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[valutazione] Video giro in pista a franciacorta
1937359
1937359 Inviato: 26 Giu 2007 14:12
Oggetto: [valutazione] Video giro in pista a franciacorta
 

Ciao a tutti
Sabato scorso ho fatto una puntatina in pista, la prima da quando ho l'Fz6 (1500 km).
Visto che ho preso un paio di telecamerine della oregon scentific ne ho approfittato per fare un po' di ripresine.

Qui il video di un giro di pista.
Link a pagina di Loriss.it

Lo so, lo so, sono un lentone, ma secondo voi com'e' la postura in sella? e' corretta e devo solo fare pratica per piegare di piu' e fare meglio le traiettorie o sbaglio tutto?
Ciaoooo
Loris
 
1937428
1937428 Inviato: 26 Giu 2007 14:17
 

a me sembra che pensi più ad appoggiare il ginocchio che alle traiettorie! sbaglio?
 
1937501
1937501 Inviato: 26 Giu 2007 14:23
 

Ehmmm.. si, in effetti si, le traiettorie l'ho lasciate nel dimenticatoio.
Comunque voglio provare a fare una mezza giornata, il turno singolo e' snervante e vuoi fare tutto in poco tempo, mentre per andare in sicurezza ci vuole pazienza e mooolta pratica.

Volevo grattare la saponetta perche' qualche anno fa, quando andai al mugello con il vecchio ninja900, il ginocchio mi dava un immenso senso di sicurezza e mi faceva capire quanto stavo piegando.

Ora, non so se sia il tipo di moto o gli anni che passano, ma le pieghe mi vengono mooolto piu' difficili icon_biggrin.gif
 
1938147
1938147 Inviato: 26 Giu 2007 15:27
 

Innanzi tutto potresti iniziare con l'evitare di fermarti in rettilineo per aspettare gli amici.. Sarebbe già un buon inizio per non farti male tu e non fare male agli altri.

Qua ci si fissa molto sulla postura in moto, grattare il ginocchio e chiudere le gomme, ma in pista tutto ciò dovrebbe essere l'ultimo dei problemi; le traiettorie sono alla base di tutto, se si percorrono traiettorie pulite si abbassano i tempi senza rischiare l'osso del collo ad ogni curva, si striscia il ginocchio in automatico e anche la postura stessa si modifica da sola man mano che si prende padronanza del mezzo e la guida risulta molto più appagante.

In più.. usi troppo il freno dietro, ti si scopone il posteriore ad ogni curva e non ti porta alcun beneficio se non quello coreografico che serve a poco.


Non offenderti, ma guidando in questa maniera mi sembra ovvio che le pieghe ti vengono più difficili...
 
1938234
1938234 Inviato: 26 Giu 2007 15:37
 

sandro76 ha scritto:
Innanzi tutto potresti iniziare con l'evitare di fermarti in rettilineo per aspettare gli amici.. Sarebbe già un buon inizio per non farti male tu e non fare male agli altri.

Qua ci si fissa molto sulla postura in moto, grattare il ginocchio e chiudere le gomme, ma in pista tutto ciò dovrebbe essere l'ultimo dei problemi; le traiettorie sono alla base di tutto, se si percorrono traiettorie pulite si abbassano i tempi senza rischiare l'osso del collo ad ogni curva, si striscia il ginocchio in automatico e anche la postura stessa si modifica da sola man mano che si prende padronanza del mezzo e la guida risulta molto più appagante.

In più.. usi troppo il freno dietro, ti si scopone il posteriore ad ogni curva e non ti porta alcun beneficio se non quello coreografico che serve a poco.


Non offenderti, ma guidando in questa maniera mi sembra ovvio che le pieghe ti vengono più difficili...


No no, non mi offendo proprio, sono il primo a dire che mi mancano le basi ed e' per questo che mi stavo guardando in giro per fare un corso o qualcosa del genere.
Non ho certo postato il video per vantarmi, non ce ne sono gli estremi (purtroppo), ma solo per magari avere qualche dritta su come affrontare la pista la seconda volta icon_biggrin.gif
Effettivamente.. a mente serena...se mi concentravo di piu sulle linee da tenere probabilmente sarei andato piu' "liscio"... cerchero' di tenerlo a mente per la prox volta icon_biggrin.gif
Comunque mica facile.. in quei 20 minutini la tensione si faceva sentire parecchio, forse e' meglio optare per una sessione piu' lunga...
Ciaooo
 
1940081
1940081 Inviato: 26 Giu 2007 19:37
 

Come postura di guida mi sembra che sei messo abbastanza bene.. Poi la cosa spesso è soggettiva perchè ognuno sta come si trova meglio.. Traiettorie da migliorare. icon_wink.gif
 
1940538
1940538 Inviato: 26 Giu 2007 20:41
 

mamma mia ad un certo punto mi hai fatto paura... ti ha sbarellato l'anteriore. icon_eek.gif aiuto.
in quanto a postura io non me ne intendo però mi sembrava buona, ti sporgevi dalla sella senza problemi. però non me ne intendo.
 
1944016
1944016 Inviato: 27 Giu 2007 10:56
 

Direi che dovresti buttare fuori di più culo e busto per iniziare a scendere bene in piega... Giù la testa come se dovessi "baciare" lo specchietto interno e via... icon_wink.gif
 
1944233
1944233 Inviato: 27 Giu 2007 11:20
 

stefi ha scritto:
mamma mia ad un certo punto mi hai fatto paura... ti ha sbarellato l'anteriore. icon_eek.gif aiuto.
in quanto a postura io non me ne intendo però mi sembrava buona, ti sporgevi dalla sella senza problemi. però non me ne intendo.


No dai, l'anteriore? non mi sono accorto di niente.
Il posteriore scondinzola a volte in scalata, ma viene quasi naturale...
icon_smile.gif
 
1944239
1944239 Inviato: 27 Giu 2007 11:21
 

a me pare che ti aggrappi troppo ai manubri... muoviti di+ sulle ginocchia e quando pieghi lascia andare la spalla interna verso il basso.... la moto scenderà in piega e gratterai le saponette senza aprire il ginocchio icon_wink.gif

P.S. + diligenza in circuito...
 
1944244
1944244 Inviato: 27 Giu 2007 11:22
 

Jorrison ha scritto:
stefi ha scritto:
mamma mia ad un certo punto mi hai fatto paura... ti ha sbarellato l'anteriore. icon_eek.gif aiuto.
in quanto a postura io non me ne intendo però mi sembrava buona, ti sporgevi dalla sella senza problemi. però non me ne intendo.


No dai, l'anteriore? non mi sono accorto di niente.
Il posteriore scondinzola a volte in scalata, ma viene quasi naturale...
icon_smile.gif


frena meno e lascia scorrere la moto!
 
1944270
1944270 Inviato: 27 Giu 2007 11:25
 

Vetro ha scritto:
Direi che dovresti buttare fuori di più culo e busto per iniziare a scendere bene in piega... Giù la testa come se dovessi "baciare" lo specchietto interno e via... icon_wink.gif


Eh si, anche da vedere.. cosi' sembro proprio in fase "giro panoramico" icon_biggrin.gif
E' comunque in arrivo il manubrio piegabassa, chissa' che mi dia una mano a stare piu' slanciato icon_biggrin.gif
 
1944311
1944311 Inviato: 27 Giu 2007 11:29
 

jasper ha scritto:


frena meno e lascia scorrere la moto!


Eh si.. hai ragione anche tu.. ma l'istinto mi fa frenare... e' piu' forte di me... quasi tutte le curve potevo farle mooolto piu' forte... ma poi mi viene timore e freno.
Soprattutto con l'Fz6 che non ha molto motore ai medi, dovrei entrare piu' spedito in curva.. boh.. spero che la pratica mi faccia superare questo mio limite ..
 
2001093
2001093 Inviato: 5 Lug 2007 11:19
 

Visto che non te la prendi, proverò a dirti la mia: è vero prova e riprova con i dovuti consigli qualcosa si ottiene è un circolo vizioso, si ottiene più fiducia in se stessi si va meglio si va più forte.
Ma non hai mai pensato di lasciar perdere la pista e goderti la tua moto in altro modo.
Ripeto non voglio esser sgarbato, si le impostazioni si correggono ecc.., ma se quella fiducia non arriva, se istintivamente il tuo cervello si rifiuta e freni anche dove chiaramente non devi, vien da se, meglio cambiare no!! siam mica tutti Valentino, io con l'andare degli anni, 59, ho visto che i tempi si alzavano e come scrive qualcuno, giravo con tempi da motoamatore, ho smesso di tirare proprio per non tirarmi il collo, in pista ci si va per andare forte è cosi che ci si diverte, allora lo hai gia scritto anche tu, datti ancora un pò di tempo, siam mica nati imparati, provare riprovare e poi se non si acquisusce il famoso feeling.....
0510_saluto.gif
 
2001206
2001206 Inviato: 5 Lug 2007 11:32
 

Daccordissimo con te, ma non voglio mica fare i tempi, voglio solo divertirmi facendo delle belle pieghette almeno dignitose icon_biggrin.gif
Poi effettivamente, dopo 2 annetti senza moto, sono passato a questa Fz6 a cui forse mi devo abituare ( ho adesso meno di 2000 km e prima andavo di ninja900 :O ).
Suvvia, non dirmi gia' di mollare, altrimenti mi demoralizzo e mi compro un scooter icon_biggrin.gif

Ovviamente non ho intenzione di andare in pista tutte le domeniche, ma un paio di volte all'anno mi piacerebbe.

Comunque vada.. non e' certo un problema serio, si fa per chiacchierare, alla fine la cosa che conta l'ho gia' ottenuta a pieni voti e cioe': DIVERTIRMI icon_biggrin.gif Cosa chiedere di piu'? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In luglio spero di mandarvi un nuovo video, cosi' vediamo se cambia qualcosa icon_wink.gif
Ciaoooo
 
2002423
2002423 Inviato: 5 Lug 2007 13:38
 

Se posso dire la mia, dal basso della mia inesperienza icon_confused.gif , la postura in sella non dovrebbe essere una conseguenza della propria guida? Finchè si parla di norme di base per frenata e traiettorie ok, ma se vogliamo spingere un po' in pista il discorso non diventa più soggettivo?

Io da quando sto facendo esperienza sulla mia moto mi trovo sinceramente meglio semplicemente provando e riprovando il comportamento della moto su alcune curve che conosco bene e su cui posso spingere di più poco per volta.
Onestamente sono giustissime alcune indicazioni, tipo premere sul semimanubrio interno per sterzare o portarsi col peso indietro sulla sella quando ci si appresta a frenare, ma se ci si mette troppo a pensare a posizioni varie del kamasutra per ogni manovra ci si può anche allontanare dallo scopo vero e proprio, cioè far scorrere più o meno velocemente la moto in curva.
Se parliamo di una guida più estrema in pista la sensibilità che acquisiamo nell'uso del mezzo e unica e personale, se io metto il piede nella posizione sbagliata X o apro poco la gamba e non struscio il ginocchio, ma faccio una curva 10/20 kmh in più rispetto ad uno che prima di affrontare la curva pensa a: spostare il sedere, sporgersi, portare il casco all'altezza dello specchietto senza che queste cose gli appartengano e senza che abbia sviluppato la propria sensibilità nel gestire la moto, e sottolineo questo concetto perchè non voglio dire che le varie regole sulla postura sono sbagliate.

Tornando al filmato, la mia sensazione è quella di una guida un po "spigolosa", più che delle curve sembrano delle svolte prese a velocità più sostenuta. Le traiettorie dovrebbero essere prese più morbide e graduali, così come sono adesso se andassi più veloce non faresti altro che surriscaldare le gomme. Prova a concentrarti più sulla traiettoria, imparando a tenere la velocità giusta di percorrenza dalla corda in poi, dopo qualche passaggio la frenata giusta per impostare la curva dovrebbe venirti naturale.
 
2002806
2002806 Inviato: 5 Lug 2007 14:12
 

Janka ha scritto:

Tornando al filmato, la mia sensazione è quella di una guida un po "spigolosa", più che delle curve sembrano delle svolte prese a velocità più sostenuta. Le traiettorie dovrebbero essere prese più morbide e graduali, così come sono adesso se andassi più veloce non faresti altro che surriscaldare le gomme. Prova a concentrarti più sulla traiettoria, imparando a tenere la velocità giusta di percorrenza dalla corda in poi, dopo qualche passaggio la frenata giusta per impostare la curva dovrebbe venirti naturale.


Questo pezzo mi piace particolarmente icon_biggrin.gif
Se a luglio riesco a farmi la mezza giornata in pista, vedo innanzitutto di trovare una anima pia che mi faccia da apripista per qualche giro e poi piano piano provare a guidare piu' sciolto.
Nel video non si vede bene, ma vi assicuro che il cervello non andava al 100% .. boh.. sembrava di essere dentro un videogame icon_biggrin.gif
Ciaooo e grazie
 
2003114
2003114 Inviato: 5 Lug 2007 14:41
 

Jorrison ha scritto:
Janka ha scritto:

Tornando al filmato, la mia sensazione è quella di una guida un po "spigolosa", più che delle curve sembrano delle svolte prese a velocità più sostenuta. Le traiettorie dovrebbero essere prese più morbide e graduali, così come sono adesso se andassi più veloce non faresti altro che surriscaldare le gomme. Prova a concentrarti più sulla traiettoria, imparando a tenere la velocità giusta di percorrenza dalla corda in poi, dopo qualche passaggio la frenata giusta per impostare la curva dovrebbe venirti naturale.


Questo pezzo mi piace particolarmente icon_biggrin.gif
Se a luglio riesco a farmi la mezza giornata in pista, vedo innanzitutto di trovare una anima pia che mi faccia da apripista per qualche giro e poi piano piano provare a guidare piu' sciolto.
Nel video non si vede bene, ma vi assicuro che il cervello non andava al 100% .. boh.. sembrava di essere dentro un videogame icon_biggrin.gif
Ciaooo e grazie


Suvvia, non dirmi gia' di mollare, altrimenti mi demoralizzo e mi compro un scooter

Sapevo di correre questo rischio, perchè è difficile esprimere con lo scritto le senzazioni che ho avuto vedendo il tuo video, insomma mi hai dato l'impressione di uno che sia salito in moto per la prima volta, ecco del perchè del mio parere.
Sia mai che tu faccia lo stesso sbaglio mio, sono passato da una BMW 1150 ad uno scooter scarabeo,obbligato però, difatti sta in garage,
continuare è una cosa tua che ti devi sentire dentro, se vedi miglioramenti e ti sorprendi dei tuoi tempi, ti passa la paura bon.
Se poi hai la possibilità che qualcuno ti faccia da apripista ed ancormeglio ti guardi e consigli è na manna.
In merito al non voglio fare le corse è tutta na parvenza, acquistata la giusta sensibilità ed esperienza non c'è nulla da fare, è inutile nasconderlo, i tempi li guarderai eccome, non li raffronterai con quelli di valentino, magari, ma del tuo amico fornaio che gira con te, se no che gusto c'è!!
Intanto hai ricevuto delle dritte non da poco, anche quest ultima senza andare sullo specifico ti dice molto, certo le impostazioni base le devi attuare, ma anche far correre quella moto in modo più sinuoso ecco, smetti di pensare alla morosa o alla ghiaia, pensa a quello che stai facendo, parlaci se vuoi, l'ho fatto tante volte ( non avevo certo i mezzi che ci sono oggi, prova a girare con una Kawa 500), tanto li di matti ne trovi fin che vuoi e nessuno si scandalizzerà.
Dai smanetta, se potessi far cambio, compreso tutti i voli che ho fatto....
 
2003139
2003139 Inviato: 5 Lug 2007 14:44
 

Jorrison ha scritto:
Questo pezzo mi piace particolarmente icon_biggrin.gif
Se a luglio riesco a farmi la mezza giornata in pista, vedo innanzitutto di trovare una anima pia che mi faccia da apripista per qualche giro e poi piano piano provare a guidare piu' sciolto.
Nel video non si vede bene, ma vi assicuro che il cervello non andava al 100% .. boh.. sembrava di essere dentro un videogame icon_biggrin.gif
Ciaooo e grazie


Io per ora non vedrò la pista per parecchio, già ho speso una fortuna per tutto il materiale, la tuta integrale è un botta notevole adesso. Comunque ho avuto modo di provare qualche curva su delle strade uscendo dall'ufficio, sempre deserte, io mi sto trovando particolarmente bene lavorando prima sulla traiettoria e la velocità in curva, la frenata giusta sta venendo di conseguenza. L'11 faccio due mesi in sella alla moto e sono arrivato a 2 cm dalla chiusura delle Rennsport che monto sulla zetina, che non sarà un risultato eccelso, ma dalla forma penso che avrei già chiuso le Michelin e le Pirelli che montano due miei colleghi, molto meno arrotondate. Anche la frenata sta diventando più fluida e spesso se scalo più di una marcia mi viene automatica l'apertura di gas da dare al momento di lasciare la frizione.
Secondo me la guida in moto deve rimanere molto istintiva e soggettiva, i consigli possono aiutare, ma se non la sentiamo non dobbiamo provare oltre.
 
2003219
2003219 Inviato: 5 Lug 2007 14:54
 

Secondo me la guida in moto deve rimanere molto istintiva e soggettiva, i consigli possono aiutare, ma se non la sentiamo non dobbiamo provare oltre

Straquoto, ne ho visti troppo di duri scassarsi per bene.

Sono abbastanza old, cosi mi permetto di dare consigli, non posso più dare cattivo esempio( De Andre), ricordati e lo sai, che la strada non è la pista, se devi trovare il limite quello non è il miglior posto di sicuro, facciamo le corna ma in terra ci può esser di tutto vie di fuga nulle ecc..
Fai uno sforzo tira la cintura, ma tira in pista, ciao.
 
2003225
2003225 Inviato: 5 Lug 2007 14:55
 

Loris, scusa se mi intrometto...posso dirti una cosa?
Forse dovresti liberare la mente ed abbandonarti totalmente a "sentire" la moto. Ecco, dovresti arrivare a sentirti un tutt'uno con lei. Vedrai che a quel punto i tuoi spostamenti saranno anche i suoi...
Della "procedura", secondo me, non ne hai bisogno.
Inoltre, non farti filmare (almeno non per le prossime 2 o 3 volte) altrimenti, anche inconsciamente, penserai a quello che potranno pensare gli altri e non ti concentrerai su te stesso.
Ciao 0509_up.gif
 
2003397
2003397 Inviato: 5 Lug 2007 15:12
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
Loris, scusa se mi intrometto...posso dirti una cosa?
Forse dovresti liberare la mente ed abbandonarti totalmente a "sentire" la moto. Ecco, dovresti arrivare a sentirti un tutt'uno con lei. Vedrai che a quel punto i tuoi spostamenti saranno anche i suoi...
Della "procedura", secondo me, non ne hai bisogno.
Inoltre, non farti filmare (almeno non per le prossime 2 o 3 volte) altrimenti, anche inconsciamente, penserai a quello che potranno pensare gli altri e non ti concentrerai su te stesso.
Ciao 0509_up.gif


Niente polemica Dani icon_wink.gif , qui si fa dialettica, ma un minimo di procedura la si deve adottare, poi uno si raffina sceglie la sua posizione i suoi movimenti d'accordo, ma se continua a girare con la scopa nel culo, non migliorerà mai, deve capire che non ci vogliono fuori solo le ginocchia, deve se vuoi adattare il suo stile ma anche a delle posizioni che non possono essere ignorate, lo deve vedere, sotto la leva della frizione quel mozzo ruota davanti....
te lo dice uno che è passato dallo stare stretto stretto in carenatura, come i canoni d'allora, ad uscirne totalmente, la differenza vuoi per i mezzi vuoi per la pratica, l'ho riscontrata eccome.
Sintetizzerei cosi, personalizzare le posizioni ed i movimenti secondo natura ma dentro a dei parametri ormai, per ora, indiscutibili, ovvio a tempo debito.

Ultima modifica di avigni il 5 Lug 2007 15:15, modificato 1 volta in totale
 
2003403
2003403 Inviato: 5 Lug 2007 15:12
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
Loris, scusa se mi intrometto...posso dirti una cosa?
Forse dovresti liberare la mente ed abbandonarti totalmente a "sentire" la moto. Ecco, dovresti arrivare a sentirti un tutt'uno con lei. Vedrai che a quel punto i tuoi spostamenti saranno anche i suoi...
Della "procedura", secondo me, non ne hai bisogno.
Inoltre, non farti filmare (almeno non per le prossime 2 o 3 volte) altrimenti, anche inconsciamente, penserai a quello che potranno pensare gli altri e non ti concentrerai su te stesso.
Ciao 0509_up.gif


E si.. e' proprio quello il fatto, non ero per niente sereno, ma anche per questo, credo che ci voglia solo un po' di pratica e familiarita' con la pista.
Consideriamo che e' la prima uscita, di soli 20 minuti, quindi credo che sia abbastanza normale.
Consideriamo anche che di cadere non ne voglio nemmeno sentire l'odore, non e' proprio il caso di rischiare di farsi male per divertirsi icon_wink.gif
 
2003657
2003657 Inviato: 5 Lug 2007 15:42
 

avigni ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Loris, scusa se mi intrometto...posso dirti una cosa?
Forse dovresti liberare la mente ed abbandonarti totalmente a "sentire" la moto. Ecco, dovresti arrivare a sentirti un tutt'uno con lei. Vedrai che a quel punto i tuoi spostamenti saranno anche i suoi...
Della "procedura", secondo me, non ne hai bisogno.
Inoltre, non farti filmare (almeno non per le prossime 2 o 3 volte) altrimenti, anche inconsciamente, penserai a quello che potranno pensare gli altri e non ti concentrerai su te stesso.
Ciao 0509_up.gif


Niente polemica Dani icon_wink.gif , qui si fa dialettica, ma un minimo di procedura la si deve adottare, poi uno si raffina sceglie la sua posizione i suoi movimenti d'accordo, ma se continua a girare con la scopa nel culo, non migliorerà mai, deve capire che non ci vogliono fuori solo le ginocchia, deve se vuoi adattare il suo stile ma anche a delle posizioni che non possono essere ignorate, lo deve vedere, sotto la leva della frizione quel mozzo ruota davanti....
te lo dice uno che è passato dallo stare stretto stretto in carenatura, come i canoni d'allora, ad uscirne totalmente, la differenza vuoi per i mezzi vuoi per la pratica, l'ho riscontrata eccome.
Sintetizzerei cosi, personalizzare le posizioni ed i movimenti secondo natura ma dentro a dei parametri ormai, per ora, indiscutibili, ovvio a tempo debito.


ok, ok, la procedura serve. Pero' nel suo caso non credo sia questione di procedura...

Ah proposito di pista...a me piacerebbe tantissimo provare (almeno per dare libero sfogo alla mia voglia di "osare"). Mi dite come funziona? (si paga a tempo? con quanto anticipo bisogna prenotare? requisiti particolari per la moto?) Pls ditemi...
Ciao e grazie.
Daniela
 
2003662
2003662 Inviato: 5 Lug 2007 15:42
 

jasper ha scritto:
a me pare che ti aggrappi troppo ai manubri


Anche per me... Sarà sicuramente il manubrio alto, ma si vede bene che anzichè spostare tutto il corpo verso l'interno della curva, fai solo scivolare il culo (con conseguente apertura della gamba) ma rimani impettito dal busto in su, ruotandoti quindi attorno alla moto (le "corri" dietro ma non la porti giù)

Nel senso, prova a tagliare a metà il video all'altezza della vita: se guardi la parte gambe vedi la moto piegare bene di qua e di là, le gambe che si aprono e si chiudono e il culo che si sposta, mentre se guardi dalla vita in su potrebbe essere (a parte la testa che ruota) che stai andando sempre dritto

Si vede bene nella S veloce prima del tornantino: anzichè abbassarti verso lo specchietto sinistro per poi rialzarti leggermente e riabbassarti verso lo specchietto destro, la testa rimane sempre lì e il lavoro duro lo fanno solo gambe e culo...
 
2003913
2003913 Inviato: 5 Lug 2007 16:11
 

Loris ho guardato attentamente il video e ti dico che:
sei piuttosto contratto
esci col c.ulo ma non col corpo soprattutto nelle curve a destra
usi un filino troppo il freno posteriore
non curi le traiettorie
ma:

cosa cavolo pretendi dalla prima uscita in pista?

lasciatelo dire: per essere alla prima esperienza vai benissimo non pensare a troppe cose insieme...e non dar retta, soprattutto a chi ti dice di lasciar perdere, divertiti e rilassati....
magari inizialmente occupati della posizione in sella senza badare troppo alla velocità di percorrenza in curva..anzi tieni conto che all'inizio sarai senz'altro più lento e impacciato: è il prezzo da pagare ..vedrai che quando avrai acquisito determinati "automatismi" i tuoi tempi scenderanno rapidamente e senza nemmeno accorgertene ti troverai in bagarre con gente che prima manco ti sognavi di avvicinare.....
Un ultimo consiglio: vai in giro con gente più brava di te anche se a volte sarà frustrante e meno soddisfacente che frequentare piloti con il tuo stesso passo.....
lamps
Lupo
 
2004648
2004648 Inviato: 5 Lug 2007 17:46
 

Oldwolf
..e non dar retta, soprattutto a chi ti dice di lasciar perdere, divertiti e rilassati....

Non sono affatto permaloso, controbatto perchè noto che vengo ancora frainteso.
A me van bene tutti i ragionamenti 0510_sorriso.gif , pertanto la mia risposta su questa tua riga di consiglio sarebbe facile, certo divertiti e rilassati, mica devi fasciarti la testa prima del tempo.

Ma permettimi di ripetere che il lasciar perdere, a tempo debito a prove effettuate quando la paura non passa, perchè è questo il senso di quel che si è scritto, non è un consiglio rinunciatario, ma un consiglio che spesso salva le costole il perone ......la vità, lasciatelo dire da chi a perso qualche amico che non ha capito, ma si divertiva tanto.
 
2004806
2004806 Inviato: 5 Lug 2007 18:05
 

avigni ha scritto:
Oldwolf
..e non dar retta, soprattutto a chi ti dice di lasciar perdere, divertiti e rilassati....

Non sono affatto permaloso, controbatto perchè noto che vengo ancora frainteso.
A me van bene tutti i ragionamenti 0510_sorriso.gif , pertanto la mia risposta su questa tua riga di consiglio sarebbe facile, certo divertiti e rilassati, mica devi fasciarti la testa prima del tempo.

Ma permettimi di ripetere che il lasciar perdere, a tempo debito a prove effettuate quando la paura non passa, perchè è questo il senso di quel che si è scritto, non è un consiglio rinunciatario, ma un consiglio che spesso salva le costole il perone ......la vità, lasciatelo dire da chi a perso qualche amico che non ha capito, ma si divertiva tanto.

francamente il mio era un invito generico e non mi riferivo in particolare a te ....intendevo non dar retta nel senso + generale ma ammetto che mi sono espresso piuttosto male e di questo mi scuso. Penso comunque che se uno ha paura .....ha paura sia in pista che in strada e a quel punto è meglio appendere il casco al chiodo ..ma se per paura si intende quel SANO istinto di sopravvivenza che ci tiene in piedi beh allora vai sfogati e divertiti in pista che è 1.000.000 di volte + sicuro che andare ad andatura TURISTICA in strada....ho anch'io i miei anni (44) ho gareggiato in moto nella notte dei tempi(1986)...sono caduto varie volte in pista senza conseguenze....in compenso ho rischiato di morire a 40km/h in strada per un furgone che non ha rispettato uno stop.....
Ora da vecchietto faccio qualche puntatina ogni tanto in pista .......ben vengano i tempi da motoamatore...
lamps
 
2015074
2015074 Inviato: 7 Lug 2007 8:58
 

Ok nessun problema oldwolf icon_smile.gif
 
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