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Indicatore benzina starato! [quali cause e soluzioni?]
1975750
1975750 Inviato: 1 Lug 2007 23:39
Oggetto: Indicatore benzina starato! [quali cause e soluzioni?]
 

Ciao a tutti eccomi al primo post. Ho la versys da 700 km e mi soddisfa alla grande anche se sono ancor in rodggio. A parte le consuete vibrazioni noto i seguenti problemi:

l'indcatore benza non raggiunge mai l'ultima tacca (benza a livello del tappo), in 100 km spariscono tutte le tacche e tutto il resto dell'utonomia mi segnla solo una tacca!!!.

secondo piccolo inconveniente:

anche a serbatoio pieno frequenti esalazioni dei vapori di benzina.

avete qualche consiglio????

Gia che ci siamo se mi legge qualcuno di Genova mi conigliate qualche Service Kawa per il primo tagliando??
Grazie e saluti a tutti

Finalmente fiero di essere uno di Voi
 
1975778
1975778 Inviato: 1 Lug 2007 23:45
 

potrebbe essere il galleggiante della benzina
 
1975826
1975826 Inviato: 1 Lug 2007 23:54
 

Ciao pensavo anche io a quello penso che mi convenga anticipare e prendere contti col mec che mi farà il taglindo.

Grazie
 
1976299
1976299 Inviato: 2 Lug 2007 1:48
 

Caro amico genovese, il problema che hai citato dell'indicatore del serbatoio è per quello che mi riguarda fortunatamente l'unico che ho riscontrato sin dal primo pieno. In forma un pò diversa dalla tua ho rilevato che con il pieno a tappo dopo pochi km (40 ca.) le prime due tacche scomparivano poi rapidamente (ancora una 80 di km) si arrivava alle ultime due e...apriti cielo con quelle potevi fare il giro del mondo e fermarti davanti all'uscio di casa per inerzia succhiando l'ultima stilla di benza rimasta. Chiaramente per chi ama viaggiare tranquillo e sapere quanta autonomia residua ha senza allungare fuori rotta per ricercare distributori non è una bella cosa. Segnalato tutto al conce, credendo si potesse tarare anche solo con un semplice montaggio e rimontaggio, mi sbagliavo di grosso perchè superata la diffidenza del concessionario (nessuno si era mai lamentato) finalmente ha ordinato il ricambio e mercoledì provvederà alla sostituzione, anche se un esperto mi diceva che per la conformazione del serbatoio ogni tacca ha un valore intrinseco diverso da un'altra, per cui non apparirà mai preciso fino a quando non lo verificherai incrociando contakm e litri...versati ai rabbocchi.

e dire che ormai il mio stavo cominciando a capirlo...che mi fossi abituato? speriamo di guadagnarci nel cambio icon_wink.gif
 
1976506
1976506 Inviato: 2 Lug 2007 8:26
 

Grazie Menix per il tuo contributo !!! ti chiedo ancora una gentilezza tienimi informato!!!. In bocca al lupo a presto.

Luca
 
1981633
1981633 Inviato: 2 Lug 2007 19:04
 

Saluti compaesano... icon_lol.gif

Confermo ke anke il mio indicatore funziona in maniera analoga a quello di menix(non ho mai fatto il conto preciso,comunque piu o meno la prima tacca dura poco e le seguenti durano pian pianino sempre di piu fino ad arrivare all'ultima ke è davvero eterna!)

Io però pensando si trattasse di un problema di conformazione del serba non mi son mai posto il problema perkè comunque ho visto ke ad arrivare alla scritta FUEL lampeggiante col pieno a tappo ci vogliono dai 280 ai 350 km quindi so regolarmi!

P.S.:ho preso labitudine ad azzerare il contakm parziale ogni pieno in modo poi da poter anke fare il conto consumi e in questo modo sarà dura rimanere a piedi(al meno per mancanza di benza! icon_lol.gif )

Da Genovese a dire il vero non saprei ki consigliarti...MARCHALD è sì lufficiale numero 1 per genova...però io da quelli così "grandi" preferisco non andarci(dopo aver sentito racconti vari di come funziona nelle officine con tanti dipendenti e poca passione)...lo so è brutto generalizzare e soprattutto io non ho prove ke anke loro siano così,di sicuro però quando ce lho dovuta portare per il montaggio errato del pneumatico ant non mi hanno certo trattato cordialmente(e io non li ho certo investiti sia kiaro!)
icon_wink.gif
 
1982027
1982027 Inviato: 2 Lug 2007 19:43
 

infatti il serbatoio non e' un parallelepipedo oppure ha una forma geometrica ben definita.Ne consegue che quando la benzina cala non scende in modo prporzionale alle tacche delllo strumento.Percio' da pieno a meta'( ad esempio) i litri contenuti nel serbatoio non saranno uguali a quelli contenuti dalla meta' al vuoto ( chissa se mi saro' spiegato) icon_redface.gif
Motivo per cui lo strumento sembra impreciso
 
1982684
1982684 Inviato: 2 Lug 2007 20:54
 

Sul consumo non uniforme sono d'accordo non mi convince il fatto che con la benza a filo tappo l'ultima tacca non si accende, questo mi fa pensare ad un malfunzionamento del galleggiante. Che ne dite????
 
1983294
1983294 Inviato: 2 Lug 2007 22:00
 

Si su questo son daccordo con te,nel senso ke comunque a me e mi pare anke agli altri le tacche funzionano tutte!
Ciaps! icon_wink.gif
 
1985441
1985441 Inviato: 3 Lug 2007 10:11
 

mah...più che un problema "fisico" al galleggiante potrebbe essere
un errato valore di taratura della resistenza ad esso collegata...
a serbatoio pieno dovrebbe dare un valore di 4-10 Ohm
vuoto 90-100 Ohm..
icon_wink.gif
 
1985539
1985539 Inviato: 3 Lug 2007 10:28
 

in effetti il conce ha sempre parlato di sonda....sarà perchè più che una moto è effettivamente un missile?
 
1986645
1986645 Inviato: 3 Lug 2007 12:37
 

lucaver ha scritto:
Sul consumo non uniforme sono d'accordo non mi convince il fatto che con la benza a filo tappo l'ultima tacca non si accende, questo mi fa pensare ad un malfunzionamento del galleggiante. Che ne dite????


confermo, a me con il pieno la quarta tacca si accende.
confermo pure che l'ultima tacca dura quanto le altre tre...
 
1988920
1988920 Inviato: 3 Lug 2007 17:13
 

Ragazzi!! Ho contattato il mecca kawa e mi ha detto che secondo lui è il galleggiante!!! Provvederà a sostituirlo durante il primo tagliando.

Ora dobbiamo solo aspettare notizie da menix. Facci sapere.

Saluti a tutti Luca.
 
1991778
1991778 Inviato: 3 Lug 2007 23:26
Oggetto: basta aprire il serbatoio...
 

e vedere quanda benznia rimane 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
scherzo, anche il mio è starato e chissenefrega
bacioni
 
1993405
1993405 Inviato: 4 Lug 2007 10:20
 

soloperte ha scritto:
infatti il serbatoio non e' un parallelepipedo oppure ha una forma geometrica ben definita.Ne consegue che quando la benzina cala non scende in modo prporzionale alle tacche delllo strumento.Percio' da pieno a meta'( ad esempio) i litri contenuti nel serbatoio non saranno uguali a quelli contenuti dalla meta' al vuoto ( chissa se mi saro' spiegato) icon_redface.gif
Motivo per cui lo strumento sembra impreciso


Ti sei spiegato benissimo e hai perfettamente ragione..
Però i progettisti sono ingegneri e queste cose dovrebbero ben saperle, e di conseguenza avrebbero dovuto posizionare le tacche a distanze che corrispondano a differenze di litri costanti (ad esempio una tacca ogni 4 L, non una tacca ogni 4 cm in altezza del serbetoio!!).. Ovvio che poi risulta starato..
Idem per le vibrazioni alle pedaline..
 
1999561
1999561 Inviato: 5 Lug 2007 0:26
 

Top Record Staratura!!!! icon_sad.gif rettifico uno dei miei ultimi post nel quale concludevo dicendo forse mi ci stò abituando....Oggi, record dei record dopo pieno a tappo azzerato contakm ai 109 percorsi...udite, udite una tacca sulla stampella, DUE TACCHE in quilibrio di marcia...forse al posto della benzina mi hanno messo del prosecco...è totalmente ubriaco, oppure c'è una perdita, me l'hanno rubata?. Non faccio neppure il rabbocco perchè sono sicuro che con quella che c'è riesco a fare altri 150-200 km e comunque sarebbe l'ennesima riprova che fa sempre intorno ai 20 Km/litro, diciotto quando gli si tira il collo.
La settimana prossima devo trovare il tempo di andare asostituire la sonda, non c'è niente altro da fare. icon_rolleyes.gif Poi ovviamente vi farò sapere se la musica è cambiata.
 
2090869
2090869 Inviato: 18 Lug 2007 14:37
 

ciao menix!! Hai mica qualche novità sul "galleggiante che affonda" io al primo tagliando ho segnalato il probl. La kawa a quanto pare qualcosa sapeva già. Non ho ancora trovato il coraggio di fare un altro pit stop sai ho appena finito il rodaggio.
 
2092787
2092787 Inviato: 18 Lug 2007 18:02
 

Guarda il pezzo che doveva arrivare ieri, oggi finalmente c'è!
Devo solo concordare, più tardi la data di fermo moto per la sostituzione in garanzia e la conclusione degli altri lavoretti in sospeso.
(ndr. spero tanto non me lo cambino con uno con lo stesso difetto, non sarebbe una novità...) icon_wink.gif
 
2093027
2093027 Inviato: 18 Lug 2007 18:43
 

Ma perchè bisogna soffrire cosi tanto!!! pensa che ho ritirato la moto il 19 giugno e ad oggi nn mi hanno mandato le borse laterali. Ho sentito il conce oggi e mi ha detto di aspettare sino a fine luglio. E io dovrei partire per le ferie in moto ovviamente il 6 ago scommetto che sarà una sofferenza all'ultimo secondo.
 
2137396
2137396 Inviato: 25 Lug 2007 0:42
 

Fine delle sofferenze!! Ritirata dal conce con sonda sostituita in garanzia, 2 tacche come quando gliela avevo lasciata, tanto da manifestare dubbi sul fatto che fosse realmente stata cambiata...ma alla conferma non mi è rimasto che convincermi.
Con le solite due tacche spremo e spremo per farle scendere il più presto possibile km e giri a go, go...lunedì finalmente lampeggia scritta FUEL! Ci siamo ..faccio il pieno a tappo....e dopo i soliti 40 km....via due tacche dopo i 100 siamo a metà serbatoio stasera mi fermo a 170 e siamo a due...le famose due che come prima mi permetteranno di fare il giro del mondo....insomma tutto ok sonda cambiata ..tutto come prima ...mi sa che dovremo abituarci al plusvalore delle due tacche icon_wink.gif
 
2139285
2139285 Inviato: 25 Lug 2007 11:27
 

Mah che perplessità, a sto punto non so se convenga fare la sostituzione.

La mia a differenza della tua ha la prima tacca che non si accende a pieno serbatoio per il resto si comporta come la tua. Per avere una tacchetta in più che comunque sparisce nel tempo che chiudi il tappo lascero tutto così che ne dici.
 
2141705
2141705 Inviato: 25 Lug 2007 15:28
 

decisamente non conviene, infatti ora inutilmente ci metterò del tempo prima di abituarmi alle seppur lievi differenze...giusto per l'affidabilità in autonomia...certo ch'è un peccato veramente...è la prima volta in venticinque anni di guida auto/moto che mi capita una cosa del genere. icon_wink.gif
 
2143223
2143223 Inviato: 25 Lug 2007 18:39
 

Io ormai mi ci sono abituato applicando la complessa legge matematica (20 euro 300) mi destreggio bene.

Saluti Lucaver sys
 
2150354
2150354 Inviato: 26 Lug 2007 15:40
 

E' una settimana che giro con l'ultima tacca ! Ora mi sono abituato, all'inizio andavo subito a far benzina e non c'entrava niente !
 
2154193
2154193 Inviato: 27 Lug 2007 1:48
 

giusto per aggiornamento...oggi pieno a tappo...verifica consumi 20.47 km/lt...e... dopo soli 30 km ....via la prima tacca...70 km via la seconda!
mi sa che con il cambio c'ho perso perche prima era 40 alla prima e 100 alla seconda..ah mi sa che mi ci dovrò abituare a questa nuova scala....
 
2156431
2156431 Inviato: 27 Lug 2007 12:10
 

Kawotto ha scritto:
E' una settimana che giro con l'ultima tacca ! Ora mi sono abituato, all'inizio andavo subito a far benzina e non c'entrava niente !


si si pure io facevo così all'inizio,
adesso so che la riserva è 3,5 litri, quindi mi rifornisco
quando l'indicatore diventa stabilmente "lampeggiante"
icon_wink.gif
 
2158128
2158128 Inviato: 27 Lug 2007 14:38
 

icon_rolleyes.gif aggiornamento ai 100 km via la terza tacca, praticamente metà serbatoio.
(se facessi il pieno...sicuramente non è così...comunque continuiamo intanto il test visivo con la nuova sonda).
 
2169598
2169598 Inviato: 30 Lug 2007 2:27
 

icon_confused.gif aggiornamento ai 130 km via la terza tacca, resto con due....ai 170 km nuovo colpo di scena....resto con una icon_rolleyes.gif !!!
Questa sera ripongo la moto in garage, su cavalletto centrale posteriore, con il contakm parziali che segna 320 senza che ancora abbia mai iniziato a lampeggiare FUEL (neppure in piega) !!!

Quindi se i dati riportati da libretto e prove varie:

icon_arrow.gif riserva 3,5 litri;
icon_arrow.gif capienza serbatoio 19 lt. (qualche test parla di 20!!);
icon_arrow.gif consumi rilevati da quando la guido 20km/lt. ca.

è verosimile e moooolto positivo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che si abbiano 380/90 km di autonomia reale!

Se confermato domani al pieno il carburante residuo, pur con le debite valutazioni di questo test e le stranezze rilevate dall'indicatore, che se capito è comunque a modo tutto suo....preciso ed affidabile... anche quando il lampeggio chiamerà: BENZA!!...non si dovrà mai temere di restare a piedi da un momento per l'altro, perchè sicuramente si farà in tempo a trovare un distributore nel raggio 60/70 Km a meno che non ci si trovi nel deserto!!

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2172808
2172808 Inviato: 30 Lug 2007 14:18
 

Ultimissimo aggiornamento di questa mattina:

icon_arrow.gif tacca FUEL a 327 km!

giusto per completare l'informazione.

icon_arrow.gif pieno a tappo 16,50 lt. per una percorrenza complessiva di 353 km = consumo medio km/lt 21.39 = superiore al normale di solito mi assestavo intorno ai 20 Km/lt..

risultato: molto soddisfatto di autonomia, consumi e finalmente ho capito il plus valore dell'ultima tacca che ne vale almeno quattro delle precedenti!! Tanto per regolarsi, no? icon_wink.gif
 
2173609
2173609 Inviato: 30 Lug 2007 15:30
 

esatto,una volta ke ci si abitua non è poi così male,no?
comunque io ho notato ke quando il pieno me lo faccio fare(e non lo faccio io di persona)la prima tacca dura meno per il semplice fatto ke per cercare di fare cifra tonda difficilmente il benzinaio arriva proprio a tappo e un solo centimentro in meno(in altezza)corrisponde ad un sacco di benza essendo il serbatoio molto largo lì incima! icon_wink.gif
spero di essermi spiegato icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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