a 30km/h circa, pero' era stabile...

Gomme: Ho le dunlop 208, anteriore perfetto, posteriore un po' spiattellato icon_redface.gif, hanno 5000km ma c'è ancora mezzo battistrada (tipo 3-4mm).

Quando: l'ho notato in inserimento, appena la butto giù comincia e tende ad aumentare, appena mi tiro un po' dentro si ripiglia... vorrei provare ad accelerare mentre lo fa ma non mi fido :p

Tecnica: è un po' quella del motogp - in pratica sposti tutto il peso sull'interno curva, esci col sedere, quindi a parità di velocità la moto rimane parecchio più dritta. Per capirci, nella rotonda da 40km/h di cui sopra ho toccato due volte lo stivale, prima di cominciare a usare questa tecnica: adesso invece la moto rimane quasi dritta e mi sposto parecchio io - in questo modo mantengo un impronta maggiore e più controllabilità perché posso frenare o accelerare più a fondo.

Xada: prendi una curva leggera con poco traffico, mettiti sul centro corsia e con molto anticipo prova a mettere il casco in linea con lo specchietto interno... vedi come curva la moto icon_wink.gif la prima volta che ho provato a momenti mi pianto contro il centro curva! Di fatto la moto si inclina poco, ma il baricentro si sposta parecchio all'interno e così curvi.

Chiedete a qualcuno che sia più esperto di me di spiegarvi bene come mai... quello che ho notato è che le prime volta che mi spostavo io la moto si rialzava quasi da sola, e mantenevo una traiettoria precisa. Rimani appeso alla moto con la gamba esterna, più o meno.
 
2236200
2236200 Inviato: 9 Ago 2007 13:51
 

Calimar ha scritto:


Tecnica: è un po' quella del motogp - in pratica sposti tutto il peso sull'interno curva, esci col sedere, quindi a parità di velocità la moto rimane parecchio più dritta. Per capirci, nella rotonda da 40km/h di cui sopra ho toccato due volte lo stivale, prima di cominciare a usare questa tecnica: adesso invece la moto rimane quasi dritta e mi sposto parecchio io - in questo modo mantengo un impronta maggiore e più controllabilità perché posso frenare o accelerare più a fondo.


Secondo me dovresti restare sulla moto quando curvi a bassa velocità, uscire col sedere dalla sella se non si è abbastanza veloci provoca l'alleggerimento dell'anteriore che scivola o sbanda.

Se posso permettermi di darti un consiglio, impara prima bene a curvare restando seduto sulla moto, uscire col corpo in strada guidando nei limiti non aiuta molto, nelle curve esci solo con la parte alta del busto portando il casco verso lo specchietto e piegando il braccio interno, infine tocca il serbatoio con la pancia per spostare il peso in avanti e vedrai che ti troverai meglio.
 
2236444
2236444 Inviato: 9 Ago 2007 14:20
 

Kalì, hai provato a premere leggermente, con la punta del piede, la pedana interna e intanto "spingere" leggermente il manubrio interno (in pratica con un accenno di controsterzo...)?

Un amico che mi stava dietro ha consigliato pure a me di mettere la testa in linea con lo specchietto... forse io ho ancora il vizio dell'enduro, quando tenevo la testa dritta.... eusa_think.gif
 
2236630
2236630 Inviato: 9 Ago 2007 14:36
 

Probabile allora che ti sporgi un pò troppo prima di affrontare la curva e la moto di conseguenza si scompone. Prova a tenere un entrata più pulita e composta e quando sei dentro prova a mettere una chiappa fuori e spostare un pò la testa... basta questo, non occorre uscire tanto fuori carena altrimenti la moto non ha la stabilità giusta.
 
2237784
2237784 Inviato: 9 Ago 2007 16:53
 

Grazie a tutti icon_wink.gif Faro' tesoro dei consigli.. fin'ora sono andato a istinto: mi ci vuole un po' di tecnica :p Stasera provo e faccio caso alle reazioni.

Bandana: piede mi riesce ancora arduo (troppe cose da tenere a mente = non abbastanza concentrazione sulla strada :p), la spinta sul manubrio interno ormai è acquisita fortunatamente icon_wink.gif
 
2256853
2256853 Inviato: 13 Ago 2007 22:49
 

Citazione:
E' come se la moto iniziasse a serpeggiare: sento il manubrio che ondeggia premendo prima sul mio polso sinistro e poi sul destro e via così. Una oscillazione progressiva.

...capita anche a mè, anzi capitava prima che mettessi mano alle sospensioni. Di solito non è consigliabile una guida troppo di corpo se si ha un setup troppo morbido.
al 99% dei casi basta frenarle un pò. sempre che si possa fare icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif Anche se ti consiglio di modificare prima il tuo "approccio rotondistico" prima di pensare di variare l'assetto icon_wink.gif
 
2257801
2257801 Inviato: 14 Ago 2007 8:27
 

Troy ha scritto:
...capita anche a mè, anzi capitava prima che mettessi mano alle sospensioni. Di solito non è consigliabile una guida troppo di corpo se si ha un setup troppo morbido.
al 99% dei casi basta frenarle un pò. sempre che si possa fare icon_rolleyes.gif


Quoto Troy.

Calimar, hai già una modifica alla forcella? A me ha aiutato molto.
 
2261445
2261445 Inviato: 14 Ago 2007 22:21
 

Potrebbe essere pressione gomma anteriore troppo bassa....? oO qualke problemino alle forcelle... comunque se affronti una rotonda ai 40 orari cosa t serve buttar fuori il corpo,rimani sulla moto!

Ciao!!
 
2264175
2264175 Inviato: 15 Ago 2007 20:09
 

Secondo me quello che devi riuscire a calibrare è il giusto equilibrio tra quanto sporgerti e la velocità alla quale pensi di fare la curva.
A me capita a volte di arrivare fuori dalla moto ma troppo piano rispetto a quanto mi sono sporto, e così devo contrastare col manubrio lo spostamento troppo interno del baricentro icon_arrow.gif la moto oscilla come capita a te icon_idea.gif
A questo puoi porre in parte rimedio regolando le sospensioni, ma stresseresti comunque le gomme.
La cosa migliore è valutare la velocità che vuoi avere e trovare la giusta posizione! Ci vuole un po', ci sono passato anche io, ma poi andrai alla grande! icon_wink.gif
Se il consumo al centro tra le 2 gomme è molto diverso ti consiglio di cambiarle, perchè avresti una ruota più lenta dell'altra nello scendere in piega..e tutto contribuisce a non darti il feeling giusto!

p.s. in certe curve è meglio restare in carena piuttosto che uscire, ma è una cosa che senti a pelle, in base al tuo stile di guida. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©