Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Smontaggio e rimontaggio serbatoio hornet... HELP
1909531
1909531 Inviato: 22 Giu 2007 9:17
Oggetto: Smontaggio e rimontaggio serbatoio hornet... HELP
 

Dopo mille peripezie sono riuscito a restaurare da solo il mio serbatoio ribattendolo e riverniciandolo.
Ora è il momento del montaggio e vorrei lumi circa le operazioni da farsi.

In linea di principio si deve:

A) allentare il serbatoio e sollevarlo lasciandolo attaccato
B) rimuovere tutti i tubi
c) Staccare il serbatoio e girarlo
D) togliere la pompa
E) rimontare il tutto nel e col serbatoio nuovo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il manuale per quanto riguarda la rimozione del serbatoio dice:




01) rimuovere la sella
02) allentare il gruppo dado bullone che sostiene il serbatoio (il bullone lungo nel disegno alla base del serbatoio)
03) far scivolare il serbatoio verso il basso
04) alzare la parte frontale del serbatoio e bloccarla con un supporto adeguato
05) stringere il gruppo dado/bullone alla base del serbatoio
06) depressurizzare il serbatoio (N.d.R. suppongo aprendo il tappo superiore)
07) disconnettere i tubi SFIATO ARIA e TRABOCCAMENTO
08) rimuovere il dado e la cannulla del TUBO BENZINA (zona motore)
09) staccare il TUBO BENZINA
10) tappare il foro (zona motore) temporaneamente con un bullone 12 x 30
11) rimuovere nell'ordine
- TUBO TRABOCCAMENTO
- TUBO SFIATO ARIA
- sensore 3P

12) mollettare il TUBO CARBURANTE DI RITORNO
13) disconnettere il TUBO CARBURANTE DI RITORNO
14) rimuovere il cavo di manutenzione
15) abbassare il serbatoio
16) rimuovere il gruppo dado/bullone alla base del serbatoio
17) distaccare il serbatoio
18) mettere il serbatoio pancia all'aria
19) disconnettere dalla pompa il TUBO CARBURANTE DI RITORNO
20) svitare il bullone del TUBO CARBURANTE
21) rimuovere il TUBO CARBURANTE

a questo punto si possono svitare i 6 bulloni che tengono attaccata la pompa al serbatoio e si può procedere all'estrazione.

Ora il mio DUBBIO è:

quei cavetti segnati nel disegno con "?" come si posizionano quando vado a reinfilare il tutto, e sopratutto cosa sono???

Grazie anche di eventuali ulteriori dritte!!

icon_wink.gif

Nota del Mod Jeanne:
Immagine ridimensionata. Link all'originale:
icon_arrow.gif Link a pagina di I17.tinypic.com
icon_wink.gif
 
1913783
1913783 Inviato: 22 Giu 2007 17:08
 

Allora, quelli non sono cavetti (vado a memoria quindi potrei benissimo sbagliarmi), ma sono diciamo due tubetti rigidi che fungono da galleggiante per segnalare il livello di benzina presente nel serbatoio...

Dovrebbero essere ancorati in un unico pezzo alla pompa della benzina e venir via insieme a lei...

Nella mia ex 2004 la cosa era praticamente simile, solo in una posizione un po' diversa, erano posti in posizione centrale sotto al serbatoio... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Ultima modifica di Teo-HDi il 23 Giu 2007 10:56, modificato 1 volta in totale
 
1917523
1917523 Inviato: 23 Giu 2007 10:29
 

Grazie per il consiglio...ieri ho lavorato sulla moto circa 4 ore ed ecco il risultato finale:

qui siamo in sala parto

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui ancora opero

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui ho estratto la benzina (quei cosi erano come dicevi tu)

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui il risultato finale, peccato che la foto è sovraesposta(oggi vedi di postare delle foto decenti)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1917680
1917680 Inviato: 23 Giu 2007 10:55
 

Oh bene, sono contento di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo... icon_wink.gif ...non avevo mica capito che parlavi della 900 ero convinto lo schema fosse della 600 '07... icon_lol.gif ...eheheheh!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Bella bianca, sta davvero bene!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4206336
4206336 Inviato: 17 Apr 2008 8:27
Oggetto: Serrbatoio
 

L'altro giorno ho provato a smontarlo ma non ci riuscivo... ora ho visto questo piccolo forum e penso che non sarà tanto difficile.
Ho una Hornet 600 del 2000 e volevo provare a sistemarmi la carburazione (o anche solo guardare in faccia i carburatori).
Non mi aspettavo che il primo ostacolo potesse essere "togli il serbatoio".

Ma c'è un modo per rimuoverlo ed agire sui carburatori mantenendo tutti i tubi ancora attaccati? O dovrò andare per tentativi montando e smontando tutto ogni volta...???

KITO '79
 
7469569
7469569 Inviato: 28 Apr 2009 13:37
 

ciao a tutti,
sono in procinto di dover smontare il serbatoio...
possiedo un hornet del 2000..qualcuno mi sa dire da dove cominciare?
o semplicemente basta seguire cioe che è scritto nel primo post?
grassie!
 
7470273
7470273 Inviato: 28 Apr 2009 15:04
 

Foxed ha scritto:
ciao a tutti,
sono in procinto di dover smontare il serbatoio...
possiedo un hornet del 2000..qualcuno mi sa dire da dove cominciare?
o semplicemente basta seguire cioe che è scritto nel primo post?
grassie!





stessa cosa per la hornet 2005?
io vorrei pulire quei famosi filtri posti sotto il serbatoio
 
7474543
7474543 Inviato: 29 Apr 2009 8:51
 

Il mecca mi ha detto che per togliere il serbatoio bisogna svuotarlo, staccano i tubi e poi si toglie facilmente (come descritto nei primi post)
Io non ho la possibilità (né la volontà) di fare travasi di benza... per cui per il cambio candele od altri interventi che necessitano la rimozione del serbatoio vado da lui...

lamps!
 
7475404
7475404 Inviato: 29 Apr 2009 11:05
 

Io, per come la vedo, non mi permetterei mai di mettere le mani su un mezzo così perfetto come la Honda. Le mani le metto, facilmente e volentieri, sulla mia Vespa PX, ma per la moto... meglio andare a fare un tagliandino da un meccanico di fiducia che sia davvero competente e in questo ho una gran fortuna, perché qui a Pisa c'è un meccanico fantastico che ha anche vinto il premio come miglior assistenza d'Italia..
 
7475714
7475714 Inviato: 29 Apr 2009 11:55
 

io devo farlo riparare, ed il lattoniere mi ha detto di portarlo smontato...
detto questo..credo non ci sia nulla che io non possa fare per smontare un serbatoio..mi servirebbero solo delle indicazioni per risparmiare del tempo, da uno che gia sa la procedura..
cè qualcuno che ha smontato il serbatoio di una hornet del 2000 o comunque 98-02?
 
7475989
7475989 Inviato: 29 Apr 2009 12:37
 

anto_scara ha scritto:

stessa cosa per la hornet 2005?
io vorrei pulire quei famosi filtri posti sotto il serbatoio


Stesso discorso del 2000,l'unica differenza sostanziale della nostra annata è la valvola carburante!

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
7476047
7476047 Inviato: 29 Apr 2009 12:43
 

quindi..
una volta tolta la vite vicino alla sella, devo leggermente alzare la sella..scollegare i tubi..e poi smontarlo definitivamente..giusto?
 
7476688
7476688 Inviato: 29 Apr 2009 13:48
 

Toglila prima la sella icon_wink.gif
Ti consiglio di svuotarlo che pesa meno ed eviti che sgoccioli la valvola.
Ti daranno filo da torcere i tubicini quando dovrai andare a riattaccarli...se usi una pinza per aiutarti evita di pizzicarli icon_eek.gif per non lesionarli,è una questione di manualità,ce la si fa comunque...tra una tirata e due bestemmie icon_asd.gif
 
7477742
7477742 Inviato: 29 Apr 2009 15:43
 

certo che tolgo prima la sella icon_asd.gif
per svuotarlo devo fare uscire la benza dal "tubo benzina" dell'immagine del primo post?
comunque per re-infilare i tubi mi aiuto con un po ti sbloccante..magari vi riesco meglio...
alla fine ci va di mezzo un pomeriggio intero..
 
7477867
7477867 Inviato: 29 Apr 2009 16:01
 

quindi anche per la 2005 devo smontare la pompa della benza? uffi io speravo di no!!
 
7481392
7481392 Inviato: 29 Apr 2009 22:12
 

anto_scara ha scritto:
quindi anche per la 2005 devo smontare la pompa della benza? uffi io speravo di no!!
Chi ha detto "pompa della benza"? eusa_think.gif
Staccherai il flessibile della valvola carburante...la valvola che rimane attaccata sotto al serbatoio e che ti permette di non far uscire il carburante se non c'è una depressione.

Foxed ha scritto:
certo che tolgo prima la sella
per svuotarlo devo fare uscire la benza dal "tubo benzina" dell'immagine del primo post?
comunque per re-infilare i tubi mi aiuto con un po ti sbloccante..magari vi riesco meglio...
alla fine ci va di mezzo un pomeriggio intero..

Come sopra...se vuoi svuotarlo per spostarlo più agilmente lo puoi fare aspirando il carburante da sopra,dal tappo benzina!
Non lo fare con una cannuccia perchè ti da alla testa più di due Negroni icon_wink.gif
 
7482106
7482106 Inviato: 30 Apr 2009 5:51
 

mikro ha scritto:

Come sopra...se vuoi svuotarlo per spostarlo più agilmente lo puoi fare aspirando il carburante da sopra,dal tappo benzina!
Non lo fare con una cannuccia perchè ti da alla testa più di due Negroni icon_wink.gif





dal disegno avevo capito quello! ah meglio cosi!
 
7543209
7543209 Inviato: 8 Mag 2009 13:00
 

smontato...è stato semplicissimo..la mia non avendo spia della benzina si sono dovuti staccare solo due tubi...
ora devo svuotarlo...mettendolo a testa sotto non riesce ad uscire tutta la benzina..conoscete un modo per farlo?
 
7543707
7543707 Inviato: 8 Mag 2009 13:49
 

Foxed ha scritto:
smontato...è stato semplicissimo..la mia non avendo spia della benzina si sono dovuti staccare solo due tubi...
ora devo svuotarlo...mettendolo a testa sotto non riesce ad uscire tutta la benzina..conoscete un modo per farlo?


Cannucciati e aspira...come quando rubavi la benza dalle macchine ai tempi del cinquantino icon_rolleyes.gif
 
7546596
7546596 Inviato: 8 Mag 2009 19:44
 

Foxed ha scritto:
smontato...è stato semplicissimo..la mia non avendo spia della benzina si sono dovuti staccare solo due tubi...
ora devo svuotarlo...mettendolo a testa sotto non riesce ad uscire tutta la benzina..conoscete un modo per farlo?


per togliere la benzina senza rischiare di farti una bevuta della stessa si opera così:

1) tubo in gomma sottile (circa 0,5 cm di sezione)
2) tanica per benzina
3) siringa da cavallo...(sono senza ago)

Prendi il serbatoio e lo inclini in maniera da far defluire tutta la benza in un angolo, metti un capo del tubo in quell'angolo, poi infili la siringa dall'altro capo del tubo e aspiri staccando e riattacando la siringa finchè la benza non arriva nella siringa a quel punto la stacchi definitivamente e passi il tubo nella tanica, la benzina defluirà tutta nella tanica.
E' importante che il serbatoio stia più in alto della tanica...per interrompere il flusso e farlo riprendere a piacimento basta alzare tanica e tubo più in alto del serbatoio
 
7547305
7547305 Inviato: 8 Mag 2009 20:50
 

la famosa legge dei vasi comunicanti... doppio_lamp_naked.gif
 
7548082
7548082 Inviato: 8 Mag 2009 22:23
 

88mph ha scritto:
Foxed ha scritto:
smontato...è stato semplicissimo..la mia non avendo spia della benzina si sono dovuti staccare solo due tubi...
ora devo svuotarlo...mettendolo a testa sotto non riesce ad uscire tutta la benzina..conoscete un modo per farlo?


per togliere la benzina senza rischiare di farti una bevuta della stessa si opera così:

1) tubo in gomma sottile (circa 0,5 cm di sezione)
2) tanica per benzina
3) siringa da cavallo...(sono senza ago)

Prendi il serbatoio e lo inclini in maniera da far defluire tutta la benza in un angolo, metti un capo del tubo in quell'angolo, poi infili la siringa dall'altro capo del tubo e aspiri staccando e riattacando la siringa finchè la benza non arriva nella siringa a quel punto la stacchi definitivamente e passi il tubo nella tanica, la benzina defluirà tutta nella tanica.
E' importante che il serbatoio stia più in alto della tanica...per interrompere il flusso e farlo riprendere a piacimento basta alzare tanica e tubo più in alto del serbatoio


Utilissimo..quando ho tempo ci provo icon_wink.gif
grassieeeee!!!
 
11355029
11355029 Inviato: 9 Feb 2011 20:36
 

mikro ha scritto:

Ti daranno filo da torcere i tubicini quando dovrai andare a riattaccarli...se usi una pinza per aiutarti evita di pizzicarli icon_eek.gif per non lesionarli


io ho lesionato il tubo attaccato al rubinetto (del 2000) quando ho smontato il serbatoio... ora nn so come c***o devo fare, ho provato a capire il tubo dove cavolo va a finire x sostituirlo, ma nn ho mica capito cosa mi toccherebbe smontare,,

siccome nn è proprio rotto, è tipo come se avesse delle crepe e, quando io metto il tubo "in tensione" prendon la forma di tanti forellini... io pensavo di metterci una guaina di quelle termorestringenti o nastro isolante, previa sgrassatura con alcool perchè attacchi bene.

che dite?
 
11372104
11372104 Inviato: 13 Feb 2011 16:35
 

direi che rivestirlo va bene , potresti usare ad esempio del tubo ( mi pare si chiami tilsan) fissato con un pezzo di nastro nero , dovrebbe venire perfetto.
 
11373321
11373321 Inviato: 13 Feb 2011 19:58
 

io lo cambierei,non si sa mai eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©