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Sostituzione pastiglie dei freni [come fare e quanto costa]
9519432
9519432 Inviato: 20 Mar 2010 14:42
 

Ragazzi ma perchè nessuno monta le originali?
Sapete quanto costa? Io penso montero quelle visto l'ottima resa kilometrica!

Grazie
 
9519711
9519711 Inviato: 20 Mar 2010 15:39
 

boh non so manco che marca siano le originali, comunque non ci avevo mai pensato mi informerò!
 
9519859
9519859 Inviato: 20 Mar 2010 16:18
 

tutto sommato non andavano certo male le originali... certo che se vuoi qualcosa di più performante devi per forza andare per after icon_wink.gif
 
9520087
9520087 Inviato: 20 Mar 2010 17:21
 

CianniCianni ha scritto:
boh non so manco che marca siano le originali, comunque non ci avevo mai pensato mi informerò!


Basterà chiedere ad un concessionario, saranno penso marchiate Suzuki, come il filtro olio e filtro dell'aria ricambi originali.

Secondo me le pastiglie aftermarked spesso hanno un nome, un marketing ed un prezzo più aggressivo, ma preferisco restare sui ricambi originali così sono sicuro che sono studiati per la mia moto 0510_regolamento.gif

Poi, parere personale, sulle pastiglie gioca forse anche un po lo stesso effetto psicologico che c'è cambiando marmitta icon_smile.gif
 
9520572
9520572 Inviato: 20 Mar 2010 19:09
 

Diego2ville ha scritto:


Basterà chiedere ad un concessionario, saranno penso marchiate Suzuki, come il filtro olio e filtro dell'aria ricambi originali.

Secondo me le pastiglie aftermarked spesso hanno un nome, un marketing ed un prezzo più aggressivo, ma preferisco restare sui ricambi originali così sono sicuro che sono studiati per la mia moto 0510_regolamento.gif

Poi, parere personale, sulle pastiglie gioca forse anche un po lo stesso effetto psicologico che c'è cambiando marmitta icon_smile.gif


forse l'effetto psicologico può essere vero su pastiglie dello stesso livello ma se prendi un prodotto racing la differenza c'è icon_wink.gif
anche il cambio marmitta non da solo un effetto psicologico, ci sono rilevamenti a banco. icon_wink.gif
il fatto che la maggior parte degli scarichi più aperti mitiga sensibilmente l'effetto on-off non può essere solo una sensazione icon_rolleyes.gif
 
9522895
9522895 Inviato: 21 Mar 2010 10:11
 

gsrteo ha scritto:


forse l'effetto psicologico può essere vero su pastiglie dello stesso livello ma se prendi un prodotto racing la differenza c'è icon_wink.gif
anche il cambio marmitta non da solo un effetto psicologico, ci sono rilevamenti a banco. icon_wink.gif
il fatto che la maggior parte degli scarichi più aperti mitiga sensibilmente l'effetto on-off non può essere solo una sensazione icon_rolleyes.gif


Il discorso ci porterebbe lontano ed OT (ho iniziato io per giunta icon_redface.gif )

Tornando in argomento delle pastiglie, Con le originali non ho proprio percepito che mancasse un po di mordente, secondo me con pastiglie più aggressive, a fronte di forse più prontezza nella frenata al limite ci sono i seguenti svantaggi:
- Durano meno
- possono consumare di più i dischi
- ma soprattuto in condizioni di guida su strada, con bagnato e/o panic stop non c'è il rischio che sia più facile il bloccaggio dell'anteriore?
 
9523549
9523549 Inviato: 21 Mar 2010 12:18
 

Diego2ville ha scritto:


Il discorso ci porterebbe lontano ed OT (ho iniziato io per giunta icon_redface.gif )

Tornando in argomento delle pastiglie, Con le originali non ho proprio percepito che mancasse un po di mordente, secondo me con pastiglie più aggressive, a fronte di forse più prontezza nella frenata al limite ci sono i seguenti svantaggi:
- Durano meno
- possono consumare di più i dischi
- ma soprattuto in condizioni di guida su strada, con bagnato e/o panic stop non c'è il rischio che sia più facile il bloccaggio dell'anteriore?



Bisogna considerare varie cose, per quanto riguarda le pastiglie dei freni, e la piu importante, e' l'utilizzo che se ne fa!
Teo, e' uno che fa uso anche pistaiolo, quindi, le pasticche che ha comprato e messo, sono per lo piu giuste pe ril suo utilizzo, certamente, c'e da considerare che lacerano di piu il disco, questo non e' da sottovalutare.
Io per esempio, dato che faccio un uso solo stradale, ho preso delle sinterizzate sport-street, cosi, sono un passo piu performanti delle originali, ma meno delle sportive racing, per intenderci! icon_wink.gif
Sicuramente, non sono aggressive per i dischi, e pinzeranno che e' una meraviglia!
Per tutti gli altri, che fanno un utilizzo piu che normale della moto, per non dire tranquillo, le originali, vanno benissimo.
Ma c'e considerare anche che facendoci tipo 30000 km, con le pasticche originali, queste, tendono ad inurirsi, ovvero son cotte, ed una volta cotte, tendono a rovinare ugualmente il disco pinzando!!!
 
9554829
9554829 Inviato: 25 Mar 2010 20:02
 

a me le originali son durate 30000km (circa) e mi ci son trovato bene: se freni frenano (forte), hanno fin troppo mordente, modulabilità abbastanza buona

le ho appena cambiate e ho rimesso le originali, che per vostra informazione ho pagato 60 la coppia (quindi 120 in totale per le 2 pinze)
 
9555757
9555757 Inviato: 25 Mar 2010 21:40
 

in effetti anche io non avevo trovato grosse diferenze tra le sbs strett e le originali come frenata ed i dischi non li avevo rovinati neanche un po, ci guardavo proprio quando ho fatto l'ultimo cambio..
adesso ho cambiato pompa ed ho messo delle pastiglie più racing che come dice mad sono più aggressive sui dischi ma vanno scaldate per rendere al massimo...
comunque anche a freddo frenano, bisogna solo ricordarsi che hanno un funzionamento diverso a caldo e a freddo...
con queste pastiglie e pompa radiale ho visto con i miei occhi ribaltarsi in avanti un gsr in un panic stop icon_eek.gif
 
9983751
9983751 Inviato: 5 Giu 2010 11:49
 

Oggi sono stato a cambiare pastiglie.. Ho montato Carbon Lorraine, non so esattamente che mescola ma comunque sinterizzate...
Beh anche da freddo frenano tantissimo, se prima usavo 2 dita ora col mignolino alzi il posteriore...Slendide!!!
Durata ovviamente non so, l'unica pecca che per ora riesco a trovare è che sono molto meno modulabili delle originali e frenano tanto e subito...Magari però è una questione di abitudine....
 
9983885
9983885 Inviato: 5 Giu 2010 12:19
 

zuppolo86 ha scritto:
Oggi sono stato a cambiare pastiglie.. Ho montato Carbon Lorraine, non so esattamente che mescola ma comunque sinterizzate...
Beh anche da freddo frenano tantissimo, se prima usavo 2 dita ora col mignolino alzi il posteriore...Slendide!!!
Durata ovviamente non so, l'unica pecca che per ora riesco a trovare è che sono molto meno modulabili delle originali e frenano tanto e subito...Magari però è una questione di abitudine....

probabilmente parte è per la mescola della pastiglia ed in parte è per lo spurgo che è stato sicuramente fatto e che nelle prime pinzate si sente icon_wink.gif
fai anche conto che se eri a 0 con le pastiglie il pistone doveva uscire parecchio e quindi adesso lavora subito cambiando parecchio proprio l'approccio alla frenata attaccando moooolto prima icon_wink.gif
ci farai presto l'abitudine 0510_saluto.gif
 
9984869
9984869 Inviato: 5 Giu 2010 16:06
 

Lo spurgo non è stato fatto perchè un mese fa ho cambiato sempre da lui i tubi freno e quindi lo ha fatto in quell'occasione...
Il fatto è che mi sa che ero abiutato a le mie originali che erano a metà e qualcosa in più ma ormai erano vetrificate....Credo icon_redface.gif ...Mi ci volevano 2 dita per alzare il posteriore...
Ora con un dito si riescono a fare di quelle staccate da paura (per ora nel limite del rodaggio che devo fare...)!!! 0509_up.gif
Molto consigliate!!
 
9985486
9985486 Inviato: 5 Giu 2010 18:23
 

zuppolo86 ha scritto:
Oggi sono stato a cambiare pastiglie.. Ho montato Carbon Lorraine, non so esattamente che mescola ma comunque sinterizzate...
Beh anche da freddo frenano tantissimo, se prima usavo 2 dita ora col mignolino alzi il posteriore...Slendide!!!
Durata ovviamente non so, l'unica pecca che per ora riesco a trovare è che sono molto meno modulabili delle originali e frenano tanto e subito...Magari però è una questione di abitudine....



Sono le stesse che uso io! icon_wink.gif
Posso confermarti che sono ottime, per utilizzo stradale, e anche pistaiolo.
Rispetto alle originali, posso garantirti che durano un pò me, ma quanto basta per sfruttarle al meglio.
Meglio sfinirle, che lasciarle li vetrificare, rovinando pure i dischi! icon_wink.gif
 
10026969
10026969 Inviato: 12 Giu 2010 14:37
 

Io non ho mai controllato lo stato dei freni, ma penso che per me sia presto, ho solo 6000km..... più che altro vorrei sapere se bisogna cambiare l'olio dei freni, perchè la mia moto è del 09/2007 e ad oggi non è mai stato cambiato l'olio.... e nn so se va cambiato ogni tanto o può rimanere sempre lo stesso.....
 
10027141
10027141 Inviato: 12 Giu 2010 15:50
 

sarebbe bene cambiarlo ogni due anni circa, comunque vedi dal colore quando è il momento, con l'usura scurisce... quando è marroncino è il momento di cambiarlo...
 
10027165
10027165 Inviato: 12 Giu 2010 16:04
 

Ok quindi se è marroncino meglio cambiarlo, mentre se è ancora buono dovrebbe essere di un chiaro neutro?
 
10027634
10027634 Inviato: 12 Giu 2010 18:15
 

Stig86 ha scritto:
Ok quindi se è marroncino meglio cambiarlo, mentre se è ancora buono dovrebbe essere di un chiaro neutro?


Considera che il mio, è rimasto tale e quale da quando l'ho comperata e aveva a quel tempo 1000km!
Quindi, per ora resta cosi, mmentre le pasticche, come dicevo in precedenza, ho preso le migliori per utilizzo sportivo -stradale! icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
10034421
10034421 Inviato: 14 Giu 2010 9:55
 

Una domanda sulle mie pastiglie (quelle anche di mad): è normale che fischiettino se freno dolcemente?? non è proprio un fischio, ma insomma fanno un po' di rumore..
 
10035120
10035120 Inviato: 14 Giu 2010 11:28
 

zuppolo86 ha scritto:
Una domanda sulle mie pastiglie (quelle anche di mad): è normale che fischiettino se freno dolcemente?? non è proprio un fischio, ma insomma fanno un po' di rumore..


L'attrito c'è, quindi un po di rumore è normale...finchè non le senti proprio grattare 0509_up.gif
 
10045016
10045016 Inviato: 15 Giu 2010 20:26
 

zuppolo86 ha scritto:
Una domanda sulle mie pastiglie (quelle anche di mad): è normale che fischiettino se freno dolcemente?? non è proprio un fischio, ma insomma fanno un po' di rumore..



Io le originali, le sentivo fischettare come un fringuello icon_asd.gif ma da quando ho provato quelle, nessun fischio e rumorosita' come di strisciata, sparita!
 
10045561
10045561 Inviato: 15 Giu 2010 21:38
 

le mie fanno un casino allucinante , un rumoraccio di ferraglia da fredde... come si scaldano non sento più niente icon_rolleyes.gif
 
10046019
10046019 Inviato: 15 Giu 2010 22:27
 

idem le mie, fischiano solo a freddo...
 
10051020
10051020 Inviato: 16 Giu 2010 18:34
 

CianniCianni ha scritto:
idem le mie, fischiano solo a freddo...

comunque più son racing più fanno casino icon_wink.gif
 
10160207
10160207 Inviato: 4 Lug 2010 10:56
 

ieri mi son trovato la sorpresa... sono andato a franciacorta per il serale donve mi aspettavano 3 turni da fare ma ne ho fatto solo 1 perchè ho finito le pastiglie...
ho riletto i miei messaggi e ho visto che le ho cambiate dopo il 25k , ora ne ho 28k e son finite... icon_eek.gif
le brembo racing sapevo che le avrei finite prima ma non immaginavo così presto eusa_think.gif icon_eek.gif
son talmente al ferro che quasi mi vengon fuori i pistoni delle pinze , appena riesco smonto e posto le foto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10161903
10161903 Inviato: 4 Lug 2010 18:16
 

gsrteo ha scritto:
ieri mi son trovato la sorpresa... sono andato a franciacorta per il serale donve mi aspettavano 3 turni da fare ma ne ho fatto solo 1 perchè ho finito le pastiglie...
ho riletto i miei messaggi e ho visto che le ho cambiate dopo il 25k , ora ne ho 28k e son finite... icon_eek.gif
le brembo racing sapevo che le avrei finite prima ma non immaginavo così presto eusa_think.gif icon_eek.gif
son talmente al ferro che quasi mi vengon fuori i pistoni delle pinze , appena riesco smonto e posto le foto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



Dio Santo teo, ma ti conviene mettere ste pasticche??? icon_eek.gif
Va bè che son racing, ma se mettessi tipo quelle che ho io, non credo ti troveresti male, anche in utilizzo pistaiolo!
 
10162156
10162156 Inviato: 4 Lug 2010 19:02
 

sicuramente non le rimetto, non mi hanno mai dato l'impressione di un salto di qualità da giustificare una durata del genere icon_rolleyes.gif
se mi fanno un prezzo buono metto ZCOO se no le carbon lorrein
icon_wink.gif
 
10165432
10165432 Inviato: 5 Lug 2010 11:08
 

oggi ho smontato le mie pastiglie per una pulita dopo la pistata di sabato, avevano solo un accenno di scaldatura ma proprio poco, le ho grattate con la carta ed è venuta via, adesso ho ancora 3mm di materiale ma non sò quanto resisteranno visto che devo fare ancora 2 pistate, secondo voi son meglio le brembo rosse SA o le SBS sinterizzate stradali HS? mi sarebbe piaciuto provare le racing sinterizzate tipo brembo SC o SBS RS ma visto l'esperienza di teo evito..
 
10169698
10169698 Inviato: 5 Lug 2010 20:49
 

Tornitor88 ha scritto:
oggi ho smontato le mie pastiglie per una pulita dopo la pistata di sabato, avevano solo un accenno di scaldatura ma proprio poco, le ho grattate con la carta ed è venuta via, adesso ho ancora 3mm di materiale ma non sò quanto resisteranno visto che devo fare ancora 2 pistate, secondo voi son meglio le brembo rosse SA o le SBS sinterizzate stradali HS? mi sarebbe piaciuto provare le racing sinterizzate tipo brembo SC o SBS RS ma visto l'esperienza di teo evito..


io tutto sommato non mi ero trovato male con se sinterizzate strada sbs eusa_think.gif
raga quasi 29000km e tre cambi di pastiglie anteriori icon_eek.gif
 
10174625
10174625 Inviato: 6 Lug 2010 14:40
 

Ho circa 19mila km. Non riesco a trovare la scanalatura segna usura sulle pastiglie anteriori.
Qualcuno riesce a dirmi quanto sono spesse le pastiglie freni da nuove (solo il materiale di consumo, senza il supporto di metallo)?
Anteriore e posteriore separatamente, grazie.
 
10175989
10175989 Inviato: 6 Lug 2010 18:39
 

Milsanto ha scritto:
Ho circa 19mila km. Non riesco a trovare la scanalatura segna usura sulle pastiglie anteriori.
Qualcuno riesce a dirmi quanto sono spesse le pastiglie freni da nuove (solo il materiale di consumo, senza il supporto di metallo)?
Anteriore e posteriore separatamente, grazie.



La scanalatura si nota, eccome se si nota, basta piegarsi e verificare, ci sono degli intagli che lo dimostrano!
Comunque a 19000 km, io le cambierei, oramai si saranno vetrificate, quasi da specchiarsi, e anche indurite, cotte per la precisione, rischiando di danneggiare il disco!
Cambiale, fai prima! icon_wink.gif
 
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