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NOVITà nel Motard: Sospensioni WDS oleopneumatiche!!
155316
155316 Inviato: 17 Dic 2005 15:45
Oggetto: NOVITà nel Motard: Sospensioni WDS oleopneumatiche!!
 



Che le sospensioni si fossero evolute negli ultimi anni, nessuno lo mette in dubbio.
Ma qui non si tratta di una ulteriore evoluzione, quando di una vera e propria rivoluzione.
SOSPENSIONI OLEOPNEUMTICHE WDS.
Queste sospensioni sono progettate e costruite in Belgio, e sono frutto di anni di ricerca da parte di Pascal Schoofs.

Esternamente la forcella anteriore sembra una normale forcella teleidraulica, anche se con rifiniture da gara, mentre il mono posteriore denuncia qualche differenza dagli attuali modelli più diffusi.

Benchè l'idea delle sospensioni oleopneumatiche nelle competizioni non sia una novità assoluta, WDS ha il merito di avere portato l'idea ad estremi livelli di competitività.

Il corpo della forcella anteriore (ovvero steli e foderi) sono completamente realizzati in Alluminio e Titanio, cosa che da sola consente un risparmio di peso dell'ordine dei 6 Kg.
La differenza sta nelle molle: qui on ci sono, e l'elemento elastico è sostituito da un sistema pneumatico, mentre l'idraulica opera con unfluido composto da olio e acqua, dotato di capacità antimulsionante superiore rispetto agli olii tradizionali.

La regolazione del precarico perciò viene fatta tramite una pompa ad aria con un range tra 2,5 e 3,5 bar per la forcella, e 7-9 bar per il mono.

La forcella può essere sia ad attacco radiale, che tradizionale, mentre il mono è adattabile sia a moto con leveraggi progressivi, che con PDS (KTM ad esempio).

Le sospensioni in questione sono state testate niente di meno che da Girolami, ovvero un pilota di supermotard, per una giornata intera sulla pista di Latina.

Per evitare ogni dubbio sono state addirittura montate sulla sua KTM 450 ufficiale del team Pierpaoli utilizzata il giorno precedente in gara.

Girolami commenta così il comportamento delle sospensioni: "Sono veramente stupito di quanto vadano bene queste sospensioni, di quanto ti permettano di girare forte in sicurezza, di quanto siano perfettamente a punto. Credetemi; è difficile trasmettere tutte le buone sensazioni che si provano alla guida.
Per aiutarmi vi fornisco un dato che si commenta da solo: la prova si è svolta il giorno dopo l'ultima gara del mondiale 2005, ebbene sulla stessa pista, nelle medesima condizioni e con gomme e motore standard ho girato quasi 1,5 secondi meglio rispetto al miglior tempo che avevo fatto durante tutto il week end! E anzi devo dire che il tratto sterrato dopo le quattro manches mondiali era in condizioni disastrose.
Proprio qui le WDS hanno fatto la differenza.
La scorrevolezza della forcella è da riferimento e dona grande sensibilità e feeling, il setting è perfetto e si sente che la forcella "lavora" bene.
Tutto questo infonde sicurezza e fiducia, spingendo ad osare più del solito.
Nel fuoristrada non ti fai scrupoli a tenere apertoe nel tratto asfaltato la fluidità d'azione è sorprendente.
Con queste sospensioni il chattering non si sa dove stai di casa.
Per l'ammortizzatore il guidizio è analogo. Grande sensibilità nell'affrontare e assorbire i grandi ostacoli.
La trazione è magnifica, l'ho apprezzato soprattutto nello sporco.
Inoltre, cosa importantissima, sia la forcella che il mono sentono bene le regolazioni, anche a caldo.
Ho testato a fondo le sospensioni, con parecchi giri tirati e non c'è mai stato calo di prestazioni.
In sintesi, penso che valgano titti i soldi che costano, anzi qualcosa in più..."

CARATTERISTICHE TECNICHE

FORCELLA
Peso: 7Kg (completa)
Diametro steli: 49mm.
Corsa: 310mm.
Trattamento di anodizzazione dura degli steli
Regolazione compressione sul tappo superiore: 6 giri con vite.
Regolazione estensione: sul piede forcella.
Regolazione precarico: tramite pompa ad aria.
Vaso di espansione esterno per evitare la vacitazione del sistema idraulico.

AMMORTIZZATORE
Peso: 2,5Kg.
Diametro corpo idraulico: 40mm.
Corsa: 300mm.
Regolazione compressione alte e basse velocità.
Regolazione precarico tramite pompa aria.
Ammortizzatore universale (articolazione progressiva e PDS) con attacchi superiore e inferiore intercambiabili.

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