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Domanda sul pistone e sul cilindro...
2016229
2016229 Inviato: 7 Lug 2007 13:54
Oggetto: Domanda sul pistone e sul cilindro...
 

Ciao ragazzi mi è arrivato il kit testata cilindro e pistone ma devo chiedere una cosa ai + esperti...è normale che il pistone sopra sia ruvido e ai lati un pò graffiato?Poi c'è un travaso che mi sembra artigianale che alle estremità se ci passo un dito sembra che possa graffiare il pistone...è normale?ditemi cosa posso fare!!!
 
2016238
2016238 Inviato: 7 Lug 2007 13:55
 

quei piccoli graffietti ai lati del pistone sono normali
 
2016244
2016244 Inviato: 7 Lug 2007 13:57
 

si sn i segni della lavorazione
 
2016272
2016272 Inviato: 7 Lug 2007 14:02
 

si ma quei segni non è che possono graffiare il pistone?
 
2016357
2016357 Inviato: 7 Lug 2007 14:19
 

stai tranquillo, se l'hai comprato nuovo è tutto normale
 
2016502
2016502 Inviato: 7 Lug 2007 14:45
 

no nn rovinano niente. uno perche il pistone si adatta al cilindro e per fare tale cosa si deve in un certo senso limare in cert punti. e secondo perche tra il pistone ed il cilindro c è un velo d olio che compensa tt le irregolarità, oltre che a raffreddare, lubrificare e diminuire gli attriti. inotre se è nuovo e per un difetto di fabbrica dovesse rompersi ricordati che hai la garanzia
 
2016703
2016703 Inviato: 7 Lug 2007 15:39
 

nico1989 ha scritto:
no nn rovinano niente. uno perche il pistone si adatta al cilindro e per fare tale cosa si deve in un certo senso limare in cert punti. e secondo perche tra il pistone ed il cilindro c è un velo d olio che compensa tt le irregolarità, oltre che a raffreddare, lubrificare e diminuire gli attriti. inotre se è nuovo e per un difetto di fabbrica dovesse rompersi ricordati che hai la garanzia

in primis non hai garanzia su quei pezzi perchè sono componenti di usura e se li hai presi da ebay per la cinesina ad aria sono cinesi quindi la garanzia sognala.
poi se il cilindro è fatto male il pistone lo rovina e come... non c'è velo d'olio che tenga.
ti consiglio di impacchettare tutto e non montarlo se è gia rovinato cerca di farti spedire un altro kit dal venditore perchè se quello che hai ha difetti di fusione e il pistone è pure rigato vai tranquillo che una volta montato non durerà tanto.
se il venditore non ne vuole sentire minisciti di carta vetro grana 3000 e cerca di ridurre arrotondandoli tutti gli spigoli vivi.
 
2016716
2016716 Inviato: 7 Lug 2007 15:44
 

magari se riesci postaci qualche foto nei punti in cui hai dei dubbi, e ti possiamo dire se devi intervenire!!

ciaooo
 
2016717
2016717 Inviato: 7 Lug 2007 15:44
 

scaragiusep ha scritto:
stai tranquillo, se l'hai comprato nuovo è tutto normale

scaragiusep ha scritto:
quei piccoli graffietti ai lati del pistone sono normali

scaragiusep scusa se mi permetto, ma come fai sostenere certe tesi? tu lo monteresti un pistone rigato? se si dimmelo che ne ho una ventina da buttare, anzi che buttarli se li monti te li regalo.
spesso capita che i pezzi abbiano dei difetti di fusione, in tal caso non vanno mai montati, anche se sono nuovi non è tutto normale, sarebbe come montare un serbatoio nuovo bucato, e dire che se è nuovo e tutto normale
 
2016838
2016838 Inviato: 7 Lug 2007 16:26
 

Non tutte le ciambelle riescono con il buco...figuriamoci i cilindri e pistoni....è un ricambio cinese o italiano? c'e' un po di differenza...
L'iatliano in quelle condizioni te lo sostituiscono come difetto di fabrica...
Il cinese se il fornitore e onesto te lo cambia senno' ciccia.....
Comunque i pistoni cinesi hanno qualche segno non graffio...ed e una bella differenza....soprattutto se fai una domanda del gene ad uno come Gnomo...
se fosse cosi' con una limetta cerca di levare le sbavature del cilindo con molta delicatezza senza minimamente graffiare la canna interna.....passa un dito finche' la situazione non ti sembra piu' che sicura...ricordandoti che il pistone e la fascia elastica si consuma nel 50% sulle luci di aspirazione e scarico..quindi con dilatazioni termiche tende a grippare proprio in quei punti se non sono fatti bene...pulisci il tutto accuratamente...passa una ditata d'olio nel cilindro e prova a far scorrere il pistone piano in modo da vedere se ci sono altri difetti di fabrica (ovalizzazione della canna sbavature non viste...ecc.ecc..)
Per i ragazzi che hanno preso il Cazziatone da Gnomo :non date risposte affrettate ed instintive solo per avere una voce in capitolo...rischiate di rovinare il divertimento a qualche ragazzo....
 
2016854
2016854 Inviato: 7 Lug 2007 16:34
 

bhe nn so io se l ha preso su e bay o in negozio. chiaro che se è del cinese alloa concordo pienamente cn voi nel fatto che nn ha garanzia e che probabilmente sarà rovinato. io ho rx cosi solo perché nn m sembrava grave la situazione, almeno da come la ha descritta
 
2017291
2017291 Inviato: 7 Lug 2007 19:07
 

scusate se vi porto un po' fuori tema, ma credo sia importante.....

al di là di un discorso meramente economico, molti di noi investono molto su questi mezzi e se chiedono consigli è perchè pensano di potersi fidare e trovare consigli da parte di persone competenti... a volte buttando lì un commento a caso si rischia di causare danno a chi quei consigli li segue!

a volte si da più una mano tacendo che sparando a caso!... specie su problematiche tecniche:

PARLATE SE SAPETE!!!!
 
2017376
2017376 Inviato: 7 Lug 2007 19:23
 

guarda che ha detto un pò graffiato, io prima avevo una macchinetta a scoppio fatta a fascicoli e quando ho preso il pistone si notavano dei piccoli graffietti ai lati, ma poi tutto ha funzionato perfettamente, quindi quei graffi sono solo dovuti alla lavorazione come ha già detto qualche altro utente, inoltre il pistone è nuovo quindi rodandosi tutto sparirà e funzionera perfettamente
 
2018317
2018317 Inviato: 7 Lug 2007 23:17
 

scaragiusep ha scritto:
guarda che ha detto un pò graffiato, io prima avevo una macchinetta a scoppio fatta a fascicoli e quando ho preso il pistone si notavano dei piccoli graffietti ai lati, ma poi tutto ha funzionato perfettamente, quindi quei graffi sono solo dovuti alla lavorazione come ha già detto qualche altro utente, inoltre il pistone è nuovo quindi rodandosi tutto sparirà e funzionera perfettamente

allora non hai capito una cipolla!! ma scrivi giusto per premere i tasti della tastiera? se cosi fosse apri un documento word e divertiti li. leggi bene prima di scrivere, vazos ha scritto che anche il cilindro è rovinato, se poi il pistone è graffiato e ha dei segni molto probabilmente ha subito anche dei traumi quindi è già indebolito. poi che esempi mi porti? il motore di una macchinina da 2,1cc che non ha nemmeno fasce elastiche e funziona con miscele al 10% di olio, con una tolleranza di 0,005mm in un raggio di curvatura molto ridotto, non fa proprio testo. ho usato anche io i radio modelli e ti garantisco che sono completamente diversi dai motori 2t 50cc che montano le mini.
carissimo ti consiglio di leggere di più e scrivere di meno perchè cosi ci fai solo la figura del ......
 
2020515
2020515 Inviato: 8 Lug 2007 16:37
 

grazie del consiglio, sti moderatori.............
 
2020727
2020727 Inviato: 8 Lug 2007 17:50
 

scaragiusep ha scritto:
grazie del consiglio, sti moderatori.............


dovresti solo dire "grazie" e imparare da queste persone che si fanno un mazzo per tenere ordinato questo forum , sia nella sua composizione ,sia sulla correttezza delle informazioni che noi tutti diamo!!

grandi sti moderatori....
 
2022267
2022267 Inviato: 8 Lug 2007 22:49
 

gnomo ha scritto:
scaragiusep ha scritto:
guarda che ha detto un pò graffiato, io prima avevo una macchinetta a scoppio fatta a fascicoli e quando ho preso il pistone si notavano dei piccoli graffietti ai lati, ma poi tutto ha funzionato perfettamente, quindi quei graffi sono solo dovuti alla lavorazione come ha già detto qualche altro utente, inoltre il pistone è nuovo quindi rodandosi tutto sparirà e funzionera perfettamente

allora non hai capito una cipolla!! ma scrivi giusto per premere i tasti della tastiera? se cosi fosse apri un documento word e divertiti li. leggi bene prima di scrivere, vazos ha scritto che anche il cilindro è rovinato, se poi il pistone è graffiato e ha dei segni molto probabilmente ha subito anche dei traumi quindi è già indebolito. poi che esempi mi porti? il motore di una macchinina da 2,1cc che non ha nemmeno fasce elastiche e funziona con miscele al 10% di olio, con una tolleranza di 0,005mm in un raggio di curvatura molto ridotto, non fa proprio testo. ho usato anche io i radio modelli e ti garantisco che sono completamente diversi dai motori 2t 50cc che montano le mini.
carissimo ti consiglio di leggere di più e scrivere di meno perchè cosi ci fai solo la figura del ......

icon_lol.gif gnomo sempre esplicito...fai bene a cazziare i sapientoni..tra qualche giorno torno..adesso non stò per niente bene
 
2022441
2022441 Inviato: 8 Lug 2007 23:17
 

Ragazzi non vi scannate domani mi vedo con il venditore e me lo cambierà...
Gnomo, nn mi voglio fare nemici ,sn contento che tu come moderatore faccia cazziate a quelli che magari cercano di dare aiuto ma sbagliano facendo esempi con motori che magari hanno in comune come in questo caso che sono 2 tempi e basta 0509_doppio_ok.gif .....xò icon_lol.gif non attaccare in modo così aggressivo prendendo la gente come handicappati magari faglielo capire in modo più leggero poi sennò magari va a finire che litigate soltanto per risolvere un problema o a me o a qualcun'altro che faccia parte di tingavert... icon_wink.gif
Spero che dopo questo commento non mi prendiate in antipatia, ma a me disp che poi per un problema mio qualcuno ci rimanga male....
Ma ti devo dire una cosa..appena ho letto il commento che hai fatto mi sono morto dal ridere icon_lol.gif !!!!
Vabbè poi ci sentiamo e vi faccio sapere come è andata!!! 0509_up.gif
 
2022543
2022543 Inviato: 8 Lug 2007 23:34
 

Vazos ha scritto:
Ragazzi non vi scannate domani mi vedo con il venditore e me lo cambierà...
Gnomo, nn mi voglio fare nemici ,sn contento che tu come moderatore faccia cazziate a quelli che magari cercano di dare aiuto ma sbagliano facendo esempi con motori che magari hanno in comune come in questo caso che sono 2 tempi e basta 0509_doppio_ok.gif .....xò icon_lol.gif non attaccare in modo così aggressivo prendendo la gente come handicappati magari faglielo capire in modo più leggero poi sennò magari va a finire che litigate soltanto per risolvere un problema o a me o a qualcun'altro che faccia parte di tingavert... icon_wink.gif
Spero che dopo questo commento non mi prendiate in antipatia, ma a me disp che poi per un problema mio qualcuno ci rimanga male....
Ma ti devo dire una cosa..appena ho letto il commento che hai fatto mi sono morto dal ridere icon_lol.gif !!!!
Vabbè poi ci sentiamo e vi faccio sapere come è andata!!! 0509_up.gif


il problema è che dando consigli sbagliati si rischia di rovinare il divertimento degli altri che devono spendere anche soldi per coprire danni causati da suggerimenti altrui.
Nessuno ti prende in antipatia..ma io sono dalla parte dei moderatori poichè prima di dare una cura bisogna accertarsi del male e non
dire "tanto se è nuovo è buono" perchè non parliamo di un pistone polini originale o bzm!!!
ciao e buon forum a tutti!!!
 
2024087
2024087 Inviato: 9 Lug 2007 11:07
 

minime ha scritto:
scusate se vi porto un po' fuori tema, ma credo sia importante.....

al di là di un discorso meramente economico, molti di noi investono molto su questi mezzi e se chiedono consigli è perchè pensano di potersi fidare e trovare consigli da parte di persone competenti... a volte buttando lì un commento a caso si rischia di causare danno a chi quei consigli li segue!

a volte si da più una mano tacendo che sparando a caso!... specie su problematiche tecniche:

PARLATE SE SAPETE!!!!


questo è uno che ne sa
(riferito a minime) icon_twisted.gif



comunque quoto gnomo
per evitare danni visto che te lo cambiano, fallo

Ultima modifica di Sinnemmx il 9 Lug 2007 11:20, modificato 1 volta in totale
 
2024119
2024119 Inviato: 9 Lug 2007 11:13
 

Hai completamente ragione su questo e anche io sono dalla parte dei moderatori che come dicevate si fanno un gran mazzo per tenere in ordine i forum....però non vorrei ke magari poi qualkuno ci rimanesse male....
 
2024577
2024577 Inviato: 9 Lug 2007 12:12
 

qui l'unico che ci poteva rimanere male sei tu vazos, che seguendo magari i consigli di due ignoranti ti saresti trovato col portafoglio più leggero di 60-70€ e la mini non funzionante.
certi utenti vanno bloccati subito prima che facciano fare danni. se vuole che se li monti lui i pistoni rigati icon_twisted.gif
 
2027832
2027832 Inviato: 9 Lug 2007 17:40
 

onestamente se postava una foto del pistone magari riuscivamo a capire meglio...

i pistoni non sempre sono lisci,al tatto paiono come se fossero leggermente zigrinati

Citazione:

poi che esempi mi porti? il motore di una macchinina da 2,1cc che non ha nemmeno fasce elastiche e funziona con miscele al 10% di olio, con una tolleranza di 0,005mm in un raggio di curvatura molto ridotto, non fa proprio testo.


+ che altro e che i motori glow hanno la camicia conica per qst se il pistone ha dei segnetti leggerissimi(che per un 2.1 sono dei crateri!) nn perde compressione
 
2027881
2027881 Inviato: 9 Lug 2007 17:45
 

certo le zigrinature orizzontali al tatto si percepiscono sempre ma quelle vanno via col rodaggio e non si possono definire di certo graffi o segni, pi c'era anche il problema del cilindro che mostrava bordi rovinati e taglienti
 
2028026
2028026 Inviato: 9 Lug 2007 18:07
 

Ragazzi il pistone ai lati è opaco e non liscio come il cielo del pistone , ma non deve presentare graffi!!

ciaoo
 
2028039
2028039 Inviato: 9 Lug 2007 18:09
 

Raga ho risolto me lo cambiano oggi....grazie mille di tutto!!!E Scusate..
 
2028148
2028148 Inviato: 9 Lug 2007 18:26
 

gnomo ha scritto:
certo le zigrinature orizzontali al tatto si percepiscono sempre ma quelle vanno via col rodaggio e non si possono definire di certo graffi o segni, pi c'era anche il problema del cilindro che mostrava bordi rovinati e taglienti


se vengono via con il rodaggio il pistone è finito...
 
2028210
2028210 Inviato: 9 Lug 2007 18:34
 

in che senso finito? di solito se guardi i pistoni usati di solito le zigrinature sono sparite, io la reputo normale usura, certo che se poi le tolleranze sono troppo sballate il pistone ha finito la sua carriera e spesso anche il cilindro, a volte basta semplicemente prendere un pistone un centesimo più largo se il cilindro è buono. il consumo è sempre da tener in conto a volte col comparatore si notano anche cilindri all'apparenza perfetti ovalizzati qualche centesimo
 
2031847
2031847 Inviato: 10 Lug 2007 9:25
 

Le "righe" orrizzontali sui lati dei pistoni nuovi sono concepiti appositamente per trattenere il velo d'olio e garantire la maggiore e corretta lubrificazione tra pistone e cilindro.

Con l'usura ovviamente se ne vanno; questo non vuol dire che poi si grippa tutto ma teoricamente il pistone quando arriva ad essere "consumato" a tal punto che sono spariti quei segni.. andrebbe sostituito (anche se poi all'atto pratico si sfrutta molto di più). icon_wink.gif
 
2033668
2033668 Inviato: 10 Lug 2007 13:23
 

gnomo ha scritto:
in che senso finito? di solito se guardi i pistoni usati di solito le zigrinature sono sparite, io la reputo normale usura, certo che se poi le tolleranze sono troppo sballate il pistone ha finito la sua carriera e spesso anche il cilindro, a volte basta semplicemente prendere un pistone un centesimo più largo se il cilindro è buono. il consumo è sempre da tener in conto a volte col comparatore si notano anche cilindri all'apparenza perfetti ovalizzati qualche centesimo


esattamente come ha detto sandro76 il pistone ha finito la sua carriera,ovviamente per noi amatori qll che si perde magari nn ce ne accorgiamo per un agonista il pistone è da sostituire,ma solitamente cambiano il gruppo termico totalmente.comunque generalmente ci si accorge del pistone finito quando ci si trova a smagrire parecchio la carburazione

per l'ovalizzazione non è raro trovar un cilindro ovale sono comunque componenti che hanno bruciato parecchia miscela
 
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