Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Impennare di gas rovina il motore?? [con il cross]
1890051
1890051 Inviato: 19 Giu 2007 20:51
Oggetto: Impennare di gas rovina il motore?? [con il cross]
 

Ciao ragazzi,in questi giorni mentre non posso andare in pista,cazzeggio un po per i campi e ne approfitto per chiedere ai contadini se mi prendono a vendemmiare icon_lol.gif ..nei pezzi di strada rallento,metto la 1° porto la moto su di giri,colpo di gas e si alza..però quando vedo che si inizia ad alzare bene mollo il gas un po' (molto) per paura di ribaltarmi e un po' per il casino che fa la moto...

quindi volevo chiedervi se facendo pratica e quindi facendo salire così tanto di giri il motore,quest'ultimo si rovina..

ho provato a dare il colpo di gas e rovesciare un po' di più la manopola e mi sono alzato un casino,ero quasi in asse con la ruota dietro..per andare avanti in monoruota basta che raggiungo l'asse,mollo il gas,il motore torna in giri abb normali e do i colpetti di gas??grazie 1000
 
1890098
1890098 Inviato: 19 Giu 2007 21:00
Oggetto: Re: Impennare di gas rovina il motore??
 

a meno che tu non la mandi proprio fuori giri in teoria non dovrebbe rovinarsi!!!almeno i motori da cross sono fatti per viaggiare sempre a pieni giri!!!al limite è piu facile che si rovini la catena la corona o anche che giri il copertone e si rompa la camera d aria!!!comunque per impennare quando raggiungi una certa velocita non riuscirai piu a stare su perchè la prima sarà troppo corta e devi mettere la seconda!!!devi stare attento alla botta che ti darà il motore perchè potrà capitarti di ribaltarti all indietro!!!!tieni sempre con un dito la drizione e il piede sul freno posteriore che in caso di emergienza può tornare molto utile!!!!ciaooo
 
1890146
1890146 Inviato: 19 Giu 2007 21:05
 

se ti fai delle impennate di qualche kilometro credo di si, per la lubrificazione che a quella angolatura è un po' diversa...
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1890359
1890359 Inviato: 19 Giu 2007 21:35
 

Mi sispiace dirvelo ma si rovinano gli accoppiamenti delle marce, esempio se voi impennate di gas con la seconda quando entra in coppia (entra la coppia, lascio il gas e subito lo riapro) si rovineranno gli ingranaggi della seconde e sesta (perchè questi due lavorano assieme) e dopo un pò di tempo rischiate che quando tirando la seconda la marcia esce.
Tutto questo succede perche' come ho detto prima gli ingranaggi delle marce lavorano a coppie le quali si innestano una con l'atra con tre denti (la seconda)e tre scanalature (la sesta) al loro interno.
In prima si rovina molto prima perche lo sforzo sugli ingranaggi e' piu' alto.
E' preferibile impennare non dando le botte di acceleratore (sempre se la moto ce la fa) o dando delle frizionate leggere e prolungate (lo so si mangia la frizione ma costa molto meno metterla a posto).
Per cambiare gli ingranaggi della seconda e sesta ci vogliono dai 500 ai 700 euro dipende se da chi andate e' un ladro o no (potete trovare anche a un pò meno ma...).
E' anche un po il problema per chi fa cross, dove la frizione viene usata pochissimo e quindi tutte le cambiate provvocano grossi urti per gli ingranaggi e a lungo andare (ce ne vuole un po') si rovinano e si SFOLLA!!!
Nel motocross la maggior parte delle volte si rovina la seconde che e' una delle marce piu' usate.
Provato di persona!!!
 
1890457
1890457 Inviato: 19 Giu 2007 21:49
 

no i motori da cross sono fatti per esser indistruttibili, guarda per esempio i 2t a che regime viaggiano in pista, molti sopra i 10000 giri... icon_wink.gif
 
1890617
1890617 Inviato: 19 Giu 2007 22:09
 

KTM-85SX ha scritto:
no i motori da cross sono fatti per esser indistruttibili, guarda per esempio i 2t a che regime viaggiano in pista, molti sopra i 10000 giri... icon_wink.gif

Guarda che non centrano nulla i gire del motore, ma e' lo sforzo che si trasmettono i due ingranaggi al momento dell'aperture del gas durante la coppia che non corrisponde ai giri massimi.
Prova a cercare una sezione del motore di una qualsiasi due tempi e guarda come si accoppiano gli ingranaggi, comunque se non ci credi chiedi a qualsiasi pilota serio di motocross o a qualche meccanico in gamba.

Ciao
 
1890734
1890734 Inviato: 19 Giu 2007 22:23
 

si scusa non avevo letto il tuo messaggio, dico nel senso che lui dice impennare di gas io intendo accellerare tanto da far salire i giri del motore fino al monoruota, così è solo tirare la marcia, quello che dici tu non è impennare di gas, è impannare e basta... icon_wink.gif
 
1890834
1890834 Inviato: 19 Giu 2007 22:36
 

Nessun problema icon_biggrin.gif

Be i forum servono anche per confrontarsi eheheh icon_wink.gif
CIAO
 
1891151
1891151 Inviato: 19 Giu 2007 23:29
 

il tema è stato trattato piu volte, si rovina il cambio (come ha detto andy) e se fai tratti lunghi puo soffrirne la lubridicazione del 4t. per quanto riguarda il cross in fase di atterraggio chredo non ci siano problemi icon_lol.gif

se fate un ricerca vedrete cosa è stato detto.

gli uccellini devono uscire dal nido icon_lol.gif io non ve li cerco piu icon_lol.gif
 
1891365
1891365 Inviato: 20 Giu 2007 0:09
 

[quote="Barone"]il tema è stato trattato piu volte, si rovina il cambio (come ha detto andy) e se fai tratti lunghi puo soffrirne la lubridicazione del 4t. per quanto riguarda il cross in fase di atterraggio chredo non ci siano problemi icon_lol.gif

se fate un ricerca vedrete cosa è stato detto.

gli uccellini devono uscire dal nido icon_lol.gif io non ve li cerco piu icon_lol.gif[/quote]

Abbiamo un filosofo tra noi.. eh he..!! ciao raga icon_wink.gif
 
1891421
1891421 Inviato: 20 Giu 2007 0:22
 

Beh, io quando impenno per fare lo zauro( icon_cool.gif ) non chiudo il gas, ma lo mollo parzialmente, poi lo spalanco subito dopo...
 
1891471
1891471 Inviato: 20 Giu 2007 0:35
 

Simon89 ha scritto:
Beh, io quando impenno per fare lo zauro( icon_cool.gif ) non chiudo il gas, ma lo mollo parzialmente, poi lo spalanco subito dopo...

giusto x fare un po di casino in piu! icon_lol.gif
 
1904752
1904752 Inviato: 21 Giu 2007 16:22
 

Scusate se vi rompo le pa**e, ma vi sarei molto grato se mi metteste i link di quelle pagine in cui si discute di questi problemi.
Grazie mille!!!

Ciao

Federico
 
1904846
1904846 Inviato: 21 Giu 2007 16:34
 

usa il tasto search! icon_wink.gif
 
1909872
1909872 Inviato: 22 Giu 2007 10:57
 

Cosa devo scrivere di preciso??

Ciao

Federico
 
1910719
1910719 Inviato: 22 Giu 2007 12:12
 

scrivi :

devo smetterla di farmi domande del genere, devo usare la moto senza aver paura di romperla altrimenti meglio andare a piedi

hehehhe ovviamente scherzo

0510_abbraccio.gif icon_wink.gif
 
1911761
1911761 Inviato: 22 Giu 2007 14:01
 

esatto te fai quello che ti senti di fare ...sempre in sicurezza...
 
1916432
1916432 Inviato: 23 Giu 2007 0:48
 

Non date ascolto a maso yz lui si e scappottato ad impennare!!! ahahah comunque non devi avere problemi ad impennare il più e che devi stare attento il motore vedrai che nn ne risente tanto!
 
1917834
1917834 Inviato: 23 Giu 2007 12:18
 

hahah é vero max...che brutta esperienza...ci vediamo in pista...e in tosteria
 
1919255
1919255 Inviato: 23 Giu 2007 16:30
 

sono daccordo andy_81, ma nn in tutto... si sicuramente spalancando di colpo la manetta qualcosa si stressa poichè passi da 4 cv a alla potenza massima e la cosa nn deve fare bene...
ma se impenni lasciando salire il motore con regolarità... nn si va incontro a nessun problema... perchè a livello di dinamica delle potenze è come affrontare una salita e tipicamente nn si rovina il cambio facendo delle salite...
ma ripeto anche io sono dell'idea che la sgasata ignorante di sicuro nn fa bene...
ciao
 
1919766
1919766 Inviato: 23 Giu 2007 18:44
 

simeo ha scritto:
sono daccordo andy_81, ma nn in tutto... si sicuramente spalancando di colpo la manetta qualcosa si stressa poichè passi da 4 cv a alla potenza massima e la cosa nn deve fare bene...
ma se impenni lasciando salire il motore con regolarità... nn si va incontro a nessun problema... perchè a livello di dinamica delle potenze è come affrontare una salita e tipicamente nn si rovina il cambio facendo delle salite...
ma ripeto anche io sono dell'idea che la sgasata ignorante di sicuro nn fa bene...
ciao

be se rileggi il mio post vedrai che ho detto che e' preferibile impennare senza dare botte di acceleratore o frizionando leggermente. icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©