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Monoammortizzatori compatibili con l'RS 125
2131104
2131104 Inviato: 24 Lug 2007 11:18
Oggetto: Monoammortizzatori compatibili con l´RS 125
 



Sto cercando di farmi un po' di cultura sui vari monoammortizzatori in commercio, ma sia in rete, sia qui sul forum ho trovato poche info e molto scollegate tra di loro.
Le domande riguardano: i vari tipi di ammo, con spiegazione delle caratteristiche e vantaggi/svantaggi.
Le case che li producono, facendo una classifica in base alla qualità.
Alcuni ammo presi ad esempio con il prezzo associato.

Se viene un bel topic si potrebbe linkare nel FAQ icon_rolleyes.gif
 
2131715
2131715 Inviato: 24 Lug 2007 12:18
 

Allora:

WP:
Ammortizzatore ad emulsione con regolazione idraulica del ritorno

immagini visibili ai soli utenti registrati


Shot at 2007-07-24
- Dimetro pistone 40 mm, alleggerito, interamente ricavato dal pieno a macchine a controllo numerico e dalle caratteristiche di curabilità superiori
- Parti interamente ricavate dal pieno e anodizzate
- Superficie esterna dei pistoni trattati al Delox per ridurre resistenze ed attriti, incrementando il feeling e la risposta anche alle minime sollecitazioni
- Precarico molla regolabile attraverso le ghiere esterne di precarico
- Precarico esterno idraulico disponibile per tutti i modelli
- Interasse variabile (dove permesso)
- Speciali settagli personalizzati in base al tipo di utilizzo;
- Precarico molla regolabile

- Ritorno idraulico regolabile in 16 posizioni
- Alte proprietà di scambio termico per un miglior raffreddamento
- Peso estremamente contenuto.
Prezzo: 598,80€

_Ammortozzatore posteriore Fusion a doppia regolazione, -alte e basse velocità- con vaschetta separata e interasse variabile.

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Shot at 2007-07-24

Ammortizzatore 4014 con vaschetta di espansione esterna collegata per mezzo di un tubo aeronautico flessibile che lo rende ancora più facile da montare anche nei punti più disagevoli
- Regolazione idraulica della compressione separata per le alte e le basse velocità ognuna su 16 posizioni per un totale di 256 possibili differenti settaggi in compressione
- Ritorno idraulico regolabile in 16 posizioni
- Precarico molla regolabile
- Realizzato per moto sportive, stradali, chopper e cruiser
- Per tutti i piloti, anche i più esigenti, che vogliono il meglio dalla loro moto in ogni condizione, fosse anche per in viaggio con bagagli o con passeggero o, infine sulle piste
- Proprietà di scambio termico eccezionali dovute alla accurata scelta dei materiali utilizzati che consentono un elevato assorbimento degli sforzi garantendone una vita superiore
- Peso estremamente ridotto grazie all'oculata scelta di materiali di altissima qualità e dalle elevate proprietà meccaniche
- Interasse variabile (dove permesso)

Prezzo: 946,80€.


Bitubo:

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WZE: Ammortizzatore monocamera compensato a gas pressurizzato (Azoto) con pistone flottante separatore olio/gas. Corpo ammortizzatore e stelo in acciao altoresistenziale trattato, testine superiore ed inferiore in lega di alluminio ricavato dal pieno CNC.
REGOLAZIONI:
- precarico della molla con ghiera speciale per la regolazione millimetrica - estensione con ghiera continua.
Prezzo: 275€ +iva

WZB: Ammortizzatore posteriore monocamera compensato a gas pressurizzato (Azoto), con pistone separatore. Taratura specifica per ogni modello di moto 125/250.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Corpo ammortizzatore e stelo in acciao altoresistenziale trattato, con testine superiore ed inferiore in lega di alluminio ricavato dal pieno CNC.

REGOLAZIONI:
- precarico molla con ghiera micrometrica.
Prezzo: 216€ +iva


Sachs Boge:

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Shot with FinePix E510 at 2007-07-24

Monoammortizzatore pluriregolabile con camera pressurizzata d'azoto separata.

_Precarico molla tramite ghiere,
regolazione idraulica in compressione 39 click
_regolazione idraulica in estensione 40 click
_interasse variabile
_regolazione estensione e compressione molla.

Prezzo 310€ + iva

Hyperpro:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ne parlai quì icon_arrow.gif Messaggio #1206108

Comunque questo mono deve essere stato adattato per forza, visto che sui cataloghi ufficiali Hyperpro non producono niente per l'Aprilia (nemmeno per l'RSV1000).

ps: la Ohlins produce il mono solo per il 250. icon_wink.gif

Spero di essere stato utile.
 
2133660
2133660 Inviato: 24 Lug 2007 15:23
 

Molto utile direi, anche se mi pare che tu abbia sviluppato solo il 3° punto.

Ma ammo così costosi potranno essere riciclati anche sulle moto future più grosse?
 
2133712
2133712 Inviato: 24 Lug 2007 15:28
 

Rotax scrive:
ps: la Ohlins produce il mono solo per il 250

L'ohlins esisteva per l'aprilia futura 125, la ditta oram di milano che per anni a fatto assistenza alla sport-production aveva costruito un mono per l'rs 125 utilizzando l'interno ohlins.
Cha poi è il mono che ho sul supermono, ma non sò se lo produce ancora.

Credo, ma non vorrei sparare una fesseria, di aver visto in giro anche il matrix.

Ciao ciao
 
2134285
2134285 Inviato: 24 Lug 2007 16:41
 

Vai per i bitubo che rapporto qualità prezzo sono i migliori...
 
2134815
2134815 Inviato: 24 Lug 2007 17:40
 

FG Gubellini

FQE11 442€+IVA

immagini visibili ai soli utenti registrati



Monoammortizzatore oleopneumatico con serbatoio per la compensazione del gas interno al corpo, dedicato a moto con caratteristiche non estreme. Molti particolari sono ricavati dal pieno in Alluminio 7075 (Ergal). Unisce compattezza, caratteristiche altamente tecnologiche e un costo molto favorevole. Pistone Ø 46 - Stelo Ø 14/16.

icon_arrow.gif Con precarico a ghiera e controghiera
Con precarico molla a ghiera e controghiera da regolare con l’apposita chiave in base al peso e allo stile di guida.


FSM11\FQM11 699€+IVA

immagini visibili ai soli utenti registrati



Monoammortizzatore oleopneumatico che nasce dalle competizioni ed è destinato soprattutto a moto sportive e ipersportive. Molti particolari sono ricavati dal pieno in Alluminio 7075 (Ergal). Con serbatoio di compensazione gas disposto trasversale, orizzontale o verticale rispetto al corpo, a seconda
delle necessità. Alla bella forma estremamente moderna e funzionale, unisce caratteristiche altamente tecnologiche. Pistone Ø 46 - Stelo Ø 14/16.

icon_arrow.gif Con precarico a ghiera e controghiera
Con precarico molla a ghiera e controghiera da regolare con l’apposita chiave in base al peso e allo stile di guida.
 
2135954
2135954 Inviato: 24 Lug 2007 20:28
 

qual'è il migliore ? sachs?
 
2138981
2138981 Inviato: 25 Lug 2007 10:54
 

Secondo me Gubellini FG anke se io ho il Sachs/Boge
 
2140090
2140090 Inviato: 25 Lug 2007 12:52
 

Ma il Sachs/Boge riportato in foto va bene sia x rs 125 ke rs 250?? icon_rolleyes.gif
 
2140241
2140241 Inviato: 25 Lug 2007 13:07
 

the_fake89 ha scritto:
Ma il Sachs/Boge riportato in foto va bene sia x rs 125 ke rs 250?? icon_rolleyes.gif

quello in foto è per il 125.
Per il 250 è diverso.
 
2143772
2143772 Inviato: 25 Lug 2007 20:07
 

Il Franco Gubellini è uno spettacolo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif anche nel prezzo icon_cry.gif
 
2143872
2143872 Inviato: 25 Lug 2007 20:20
 

urano88 ha scritto:
Il Franco Gubellini è uno spettacolo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif anche nel prezzo icon_cry.gif

non usi la moto per un mese
e risparmi i soldi che spendi in benza icon_lol.gif
 
2144494
2144494 Inviato: 25 Lug 2007 21:57
 

we raga, niente OT e niente spam please...

comunque se sto un mese senza toccare la moto risparmiando su tutto quello che le spendo dietro me lo prendo davvero... ma chi ci sta un mese senza moto???
 
2144839
2144839 Inviato: 25 Lug 2007 22:58
 

io credo che il Sachs sia un ottimo compromesso fra qualità e prezzo inoltre l'utilizzo in sp rappresenta una garanzia della qualità.... icon_wink.gif
 
2144947
2144947 Inviato: 25 Lug 2007 23:13
 

E per chi interessa la Fg Gubellini produce anche il KIT FORCELLE
 
2145636
2145636 Inviato: 26 Lug 2007 1:40
 

L'FG ha un sacco di cose per RS 125 ammortizzatori di sterzo kit forcella ammortizzatori posteriori pedane arretrate e regolabili ...
 
2147073
2147073 Inviato: 26 Lug 2007 10:51
 

Teo89 ha scritto:
io di soldi sul mono nn ne spendo...

quale prenderesti te urano?

E sbagliato quello che dici... c'è un sacco di gente che sta a limare microgammi dal carter per ottenere nanocavalli in più quando migliorando drasticamente la ciclistica potrebbe staccare dieci metri più tardi e entrare in curva 5km/h più forte. Sarà che a me della potenza pura non me ne frega niente, una volta che ce n'è un po' è inutile star li a esasperarla, meglio cercare di utilizzarla al meglio icon_wink.gif
comunque io sono per il Gubellini, ma non lo prendo almeno fino a quando tu prendi la 636 icon_lol.gif
 
2148365
2148365 Inviato: 26 Lug 2007 12:35
 

La potenza è nulla senza controllo ....... ke te ne fai di una moto potente veloce e .....inguidabile ?
 
2150119
2150119 Inviato: 26 Lug 2007 15:19
 

urano88 ha scritto:
Teo89 ha scritto:
io di soldi sul mono nn ne spendo...

quale prenderesti te urano?

E sbagliato quello che dici... c'è un sacco di gente che sta a limare microgammi dal carter per ottenere nanocavalli in più quando migliorando drasticamente la ciclistica potrebbe staccare dieci metri più tardi e entrare in curva 5km/h più forte. Sarà che a me della potenza pura non me ne frega niente, una volta che ce n'è un po' è inutile star li a esasperarla, meglio cercare di utilizzarla al meglio icon_wink.gif
comunque io sono per il Gubellini, ma non lo prendo almeno fino a quando tu prendi la 636 icon_lol.gif


no nn hai capito... se avessi soldi me lo prenderei...


ma....... icon_lol.gif
 
2238416
2238416 Inviato: 9 Ago 2007 18:36
 

giusto per arricchire un pò la raccolta di mono per l'RS 125 ecco qui i prodotti della Wilbers, che mi son stati descritti tramite mail con gentilezza, prontezza e dettagliatamente:
"1)uno regola precarica molla +ritorno e costa euro 485+iva
2)l'altro ha la bomboletta separata con regolazione in compressione a doppio registro, ossia alle
alte e basse velocità autonome e costa euro 785+iva

Su entrambi si possono montare gli optional del precarico molla idraulico e/o interasse variabile.
Essendo la Wilbers l'unica ditta al mondo a produrre in maniera specifica e personalizzata su ordinazione, vi è anche la possibilità di richiede in fase d'ordine l'amm.re più alto o più basso rispetto all'originale, oltre a richiederlo in base al peso e all'uso. In aggiunta possono essere montati su entrambi i modelli sia il precarico molla idraulico sia l'interasse variabile rispettivamente ad euro 265 e 89+iva e si possono ordinare sia con molla blu e regolazioni rosse e blu sia con nera e regolazioni color alluminio ergall. Vengono consegnati in circa 14/15 gg lavorativi dall'ordine fatto presso un ns.punto vendita, oppure in 4/5 gg lav.con la produzione urgente ed un costo aggiuntivo di euro 35."

Sono distribuiti in Italia da Rinolfi
Link a pagina di Rinolfi.it

icon_wink.gif
 
2239986
2239986 Inviato: 9 Ago 2007 23:13
 

il migliore è ovviamente sachs [di compatibile]..
ma anche quello di serie è ottimo, c'è pure l'assetto personalizzabile
 
2239999
2239999 Inviato: 9 Ago 2007 23:15
 

ma in base a cosa si personalizza l'ammortizzatore?
cosa si guadagna in termini di ciclistica?
 
2240024
2240024 Inviato: 9 Ago 2007 23:19
 

matteo660 ha scritto:
ma in base a cosa si personalizza l'ammortizzatore?
cosa si guadagna in termini di ciclistica?


un salita e discesa personalizzabile icon_lol.gif
 
2240056
2240056 Inviato: 9 Ago 2007 23:25
 

in strada cosa mi cambia?
si ha una moto piu stabile , che inserisce meglio in curva ecc ecc..
questo voglio sapere icon_smile.gif
 
2242278
2242278 Inviato: 10 Ago 2007 12:35
 

matteo660 ha scritto:
in strada cosa mi cambia?
si ha una moto piu stabile , che inserisce meglio in curva ecc ecc..
questo voglio sapere icon_smile.gif

troppo morbida è instabile...
la mia per esempio un po' + rigida sarebbe perfetta...
 
2243244
2243244 Inviato: 10 Ago 2007 14:43
 

lo dovresti sentire soprattutto nelle curve se non erro e in accelerazione
come è più facile impennare con il monoammortizzatore + morbido
 
2243822
2243822 Inviato: 10 Ago 2007 15:47
 

Giorgillo86 ha scritto:
E per chi interessa la Fg Gubellini produce anche il KIT FORCELLE


al modico prezzo di 328 euro + iva

però è uno spettacolo, è l'intera cartuccia che rende regolabili le forche... 0510_mina.gif
 
3746600
3746600 Inviato: 22 Feb 2008 21:59
 
 
3747276
3747276 Inviato: 22 Feb 2008 22:51
 

Cambio rovesciato...scarico dlr...monoammortizzatore ohlins icon_eek.gif icon_eek.gif perpacco...ma dove l'hai trovata?? icon_asd.gif
 
3748182
3748182 Inviato: 23 Feb 2008 1:51
 

Bello niente da dire... ma cosa serve??? già il mio bitubo è esagerato...
 
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