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Regolazione CO su pegaso strada/trail : a cosa serve ?
2199922
2199922 Inviato: 3 Ago 2007 0:31
Oggetto: Regolazione CO su pegaso strada/trail : a cosa serve ?
 

Raga ho portato la mia pegaso trail al tagliando ma non mi ha fatto la regolazione del CO ...è importante ?
 
2200148
2200148 Inviato: 3 Ago 2007 2:42
 

non è che deve necessariamente regolarti il CO, viene regolato se va male... di norma non dovrebbe essere regolato ad ogni tagliando perchè dovrebbe andare bene quello che c'è, è vero però ahimè che il CO regolato in principio non va bene... te ne puoi accorgere in maniera semplicissima... se senti che in rilascio di gas le marmitte hanno un ritorno (scoppiettano) probabilmente lo devi regolare... il rischio maggiore è che ti si spenga quando meno te lo aspetti ( è successo al sottoscritto icon_evil.gif ) il minore che devi cambiare moooolto spesso la candela perchè diventa una schifezza...
comunque se non hai di questi problemi non ti preoccupare icon_wink.gif
 
2455139
2455139 Inviato: 12 Set 2007 11:58
 

io leggendo il manuale d'officina della ps ho trovato che il controllo del CO tramite attrezzature specifiche deve essere fatto al 1° tagliando...che vada bene oppure male...di certo non lo fanno xkè gli fa perdere tempo...mica xkè nn è importante, se lo facessero, magari molta gente avrebbe meno problemi e si lamenterebbe meno...
comunque nn ho mai capito una cosa...la moto ha l'iniezione elettronica e bisogna controllare il Co? ma l'iniezione nn dovrebbe far si che la regolazione sia automatica?
 
2459399
2459399 Inviato: 12 Set 2007 17:26
 

emanuele7 ha scritto:
io leggendo il manuale d'officina della ps ho trovato che il controllo del CO tramite attrezzature specifiche deve essere fatto al 1° tagliando...che vada bene oppure male...di certo non lo fanno xkè gli fa perdere tempo...mica xkè nn è importante, se lo facessero, magari molta gente avrebbe meno problemi e si lamenterebbe meno...
comunque nn ho mai capito una cosa...la moto ha l'iniezione elettronica e bisogna controllare il Co? ma l'iniezione nn dovrebbe far si che la regolazione sia automatica?


Sicuramente qualcuno te lo saprà spiegare meglio di me, ma l'iniezione regola la quantità di miscela aria/benzina da far affluire al cilindro, in funzione delle diverse condizioni atmosferiche e di temperatura, ma non arriva a regolare il CO.
 
8458079
8458079 Inviato: 10 Set 2009 0:43
Oggetto: ho il tuo stesso problema con la pegaso
 

Ciao,
ho trovato il tuo mess nel forum, ed é la prima volta che uso un forum, speriamo funzioni icon_biggrin.gif .

Sto in Portogallo ed ho una Pegaso Trail del 2006 comprata da poco (era una moto di servizio).
Ha 16.000 km, si spegne in decelerazione, l'ho riportata in officina ma nn riescono a risolvere il problema.

Ho visto che bisogna far controllare filtri benzina, RPM, CO, eccetera.

Il fatto é che hanno cambiato l'RPM: l'hanno portato a 1300 ma ho scoperto (in rete) che deve stare tra 1500 e 1550, ed il problema persiste.

Per il CO (é per questo che ti scrivo), per evitare che in officina facciano nuovamente fesserie (come per l'RPM), mi sai dire qual'é il valore di settaggio?

Grazie,
VR




Marvin-34- ha scritto:
non è che deve necessariamente regolarti il CO, viene regolato se va male... di norma non dovrebbe essere regolato ad ogni tagliando perchè dovrebbe andare bene quello che c'è, è vero però ahimè che il CO regolato in principio non va bene... te ne puoi accorgere in maniera semplicissima... se senti che in rilascio di gas le marmitte hanno un ritorno (scoppiettano) probabilmente lo devi regolare... il rischio maggiore è che ti si spenga quando meno te lo aspetti ( è successo al sottoscritto icon_evil.gif ) il minore che devi cambiare moooolto spesso la candela perchè diventa una schifezza...
comunque se non hai di questi problemi non ti preoccupare icon_wink.gif
 
8458348
8458348 Inviato: 10 Set 2009 7:47
 

Ciao
x il CO nn esiste 1 valore "giusto" x tutti e x sempre...
Il valore che si puo' impostare e' una sorta di indicazione di base su cui la centralina
prepara la miscela aria/benza in proporzioni + grasse o magre:
la ECU ha infatti diverse tabelle che a secondo del nr di giri, temperatura dell'aria e del motore, pressione dell'aria, apertura della farfalla, posizione dell'albero motore e velocita' prevedono un tot di apertura dell'iniettore x 1 tot di tempo, cioe' tot benza su tot aria;
Nr di giri, pressione dell'aria e apertura della farfalla sono i valori principali, gli altri sono variabili correttive;
il rapporto stichiometrico indicato come Lambda 1 e' di 1:14, che e' quello a cui i kat lavorano in maniera ottimale ma 1 po' "magro" x tirare fuori tutta la potenza di cui sarebbe capace il motore.
I kat lavorano fra Lambda 0.85 e 1.14 (se ben ricordo) xcui all'interno di questi limiti e' possibile influire sulla miscela x ottenere + o - potenza senza danneggiarli o renderli inutili: questo e' quello che si fa col menu CO. Come hai sicuramente capito cio' nn puo' portare agli spegnimenti che lamenti. Lo si imposta a valori diversi xcompensare, x esempio, l'umidita' dell'aria:
essa infatti da 1 lato abbassa la temperatura dell'aria senzadall'altro aumentarne la percentuale d'ossigeno
...praticamente "ruba" ossigeno alla combustione!
I modelli dotati di Sonda Lambda sono in grado di reagire "in automatico" a simili variazioni dell'impostazione di base, quelli senza no...
Io ricontrollerei x prima cosa il minimo e lo farei a caldo:
a motore freddo la ECU infatti interviene innanzandolo x evitare spegnimenti!
accertati che sia a 1500 o qualcosa sopra, ma nn sotto. Se fosse gia' cosi',
allora 1 controllo alla farfalla e sopratutto al sensore d'apertura di quest'ultima (TPS) e' ineluttabile...

facci sapere 0509_up.gif
 
8461305
8461305 Inviato: 10 Set 2009 14:24
 

stamane nn trovavo gli estremi:
c'e' stato 1 richiamo ufficiale della Aprilia che riguardava il sensore TPS, e riguardava -almeno in Italia-
i telai col numero compreso fra ZD4VD000-5S000008 e ZD4VD000-5S002560...
se chiami il numero verde dell'Aprilia dovrebbero essere in grado di farti sapere se la tua moto rientri
nel richiamo...
 
8509977
8509977 Inviato: 18 Set 2009 1:17
 

icon_smile.gif
FINALMENTE
Innanzi tutto, grazie a tutti.

Ieri ho ripreso la moto, hanno portato il minimo a 1550. Non hanno fatto altro, ma almeno non si spegne.
Stamattina, quando sono uscito, all'accensione é sembrato stesse a 1700 ma dopo pochi km, si é normalizzata ai 1500.

OSSERVAZ.:
1) L'assistenza Aprilia (che sta a 15 km da casa mia) si é venuta a prendere la moto, lasciandomene una di servizio (woww!!);
2) A breve riporto la moto in officina per far sostituire il quadro contagiri (si crea condensa qnd sta sotto il sole);
3) Ieri (come dicevo) mi hanno ridato la moto con su montata una uscita da 12V (da me fornita per poi attaccarci il GPS). In officina dicono che stava funzionando ma qnd io sono arrivato a casa, l'ho provata e nn dava nulla. Se é una fesseria, ottimo, altrimenti vi aggiorno su causa e soluzione.

Buone curve a tutti!!!
 
11139598
11139598 Inviato: 27 Dic 2010 23:37
 

Marvin-34- ha scritto:
non è che deve necessariamente regolarti il CO, viene regolato se va male... di norma non dovrebbe essere regolato ad ogni tagliando perchè dovrebbe andare bene quello che c'è, è vero però ahimè che il CO regolato in principio non va bene... te ne puoi accorgere in maniera semplicissima... se senti che in rilascio di gas le marmitte hanno un ritorno (scoppiettano) probabilmente lo devi regolare... il rischio maggiore è che ti si spenga quando meno te lo aspetti ( è successo al sottoscritto icon_evil.gif ) il minore che devi cambiare moooolto spesso la candela perchè diventa una schifezza...
comunque se non hai di questi problemi non ti preoccupare icon_wink.gif


Ciao la mia pegaso scoppietta in rilascio e da un controllo che ho fatto alla candela,quest'ultima era sporchissima! (piena di incrostazioni nere che ho tolto con la spazzola di ferro).
Come mi consigli di regolare il CO??
Grazie alberto
 
11155538
11155538 Inviato: 31 Dic 2010 17:45
 

cala!
Controlla a quanto è impostato e scendi di... 10 punti: tanto per vedere che effetto fa'.
Le impostazioni che ho sentito da diversi pegghisti da Napoli ad Amburgo icon_asd.gif
vanno da -5 a + 16: come vedi un'ampio spettro di possibilità e credo ci metterei un po' a trovare la "tua" regolazione 0509_up.gif
io giro fra +5 e +11 icon_rolleyes.gif
Se hai la possibilità di utilizzare l'analisi dei fumi NON scordarti di chiudere la SAS
(sistema d'aria secondaria) che altrimenti ti sballerebbe tutte le letture.
 
11158628
11158628 Inviato: 1 Gen 2011 23:06
 

fedro69 ha scritto:
cala!
Controlla a quanto è impostato e scendi di... 10 punti: tanto per vedere che effetto fa'.
Le impostazioni che ho sentito da diversi pegghisti da Napoli ad Amburgo icon_asd.gif
vanno da -5 a + 16: come vedi un'ampio spettro di possibilità e credo ci metterei un po' a trovare la "tua" regolazione 0509_up.gif
io giro fra +5 e +11 icon_rolleyes.gif
Se hai la possibilità di utilizzare l'analisi dei fumi NON scordarti di chiudere la SAS
(sistema d'aria secondaria) che altrimenti ti sballerebbe tutte le letture.


Ok al più presto provo a calare!
Grazie del consiglio icon_biggrin.gif
 
11166099
11166099 Inviato: 3 Gen 2011 20:31
 

Ho calato da 13 a 6 ma gli scoppiettii sembrano sempre uguali!
Ma non è che conta anche la candela?? questa ha tre anni e circa 7000km.
Domani provo a montarne una all'iridio e vediamo come va!!
 
11167336
11167336 Inviato: 3 Gen 2011 23:12
 

Ma quand'è che scoppietta?
sotto i 2500 è "normale" perché a quei regimi si apre la SAS
e in decelerata ci sono parecchi gas incombusti che vengono bruciati icon_wink.gif
Cambiando il CO hai notato differenza nelle reazioni del motore?
(tipo intorpidimento ai bassi o "svogliatezza" agli alti regimi...)

P,S.
hai una Euro3?
 
11172363
11172363 Inviato: 4 Gen 2011 21:27
 

Scoppietta sotto i 2500 giri.
Non che mi dia fastidio,anzi è pure divertente!!!
Agli alti regimi semnbra un po' svogliato.Nemmeno tanto direi.
Per la candela? meglio quella all'Iridio o non cambia molto??
grazie ancora!
Alberto
 
14401286
14401286 Inviato: 30 Mag 2013 16:40
 

Ciao Fedro,
Oggi ho regolato il co della mia pegaso strada 2006, con scarichi mivv (solo terminale) , da 25 a 15.
Gli scoppiettii in rilascio ci sono sempre, quando si avvicina ai 2500-3000 giri. mi si è spento quando rallentando ho premuto la frizione.
Ho notato però che l erogazione della potenza è molto più fluida.
Ora provo a stare su 20 per vedere come si comporta.
Una cosa vorrei sapere: gli scoppiettii fanno male al motore ? Sarebbe meglio se trovassi il settaggio giusto per eliminarli o non è preoccupante?
Grazie

Ps: in poche parole cosa cambia alzando o diminuendo il co? per eliminare gli scoppi devo aumentare o diminuire?
 
14401838
14401838 Inviato: 30 Mag 2013 19:37
 

Continuo ad essere sicuro che il CO non abbia alcuna influenza sull'eventuale spegnimento:
controlla il minimo icon_wink.gif
Gli scoppietti avvengono nei collettori di scarico: nessun danno per il motore.
 
14401861
14401861 Inviato: 30 Mag 2013 19:46
 

La lancetta del contagiri si aggira sui 1400-1500 più o meno. Ma penso che la reimposterò su 25 come era prima, non mi dava problemi tranne alla accensione faticosa, come ti avevo detto da caldo si accende col secondo/terzo tentativo di start. Ma non penso sia un grosso diffetto.
In settimana passerò in concessionaria x chiedere come fare la copia della chiave ... Speriamo bene.
Ciao fedro grazie
 
14401882
14401882 Inviato: 30 Mag 2013 19:54
 

La lancetta del contagiri si aggira sui 1400-1500 più o meno. Ma penso che la reimposterò su 25 come era prima, non mi dava problemi tranne alla accensione faticosa, come ti avevo detto da caldo si accende col secondo/terzo tentativo di start. Ma non penso sia un grosso diffetto.
In settimana passerò in concessionaria x chiedere come fare la copia della chiave ... Speriamo bene.
Ciao fedro grazie
 
14403118
14403118 Inviato: 31 Mag 2013 10:36
 

Io:
- Filtro K&N
- Scarico Akrapovic
- Candela Iridium
minimo a 1500 (a caldo icon_wink.gif ) e il CO è a 5 ...
 
15387928
15387928 Inviato: 1 Lug 2015 0:00
 

Ciao Ragazzi! Sono nuovo del forum e sono felice di avere una pegaso strada 2005!!
É stata acquista da un privato a 20k km con scarichi arrow centralina power commander 3 (min=0 mid=+3 hig=+4) filtro.....beh non lo so ancora ma credo sia stock...avrei un paio di i fo da chiedere....so che sono piu di 24 mesi che l'argomento é fermo ma ho bisogno si un aiuto/consiglio....
1 - a me scoppietta alla grande e soprattutto sotto i 3000...é tt ok? Problemi x la candela?
2 - il vero problema....a qualsiasi regimi mi trovi.....qualsiasi marcia o velocità trovandomi a filo di gas, quindi a velocità costante, la mia PS ha dei leggeri e fastidiosi strattoni...da cosa può essere dipeso? È normale? Ho provato a regolare la magrezza della benza via pc3 ma nom cambia nulla.....con il co cambia poco anzi...lo fa meno ma piu strattonato...tagliando e candela fatti 3k km fa.....sapete aiutarmi?

Grazie mille in anticipo a tutti
 
15389464
15389464 Inviato: 2 Lug 2015 12:29
 

Direi che è abbastanza normale strattonare per un mono da 650cc. Quando ero a velocità costante lo faceva anche il mio Suzuki DR650. Però se ero a velocità sostenuta e a marce alte (ad esempio in autostrada) il fenomeno scompariva.

Per quanto riguarda lo scoppiettio in rilascio, le cause potrebbero essere varie, dal prendere aria dal collettore, alla benzina incombusta che "esplode" a contatto col collettore rovente,...
 
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