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Problemi di impianto elettrico. Aiutatemi voi
2055263
2055263 Inviato: 13 Lug 2007 8:42
Oggetto: Problemi di impianto elettrico. Aiutatemi voi
 

Questa disdicevole avventura inizia con ironia
Cena a casa dei miei, ospite un bravo meccanico amico di famiglia che dopo il caffè aiuta mia sorella a riparare l'impianto elettrico dello scooterino, vede la mia BMW oramai 20enne e elogia la solidità del mezzo e l'affidabilità dell'impianto elettrico...moto così non si fermano mai.
Mattina successiva, la moto parte al primo colpo, scaldo un pò il motore ma poi mi accorgo di dover aprire le valige e sfilo la chiave. La moto si spegne.
Reinserisco la chiave, giro, rumore fioco di batteria scarica? motorino d'avviamento che soffre, la moto non parte.
Disperato per il ritardo riprovo, niente, sempre più scarica. provo a controllare l'interruttore on/of, la smuovo, picchietto sul blocchetto di accensione, prego, impreco..e come risposta si spenge anche il quadro.
Nessuna spia, nessun rumore.
Oggi provo a smontarla ma non ho idea di dove mettere le mani, mi date un consiglio?

STARMAN, mica sei in ferie????
 
2055342
2055342 Inviato: 13 Lug 2007 8:59
 

fai una prova...collega con i cavi della batteria la moto e la tua auto...
fa la prova di accensione!!!se parte e la batteria se non parte......ti armi di pazienza ed un tester e controlli tutto l'impianto elettrico partendo dai collegamenti della batteria....controlla piu che altro i punti in cui il cablaggio dell impianto elettrico e a contatto con il telaio!!!!perche potrebbe esserci qualche cavo che sfegando per vari motivi,si e spelato e manda in corto la batteria.(cosa che a me ed un amico,successa!!! icon_eek.gif )..cià
 
2057680
2057680 Inviato: 13 Lug 2007 13:46
 

sicuramente non hai di liquido nella batteria...o la stessa è partita... non è un dramma!!! per fortuna eri a casa!!! A Me è capitato quando ero in giro...
 
2074094
2074094 Inviato: 16 Lug 2007 16:01
 

ho scoperto che l'interruttore della messa in moto, quel cosino ridicolo, è rimasto bloccato, forse è partita la molla di ritorno e rimane fisso inserito..
Quindi quando ho messo in moto, il motorino continuava a girare e ha scaricato la batteria.
Ho provato rimuovere il blocchetto accensione per riparare l'interruttore ma la vite del lato basso è completamente spanata.
Ho cercato di rimediare con un sistema artigianale di OR, ho rimesso la batteria in carica e adesso stiamo a guardare, domani provo a riallacciare il tutto..e incrociamo le dita

qualcuno ha avuto noie simili? certo che quell'interruttorino minuscolo non mi è mai sembrato affidabile...
 
2076632
2076632 Inviato: 16 Lug 2007 21:16
 

A me è successo che il motorino di avviamento continuasse a girare sia a motore acceso sia a motore spento con chiave tolta dal quadro. Colpa un relais (relè), non so come si scrive, posto sotto al serbatoio.
Non so se sia lo stesso tuo problema.
 
2078737
2078737 Inviato: 17 Lug 2007 8:21
 

si, in effetti quando ho attaccato i cavi della macchina per farla partire e per verificare che l'impianto non si fosse danneggiato, il motorino continuava a girare anche con la chiave su off..
visto che domani pensavo di riallacciare il tutto, sperando che la batteia sia carica, mi dici quale relais? intendi un fusibile? io ho visto il portafusibili che è sul lato destro, in una scatoletta trasparente con scritte rigorosamente in germanico!
se fosse uno di quelli, mi premunisco prima, passo a comprarne uno per ogni voltaggio.
 
2078810
2078810 Inviato: 17 Lug 2007 8:40
 

E' sotto il serbatoio, non è un fusibile ma un relais che quando schiacci l'accensione fa contatto e quando rilasci il pulsante dovrebbe staccare il contatto. Mi rimaneva sempre inserito ed ero costretto a "dare dei colpi" con il primo oggetto che avevo in mano (una chiave o un cacciavite) su quella scatola ( che contiene varie parti elettriche). Sinceramente, ai tempi in cui è successo non mi sognavo di metterci mano ed è stato riparato da un meccanico per cui non riesco a dirti quale sia, so che ci ho convissuto per un annetto viaggiando avendo sempre a portata di mano un qualche attrezzo per "picchiare" la scatola ad ogni sosta.
Speriamo che qualcun'altro sia più tecnico e ti dia una mano.
 
2080326
2080326 Inviato: 17 Lug 2007 11:45
 

Avevo letto di questo problema su un altro topic, lo trascrivo per il bene mio e di chi ne ha necessità:



"Se la batteria del K75 è ormai esaurita evitate di ritentare l'accensione fino a sentirne il rantolo perchè la tensione si abbassa talmente da non consentire il riarmo del rele' di tensione del motorino d'avviamento. Cio'
significa che dopo qualche tentativo con la batteria che sta esalando l' ultimo respiro il motorino rimane sempre inserito, anche senza chiave e col deviatore di sicurezza della manopola destra attivato. Cambiare la batteria non serve a nulla, perchè appena collegata il motorino cerca di avviare il motore che, per ovvi motivi non deve girare.
Pertanto occorre staccare la batteria, almeno un polo, e procedere come segue: 1 - alzare il serbatoio dalla parte della sella (è inserito a pressione) 2- alzare il coperchio della scatola nera a ridosso della sella sotto il serbatoio 3- individuare il rele: è una scatola nera circa 4x4 cm fissata con due bulloncini fi8 sulla verticale del motorino (stando seduti in sella si trova nella parte inferiore destra della scatola) 4 - assestare qualche bel colpo di cacciavite sul rele' dalla parte del manico, uno anche da parte mia. 5 - controllare se ripristinando il contatto della batteria il motorino si avvia, o meglio se NON si avvia. Bye, mamma BMW vi avrebbe tolto la pelle..............."
 
2080478
2080478 Inviato: 17 Lug 2007 11:59
 

Allora i colpi di cacciavite che davo io ......erano una "manosanta???"
Spero che sia così per il tuo caso, nel mio (anche se riuscivo a dare dei colpi sanza spostare il serbatoio, colpendo vicino ai fusibili che tu hai individuato) riuscivo si a far staccare il relè ma alla accensione successiva rimaneva comunque inserito (lo si sentiva mentre viaggiavo) e quindi quando mi fermavo erano altri colpi. In sostanza alla fine ho sostituito il relè
 
2080576
2080576 Inviato: 17 Lug 2007 12:06
 

Perlomeno adesso sai dov'è e com'è sto benedetto relè (ho appurato che si scrive proprio relè io per darmi un tono di conoscitore di lingue pensavo si scrivesse ralais alla francese!!!)
 
2080782
2080782 Inviato: 17 Lug 2007 12:25
 

vabbè, allora invece di andare a comprare un relè vado a comprare un martello...

grazie!!!!
 
2096337
2096337 Inviato: 19 Lug 2007 8:18
 

Eureka! Funziona!!!
ieri ho rimontato la batteria, collegato i fili e ...niente..il motorino si muove per qualche secondo e poi si abbuia tutto, anche l'orologio...
Ho provato la soluzione "martello", alzato il serbatoio (il mio è solo appoggiato) e ho picchiettato su tutto ciò che c'era.
Partita!
e ora speriamo che non risucceda più...non è che mi dia molta sicurezza ma vedremo..
Grazie a tutti...
 
2096415
2096415 Inviato: 19 Lug 2007 8:36
 

Te l'ho detto che con le maniere dolci si ottiene tutto
 
3930622
3930622 Inviato: 16 Mar 2008 20:20
Oggetto: Motorino/ relè K100
 

Ciao a tutti, scopro con piacere questo sito che mi entusiasma perchè constato che l'inconveniente riscontrato sulle vostre K 75 io lo stò subendo da parecchi mesi sulla mia K 100Lt del 87.

INSISTENDO CON L'ACCENSIONE E A BATTERIA SEMISCARICA IL MOTORINO DI AVVIAMENTO GIRA SEMPRE ANCHE A CHIAVE DISINSERITA E A SELETTORE STACCATO : DEVO SCOLLEGARE MATERIALMENTE LA BATTERIA.

Purtroppo l'anno scorso ho trovato meccanici BMW che per non saper ne leggere ne scrivere mi hanno sostituito il motorino, l'interruttore e dicono il relè ( circa 500 €): l'inconveniente mi è successo in viaggio.

Ora il problema si è ripresentato.

Potreste cortesemente darmi indicazioni/conferma in merito alla posizione del relè e come arrivarci anche per la K100 in modo che possa prendere a colpi sia il rele che il meccanico.

Ciao Grazie a tutti.

dg65
 
3931122
3931122 Inviato: 16 Mar 2008 21:18
 
 
3931473
3931473 Inviato: 16 Mar 2008 21:50
 

Carissimo Tourer,
il prosimo fine settimana smonterò il serbatoio della mia 100 e ti farò sapere.
E' stato comunque un piacere.
Ciao.
dg 65
 
3938390
3938390 Inviato: 17 Mar 2008 19:08
 

domanda da profano:
mettendo in moto la moto con i cavi collegati a una batteria da auto (quindi molto più grossa) non si manda a pu**ane l'impianto elettrico della moto?
grazie 0510_grattacapo.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3979703
3979703 Inviato: 21 Mar 2008 23:02
 

dg65 ha scritto:
Carissimo Tourer,
il prosimo fine settimana smonterò il serbatoio della mia 100 e ti farò sapere.
E' stato comunque un piacere.
Ciao.
dg 65


Approffittando della giornata semilavorativa ho visto dove è posizonato il relè ed ho provveduto a "colpirlo " , ma non ho ottenuto l'effetto sperato.
Ho acquistato un nuovo relè Bosch ( € 70) ma a questo punto il motorino di avviamento non gira più.
Penso che tornerò da mamma Bmw con la mano sul portafogli.
Peccato.
Grazie a tutti lo stesso.
Vi terrò informati su l'evolversi della situazione.

ciao a tutti
 
16017598
16017598 Inviato: 14 Ott 2018 23:11
 

dg65 ha scritto:
dg65 ha scritto:

dg 65


Approffittando della giornata semilavorativa ho visto dove è posizonato il relè ed ho provveduto a "colpirlo " , ma non ho ottenuto l'effetto sperato.
Ho acquistato un nuovo relè Bosch ( € 70) ma a questo punto il motorino di avviamento non gira più.
Penso che tornerò da mamma Bmw con la mano sul portafogli.
Peccato.
Grazie a tutti lo stesso.
Vi terrò informati su l'evolversi della situazione.

ciao a tutti


Pensavo di essere l'unico ad avere la moto posseduta invece noto che è un problema diffuso.
ho provato anche io a sostituire il relè bosh da 75Ah ma non è cambiato nulla anzi...non si accende più nemmeno la spia del check (triangolo con ! rosso).
Come avete risolto?
@dg65 puoi aiutarmi?
 
16017660
16017660 Inviato: 15 Ott 2018 8:49
 

Glielo chiedi dopo 10 anni? icon_rolleyes.gif
Sicuramente avrà risolto.....cambiando moto... 0510_saluto.gif
 
16017691
16017691 Inviato: 15 Ott 2018 10:20
 

a me è successo dopo 10 anni...a saperlo prima non l'avrei comprata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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