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FZ6 - Problema al cambio
1931119
1931119 Inviato: 25 Giu 2007 18:59
Oggetto: FZ6 - Problema al cambio
 



volevo sepere se non era mai successo a nessuno un problema al cambio tra la 5° e la 6° sia con il motore freddo che caldo non mi entra la marcia o trovo la folle e quando ci ritento sembra di spaccare tutto
 
1931571
1931571 Inviato: 25 Giu 2007 19:54
 

a me successe... ma non era una regola...mi è capitato forse forse un paio di volte in tutto icon_rolleyes.gif
 
1932408
1932408 Inviato: 25 Giu 2007 21:31
 

trovare la folle tra 5 e 6 è impossibile visto che tutte le moto adottano un cambio sequenziale e la folle la trovi solo tra 1 e la 2 io a questo punto mi preoccuperei e la farei controllare immediatamente.
 
1932497
1932497 Inviato: 25 Giu 2007 21:38
 

anche ame e capitato di trovare diviamo una folle tra la 4 e la 5 ma era dovuto ad un mio errorte di frizione si era intantato il cambio perche ho staccato male la frizione dopo un dosso
 
2493774
2493774 Inviato: 17 Set 2007 13:34
 

riesumo questo topic...ragazzi, sabato mi è successa una cosa che sembrerebbe quella descritta da voi: menomale che ero su dritto! All'improvviso mi scappa la marcia e la moto mi scoda paurosamente icon_eek.gif (andavo +o- sui 100km/h). Tutto ok per fortuna icon_lol.gif Ma ho ripensato a questa discussione e mi sono chiesta: ma è possibile beccare il folle tra una marcia e l'altra? Credo di no. Piuttosto ho pensato ad un mio errore. Avevo gli stivaletti nuovi e ancora un po' rigidi. Devo aver inserito male la marcia superiore e, mentre acceleravo, deve essere uscita in qualche modo, ritornando al rapporto precedente (questo spiegherebbe la scodata). Voi che siete esperti, che ne dite?
 
2494343
2494343 Inviato: 17 Set 2007 14:31
 

Spesso quando si cambia marcia specia 5a e 6a sotto i 4000 giri il cambio si impunta, ci vogliono due scatti per inserire la marcia... magari è entrata male la marcia.
 
2494446
2494446 Inviato: 17 Set 2007 14:38
 

è quello che penso anch'io. A me però è successo con marce più basse (direi tra quarta e quinta - non ho il contamarce e quindi vado a orecchio)
 
2495200
2495200 Inviato: 17 Set 2007 15:47
 

Capita anche passando alla 4a
 
4826797
4826797 Inviato: 18 Giu 2008 19:10
 

salve a tutti,

riprendo l'argomento (nonostante l'ultimo post risalga a Settembre '07) perché anche a me è capitato di "beccare dei folli" sulle marce alte; è dai primi di Aprile che possiedo la mia FZ6 S2 e mi è già capitato 4 volte (l'ultima proprio oggi pomeriggio). Nel mio caso il fenomeno si è manifestato nei passaggi 4-5 e 5-6, con un numero di giri/min "medio" (intendendo da 5000 a 9000).

Aggiungo come "mea culpa", la mia abitudine di cambiare marcia con un "piedino di fata" (nonostante il 45 di scarpa), non sono abituato a cambiare con decisione e mi aspetto sempre che gli innesti siano "chirurgicamente perfetti".

Mi chiedo a questo punto se qualcuno abbia o meno approfondito la questione: è il caso di portarla in assistenza oppure è una cosa risolvibile applicando semplicemente maggior forza negli innesti?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi indicazioni utili.
 
4826980
4826980 Inviato: 18 Giu 2008 19:27
 

ciao io ho risolto stando solamente attento che il cambio faccia due scatti quando cambio marcia con poca decisione e il roblema e' sparito seondo il mio concessionario quella " folle " ch trovavo e' que poco di gioco che c'e tra le marce di non preoccuparmi
 
4830375
4830375 Inviato: 19 Giu 2008 0:00
 

Be ragazzi a me che ho la moto da 1 mese non è mai capitato, metto le marce ne con troppa forza ma nemmeno con troppa poca, è capitato una volta o due che la marcia non l ho cambiata nemmeno e mi sn ritrovato sempre con la stessa marcia ad alti giri, ma niente di che!
Secondo me è tutto normale comunque, non costerebbe niente andare dal conce e farci due chiacchere... icon_asd.gif
 
4879254
4879254 Inviato: 24 Giu 2008 0:46
 

x dani

se gli stivali nuovi hanno una suola più alta di quelli che abitualmente usavi ti sarà capitato, come è capitato a me, che il pedale del cambio non è ritornato nella sua posizione e nell'inserimento della marcia superiore non ti è entrata e lasciando la frizione la moto si è chiusa. Non esiste il folle tra le altre marce ( solo tra 1 e 2 )
 
4879275
4879275 Inviato: 24 Giu 2008 0:51
 

...per quanto riguarda il CLACK nell inserimento della 1^ provate a tirare due tre volte la frizione ( molto velocemente ) prima di inserire la marcia, soprattutto a prima mattina, dopo che la moto è stata ferma molte ore.
 
4879650
4879650 Inviato: 24 Giu 2008 7:47
 

bigandrea ha scritto:
...per quanto riguarda il CLACK nell inserimento della 1^ provate a tirare due tre volte la frizione ( molto velocemente ) prima di inserire la marcia, soprattutto a prima mattina, dopo che la moto è stata ferma molte ore.


Per questo, avendo già aperto un topic, ho ottenuto parecchie informazioni che vi aiuteranno ad attenuarlo molto.
Tenere la frizione tirata qualche sec., specie la mattina, e inserendo la I° noterete che il problema non ci sarà più.
Ci sono in merito altri consigli. icon_wink.gif
Per il cambio, ovvero per il suo più fluido funzionamento ho notato che se uso la moto a bassi giri, cosa per cui sti motori non sono "adatti", il cambio si "impappina", la frizione si impacca, bisogna dare spesso una bella botterella e tutto gira fluido fluido......
 
4880334
4880334 Inviato: 24 Giu 2008 9:39
 

Beh...allora non è stata solo una mia impressione!
Premesso che si tratta della mia prima moto, quando nei primi giorni ho usato la moto, mi è capitato tra la 3-4 o 4-5... non ricordo bene icon_confused.gif che la moto mi andasse in folle...
..
... e io, da neofita, ho creduto che ci fosse una folle tra ogni marcia! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

E l'ho pure chiesto a un amico facendo una figura di me**a!!!

Tuttavia notavo e noto tutt'ora che per far entrare qualsiasi marcia si devono sentire 2 scatti (sia in scalata sia in salita).

Inoltre, ora, a ben leggere, mi sorge un dubbio:
quando ho ritirato la moto, il meccanico che c'era in officina tra le tante cose ne ha dette due di cui una mi sembra una ca**ata e l'altra (a questo punto) una cosa giusta.

CA**ATA: non ti preoccupare... tirala quanto vuoi... così a 1000 km troviamo quanta più limatura possibile nell'olio icon_eek.gif
e io risposi "ma veramente ho letto in giro (stavo per dirgli "sul TINGA!!!) di non superare i 6000 giri"

e lui ribatte "no no... questi sono motori già rodati... vai tranquillo "

(forse oltre alla limatura voleva trovare anche qualche pistone nell'olio!!! icon_lol.gif )

COSA GIUSTA (ma ancora non ne capisco il senso): "e mi raccomando... facciamo piegare bene le ruote (facendo il gesto dello slalom) e fai girare bene IL CAMBIO... mettile tutte le marce"

ora... le ruote ho capito che sono una caga*a...ma a me vanno bene per l'utilizzo che ne faccio... ma il CAMBIO? cosa avrà voluto dire?

Grazie
 
4881022
4881022 Inviato: 24 Giu 2008 10:46
 

accipuffo, hai ragione ad essere inc***to, di più per il servizio di assistenza, da quanto ho capito.
Noto, come ho già fatto presente in qualche altro topic, che di serietà professionale, è raro trovarla.
La rete di vendita/assistenza dovrebbe essere curata, controllata da Yamaha, in maniera capillare e seria: si limita solo a spedire quel questionario anonimo, ma che se ne fanno?
 
4881240
4881240 Inviato: 24 Giu 2008 11:06
 

ianofz1 ha scritto:
accipuffo, hai ragione ad essere inc***to, di più per il servizio di assistenza, da quanto ho capito.
Noto, come ho già fatto presente in qualche altro topic, che di serietà professionale, è raro trovarla.
La rete di vendita/assistenza dovrebbe essere curata, controllata da Yamaha, in maniera capillare e seria: si limita solo a spedire quel questionario anonimo, ma che se ne fanno?


guarda... l'unica cosa che mi hanno chiesto quando ho ritirato la moto (in officina) è stata:

"sai come funziona una moto con le marce?" icon_question.gif

e io "sì, certo, ne ho portata qualcuna ma questa è la mia prima moto" icon_exclaim.gif

"bene... allora puoi andare... ci vediamo fra 1000 km" icon_idea.gif


lì per lì sono rimasto un pò scemo! certo, non mi aspettavo che come quando ti vendono la macchina ti spiegano persino come si allaccia la cintura di sicurezza... ma un minimo di cagamento dopo 6000 euro!!! icon_biggrin.gif


Comunque... meno male che c'è il Tinga... altrimenti a quest'ora chissà com'era ridotta la povera motina!!! icon_biggrin.gif
 
4881434
4881434 Inviato: 24 Giu 2008 11:22
 

Quando mi hanno consegnato la mia moto, sai cosa mi hanno detto: vedi "Lo", significa che la temperatura è bassa, devi aspettare che compaia il numeretto.....prima di partire.
Ancora non mi avevano dato neppure il libretto di uso e manutenzione, e mi salutano...........ho detto: se non mi date il libretto, la moto non la piglio........con un pò di fatica lo trovano e me lo danno......voglio dire che l'importante è pagare, subito dopo sono c***i tuoi.
Ahh, dimenticavo, mi raccomandavano di fare obbligatoriamente i tagliandi da loro 0510_regolamento.gif ......ma manco se ..... 0510_mina.gif
altrimenti la garanzia saltava......
 
4881754
4881754 Inviato: 24 Giu 2008 11:47
 

ianofz1 ha scritto:
Quando mi hanno consegnato la mia moto, sai cosa mi hanno detto: vedi "Lo", significa che la temperatura è bassa, devi aspettare che compaia il numeretto.....prima di partire.
Ancora non mi avevano dato neppure il libretto di uso e manutenzione, e mi salutano...........ho detto: se non mi date il libretto, la moto non la piglio........con un pò di fatica lo trovano e me lo danno......voglio dire che l'importante è pagare, subito dopo sono c***i tuoi.
Ahh, dimenticavo, mi raccomandavano di fare obbligatoriamente i tagliandi da loro 0510_regolamento.gif ......ma manco se ..... 0510_mina.gif
altrimenti la garanzia saltava......


hi!hi!hi!

è proprio vero... pensano solo ai soldini...

purtroppo i tagliandi li farò da loro perchè non sono per niente pratico... almeno i primi annetti sarà così... poi vedremo.

A volte le officine di "yamaha" hanno solo il logo esterno... per il resto sono dei meccanici come tutti gli altri che non sono autorizzati... solo che sulla tuta hanno una toppa con scritto "yamaha".
E' questo ciò che penso!

icon_biggrin.gif
 
4881770
4881770 Inviato: 24 Giu 2008 11:48
Oggetto: Re: FZ6 - Problema al cambio
 

rat1977 ha scritto:
volevo sepere se non era mai successo a nessuno un problema al cambio tra la 5° e la 6° sia con il motore freddo che caldo non mi entra la marcia o trovo la folle e quando ci ritento sembra di spaccare tutto



Mi è capitato per la prima volta dopo circa un anno da quando ho comprato la moto (8 mila km).
Sensazione orrenda.... ero in velocità, stavo tirando la 5a per passare alla 6a e mi accorgo che non avevo più trazione.. pensavo di aver rotto la catena poi mi sono fermato e per scalare fino alla 1a sembrava stessi spingendo la pompa per le biciclette..... la leva del cambio stridulava e il cambio sparava certe botte!!!!!
 
4886773
4886773 Inviato: 24 Giu 2008 18:00
 

A volte nell'uso cittadino il cambio della FZ6 si inpunta un poco, specialmente se si alternano tratti veloci a tratti "lenti" e soste di qualche minuto, magari davanti ad un semaforo, il problema è dovuto, o almeno presumo, al riscaldamento degli organi di movimento e del lubrificante, e con buona pace o con sottile soddisfazione, dipende dai casi, dal fatto che il cambio deriva concettualmente da quello di una supersportiva.

Come sappiamo bene, la seconda e la terza sono quindi piuttosto ruvide, l'innesto è spesso rumoroso e non senza impuntamenti, specie a bassa velocità, mentre quarta, quinta e sesta entrano bene, spesso senza nemmeno l'uso della frizione.

Un inpuntamento tra marce alte può voler dire tutto o niente, tra cui che l'assemblamento del complesso del cambio non è perfetto, e che quindi serve un poco di attenzione e di cura nell'eseguire il rodaggio.

Macina km usando le marce alte, non serve che fai i duecento in pista, basta trovarsi una statale che abbia un limite di velocità sufficiente per permetterti di tenere la quinta e la sesta, e divertiti ad usare le ultime tre marce, vedrai che un poco per volta dovrebbe migliorare la fase di innesto, vuoi per un adattamento degli organi meccanici e vuoi per l'aumento della tua sensibilità nell'uso frizione-cambio.

Se però vedi che la cosa non migliora, forse è bene farla vedere. icon_wink.gif
 
4889211
4889211 Inviato: 24 Giu 2008 21:16
 

Io noto che nell'uso cittadino quindi I°, II°, III° e forse quarta a basso regime, la funzione del cambio assieme alla frizione, tendono ad irrigidirsi, si ha una tendenza ad impuntare.
Non notate che durante le leggere tiratine la coppia cambio-frizione, lavorano bene?
"Purtroppo", questo è il mio modesto parere, sono motori progettati per girare in alto.
"Purtroppo", dipende poi, dal punto di vista, o dall'uso che se ne fa.
 
4891539
4891539 Inviato: 25 Giu 2008 1:38
 

Anche a me è capitato un paio di volte di prendere il "folle" passando dalla 4° e la 5°, senzazione veramente brutta... mi sembrava di aver rotto il cambio... rientrata la marcia, con un gran rumore, tutto è tornato normale.
Ora quando cambio sto ben attento a far fare anche il secondo scatto e non mi sta succedendo più.

P.S. (concessionari): il tizio che mi ha consegnato la moto, mi ha spiegato ben bene tutti i comandi sulle manopole... e "rinfrescato" anche la disposizione delle marce... forse sarà una Mosca Bianca ma c'è icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4893852
4893852 Inviato: 25 Giu 2008 11:47
 

we ma è un epidemia.... anche io ho travato UNA SOLA VOLTA PER ORA la folle tra la 4 e 5, ma lì per lì non ci feci caso più di tanto pensai che la marcia era entrata male.
però ripensandoci..
 
4894006
4894006 Inviato: 25 Giu 2008 11:59
 

Al che pongo una domanda a tutti, a che numero di giri è accaduto?

Ho ragione di credere che sia successo a un numero di giri relativamente basso per la marcia inserita, volete darmene gentilmente conferma?.

Grazie.
 
4894230
4894230 Inviato: 25 Giu 2008 12:15
 

ho una fz6-s2 da meno di una settimana e le prime volte è successo anche a me di beccare la folle solo perchè non cambiavo con decisione a bassi giri
 
4895093
4895093 Inviato: 25 Giu 2008 13:16
 

Nimwid ha scritto:
Al che pongo una domanda a tutti, a che numero di giri è accaduto?

Ho ragione di credere che sia successo a un numero di giri relativamente basso per la marcia inserita, volete darmene gentilmente conferma?.

Grazie.


Si, anche a me è successo (Fortunatamente) a giri relativamente bassi (4/6 mila)
 
5596268
5596268 Inviato: 8 Set 2008 11:37
 

Raga io ho avuto il problema inverso rispetto a quello di cui si parla nel forum.. icon_sad.gif
ieri sera mi è capitato per la seconda volta, alla prima nn ci ho dato molto peso pensando di essere io a non riuscire a trovare la folle.

Ieri però ricapitandomi ero sicuro di aver fatto tutto nel modo giusto e non capisco cosa sia successo,ora vi spiego:

prima di fermarmi scalo tutte le marce e arrivo in prima,
da fermo cerco di mettere la folle ma non entra,
come se si fosse incollata la frizione ma non so se sia questo il problema... icon_question.gif
comunque provo a mollare la frizione lentamente e la moto fa per spegnersi...rischiaccio la frizione metto la prima poi riprovo a mettere la folle e questa volta ci riesco...

Volevo sapere se è successo anche a qualcuno di voi o sono io handicappato... icon_eek.gif
Secondo voi cosa potrebbe essere?
 
5597320
5597320 Inviato: 8 Set 2008 12:50
 

Z1m0, è un comportamento abbastanza diffuso in moltissime moto, non è niente di preoccupante. basta lasciare un attimo la frizione, il tempo necessario per lasciare che si riallineino tutti gli organi del complesso cambio-frizione, e la folle entrerà da sola.
 
5608756
5608756 Inviato: 9 Set 2008 10:19
 

Meglio cosi, mi hai tolto una preoccupazione...ero in ansia perchè nn mi era mai capitato..forse succede solo su moto di alte cilindrate...comunque grazie molte... icon_asd.gif
 
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