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Rabbocco olio [si può usare un olio diverso??]
1957078
1957078 Inviato: 28 Giu 2007 18:38
Oggetto: Rabbocco olio [si può usare un olio diverso??]
 

salve mi servirebbe questa informazione con una certa urgenza, dovrei fare un rabbocco ( circa di un kg) alla mia 636, il tagliando l'avevo fatto con motul v300 factory line 10w40, il problema è che quest'olio nella mia città non si trova, mi hanno porposto bardhal o elf, sempre 10w40, va bene lo stesso o devo per forza usare lo stesso olio???
 
1957365
1957365 Inviato: 28 Giu 2007 19:17
 

A quel punto cambialo tutto.
Ma non con ELF:
 
1957693
1957693 Inviato: 28 Giu 2007 19:59
 

alla fine ho rabboccato con un kg di bardhal e sembra vada bene... il meccanico mi ha detto che è lo stesso se l'olio ha gli stessi valori..
 
1957989
1957989 Inviato: 28 Giu 2007 20:39
 

Oltre alla viscosità (10W40) sarebbe utile che anche le altre specifiche API fossero uguali:

A.P.I. PROPRIETA'
SA Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma.
SB Fornisce delle proprietà antiossidanti ed antigrippaggio.
SC Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967.
SD Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971.
SE Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli del '72.
SF Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980.
SG Oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro l'usura delle camme/punterie e contro l'ossidazione.
SH Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni di autovetture alimentate a benzina che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione.
 
1959838
1959838 Inviato: 29 Giu 2007 8:51
 

Per i piccoli rabbocchi basta che il valore di viscosità sia uguale, un Kg però inizia a essere un rabbocco sostanzioso.
comunque dubito che ti possa dare problemi.
 
1960131
1960131 Inviato: 29 Giu 2007 9:30
 

basta che abbia caratteristiche uguali...e non solo di viscosità cioe 10 - 40w ecc ma anche di APi...per il resto non comporta grossi problemi anche se rabbocchi di 2 kg..l'unico problema che al massimo potrà darti sarà che sporca un pochin o di più il filtro tutto qui..ma a acaratteritiche uguali non ti camvbia assolutamente niente...fidati!!!
 
1961253
1961253 Inviato: 29 Giu 2007 11:49
 

icon_eek.gif icon_eek.gif 1kg di rabbocco icon_eek.gif icon_eek.gif

A questo punto ti conveniva fare il cambio!!

Per rabbocco si intende aggiungere dai 200g fino a un max di 500g giusto per tenerlo al livello giusto.
Se hai fatto tanti km da consumare 1kg d'olio penso che ormai quello che ti e rimasto nel motore sia piu che sfruttato icon_confused.gif
 
1961368
1961368 Inviato: 29 Giu 2007 12:02
 

Hellboy ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif 1kg di rabbocco icon_eek.gif icon_eek.gif

A questo punto ti conveniva fare il cambio!!

Per rabbocco si intende aggiungere dai 200g fino a un max di 500g giusto per tenerlo al livello giusto.
Se hai fatto tanti km da consumare 1kg d'olio penso che ormai quello che ti e rimasto nel motore sia piu che sfruttato icon_confused.gif


ho tirato molto la prima, il cambio lo faccio a 20000, mi mancano circa 2000km, quest'olio mi ha fatto circa 4000km, penso che ne abbia ancora da lubrificare...
 
1963127
1963127 Inviato: 29 Giu 2007 15:02
 

1kg in 400o km mi sembra un po tantino.
Con la mia ne ho consumato meno di 200cc in 3000km. Non conosco i consumi del tuo motore ma essendo meno spinto del mio in teoria dovresti consumarne di meno icon_confused.gif
 
6505059
6505059 Inviato: 9 Dic 2008 22:25
 

Ripesco questo vecchio topic perchè ho dei dubbi sull'olio motore: il blocco della mia moto è raffreddato ad aria, quindi l'olio è importantissimo e deve sempre essere a posto.

Sul coperchio del serbatoio dell'olio c'è scritto SAE 10W 40, mentre sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto SAE 15W 50. Per rabboccare io ho utilizzato quest'ultimo, ma quando ho chiesto al mio meccanico che cosa avesse usato per l'ultimo cambio olio, mi ha risposto che non si ricordava ma che "...tanto era uguale...". Siamo proprio sicuri? Potrei avere problemi?
 
6505241
6505241 Inviato: 9 Dic 2008 22:42
 

di solito al tagliando mettono un adesivo nel sottosella o da qualche parte nascosta che riporta tipo di olio e km del cambio.... prova a dare una occhiata
 
6507680
6507680 Inviato: 10 Dic 2008 12:07
 

se hai un mono tranquillo e non una supersportiva che gira in alto non ci dovrebbero essere problemi.
In generale pero' mi sembra che il tuo meccanico sia un po' superficiale perchè un olio non è certo uguale all'altro e comunque miscelare gradazioni diverse non è corretto.
 
6510482
6510482 Inviato: 10 Dic 2008 17:48
 

alcoltest ha scritto:
alla fine ho rabboccato con un kg di bardhal e sembra vada bene... il meccanico mi ha detto che è lo stesso se l'olio ha gli stessi valori..


1kg di rabbocco è troppo. Diciamo che se non hai alternative si fa, ma ti consiglio di fare un cambio d'olio completo alla prima occasione e al più presto.
Cambiare marca non è mai una buona idea per varie ragioni (leggi i commenti sopra).

Al prossimo cambio dovrai ovviamente cambiare anche il filtro dell'olio.
 
6517140
6517140 Inviato: 11 Dic 2008 15:05
 

Se eri ancora lontano dal tagliando hai fatto bene. L'olio che hai usato va' benissimo. Nessuna menata per l'olio in aggiunta. Non succede nulla.
 
6521873
6521873 Inviato: 11 Dic 2008 22:17
 

io sarei più preoccupato per il fatto di aver consumato 1kg d'olio!!!
 
6524903
6524903 Inviato: 12 Dic 2008 12:41
 

sicuramente l'aver consumato 1 kg di olio è preoccupante, comunque per i "rabocchi", devi usare un olio di qualsiasi marca, l'importante è che deve avere le stesse specifiche di quello che è nel motore.... icon_wink.gif
 
6564441
6564441 Inviato: 18 Dic 2008 9:43
 

un Kg d'olio ?? sicuro ? 0510_amici.gif
 
13612502
13612502 Inviato: 24 Lug 2012 18:07
Oggetto: Cambio olio motore con stessa viscosità
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho una cbr 600 rr del 2003 uso solo pista, dovrei fare un rabbocco dell'olio motore, al suo interno è già presente il Fuchs Silkolene 10w40, volevo chiedere se si può rabboccare con un olio sempre 10w40 ma di un'altra marca, perchè questo l'ho finito. Grazie
 
13612573
13612573 Inviato: 24 Lug 2012 18:35
 

Il Silkolene se non sbaglio è a base estere quindi serebbe meglio fare il rabbocco con un altro olio a base estere 0509_up.gif
 
13612608
13612608 Inviato: 24 Lug 2012 18:45
 

Esatto.
Meglio un olio uguale, ma se proprio non si ha a disposizione che abbia la stessa base.
 
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