Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio pista Hornet
2037008
2037008 Inviato: 10 Lug 2007 19:01
Oggetto: Consiglio pista Hornet
 



Ciao a tutti voi esperti,è da un pò che ci penso,e finalmente ho deciso,tra 2 sabati vado in pista.Premetto che ho letto tutti i consigli nei vari topic,ma non mi sembra che siano perfettamente applicabili con la mia moto.Per esempio,quello di buttarsi fuori e puntare con la testa allo specchio,lo vedo tanto facile su una sportiva,ma facendo delle prove sulla mia scarenata,mi trovo in una posizione troppo innaturale.Premetto che ho già pedane arretrate e manubrio piega bassa.Avete qualche altro consiglio per la guida in pista su una scarenata?
 
2039987
2039987 Inviato: 11 Lug 2007 8:47
 

Io con la zetina "nature" non ho molte difficoltà a sporgermi col busto in fuori, non so se l'altezza può essere un fattore determinante, io sono alto 1.82 e non so se una maggiore altezza può semplificare o peggiorare le cose.

Comunque, per la tua prima esperienza in pista, cerca di badare più alle traiettorie corrette e a prendere le curve con la giusta "armonia" la posizione corretta ti dovrebbe poi venire automaticaticamente in base al tuo stile di guida e senso dell'equilibrio, ma se non fai le traiettorie giuste puoi fare tutte le posizioni che vuoi sulla moto, ma non ti troverai mai benissimo.
 
2064431
2064431 Inviato: 14 Lug 2007 15:33
 

Piu che il busto per la tua primissima esperienza in pista ti consiglio per lo meno "l'azione del sedere". Nel senso di sporgerti comunque con il sedere e premere bene la pedana interna alla curva scaricando parte del peso dalla sella. Inizialmente non avrai una posizione di guida correttissima nè bellissima da vedere (sarà una guida un poco avvitata) ma diminuirai comunque il rischio di uscire dalle curve troppo piegato nel momento in cui andrai a riaprire il gas. La mia esperienza (maturata all'interno di una associazione dove portiamo gente in pista per insegnarli proprio i primi rudimenti della guida sportiva) è infatti quella di vedere la quasi totalità degli errori commessi proprio in quella fase. Le prime volte in pista difficilmente si mette in crisi l'avantreno (specialmente con le moderne moto sportive e naked) mentre è l'overspin della gomma posteriore la cosa da tenere piu sottocontrollo. Il guidare stando in asse con la moto porta proprio a scaricare il posteriore a causa della maggiore piega necessaria alla percorrenza della curva (a parità di velocità). Tale fenomeno trova la sua massima pericolosità logicamente quando si andrà a riaprire il gas e proporzionalmente ai cv sotto il sedere: un eventuale overspin in concomitanza di una piega piu accentuata è assai piu difficile da controllare di un medesimo in presenza di moto a minor angolo di rollio. icon_wink.gif
 
2064566
2064566 Inviato: 14 Lug 2007 16:25
 

ciao paolo! lo sai che anch'io voglio andare in pista per la 1° volta a breve(anche se nn so qunado icon_evil.gif )
comunque io ti posso consigliare come pista Adria visto che ha delle belle vie di fuga asfaltate (molto utili se vai lungo) e anche perchè nn è velocissimo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©