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Smontaggio coperchi teste gs 1200
1837661
1837661 Inviato: 12 Giu 2007 12:19
Oggetto: Smontaggio coperchi teste gs 1200
 

L'altra sera non sapevo cosa fare...in TV niente di buono,fuori pioveva,la donna era dalle amiche per aggiornare i pettegolezzi...vado in garage, guardo il mio kammello, penso:"presto dovrò farmi il tagliando dei 10000,e se dessi un'occhiata ai registri valvole???"

Mi sono smontato le pipette delle candele principali, ho tolto i coperchi delle teste e così ho visto il tutto, ho provato la chiave da candele, ho verificato che il mio spessimetro possa fare il buon gioco....

Finite le seghe mentali, chiudo i coperchi, aggiungo un 100 grammi di olio motore dato che l'avevo lasciato per terra e via soddisfatto.

Il giorno dopo noto una piccola goccia dìolio sotto la testa sinistra,che dopo la chiusura avevo accuratamente pulito e asciugato.Morale la guarnizione di sinistra trafila un goccio d'olio.
Tenendo d'occhio il livello e asciugando la goccia,ho continuato a girare,notando che dopo un paio di giorni non perdeva più.
tra mille km al tagliando dei 10000 cambierò le guarnizioni,ma credevo che non fosse necessario se durante lo smontaggio erano in buono stato.
Qualcuno ha esperienza in materia????

@Starman se sei appena ritornato dalle ferie BENTORNATO tra noi!!!
 
1838527
1838527 Inviato: 12 Giu 2007 13:51
 

Alla mia, sia al tagliando dei mille che a quello dei 10.000, il conce ha sempre effettuato la regolazione delle punterie sebbene io nn lo avessi richiesto (credo che sia previsto dal tempario d'officina) e, ogni volta, le guarnizioni sono state cambiate. Presumo che nell'eventuale ri-montaggio delle vecchie (cosa che tu hai fatto) le stesse perdano la loro tenuta probabilmente per il prolungato schiacciamento e calore subiti nel corso dei chilometri. Il fatto è che ai 1000 km la cosa era "a gratis" mentre ai 10.000 ho visto in fattura il costo di una delle due guarnizioni (non ricordo se la dx. o sx.): 40 EURI icon_eek.gif .
Come al solito...siamo alla mafia legalizzata 0509_mitra.gif
icon_wink.gif
 
1842647
1842647 Inviato: 12 Giu 2007 21:39
 

Se le guarnizioni sono in gomma, per migliorarne la tenuta sarebbe meglio ungerle con dell'olio motore fresco...così le rimetti su e dovrebbero tenere icon_biggrin.gif

Non credo sia così necessario sostituirle , a meno che tu non le abbia rovinate nello smontaggio.

Io sul mio mono non l'ho mai cambiata, dop aver aperto dico, ma forse influiscela posizione laterale delle teste.


Si dovrebbe tener presente che ormai tutti i meccanici (auto e moto) qualsiasi cosa in gomme , manicotti o simili, la cambiano una volta smontata.
Credo sia una questione di garanzia sul lavoro fatto, cioè se te li cambiano son sicuri che teranno, rimontare il vecchio non ne possono avere la certezza... tanto i soldi ce limetti tu a loro che je frega.
A me è appena successo per la macchina, c'era da sostituire una rondella di un iniettore ,perchè sfiatava. Costo rondella 0,30€.
Costo lavoro 1100€.
Se ora apri il cofano la macchina sembra appea uscita dal concessionario.
 
1843019
1843019 Inviato: 12 Giu 2007 22:31
 

Ho smontato i coperchi diverse volte x svariati motivi, ma non gli ho mai cambiato la guarnizione.

Se perde l'olio la guarnizione è da sostituire perchè è rotta, altrimenti non dovrebbe essere necessaria la sostituzione.



doppio_lamp_naked.gif
 
1844718
1844718 Inviato: 13 Giu 2007 10:08
 

mattodilei ha scritto:
.... x svariati motivi....


"Svariati" tipo? icon_mrgreen.gif

comunque le guarnizioni costano circa 25€ l'una.

Sono in PVC con anima in acciaio.

Smontate 2 volte e mai perso al rimontaggio.

Non devi toccar nulla, se non il meccanico ufficiale. 0509_pernacchia.gif
 
1849168
1849168 Inviato: 13 Giu 2007 18:34
 

quando si smonta un accoppiamento con guarnizione è "buona norma" cambiarla; ho usato le virgolette perchè è un'espressione tipica, ovvero non è un must, ma uno should, un nice to have, come dicono gli anglofoni. quando non si sostituisce la guarnizione? quando non ce l'hai, ed io aggiungo quando costa troppo!
vanno rispettate alcune regole, peraltro banali:
- la guarnizione vecchia deve essere in ottime condizioni, ovvero non deve essere incottata o deformata plasticamente;
- va rimontata con accortezza evitando di pizzicarla (questo ovviamente vale anche per quelle nuove).
se nei paraggi della guarnizione gira dell'olio, come ha detto toniosan, è bene ungerla con olio fresco.
 
1852698
1852698 Inviato: 14 Giu 2007 9:54
 

Grazie a tutti per le risposte.
Da grande voglio farmi i tagliandi sempre da solo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Si perchè adesso, a 32 anni, mi sento un pupetto,soprattutto quando accendo il mio Gelande e mi infilo in una Strasse.....

Che bello sabato 16-06 mattina (tempo permettendo) parto per la Valdaosta con 3 compagni di sventura!!!!Non vedo l'ora di preparare la corriera bmw!! Accenderla...poi...ciompete ciompete ciompete
 
1855143
1855143 Inviato: 14 Giu 2007 14:05
 

icon_razz.gif Dove andate di preciso??
 
1856107
1856107 Inviato: 14 Giu 2007 15:41
 

Faccio un breve OFF TOPIC:

partenza sabato mattina per Valle d'Aosta, pernottamento 2 notti agriturismo Ducati club(ha detto che ci accoglie solo perchè non ci sono moto jap e c'è una ducati) sul gran san Bernardino, 30 euro a notte!!!!!!

partecipanti:
Pizza con Triumph Tiger 2007
Nolo con R1200Gs 2006
Barbalbero con Ducati Multistrada 1000DS
Io me medesimo con R1200Gs 2005

Rientro lunedì sera, i giri vari li decidiamo lì per lì, Pizza conosce bene la regione e ci porterà un pò di qua e un pò di là; tra le scelte: terme in alta quota, cascate dell'Orrido, salita sul Monte Bianco con funivia...
 
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