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Affidabilità case motociclistiche [in italia e nel mondo]
2061617
2061617 Inviato: 13 Lug 2007 23:09
Oggetto: Affidabilità case motociclistiche [in italia e nel mondo]
 

Secondo voi quale fra le industrie motociclistiche italiane costruisce le moto più affidabili per vostra esperienza diretta o dei vostri amici?
Ed in assoluto quale marchio motociclistico reputate più affidabile fra tutti quelli presenti sul mercato?
Cordiali saluti e grazie a tutti.

Angelo
 
2062882
2062882 Inviato: 14 Lug 2007 10:56
 

Ducati,penso che sia l'azienda italiana maggiore...
 
2062917
2062917 Inviato: 14 Lug 2007 11:02
 

Le marche italiane NON sono affidabili al confronto con la concorrenza nipponica e tedesca. Se dovessi proprio scegliere andrei comunque su un prodotto Ducati (Aprilia e Guzzi non sono in buone acque): se non altro per la loro rete di vendita e assistenza. Tra le case nipponiche è arduo trovare la "più" in senso assoluto. Probabilmente è Honda... ma non per tutti i componenti che equipaggiano le loro moto. Ricordate sempre che una grandissima parte di componenti provengono da fornitori esterni alle case motociclistiche. Per esempio la forcella Honda che equipaggia i CBR 2003-2004 è veramente oscena e con possibili problemi di affidabilità, gli adesivi Suzuki sono deboli....ecc....
 
2062998
2062998 Inviato: 14 Lug 2007 11:24
 

Le case jappe sono praticamente infallibili.
Le italiane GROSSE sono abbastanza buone. Ducati Aprilia e Guzzi raramente hanno problemi, i modelli nuovi sono praticamente a prova di bomba. Unica rogna è la rete ricambi e assistenza di Aprilia che ha un pò di buchi, ma sicuramente migliorerà.
Le italiane PICCOLE sono un pò più rognose. Non ho sentito bene di Benelli. Di Morini non so. Il problema più grosso in questo caso sono i pezzi e i meccanici.
KTM è buona, non al livello jappo però i danni te li riparano. Tuttavia la manutenzione costa di più.
BMW mi pare sia scaduta parecchio, ho sentito parecchi con rogne ENORMI (ad uno che viaggiava con un mio amico si è rotta la ruota dietro del R1200GT in viaggio, era una furia)

Altre non so.

Resta comunque il fatto che ormai le moto sono decenti, l'unico rischio che può capitarti è chi ti prendi una di quell emoto che nascono male e passano più tempo in officina che su strada.
 
2064198
2064198 Inviato: 14 Lug 2007 15:23
 

Se per affidabilità intendi parti elettriche e meccaniche le Jap sono sicuramente al Top.
Ma aimhè sotto questa voce non si può non valutare il veloce deterioramento di alcuni componenti come ad esempio le sospensioni o il gruppo freno.
Per trovare ad esempio una moto con sospensioni all'altezza devi spendere (r1sp).
Qui le italiane si prendono una bella rivincita.

Ognuno persegue una propria linea di pensiero (politica economica).

Concordo con la tesi Bmw .... ed in particolare al propulsore da 1200 4cil, problemi a non finire alla centralina scontentando molti utenti da 20Mila€.
 
2064210
2064210 Inviato: 14 Lug 2007 15:25
 

le moto italiane da quanto sò sono affidabili
non si rompono da sole
i problemi arrivano in caso di caduta
per alcune case escluderei ducati da questa considerazione

l'aprilia non credo sia più in cattive acque
nemmeno benelli (anche se ha qualche problema di gioventù facilmente risolvibile)

invece la 4 case jappo a mio avviso sono tutte alla pari
sia come affidabilità che come funzionamento
 
2064269
2064269 Inviato: 14 Lug 2007 15:38
 
 
2064389
2064389 Inviato: 14 Lug 2007 16:19
Oggetto: Se permetti
 

Salve se permetti, la mia domanda è un pò diversa e con tutto il rispetto per gli altri topic già aperti (che ti ringrazio di avermi segnalato) ,l'argomento tratta tutte le moto italiane e tutte le restanti moto giapponesi e non con la richiesta di stilare un giudizio personale in merito alle case italiane più affidabili e uno in merito alle restanti sempre per ciò che concerne l'affidabilità.
Cordialmente

Angelo
 
2064462
2064462 Inviato: 14 Lug 2007 16:47
 

ritenete ducati affidabile ma in base ai giornali o a ne avete una in garage?

mio padre aveva un monster 900 ke ha passato + tempo in officina ke su strada...vogliamo parlare dei problemi elettrici a 748-916-996-998?
o di quelli di frizione dei 748?

o proprio freske freske le ducati 1098 ke si spengono in marcia e nn si accendono + o ke perdono le grate di plastica dal codone

se poi ci mettiamo il costo degli interventi e dei tagliandi...

tornando ad aprilia...avete mai ordinato un ricambio?

dovrebbero farsi pagare MENO dei giapponesi per quanto sono inaffidabili....
 
2065109
2065109 Inviato: 14 Lug 2007 19:50
 

Se rileggi il mio post (specialmente il primo rigo)... mi trovi perfettamente d'accordo. Per quanto riguarda le moto in garage... diciamo che non le abbiamo, ma le abbiamo smontate e provate, se può bastare!? Se anke solo tu sapessi quali cose abbiamo visto che non sono nemmeno lontanamente immaginate dai possessori di moto italiane (ce ne è quindi anke per Ducati) icon_biggrin.gif Ehehehe. W Jap! icon_twisted.gif
 
2065652
2065652 Inviato: 14 Lug 2007 22:19
Oggetto: Le mie esperienze
 

Sinceramente non sono d'accordo su quanto detto sulla Ducati poichè ho due amici possessori della 1098 e pur usandolae in modo abbastanza assiduo ad oggi non hanno avuto nessun problema,anzi dopo anni di moto giapponesi sono contentissimi di essere passati ad una Ducati.
Probabilmente i riferimenti sull'affidabilità Ducati fanno capo a moto di progettazione un pò più datata.
E cosa pensate invece delle moto MV Agusta?
Cordiali saluti e mi raccomado anche se ogniuno di noi può avere simpatie od antipatie per un marchio, esprimete le vostre idee senza eccedere troppo con le parole,nel rispetto di tutti,alla fine siamo motociclisti è questa è la cosa più importante.


Angelo
 
2066465
2066465 Inviato: 15 Lug 2007 10:13
 

X Moto Guzzi io ti posso dare solo la mia esperienza personale avuta con una Guzzi California 1100 del 2003:
-Durante i primi 1000 chilometri si sono allentate una marea di viti, il mecca aveva detto che è normale .....ma io ho perso addirittura il ripartitore di frenata per strada!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
-La disponibilità dei ricambi è a dir poco vergognosa
quando hai fortuna dalla richiesta passano non meno di 20 giorni
ma è facile che l' attesa si protragga per mesi (avevo ordinato una fiancatina laterale ad Aprile 2006 e quando ho venduto la moto a Gennaio 2007 ancora non mi era arrivata!!!).
Addirittura, a seguito di una caduta, ho richiesto la copertura posteriore del cruscotto
e il più grosso rivenditore di ricambi Guzzi d' Italia mi ha detto che il pezzo non veniva più fabbricato e che dovevo sperare di trovarlo in qualche fondo di magazzino!!!! eusa_wall.gif
Ti sembra possibile su una moto di soli 3 anni? 0509_vergognati.gif

Per quel che riguarda Aprilia, sicuramente la situazione ricambi è uguale (il centro di distribuzione è lo stesso).

Per Benelli, ho un' amico che lavora in catena di montaggio ed è seriamente preoccupato per il futuro
dato che la qualità dei materiali utilizzata è a dir poco vergognosa da quando è in mano ai cinesi!

Ducati non ho esperienze dirette ma penso ( e mi auguro) che, a parte i problemi avuti in passato, la situazione stia migliorando!
Comunque ora sono tornato alle jap ed è tutto un' altro pianeta! 0509_up.gif

....Anche se ti confido che, appena possibile, mi voglio prendere una bella Ducati per i giretti della domenica mattina e per farmi qualche cappatina in pista
e tenere il mio VFR x i lunghi viaggi (dove l' affidabilità ha un ruolo fondamentale).
doppio_lamp.gif
 
2066886
2066886 Inviato: 15 Lug 2007 13:05
 

dall'esperienza di amici (ducati 748 che a 20000km ha bruciato la frizione e beve 1kg di olio ogni 4000km e non lo usa in pista; guzzi griso con problemini elettronici alla centralina) non ho buona opinione dell'affidabilità delle italiane, anche se mi piacciono molto, mentre per mia esperienza, ho avuto un malaguti con motore kymko 125 4t che a 30000km non perdeva un colpo, e ora il kle ha 20000km fatti senza tanti riguardi in 1 anno e sembra appena uscito dal rodaggio; parlando di plastiche e finiture, va bè, sono discutibili, ma a me basta sapere che arrivo senza problemi dove devo arrivare senza spingere la moto a mano.
 
2066923
2066923 Inviato: 15 Lug 2007 13:17
 

beh io posso dire la mia solo per l'aprilia, e vi assicuro che la situazione non è per nulla tutta rose e fiori, a parte per i pezzi di ricambio che non arrivano se non dopo mesi da quando è diventata piaggio, ma le moto non sono per nulla affidabili, avevo una pegaso strada, mi ha dato subito problemi, li ho sistemati e rivenduto la moto perdendoci 1400 euro pur di togliermela di torno, pensavo di avere una moto "sfortunata" ma purtroppo ho conosciuto persone che stanno facendo la stessa cosa...ovvero venderla per la completa inaffidabilità!
ah quasi dimenticavo, quando fai presente ad aprilia i problemi via mail non ti rispondono, quando li chiami incazzato come un ape invece ti danno il contentino parlando di segnalazioni, ma porca miseria! ti sto dicendo che mi ci stavo uccidendo per un problema della moto e cosa mi dici? faremo una segnalazione? vorrei almeno delle Scuse!!!


mai più moto italiane!

io da una moto chiedo solo l'affidabilità, non voglio tempi da record su pista che non ci faccio nulla, non mi sembra di chiedere molto no?
 
2067396
2067396 Inviato: 15 Lug 2007 15:28
 

Per quel che ho potuto verificare la Gilera, quindi Piaggio, fa ottimi scooter/moto. Il mio Runner del 1998 non si è MAI rotto (e qui ci sta la toccatina però icon_wink.gif ) mentre la mia moto Suzuki...beh non è stata certo all'altezza delle aspettative in fatto di qualità.
 
2069074
2069074 Inviato: 15 Lug 2007 22:15
Oggetto: Re: Le mie esperienze
 

knopfler ha scritto:
Cordiali saluti e mi raccomado anche se ogniuno di noi può avere simpatie od antipatie per un marchio, esprimete le vostre idee senza eccedere troppo con le parole,nel rispetto di tutti,alla fine siamo motociclisti è questa è la cosa più importante. Angelo


Quoto e continuiamo così.

Volevo intervenire specificando alcuni aspetti che non sempre sono conosciuti a tutti:

La ditta MotoVeloce, progetta il nuovo modello XXX. Il progetto viene sviluppato coinvolgendo le ditte:
FrenoForte
ScaricoRumoroso
ImpiantoFuso
Tali aziende, una volta approvato il progetto generale, studiano il loro prodotto e contattano i loro fornitori tra le aziende manifatturiere, le quali, avviato il progetto, partecipano alla produzione dei singoli componenti che verranno consegnati ai clienti:
FrenoForte
ScaricoRumoroso
ImpiantoFuso
Completato il prodotto forniranno il tutto alla ditta MotoVeloce.

Nel frattempo la ditta MotoCatorcio progetta a sua volta il modello YYY. Lo svilippo del progetto coinvolge le ditte:
FrenoMai
ScaricoForato
ImpiantoLuminoso.
Queste ultime si rivolgono sempre ad aziende manifatturiere che a volte coincidono con i fornitori delle prime sopra citate.
Inoltre le aziende manifatturiere diverse tra loro possono rivolgersi agli stessi fornitori di materia prima.

Un giorno la ditta FrenoForte vende il progetto ed il logo alla ditta FrenoIndiano, la quale produce per conto proprio e fornisce l'azienda MotoCatorcio, che utilizzerà tale prodotto per un modello immesso sul mercato per fare concorrenza alla ditta MotoVeloce.

Si deduce che spesso le ditte che commercializzano motoveicoli utilizzano gli stessi prodotti forniti dalla stessa azienda manifatturiera, ma su disegno di due imprese specializzate diverse.
L'affidabilità dei vari marchi dipende dal progetto iniziale, ma a volte anche dai componenti prodotti dalla stessa azienda manifatturiera. Può capitare infatti che quest'ultima, per contenere i costi, per rientrare nelle spese e sopravvivere alla morsa dei colossi, sfrutti le attrezzature fino al limite della loro vita, con conseguenza che in questo periodo i componenti possono presentare difetti produttivi che le prime serie non avevano. Oppure le stesse ditte ottimizzano nel tempo le attrezzature, ottenendo un componente inizialmente "difettoso" o di qualità inferiore dalle produzioni successive.
Altro aspetto: l'azienda manifatturiera di FrenoVeloce aumenta i prezzi, il cliente allora ritira le attrezzature dal proprio fornitore e incappa nel fornitore della ditta FrenoMai.

Come si vede le variabili sono un'infinità. Tenete presente che ho riportato solo alcune situazioni, ce ne sarebbero altre ancora da elencare, ma credo di avervi già annoiato.

Ecco perchè, a parità di anno e di modello, si può incappare in diversi difetti o nello stesso modello privo di difetti.

L'affidabilità non dipende dalla Marca, ma dai progettisti, dai fornitori, dai prezzi e quindi dai budget disponibili.
 
2069123
2069123 Inviato: 15 Lug 2007 22:24
 

Ah dimenticavo, analogo discorso vale per la disponibilità dei ricambi. Diverse politiche, previsionali di vendita errati (quindi i componenti vengono utilizzati in produzione), tenendo conto pure che i magazzini costano, lotti di produzione difettati che devono essere sostituiti...

Beh concludo: affidabilità e disponibilità del prodotto a volte dipendono da noi. Il consumatore finale ormai non attende più il modello per mesi, esige spesso di trovare presso i concessionari e avere a disposizione il proprio sogno, vuole spuntare lo sconto migliore, il prezzo più conveniente.
Per far fronte a questo, le ditte si trovano davanti a varie politiche:
Motoveloce produce migliaia di modelli XXX e riempie i concessionari di questi, di conseguenza il prezzo di listino è facilmente trattabile.
La ditta MotoCatorcio sbaglia previsionali di vendita e si ritrova con le richieste del modello YYY sul tavolo e le linee produttive intasate con fornitori in ritardo e le aziende manifatturiere appese al gancio.
A quel punto il prezzo non è trattabile.

Beh insomma, anche noi in qualità di consumatori finali abbiamo la nostra "colpa" sull'affidabilità della casa produttrice amata.
 
2069438
2069438 Inviato: 15 Lug 2007 23:15
 

volete fare una prova ? icon_twisted.gif
andate in un concessionario honda, chiedete pezzi di ricambio per un four del 1974 e ditemi in quanto tempo ve lo consegnano. Poi, andate in un concessionario che tratta MV e chiedete la leva della frizione dell'F4 del 2001

sono sicuro che restereste a bocca aperta icon_cool.gif
 
2069658
2069658 Inviato: 15 Lug 2007 23:55
 

Apache ha scritto:
volete fare una prova ? icon_twisted.gif
andate in un concessionario honda, chiedete pezzi di ricambio per un four del 1974 e ditemi in quanto tempo ve lo consegnano. Poi, andate in un concessionario che tratta MV e chiedete la leva della frizione dell'F4 del 2001

sono sicuro che restereste a bocca aperta icon_cool.gif


...Io x la mia Honda VFR non ho mai aspettato + di 48 ore!!! eusa_clap.gif
 
2069698
2069698 Inviato: 16 Lug 2007 0:04
 

titanstar ha scritto:

...Io x la mia Honda VFR non ho mai aspettato + di 48 ore!!! =D>


icon_wink.gif
e tieni presente che a volte i ricambi non arrivano dall'importatore Italiano
Yamaha, se non ha il ricambio in Italia, mi pare... si rivolga in Olanda
 
2069961
2069961 Inviato: 16 Lug 2007 1:33
 

Parlando con amici, conoscenti e meccanici....Le 4 Jap sono avanti anni luce , per cavalli e per affidabilita'.....Honda senz altro il top per affidabilita' anche se non è la mia preferita...escludo dal discorso Augusta...visto che non conosco nessuno che abbia tanti soldi da spendere.....è anche vero che se io li avessi prenderei una Jap e gli metterei 10.000 euro di accessori e diventerebbe il meglio che si possa avere....ad ogni modo è giusto che ognuno prenda la moto che lo fa sentire meglio.... icon_wink.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
2070024
2070024 Inviato: 16 Lug 2007 2:14
 

blueyes ha scritto:
Per quel che ho potuto verificare la Gilera, quindi Piaggio, fa ottimi scooter/moto. Il mio Runner del 1998 non si è MAI rotto (e qui ci sta la toccatina però icon_wink.gif ) mentre la mia moto Suzuki...beh non è stata certo all'altezza delle aspettative in fatto di qualità.


io ho avuto una gilera rc600 dal 91 al 98 ed era dal mecca ogni mese.


Coapzpaz
 
2472276
2472276 Inviato: 13 Set 2007 23:42
 

Il mio K75 BMW ha 18 anni, 62000 km... anche dopo l'inverno al primo colpo si accende, non beve olio, non consuma niente... chi me lo fa cambiare con una moderna?
la mia è una moto progettata per superare tranquillamente i 100.000 km
(ne ho visti alcuni anche con 200.000km)
sul libretto ci sono i tagliadi progammati fino a 120.000!!

ora è tutto più consumistico... finisce la garanzia, o passati i 20 30 40 mila iniziano problemi seri e conviene cambiare la moto....

per questo che preferisco il vintage... icon_wink.gif

ciao a tutti!!
 
2479043
2479043 Inviato: 14 Set 2007 19:40
 

La tua opinione è certamente condivisibile. Ma ovviamente c'è chi dalla moto cerca sempre la massima prestazione... e sinceramente un motore che frulla a 16000rpm e fa 60000km senza mai essere aperto (tanto per fare un esempio verosimile) mi pare un risultato migliore del BMW "vintage" che non gira una mazza, non ha una mazza di cavalli, pesa quasi quanto 2 moto jap moderne, e arriva a fa 150000km (senza mai esser aperto?... Mmmm). Senza dimenticare che ciclisticamente ad un vecchio BMW gli si puo girare intorno, durante un giro di pista. icon_biggrin.gif Ma ripeto... la tua opinione può restare comunque condivisibile. icon_biggrin.gif
 
2479190
2479190 Inviato: 14 Set 2007 20:00
 

Parlo freddamente e senza preconcetti anche perchè un'italiana è nel mio garage!
Affidabilità BMW e JAP, le altre sono anni indietro!
Ducati NON è assolutamente affidabile, manutenzione rognosa e costosa. sabato scorso parlavo con proprietari e meccanici, dicono tutti la stessa cosa: è una moto per chi ha dimestichezza con la meccanica e gli attrezzi, la usi (la moto) il sabato e la domenica e il lunedì ti metti ad "aggiustare" qualcosa, o a stringere qualche altra. Prova al banco: si apre a manetta in 5°, alcune ducati sono "esplose", mai capitato ad altre marche!
Riporto parole di meccanici e proprietari, mi sembra assurdo dicano caxxate!
La 1098 ha avuto problemi alla distribuzione (non da poco) la mia fortunatamente ancora no.
Sono (imho) moto da "amatori".
 
2481031
2481031 Inviato: 15 Set 2007 0:07
 

Aef ha scritto:
La tua opinione è certamente condivisibile. Ma ovviamente c'è chi dalla moto cerca sempre la massima prestazione... e sinceramente un motore che frulla a 16000rpm e fa 60000km senza mai essere aperto (tanto per fare un esempio verosimile) mi pare un risultato migliore del BMW "vintage" che non gira una mazza, non ha una mazza di cavalli, pesa quasi quanto 2 moto jap moderne, e arriva a fa 150000km (senza mai esser aperto?... Mmmm). Senza dimenticare che ciclisticamente ad un vecchio BMW gli si puo girare intorno, durante un giro di pista. icon_biggrin.gif Ma ripeto... la tua opinione può restare comunque condivisibile. icon_biggrin.gif


certo.. se parli di prestazioni (e pesi)hai nettamente ragione.... ma quello che volevo dire che la mia è una moto fatta per durare... la Honda Four degli anni 70... era fatta per durare... e anche le yamaha yzr 750 degli anni 70 80 erano fatte per durare (e andavano forte!!) mentre adesso il discorso è diverso....

Hola
 
2481191
2481191 Inviato: 15 Set 2007 0:53
 

fragallo ha scritto:
Il mio K75 BMW ha 18 anni, 62000 km... anche dopo l'inverno al primo colpo si accende, non beve olio, non consuma niente... chi me lo fa cambiare con una moderna?
la mia è una moto progettata per superare tranquillamente i 100.000 km
(ne ho visti alcuni anche con 200.000km)
sul libretto ci sono i tagliadi progammati fino a 120.000!!

ora è tutto più consumistico... finisce la garanzia, o passati i 20 30 40 mila iniziano problemi seri e conviene cambiare la moto....

per questo che preferisco il vintage... icon_wink.gif

ciao a tutti!!


In Germania ho visto moto BMW con oltre 400.000 chilometri!
Praticamente hanno il motore di una macchina diesel (come durata)!
 
2481622
2481622 Inviato: 15 Set 2007 9:30
 

E' vano girarci intorno.... icon_surprised.gif
Le moto sono come le donne (riferito ai maschietti)!
Ognuno ha i suoi gusti.....
Non si può stabilire una "regola".... icon_wink.gif
 
2481660
2481660 Inviato: 15 Set 2007 9:44
 

Non ci sono regole ma alcune evidenze si! La moto "rognosa" (per vari motivi) per molti di noi diventano un problema sia economico sia caratteriale (io per esempio se vedo perdere un filo d'olio o sento rumori strani, o vedo bulloni allentati divento una bestia).
Una moto che dà problemi non è per me. Ovvio poi che il problemuccio può scappare fuori su ogni moto ma per alcuni marchi sembra essere quasi una caratteristica.
 
2483088
2483088 Inviato: 15 Set 2007 15:03
 

Per quanto riguarda la mia esperienza (Gilera e Suzuki), per ora il Runner 50 con 21000 km non ha MAI dato alcun problema, al contrario della mia ex Suzuki Marauder che qualche problemuccio l'ha avuto eccome.
 
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