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2 domande sul gs 1200 [olio e ruvidità cambio]
1872059
1872059 Inviato: 17 Giu 2007 5:07
Oggetto: 2 domande sul gs 1200 [olio e ruvidità cambio]
 

ciao a tutti, la mia mukka ha 5300 km percorsi in poco più di 2 mesi e fino ad ora non ho mai effettuato nessun rimbocco d'olio, per il semplice fatto che l'indicatore mi segnala che il livello è sempre perfetto!! la mia domanda è: è una cosa normale o di solito uno dovrebbe aggiungerlo?
inoltre ultimamente capita che quando scalo dalla 5 alla 4 sento nella fase finale della scalata uno strano rumore, o meglio un tipo di attrito della leva della frizione nel completare la sua corsa....
sapete da cosa può dipendere?
spero di essermi spiegato abbastanza bene altrimenti chiedo già scusa....
buon weekend a tutti, ricky
 
1872127
1872127 Inviato: 17 Giu 2007 9:03
 

Ciao, mi sembra impossibile che la tua non consumi olio, è un classico che la mucca si mangi un 300gr ogni mille km.Specialmente quando è nuova e tutte le parti meccaniche si devono adattare.Controlla bene , a motore caldo e la metti sul centrale senza inclinarla.
 
1873529
1873529 Inviato: 17 Giu 2007 15:15
 

conte per controllare l'olio fai così:

accendi la tua mukka e fai il giro dell'isolato, poi spegnila e tienila per 5 minuti sul cavalletto laterale, quindi mettila sul centrale e fai la lettura dopo altri 5 minuti.

Controlla bene perchè in effetti è strano che dopo 5000 km sei ancora a posto...mica sei a secco e ti sembra che l'oblò sia pieno??
 
1873570
1873570 Inviato: 17 Giu 2007 15:29
 

Per fare un controllo olio corretto la moto va scaldata bene.
Quindi si posiziona sul centrale e dopo alemeno 5-10 Min. si controlla l'oblo.
Se è trasparente sei sotto il minimo, mettici almeno 1/2 KG o poi ricontrolla dopo 5 min. E non ti fidare del display strumenti.
 
1873586
1873586 Inviato: 17 Giu 2007 15:35
 

Pappy ha scritto:
Per fare un controllo olio corretto la moto va scaldata bene.


sì ma non dev'essere caldissima come appena tornato da un viaggio.

la procedura che ho descritto è quella da manuale istruzioni.
 
1873622
1873622 Inviato: 17 Giu 2007 15:46
 

Secondo quanto spiegato da Starman, se non è calda abbastanza , l'olio rimane nel radiatore , e la lettura è falsata.

Il radiatore ha una valvola termostatica che si apre quando l'olio è caldo, come tutti i radiatori , anche se siamo in estate meglio fare un giretto di 15- 20 minuti.
 
1874452
1874452 Inviato: 17 Giu 2007 20:00
 

ogni 500km io ho fatto esattamente nel modo che è riportato sul libretto e per verifica anche quello che mi avete consigliato voi negli altri topic e cioè di fare almeno un giretto sostenuto di 20 min......in entrambi i casi la finestrella mi indica che il livello dell'olio è di poco sopra la metà e quindi nella posiazione corretta....!!!
domani partirò per un altro viaggio di 1500km e non vorrei lessare la mia meravigliosa ed amata mukka....

da 2 giorni il rumore della frizione non c'è più...ma?????
qualsiasi vostra idea è ben accetta....
grazie... ricky
 
1875457
1875457 Inviato: 17 Giu 2007 22:37
 

se l'olio c'è c'è...

per i rumori non mi preoccuperei più di tanto, cambio e trasmissione rumorosi sono un effetto collaterale delle mukke!
 
1877159
1877159 Inviato: 18 Giu 2007 10:56
 

Cuggino ha scritto:


....sì ma non dev'essere caldissima come appena tornato da un viaggio.

la procedura che ho descritto è quella da manuale istruzioni.....


La moto non deve essere nè calda, nè tiepida, nè caldissima, nè freddissima.....deve avere una temperatura superiore ai 95°, temperatura di apertura valvola termostatica.

Ci puoi fare anche 600Km e dopo controllare.

Ma sono tutte pippe mentali; se uno rabbocca e tiene il livello a metà oblò può fare il tutto anche a moto fredda. Si e no nel radiatore ci staranno 1hg d'olio.

E poi che credete che i concessionari quando cambiano o rabboccano l'olio alle vostre moto si mettano a riscaldare le moto? icon_mrgreen.gif
 
1881958
1881958 Inviato: 18 Giu 2007 20:32
 

quoto starman perchè è un grande. anch'io ho un dubbio: la mia moto ( r 1200 r) ha 1 mese di vita e 3000km compiuti ieri tornando dalla Francia, come mai non consuma olio? il livello è sempre uguale,l'olio è quella porcheria del Castrol Gp (chiesto al conc) per verificare il livello seguo la procedura che avete descritto voi. Non è che poi incomincia a consumarlo a 10000?
 
1912345
1912345 Inviato: 22 Giu 2007 14:59
 

ilcontericky ha scritto:
ogni 500km io ho fatto esattamente nel modo che è riportato sul libretto e per verifica anche quello che mi avete consigliato voi negli altri topic e cioè di fare almeno un giretto sostenuto di 20 min......in entrambi i casi la finestrella mi indica che il livello dell'olio è di poco sopra la metà e quindi nella posiazione corretta....!!!


anche la mia mukka (ha 3 mesi) in 3500 km non ha peso una goccia d'olio, la controllo spesso dopo giri brevi e lunghi, sul cavalletto centrale ed in piano.....tutto ok! avverto sempre rumore dal cambio, ma vedo che è normale....
lamps!
ciao ricky doppio_lamp_naked.gif
 
1916156
1916156 Inviato: 22 Giu 2007 23:43
 

oggi dopo 6500km l'indicatore mi segnalava il livello dell'olio di poco sotto il puntino ed ho finalmente effettuato il mio primo rimbocco alla mukka.... semisintetico 15w50.....come mi ha consigliato il concessionario.....
a presto, doppio_lamp_naked.gif ricky

ciao dex
 
1920648
1920648 Inviato: 23 Giu 2007 22:17
 

anche io ho una GS1200 sono a 4600km e non ho fatto ancora non ho notato variazioni nel livello del olio
 
2187111
2187111 Inviato: 1 Ago 2007 12:01
Oggetto: Re: 2 domande sul gs 1200 [olio e ruvidità cambio]
 

ilcontericky ha scritto:
ciao a tutti, la mia mukka ha 5300 km percorsi in poco più di 2 mesi e fino ad ora non ho mai effettuato nessun rimbocco d'olio, per il semplice fatto che l'indicatore mi segnala che il livello è sempre perfetto!! la mia domanda è: è una cosa normale o di solito uno dovrebbe aggiungerlo?
inoltre ultimamente capita che quando scalo dalla 5 alla 4 sento nella fase finale della scalata uno strano rumore, o meglio un tipo di attrito della leva della frizione nel completare la sua corsa....
sapete da cosa può dipendere?
spero di essermi spiegato abbastanza bene altrimenti chiedo già scusa....
buon weekend a tutti, ricky


ti confermo anche la mia non consuma olio ho fato il tagliando 10.000 km con mezzo kg di olio aggiunto.se il rodaggio è fatto bene non consuma confermato dal meccanico bmw
 
2191393
2191393 Inviato: 1 Ago 2007 21:23
 

e allora potete dire come si effettua un rodaggio corretto?
 
2438061
2438061 Inviato: 10 Set 2007 14:38
 

Domanda forse stupida: non che i nuovi 1200 consumano meno olio? icon_eek.gif
 
2446078
2446078 Inviato: 11 Set 2007 12:35
 

Ho preso la mia gs 1200 nuova a febbraio di quest'anno.
Ad oggi ho percorso 15000km tra le strade dell'umbria, toscana, marche, abruzzo, molise, dolomiti, austria , svizzera, ecc. ecc.
Dopo aver percorso 8000 km dal primo tagliando dei 1000 ho effettuato il primo ed unico rabbocco di circa 250 grammi d'olio. Quando sono andato ad effettuare successivamente il tagliando, l'oblò di controllo era ancora completamente pieno. Se i consumi si manterranno su questi livelli, conto di effettuare il tagliando dei 20000 senza mai rabboccare.
Leggendo questo forum ho notato che molte nuove gs consumano poco olio. Sembra che la BMW abbia lavorato molto per ridurre al minimo i consumi, specialmente dal modello ny2007. Ottima cosa!!!!!!!
Per quanto riguarda il cambio, il mio era molto ruvido e rumoroso. Faticavo persino a mettere la prima, ma superati i 10000 km tutto si è risolto. Con il tempo gli ingranaggi si rodano ed il cambio migliora.
Ciao. icon_biggrin.gif
 
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