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Rapporti finali/pignone corona [hornet '07]
4780106
4780106 Inviato: 14 Giu 2008 17:22
 

...un dente di pignone vale circa 3 denti di corona....
 
5237413
5237413 Inviato: 28 Lug 2008 17:28
 

ragazzi scusate ma tiro di nuovo in ballo questo topic..volevo cambiare corona e pignone..se tolgo un dente al pignone e ne aggiungo due alla corona dite che miglioro molto l'accelerazione???In più qualcuno a qualche sito con prezzi interessanti??su ebay non ho trovato nulla..
 
5237678
5237678 Inviato: 28 Lug 2008 17:55
 

savosavini ha scritto:
ragazzi scusate ma tiro di nuovo in ballo questo topic..volevo cambiare corona e pignone..se tolgo un dente al pignone e ne aggiungo due alla corona dite che miglioro molto l'accelerazione???In più qualcuno a qualche sito con prezzi interessanti??su ebay non ho trovato nulla..


Dubito che migliori troppo l'accelerazione con una modifica cosi' radicale, ti ritroveresti con una prima praticamente inusabile e una seconda molto nervosa... lo farei solo se la usi solo in montagna, per un utente medio e considerati i rapporti della '07 meglio una sola delle due modifche, io consiglierei solo i due (o tre) denti in piu' sulla corona per esempio!
 
5237739
5237739 Inviato: 28 Lug 2008 18:03
 

cambierebbe troppo??Qualcuno l'ha fatto??Lo farei proprio perchè il mio uso è molto montanaro
 
5238192
5238192 Inviato: 28 Lug 2008 18:46
 

savosavini ha scritto:
cambierebbe troppo??Qualcuno l'ha fatto??Lo farei proprio perchè il mio uso è molto montanaro


Se mi dici da quanto sono i rapporti di serie ti faccio due conti, comunque per un uso montanaro non è che la hornet sia il massimo, con pignone -1 e corona +2 in salita vai su meglio, ma diventa molto più impegnativa da gestire! ps: se fai un lungo pezzo in autostrada a 160/170 sbielli con questa modifica! icon_wink.gif
 
5238432
5238432 Inviato: 28 Lug 2008 19:07
 

e con tre denti in più si sentirebbe come modifica???

Sbiellare???no grazie
 
5238913
5238913 Inviato: 28 Lug 2008 19:44
 

savosavini ha scritto:
e con tre denti in più si sentirebbe come modifica???

Sbiellare???no grazie


Basta che in autostrada non vai forte e non ci sono problemi, la tirata la puoi anche fare, ci mancherebbe, ma non 20km di fila, in montagna invece no problem...
Ci sono varie persone che hanno messo due denti in piu', ora non ricordo chi ma vedrai che adesso si fanno vivi.. icon_lol.gif
 
5341056
5341056 Inviato: 8 Ago 2008 18:00
 

Ragazzi, ma in definitiva per aumentare la ripresa cosa dovrei fare?Vorrei avere la moto con più coppia, cioè con l'impressione almeno..
Tenuto conto che ne faccio un uso misto, città e fuori, ma mai in autostrada.
Consigli per favore

Mi dite anche costi dell'operazione e se la moto consuma di più.

Grazie mille icon_wink.gif
 
5343944
5343944 Inviato: 9 Ago 2008 3:00
 

Non capisco la necessità di accorciare dei rapporti che sulla k7 sono gia cortissimi, comunque provate a mettere 1 dente in meno al pignone e se poi proprio non vi basta ne aggiungete 2 alla corona.Poi sarà necessario aggiungere un controllo al km perchè si sfasa la lettura di un 15%,perdendo anche circa 15kmh di velocità di punta.

P.s. per savosavini per sbiellare devi andare oltre il limite di giri ma visto che hai il limitatore la vedo abbastanza difficile,inoltre stiamo parlando dei rapporti finali non del cambio.
Lamps
 
5344465
5344465 Inviato: 9 Ago 2008 10:53
 

Tutto per aumentare la ripresa, sia perchè non sono uno che sfrutta la velocità di punta, sia perchè vado spesso con la zavorrina.

Guardandomi un pò in giro ho visto che si consiglia o il pignone a -1 o la corona a +2, perchè altrimenti la moto impenna solo a guardarla.

A me piacerebbe avere quella spinta in più ai bassi, niente altro.

Lamps icon_wink.gif
 
5345443
5345443 Inviato: 9 Ago 2008 14:01
 

io ho aggiunto due denti alla corona...la moto hai bassi è più pronta...soprattutto in due in montagna...e comunque nn mi sembra che si sia sballato tanto il conta km boh...
...ho montato anche il termignoni...la corona aiuta ai bassi e il termi agli alti...anche se sono variazioni minime...
 
5346989
5346989 Inviato: 9 Ago 2008 20:15
 

io proverò una corona +3 tra poco..vi farò sapere
 
5347002
5347002 Inviato: 9 Ago 2008 20:18
 

savosavini ha scritto:
io proverò una corona +3 tra poco..vi farò sapere


Occhio perchè con una più tre è obbligatorio l'allungamento della catena
io con la corona +2 sono al limite
 
5350732
5350732 Inviato: 10 Ago 2008 18:06
 

ma è più facile sostituire la corona o il pignone? se metto il pignone con 1 dente in meno non ho capito se bisogna modificare anche la catena? icon_confused.gif
 
5351433
5351433 Inviato: 10 Ago 2008 20:18
 

Infatti sono gli stessi miei dubbi.
Abbiamo capito che l'uno vale l'altro, ma sono proprio gli interventi sulla catena che mi trattengono: in realtà non vorrei proprio toccarla la catena.

Per chi ha messo +2 alla corona come Mattia85, ma la ripresa è cambiata decisamente o la differenza è impercettibile?
 
5351961
5351961 Inviato: 10 Ago 2008 21:48
 

joshorny ha scritto:
Infatti sono gli stessi miei dubbi.
Abbiamo capito che l'uno vale l'altro, ma sono proprio gli interventi sulla catena che mi trattengono: in realtà non vorrei proprio toccarla la catena.

Per chi ha messo +2 alla corona come Mattia85, ma la ripresa è cambiata decisamente o la differenza è impercettibile?


Allora chiariamo un pochino
L'operazione più diffusa e anche più semplice è la sostituzione del pignone
pignone -1 nessun cambio o allungamento della catena...il contachilometri aumenta perchè la lettura è effettuata proprio li


Aumentando la corona, fino a +2 denti ce la facciamo a non cambiare la catena. La velocità non sono sicuro se cambia, mi sembra di no.
Però l'interasse diventa molto più corto quinid vi ritrovate la ruota post quasi a battuata del registro facendola diventare più corta e la differenza si sente, ve lo dice uno che ha anche sfilato la forcella di 3,5 mm


il pignone ovviamente fa l'effetto opposto
 
5353180
5353180 Inviato: 11 Ago 2008 8:21
 

riepilogo del riepilogo...: fino a due denti di corona in più o in meno non occorre modificare la lunghezza della catena ma basta solo regolarla, oltre i due denti bisogna allungarla o accorciarla...
La velocità indicata non cambia ma quella reale cambia eccome rispetto a a quanto indicato sul tachimetro, lo scarto con due denti di corona in più o in meno è del 5%, ovvero se accorciate i rapporti quando leggete 130 km orari andrete a poco più dei 110 ! (già con tutto originale a 130 indicati si viaggia a 120 reali).
 
5597178
5597178 Inviato: 8 Set 2008 12:41
 

vorrei cambiare il pignone con uno avente un dente in meno.

che misura devo prendere? 15?
dove lo posso trovare e a che prezzo?
i meccanici solitamente li tengono in casa o sono cose particolari che vanno ordinate??

grazie
 
5601623
5601623 Inviato: 8 Set 2008 17:58
 

io ho ordinato una corona + due, e non è ancora arrivata: tieni presente che è meglio prendere quello adatto all'Hornet 07, quindi chiedilo espressamente al conce o meccanico... icon_biggrin.gif
 
5604011
5604011 Inviato: 8 Set 2008 21:19
 

dallemark ha scritto:
se cambi il pignone tieni presente che un dente di pignone vale più o meno come tre denti di catena.
Se cambi la corona tieni presente che fino a 2 denti in più o in meno riesci a montarla senza fare tagli o allungamenti di catena.
Ti confermo che io con la corona di 2 denti in meno ho prestazioni migliori, sia in accelerazioni che in velocità reale..., sono assolutamente soddisfatto e la spesa è irrisoria: 22 euro.


Ma se diminuiamo la corona non andiamo a penalizzare ancor di più quella che e la ripresa ai bassi regimi dove la moto dobbiamo ammetterlo non è proprioo un fulmine?
 
5604112
5604112 Inviato: 8 Set 2008 21:28
 

archeole ha scritto:


Ma se diminuiamo la corona non andiamo a penalizzare ancor di più quella che e la ripresa ai bassi regimi dove la moto dobbiamo ammetterlo non è proprioo un fulmine?


Questa storia dei miglioramenti ai bassi o agli alti è da sfatare in pieno, sono cazzate! La moto migliora su tutti i regimi allo stesso modo, in quanto è come se si mettesse una marcia inferiore, o poco meno, quindi la coppia viene moltiplicata, ma non viene assolutamente modificata la curva di erogazione.
Con una corona -2 i rapporti diventano piu' lunghi, solitamente per favorire la ripresa alla corona vanno aggiunti denti e non tolti (almeno in teoria).
 
5605794
5605794 Inviato: 8 Set 2008 23:37
 

Andrea16 ha scritto:


Questa storia dei miglioramenti ai bassi o agli alti è da sfatare in pieno, sono cazzate! La moto migliora su tutti i regimi allo stesso modo, in quanto è come se si mettesse una marcia inferiore, o poco meno, quindi la coppia viene moltiplicata, ma non viene assolutamente modificata la curva di erogazione.
Con una corona -2 i rapporti diventano piu' lunghi, solitamente per favorire la ripresa alla corona vanno aggiunti denti e non tolti (almeno in teoria).


Cioè scusa cosa sono cazzate..?
Non ho capito: stai dicendo che sia col + 2 che col - 2 alla corona si hanno le stesse prestazioni? In che senso la coppia viene moltiplicata se poi dici che non si hanno miglioramenti ? icon_question.gif
 
5606711
5606711 Inviato: 9 Set 2008 0:44
 

joshorny ha scritto:


Cioè scusa cosa sono cazzate..?
Non ho capito: stai dicendo che sia col + 2 che col - 2 alla corona si hanno le stesse prestazioni? In che senso la coppia viene moltiplicata se poi dici che non si hanno miglioramenti ? icon_question.gif


Quello che volevo dire è che sono cazzate le storie dei miglioramenti SOLO ai bassi, la curva di erogazione non puo' venire modificata dall'operazione. Se rileggi quanto ho scritto sopra, capisci.
 
5607221
5607221 Inviato: 9 Set 2008 1:56
 

Andrea16 ha scritto:


Questa storia dei miglioramenti ai bassi o agli alti è da sfatare in pieno, sono cazzate! La moto migliora su tutti i regimi allo stesso modo, in quanto è come se si mettesse una marcia inferiore, o poco meno, quindi la coppia viene moltiplicata, ma non viene assolutamente modificata la curva di erogazione.
Con una corona -2 i rapporti diventano piu' lunghi, solitamente per favorire la ripresa alla corona vanno aggiunti denti e non tolti (almeno in teoria).


Capisco ciò che vuoi dire ma stiamo cercando di dire che la maggior parte vuole dare più brio ai bassi..logicamente aumentando la corona o diminuendo il pignone tutti quanti i giri motore diventano più "aggressivi"..mi sembra logico che non aumenta solo ai bassi, ma la cosa cercata e di fare aumentare la spinta a tali regimi particolarmente
 
5608172
5608172 Inviato: 9 Set 2008 9:26
 

savosavini ha scritto:


Capisco ciò che vuoi dire ma stiamo cercando di dire che la maggior parte vuole dare più brio ai bassi..logicamente aumentando la corona o diminuendo il pignone tutti quanti i giri motore diventano più "aggressivi"..mi sembra logico che non aumenta solo ai bassi, ma la cosa cercata e di fare aumentare la spinta a tali regimi particolarmente


Beh sì, te lo sai perchè sei informato, ma molti che leggono per la prima volta magari si illudono di poter cambiare la curva di erogazione solo intervenendo sulla rapportatura.. per fare un bel lavoro ci vorrebbe un paio di assi a camme, ma dubito di riuscire a riempire i regimi medio-bassi senza togliere in alto 15-20 cavalli almeno...
 
5609689
5609689 Inviato: 9 Set 2008 11:17
 

Andrea16 ha scritto:


Beh sì, te lo sai perchè sei informato, ma molti che leggono per la prima volta magari si illudono di poter cambiare la curva di erogazione solo intervenendo sulla rapportatura.. per fare un bel lavoro ci vorrebbe un paio di assi a camme, ma dubito di riuscire a riempire i regimi medio-bassi senza togliere in alto 15-20 cavalli almeno...


guardi troppo guerre stellari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5616240
5616240 Inviato: 9 Set 2008 18:52
 

Andrea16 ha scritto:


Quello che volevo dire è che sono cazzate le storie dei miglioramenti SOLO ai bassi, la curva di erogazione non puo' venire modificata dall'operazione. Se rileggi quanto ho scritto sopra, capisci.


Si avevo già intuito il senso del messaggio, un pò contorto. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5626603
5626603 Inviato: 10 Set 2008 14:21
 

con la corona +2 a me la moto piace di più...a tutti i regimi ogni volta che si chiude e riapre il gas la moto avendo i rapporti più corti riprende meglio!
per quanto riguarda la velocità segnata non ci metto la mano sul fuoco ma non mi sembra vari molto da quella reale...l'altro giorno ero appaiato ad un kawa e i tachimetri segnavano praticamente lla stessa velocità...sopra i 100 120 non saprei...
 
5626643
5626643 Inviato: 10 Set 2008 14:23
 

mattia85 ha scritto:
con la corona +2 a me la moto piace di più...a tutti i regimi ogni volta che si chiude e riapre il gas la moto avendo i rapporti più corti riprende meglio!
per quanto riguarda la velocità segnata non ci metto la mano sul fuoco ma non mi sembra vari molto da quella reale...l'altro giorno ero appaiato ad un kawa e i tachimetri segnavano praticamente lla stessa velocità...sopra i 100 120 non saprei...

fai un test con un GPS e te ne accorerai....

Con 2 denti in più dovrebbe sballare di 4,5% mi sembra.....

velocità rilevata 104, velocità effettiva 100
 
5626946
5626946 Inviato: 10 Set 2008 14:41
 

ok grazie del consiglio! comunque poco male...l'importante è che la moto vada bene e che non segni km/h in meno icon_biggrin.gif
 
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