Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
rodaggio [troppo noioso...]
2015411
2015411 Inviato: 7 Lug 2007 11:10
Oggetto: rodaggio [troppo noioso...]
 



Ieri ho ritirato la mia nuova e fiammante icon_lol.gif Versys .....cavoli ragazzi....è difficile stare sotto i 4000 giri...la poverina sento che mi chiede di aprire...ma non posso ora... uffi icon_cry.gif non vedo l'ora di passare a quota 1000 km.. icon_cool.gif
 
2016075
2016075 Inviato: 7 Lug 2007 13:33
 

Ste, io sono a 800 Km... Si, il rodaggio è brutto, limitante... forse frustrante... Ma cavolo quanto impari a goderti tutti quegli aspetti che io già non vedo più!! Impugnare il manubrio, staccare piano la frizione, chiederle, quasi con gentilezza, se puoi salire di marcia...

Il rodaggio è seccante, forse... ma adesso sei tu che porti lei... gustati questi momenti "intimi"... e tra un pò di tempo, per ringraziarti di quella pazienza, lei guiderà te...

VERSYS, IO TI AMO!!
 
4475962
4475962 Inviato: 16 Mag 2008 20:59
 

io appena l'ho presa al rodaggio nn ci pensavo proprio!!!nn so se sono salito gli oltre 4000giri!!!
sono andato massimo a 140 km/h che dite ho rovinato qualcosa???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4484217
4484217 Inviato: 17 Mag 2008 22:22
 

exshadowman ha scritto:
io appena l'ho presa al rodaggio nn ci pensavo proprio!!!nn so se sono salito gli oltre 4000giri!!!
sono andato massimo a 140 km/h che dite ho rovinato qualcosa???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Credo proprio che i 4000 li hai passati alla grande, considera che la velocità a tachimetro a 4000 giri è 90kmh a 140 kmh siamo intorno a 6300/6500 giri.
 
4486882
4486882 Inviato: 18 Mag 2008 11:07
 

arch54 ha scritto:


Credo proprio che i 4000 li hai passati alla grande, considera che la velocità a tachimetro a 4000 giri è 90kmh a 140 kmh siamo intorno a 6300/6500 giri.
e che potrebbe aver provocato???
 
4495890
4495890 Inviato: 19 Mag 2008 10:54
 

nonostante oggi i pezzi meccanici vengano costruiti con elevata precisione, quando vengono assemblati hanno bisogno di consumarsi ed incastrarsi ad hoc per funzionare al meglio delle loro capacità. Questo processo non deve avvenire ad elevatissime temperature o per un utilizzo del mezzo alle max potenzialità.. alcune parti devono limarsi, consumarsi con constante ma misurata usura. Inoltre le fasce devono assestarsi ed impregnarsi progressivamente bene.. sempre a temperature da 4000-5000 giri max.. altrimenti si induriscono credo..
Un motore ben rodato penso abbia un consumo d'olio giusto.. bilanciato... e di conseguenza se non rodato a dovere potrebbe consumere olio in quantità superiori.. Poi ci possono essere anche altre conseguenze..
 
4496495
4496495 Inviato: 19 Mag 2008 11:56
 

Uff.....io oggi pomeriggio, tempo permettendo vado a prendere la mia Verys 0509_banana.gif
Letto ciò, faro un rodaggio da paura. se avete consigli su come farlo al meglio fate sapere. ciao ciao
 
4500644
4500644 Inviato: 19 Mag 2008 17:28
 

Versos ha scritto:
nonostante oggi i pezzi meccanici vengano costruiti con elevata precisione, quando vengono assemblati hanno bisogno di consumarsi ed incastrarsi ad hoc per funzionare al meglio delle loro capacità. Questo processo non deve avvenire ad elevatissime temperature o per un utilizzo del mezzo alle max potenzialità.. alcune parti devono limarsi, consumarsi con constante ma misurata usura. Inoltre le fasce devono assestarsi ed impregnarsi progressivamente bene.. sempre a temperature da 4000-5000 giri max.. altrimenti si induriscono credo..
Un motore ben rodato penso abbia un consumo d'olio giusto.. bilanciato... e di conseguenza se non rodato a dovere potrebbe consumere olio in quantità superiori.. Poi ci possono essere anche altre conseguenze..




icon_rolleyes.gif orpo le fasce che si induriscono! questa in tanti anni di motori non l'avevo mai sentita.chissa come diventa un anello elastico indurito come si presenta? vedi che il problema non e' la temperatura sviluppata ma il regime di rotazione del motore che deve essere mantenuto in un certo range per avitare usure precoci.tieni presente che l'olio da rodaggio ha minori capacita' di lubrificazione rispetto un olio normale, ma al contrario e' un olio che deterge a trattiene eventuali impurita' inoltre il rodaggio e' importatnte anche per il cambio e i freni.quindi attenersi al manuale di uso e manutenzione e' una cosa saggia da farsi. meglio qualche kilometro a regime piu' basso che delle tirate inutili.l'importante che il motore non sforzi usando la marcia adeguata, non fare lunghi tragitti a regime costante e cambiare spesso
 
4501973
4501973 Inviato: 19 Mag 2008 18:52
 

metterò in pratica i vostri consigli!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4505385
4505385 Inviato: 19 Mag 2008 22:15
 

soloperte ha scritto:

icon_rolleyes.gif orpo le fasce che si induriscono! questa in tanti anni di motori non l'avevo mai sentita.chissa come diventa un anello elastico indurito come si presenta? vedi che il problema non e' la temperatura sviluppata ma il regime di rotazione del motore che deve essere mantenuto in un certo range per avitare usure precoci.


e sotto quali condizioni potrebbero avvenire le usure precoci? in effetti non sono un esperto...
 
4508035
4508035 Inviato: 20 Mag 2008 10:34
 

ciao ragazzi, ho appena venduto il mio scooter e adesso mi appresto a comprare una versys nuova. Sarà la mia prima moto..
Ho letto tutto per il rodaggio fino ai 1000km, ma qual'è il miglior modo per scaldare la moto, ove fosse necessario, alla prima accensione giornaliera ?
grazie in anticipo
claudio
 
4508353
4508353 Inviato: 20 Mag 2008 11:10
 

Io, in genere la faccio riscaldare 3-4 minuti, poi per il primo paio di km mantengo un'andatura soft, per riscaldare un minimo le gomme!
Saluti
 
4508915
4508915 Inviato: 20 Mag 2008 12:08
 

ok, quindi 3-4 min a minimo conviene tenerla a quanto pare...
un altro dubbio OT da questa discussione: come riconosco una versys 2007 da una 2008?
 
4509040
4509040 Inviato: 20 Mag 2008 12:23
 

La differenza è solonei colori (e qualche piccolo dettaglio....)

2007: nero - grigio - orange tutte con cerchi grigi
2008: nero e verde con cerchi neri e blu con cerchi grigi
 
4509367
4509367 Inviato: 20 Mag 2008 12:54
 

MrFuji ha scritto:
La differenza è solonei colori (e qualche piccolo dettaglio....)

2007: nero - grigio - orange tutte con cerchi grigi
2008: nero e verde con cerchi neri e blu con cerchi grigi
icon_asd.gif a parte la mia:2007 nera con cerchi neri micalizzati satinati 2008 eusa_whistle.gif
 
4509572
4509572 Inviato: 20 Mag 2008 13:20
 

ok grazie 1000 x le risposte..penso di prenderla nera...in questi giorni vado a l concessionario...vi terrò aggiornati..ciao
 
4514041
4514041 Inviato: 20 Mag 2008 18:37
 

anche se nn la fai scaldare basta che vai piano nei primi km!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4514674
4514674 Inviato: 20 Mag 2008 19:19
 

smashing78 ha scritto:
ok, quindi 3-4 min a minimo conviene tenerla a quanto pare...
un altro dubbio OT da questa discussione: come riconosco una versys 2007 da una 2008?


Se accendi il motore poi, con comodo, ti metti giacca casco e guanti vedrai che è passato tempo suffficiente a scaldarla quel minimo che basta.... icon_wink.gif

.... e qualche altro minuto per scaldare le gomme una volta che sei in viaggio è opportuno, per evitare qualche scherzetto dovuto alla scarsa aderenza (sempre possibile con la gommatura di serie)...
 
4515526
4515526 Inviato: 20 Mag 2008 20:11
 

ale67 ha scritto:


Se accendi il motore poi, con comodo, ti metti giacca casco e guanti vedrai che è passato tempo suffficiente a scaldarla quel minimo che basta.... icon_wink.gif

.... e qualche altro minuto per scaldare le gomme una volta che sei in viaggio è opportuno, per evitare qualche scherzetto dovuto alla scarsa aderenza (sempre possibile con la gommatura di serie)...

Esattamente cosi!
 
4517506
4517506 Inviato: 20 Mag 2008 22:01
 

Ragazzi,
Il rodaggio fatelopure come dice il manuale....però ricordatevi che:
1. Attualmente la centralina non ha "memoria" del tipo di rodaggio effettuato
2. Le moderne lavorazioni meccaniche e i lubrificanti utilizzati ti permettono, A MOTERE CALDO, di oltrepassare tranquillamente il limite die 4000 senza problema alcuno
3. Evitate tirate "a freddo" o prolungati periodi a regime costante oltre i 4000 rpm

Io ho fatto il rodaggio "regolare" fino ai 4-500 km, poi ho "aperto" sempre più, ovviamente a motore caldo e solo per brevi allunghi, senza aver alcun problema. A 1200 km sostituito olio (che beninteso è lo stesso utilizzato in seguito ma a "1000" si cambia per l'eventuale presenza di RESIDUI DI LAVORAZIONE ed ora a 10000 va che sembra 1 viola


Lamps
 
4517872
4517872 Inviato: 20 Mag 2008 22:21
 

giomi61 ha scritto:
Ragazzi,
Il rodaggio fatelopure come dice il manuale....però ricordatevi che:
1. Attualmente la centralina non ha "memoria" del tipo di rodaggio effettuato
2. Le moderne lavorazioni meccaniche e i lubrificanti utilizzati ti permettono, A MOTERE CALDO, di oltrepassare tranquillamente il limite die 4000 senza problema alcuno
3. Evitate tirate "a freddo" o prolungati periodi a regime costante oltre i 4000 rpm

Io ho fatto il rodaggio "regolare" fino ai 4-500 km, poi ho "aperto" sempre più, ovviamente a motore caldo e solo per brevi allunghi, senza aver alcun problema. A 1200 km sostituito olio (che beninteso è lo stesso utilizzato in seguito ma a "1000" si cambia per l'eventuale presenza di RESIDUI DI LAVORAZIONE ed ora a 10000 va che sembra 1 viola


Lamps




forse la centralina non ha memoria ma il motore si ricorda bene la mancanza di rispetto nei suoi confronti.infine sei sicuro sicuro che l'olio di rodaggio sia lo stesso di quello che si usa dopo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ( perche se si mi devi dire perche quell'olio non e' adatto a sopportare alti regimi. motivo per il quale prima di cominciare a tirare a rodaggio finito BISOGNA aspettare di cambiare quel famoso olio da rodaggio di cui sopra). poi che la tua moto vada bene ora nessuno lo mette in dubbio.anche chi fumava da giovane stava bene all'epoca, solo che le conseguenze si vedono con il tempo,e non immediatamente
 
4519600
4519600 Inviato: 21 Mag 2008 9:02
 

ringrazio tutti per i suggerimenti in "partenza". Oggi vado a fare un giro da un concessionario..vi aggiornerò con eventuali foto...
ciao a tutti
 
4529428
4529428 Inviato: 21 Mag 2008 22:57
 

soloperte ha scritto:




forse la centralina non ha memoria ma il motore si ricorda bene la mancanza di rispetto nei suoi confronti.infine sei sicuro sicuro che l'olio di rodaggio sia lo stesso di quello che si usa dopo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ( perche se si mi devi dire perche quell'olio non e' adatto a sopportare alti regimi. motivo per il quale prima di cominciare a tirare a rodaggio finito BISOGNA aspettare di cambiare quel famoso olio da rodaggio di cui sopra). poi che la tua moto vada bene ora nessuno lo mette in dubbio.anche chi fumava da giovane stava bene all'epoca, solo che le conseguenze si vedono con il tempo,e non immediatamente


Premesso che il paragone con il fumo è poco calzante, dimmi tu su quali dati oggettivi affermi che è un olio specifico..... io credo che per un prodotto di larga scala e "basso" (basso in ambito industriale ovviamente) costo come quello di cui stiamo parlando il costruttore non si impegna con dei petrolieri per utilizzare un olio SPECIFICO per rodaggio manco fosse un "bene industriale durevole" da qualke milionata di euri...(vedasi anke articoli sul tema dove risulta kiaro che olii dai costi MOOOOLTO diversi hanno stessa valenza), comunque se si osservano precauzioni minime come evitare "strapazzi" a motore freddo ovvero entro i primi 5-7 min e non si permane a RPM elevati per tempi lunghi (es. autostrada ai 130 per 20 km) , sforare ai 5-6 giri per un paio di cambiate non fa assolutamente nulla.
Ovviamente il mio è 1 parere personale e visto ke siamo tutti "grandi" ognuno decida x se.

Lamps
 
4529892
4529892 Inviato: 21 Mag 2008 23:45
 

ciao giomi..
senza arroganza e con modestia penso di poter dire che sei leggermente fuori strada..
permettimi..

1. se l'olio da rodaggio non fosse tale il rodaggio stesso oggigiorno non si potrebbe
eseguire con la facilita' con la quale invece si fa. Sarebbe ancora piu' noioso (questo e' un parere)
2. con i miei occhi e mani (ed andando in moto ovviamente) ho constatato la diversita' dell'olio da rodaggio dagli altri, oltre che tra altri diversi olii (invernali, estivi ecc) (dato oggettivo)
3. io credo nessun costruttore si impegni con dei produttori di olii (non necessariamente petrolieri!). I risultati oggettivi della ricerca vengono condivisi da entrambi per il beneficio e PROFITTO di ENTRAMBI.
4. Olii dalla stessa valenza non hanno sempre le stesse caratteristiche.
5. Motori (da milioni di euro come tu dici) che richiedono olii speciali come quelli delle navi o aerei sono un mondo a parte, e comunque quello che tu definisci prodotto di basso costo va dai 5000 ai 30000 euro almeno (ti riferivi alle moto in genere, giusto?) beh.. tanto basso non direi..

poi.. mi associo a te nel dire che siamo grandi.. ognuno decida x se.. ed i pareri sono personali ma il punto 2. che ti ho elencato e' oggettivo.
saluti
 
4530674
4530674 Inviato: 22 Mag 2008 8:28
 

VIsto che la cosa sta prendendo una strada 1 po'troppo polemica, io mi fermo qui.....ognuno faccia come meglio crede.....


Lamps e BUON RODAGGIO
 
5675502
5675502 Inviato: 15 Set 2008 0:16
Oggetto: a proposito di rodaggio
 

icon_lol.gif secondo me noi ragazzi frequentatori del forum a forza di informarci, scambiarci opinioni, chiedere giustamente consigli, navigare in rete per apprendere sempre maggiori informazioni passi giusti ed indiscutibili, rimaniamo così prevenuti al punto di aver paura ad affrontare il rodaggio; per i primi 800 km non superare i fatidici 4000 giri, dai 800 ai 1600 km restare entro i 6000 ecc ecc!!!!!!!!!!! e se per errore arriviamo ai 6500 o 7000 giri ai primi mille km !!!!!!!!! Panico!!!!!!!!!!! cosa sarà successo??????? Avrò rovinato qualcosa? Si sarà sforzata troppo la nostra motina?????
icon_redface.gif icon_redface.gif Secondo me è meglio non fossilizzarsi troppo nè sul contagiri nè sulla velocità ma sta ad ognuno di non sentire la moto come suona, come viaggia in strada insomma non facciamoci troppe s....e mentali: icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Andiamo più tranquilli fino al primo tagliando e basta, godiamoci la moto e la natura mentre viaggiamo e cosa importante occhio alla carrettera che di pazzi in giro c'è ne sono tanti!
Ps: il mio meccanico dice " anche se è in rodaggio non fare pazzie ma tienila allegra"
Grazie a tutti Voi
Versys forever
 
5676591
5676591 Inviato: 15 Set 2008 9:49
 

CIPOMCCOY ha scritto:
icon_asd.gif a parte la mia:2007 nera con cerchi neri micalizzati satinati 2008 eusa_whistle.gif


Neri micalizzati satinati ??

Te li sei fatti fare da un carrozziere o li hai presi originali Kawasaki?
 
5678022
5678022 Inviato: 15 Set 2008 11:57
 

Comunque, se il produttore perde tempo a dettare delle regole per il rodaggio un motivo ci sarà....poi ognuno è libero di fare come vuole! doppio_lamp_naked.gif
 
5683223
5683223 Inviato: 15 Set 2008 18:53
 

L'olio del rodaggio che ci mettono in fabbrica è un oliaccio per abbattere i costi e poi deve durare poco e porterà via con se tutti i residui interni degli assestamenti del motore durante il rodaggio. icon_eek.gif
 
5785282
5785282 Inviato: 24 Set 2008 22:01
 

Pazuzu ha scritto:
Ste, io sono a 800 Km... Si, il rodaggio è brutto, limitante... forse frustrante... Ma cavolo quanto impari a goderti tutti quegli aspetti che io già non vedo più!! Impugnare il manubrio, staccare piano la frizione, chiederle, quasi con gentilezza, se puoi salire di marcia...

Il rodaggio è seccante, forse... ma adesso sei tu che porti lei... gustati questi momenti "intimi"... e tra un pò di tempo, per ringraziarti di quella pazienza, lei guiderà te...

VERSYS, IO TI AMO!!


Sante parole, non avrei saputo scrivere di meglio! icon_asd.gif
Con i primi 10 euro ci ho fatto 200km icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©