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Consigli su uso freni
1817120
1817120 Inviato: 8 Giu 2007 13:40
Oggetto: Consigli su uso freni
 

Ciao a tutti.
Cominciamo pure col dire che "porto la moto; ma non so andarci", nel senso che "passeggio" tranquilla per strada senza esagerare; anche perchè ho cambiato mezzo da poco e devo ancora familiarizzare con la nuova impostazione.
Tuttavia mi rendo conto che, mentre con le curve a sinistra mi sento sicura; con quelle a destra fatico a trovare la giusta impostazione.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che cerco in continuazione il freno posteriore e quindi non riesco ad allargare bene la gamba destra ed a ruotare il piede come si deve.
Alla luce di ciò mi chiedevo se il freno posteriore vada effettivamente sempre usato (per strada e non in pista) e/o quale sia il suo uso appropriato.
Seconda cosa: dopo pochi Km mi si immattoniscono le dita pollice, indice e medio della mano destra che tengo sempre sulla leva del freno, secondo voi sarebbe meglio far avvicinare ulteriormente la leva?
 
1817138
1817138 Inviato: 8 Giu 2007 13:43
 

Il freno dietro non serve a molto... magari ti può servire a chiudere una curva presa troppo veloce altrimenti lascia perdere. Per le dita che ti fanno male beh, l'unica cosa è cambiare leva con una regolabile e ce posa essere avvicinata maggiormente alla manopola... in alternativa puoi piegare l'originale icon_biggrin.gif
 
1817154
1817154 Inviato: 8 Giu 2007 13:46
 

Usi il pollice x il freno?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1817178
1817178 Inviato: 8 Giu 2007 13:50
 

fustoinclimona ha scritto:
Usi il pollice x il freno?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif


Ma che c'entra... se tendi indice e medio per frenare e li tieni in quella posizione per molto tempo ti si indolenzisce anche il pollice e il pamo della mano icon_confused.gif
 
1817182
1817182 Inviato: 8 Giu 2007 13:50
 

fustoinclimona ha scritto:
Usi il pollice x il freno?!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif


Uehhhh, mica sono "mandrake" icon_biggrin.gif
No, il pollice rimane sotto la manopola come tutti i comuni mortali, solo che dovendo allungare del tutto l'indice ed il medio la manopola mi comprime la parte della mano tra pollice ed indice e mi si immattonisce tutto.
Il problema è che la leva freno è avvicinata al massimo e la mia manina è piuttosto piccola; quindi mi sa che la farò avvicinare ulteriormente in un altro modo.

Bene, quindi il freno posteriore (per lo meno in entrata di una curva) non serve ad un piffero..... di conseguenza meglio che mi tolga quel "viziaccio" di andarlo a pinzare per nulla........
......ufffff, sarà dura visto che è qualcosa di psicologico icon_lol.gif
 
1817185
1817185 Inviato: 8 Giu 2007 13:51
 

Miscia ha scritto:
Il freno dietro non serve a molto...


Difatti lo stanno progressivamente togliendo da tutte le moto, vero? icon_lol.gif
Il freno dietro serve eccome: se lo sai usare puoi impostare molto meglio la curva e cavartela in svariate situazioni d'impiccio, oltre ad avere un controllo migliore della moto sul bagnato.
Doohan, quando correva col piede rotto si era fatto mettere il commando del freno posteriore al manubrio, significherà mica qualcosa?

Poi vorrei una definizione di immattoniscono...
 
1817212
1817212 Inviato: 8 Giu 2007 13:55
 

Macky980 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Il freno dietro non serve a molto...

Poi vorrei una definizione di immattoniscono...


Formicolio iniziale con conseguente perdita di sensibilità dopo un po' di tempo
 
1817279
1817279 Inviato: 8 Giu 2007 14:04
 

Sulla moto ci sono due freni perchè servono.
Il postriore non è e non deve diventare un optional.
E' vero che in pista si usa soprattutto l'anteriore in quanto staccando al limite il retrotreno tende ad alleggerirsi se non ad alzarsi e basta poco per bloccare la ruota. Comunque NESSUN PILOTA degno di tal nome si sognerebbe mai di entrare in pista senza freno il posteriore. Vorrrà dire qualcosa questo o no?
Su strada usa SEMPRE ambedue i freni per rallentare.
Addirittura in curva va usato, con cautela, soprattutto il posteriore in quanto scompone meno l'assetto.
Anche sul bagnato e su fondi infidi è molto meglio rallentare con ambedue i freni. Se pinzi solo un po' di più l'anteriore ti trovi a terra senza accorgertene.
Strizza l'anteriore solo in rettilineo, ma sempre coadiuvandolo con il posteriore.
 
1818002
1818002 Inviato: 8 Giu 2007 15:34
 

sabb, in curva si frena solo per correggere: di norma la moto dovrebbe scorrere libera. Se non in casi particolari si deve frenare prima della curva.

Per Erikuccia: il formicolio può essere dato, come dici tu, dalla compressione della mano o dalle vibrazioni. Non è che hai i contrappesi in ergal che non servono a una cippa?

Il freno posteriore in entrata di curva serve: pinzi prima un po' col posteriore e la moto si abbassa, poi pinzi con l'anteriore col risultato che il posteriore si alleggerisce di meno e la moto ha più direzionalità...
 
1818052
1818052 Inviato: 8 Giu 2007 15:40
 

Macky980 ha scritto:

Per Erikuccia: il formicolio può essere dato, come dici tu, dalla compressione della mano o dalle vibrazioni. Non è che hai i contrappesi in ergal che non servono a una cippa?


What????? Cosa sono?


Macky980 ha scritto:

Il freno posteriore in entrata di curva serve: pinzi prima un po' col posteriore e la moto si abbassa, poi pinzi con l'anteriore col risultato che il posteriore si alleggerisce di meno e la moto ha più direzionalità...


OK.
Tuttavia ho un problema, ma forse sono io che non vado.....
Dunque, dal momento in cui pnzo il posteriore per affrontare una curva a dx, perdo la "postura": non riesco più a puntare il ginocchio, a ruotare il piede dx ed ad aprire la gamba.
Forse è meglio che vada a farmi un corsetto in pista icon_lol.gif
 
1818110
1818110 Inviato: 8 Giu 2007 15:49
 

quando allarghi la gamba devi aver già finito di frenare col posteriore...sennò credo sia fisicamente impossibile fare ambedue le cose...almeno con queste articolazioni icon_biggrin.gif


di solito io rallento con entrambi i freni,arrivo in curva e mollo tutto, e in curva correggo un po' con l'uno e un po' con l'altro a seconda della necessità... tendenzialmente però in curva non ci dovrebbe essere nemmeno il bisogno di frenare,piuttosto piego un minimo di piu a seconda della necessità
 
1818190
1818190 Inviato: 8 Giu 2007 16:00
 

thor82 ha scritto:

di solito io rallento con entrambi i freni,arrivo in curva e mollo tutto, e in curva correggo un po' con l'uno e un po' con l'altro a seconda della necessità... tendenzialmente però in curva non ci dovrebbe essere nemmeno il bisogno di frenare,piuttosto piego un minimo di piu a seconda della necessità


Ecco, devo ancore arrivare ad acquisire questa scioltezza e soprattutto devo trovare il modo di eliminare quel "viziaccio" che mi sto portando dietro, ovvero il fatto di cercare continuamente (e per niente) il freno posteriore
 
1818444
1818444 Inviato: 8 Giu 2007 16:41
 

guarda, io ho la moto da 2 mesi, ti verrà istintivo entro breve , te lo garantisco =P tendenzialmente pure io sfrutto molto il freno posteriore, certo non lo uso come primario icon_biggrin.gif
 
1818507
1818507 Inviato: 8 Giu 2007 16:51
 

il disco posteriore della mia moto è ancora nuovo icon_lol.gif
io il freno dietro non lo uso mai, basta e avanza l'anteriore, poi se si esagerara si scompone tutta la moto, solo se devo correggere la traiettoria in curva lo pizzico appena appena...
i piloti lo usano perchè se no non si chiamerebbero cosi icon_wink.gif
piuttosto se devo stabilizzare la moto meglio un filo di gas in percorrenza icon_biggrin.gif
 
1818634
1818634 Inviato: 8 Giu 2007 17:10
 

Mi sembra di aver sentito che alcuni piloti usano il freno posteriore in accelerazione, come uno pseudo controllo della trazione, alcuni per comodità non ce l'hanno neanche a pedale bensì come levetta nella parte inferiore della manopola sinistra....strana gente questi piloti.... icon_eek.gif
 
1818839
1818839 Inviato: 8 Giu 2007 17:48
 

All inizio la mia impostazione automobilistica mi portava a frenare solo col posteriore (pedale.....piede destro...) poi ho cominciato quasi a non usarlo più, però la mia velocità è tale da rallentare senza problemi anche con il solo anteriore, intendiamoci non vado piano ma non aspetto di trovarmi ad un metro dalla curva per staccare, ci penso prima e poi mi rendo conto che freno la moto tantissimo con il freno motore che in un bicilindrico si fa sentire eccome.

Per quanto riguarda la leva del freno ant. troppo avanzata ci dovrebbe essere la possibilità di spostarla alla posizione più chiusa.
 
1820336
1820336 Inviato: 8 Giu 2007 21:53
 

Vedo, prevedo e stravedo che te la sei presa... icon_lol.gif
No, dai: era solo perché il thread è a uso e consumo dei piloti meno smaliziati. Volevo solo portare l'attenzione su quello che dovrebbe essere il modo più corretto per affrontare la curva. Poi, come è ovvio, si corregge spesso col freno, però bisogna avere un po' di pratica perchè altrimenti si rischia il drittone (a me è successo).
Però confesso di correggere di più nelle strade che conosco, perché tendo a tirare un po' di più, mentre in quelle che non conosco vado coi piedi di piombo (diciamo pure che di fronte ad una curva sconosciuta preferisco farmela addosso che spiattellarmi contro il guard-rail).
 
1820360
1820360 Inviato: 8 Giu 2007 21:58
 

Macky980 ha scritto:
sabb, in curva si frena solo per correggere: di norma la moto dovrebbe scorrere libera. Se non in casi particolari si deve frenare prima della curva

Ma non mi dire.
Quando fai una strada che non conosci non correggi mai? Io siccome sono un normale mortale lo faccio abbastanza spesso.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Forse sei un medium.
Se hai una boccia di cristallo sul manubrio dimmi dove la vendono, la compro subito.
Inoltre è sbagliatissimo consigliare a chi sta iniziando movimenti in sella, ginocchia in fuori e altre coreografie, infatti fino a che non si è veramente bravi e non si gira in pista sono solo scene spesso controproducenti.
Distraggono semplicemente il neofita dalla guida.
E in questo quoto motignorante.
La guida pulita è la migliore su strada, se poi quando si è diventati bravi si vuole giocare...
 
1821126
1821126 Inviato: 9 Giu 2007 3:01
 

premesso ke vengo da una brutta esperienza con il freno davanti in una lontana giornata piovosa quando ero alle primissime armi vorrei sapere una cosa: considerato ke il freno posteriore nelle staccate potenti è inutile perchè la ruota si bloccherebbe subito,fino a che punto posso pinzare con l'anteriore stando in posizione verticale e con l'asfalto asciutto? grazie
 
1821432
1821432 Inviato: 9 Giu 2007 10:07
 

Se sei in posizione verticale su asfalto pulito e di buona qualita', le gomme sono calde e l' asfalto pure (non in gennaio ad es....) senza ondulazioni, la forcella a posto e SOPRATUTTO se pinzi gradualmente potresti teoricamente arrivare a sollevare il culo della moto.
Ma una frenata al limite fatta per fermarsi prevede anche l' uso del freno posteriore, personalmente con frizione tirata. E questo sull' uso del freno posteriore con frizione tirata e' per avere la massima sensibilita' , in quanto in quel frangente dovresti dimenticarti di scalare marcia per non aggiungere freno motore che ti potrebbe bloccare la ruota dietro. D'altro canto non scalare da una marcia alta ti puo' portare a un n° di giri motore talmente basso da spegnere il motore e bloccare la ruota. Il tutto fatto portando il piu' possibile il peso all' indietro sulla sella e stando eretto con il busto. Una pressione sul freno posteriore aiuta la moto a sedersi, ricordatelo.
Non e' facile e ci vuole pratica, magari in un parcheggio deserto imparare la tecnica a bassa velocita' ... per ritrovarsi ddegli automatismi al momento del panico icon_wink.gif
In pista e' tutto diverso perche' le staccate prevedono un inserimento in curva e non una fermata, e bisogna avere la moto al massimo della compostezza per entrare in piega.

Ciao
 
1821682
1821682 Inviato: 9 Giu 2007 11:58
 

Staccare cn la frizione tirata? icon_eek.gif
 
1822150
1822150 Inviato: 9 Giu 2007 13:51
 

Non staccata, perlavo di frenata di emergenza fino a fermarsi usando entrambi i freni. La staccata e' la frenata al limite prima di buttare dentro la moto....
 
1822199
1822199 Inviato: 9 Giu 2007 14:01
 

in una staccata al limite anche per fermarsi se tiri la frizione non ti fermi più
 
1822317
1822317 Inviato: 9 Giu 2007 14:34
 

Perche' ??
Invece di usare il feno motore usi il freno a disco, dov'e' la differenza ?
 
1823312
1823312 Inviato: 9 Giu 2007 19:33
 

Il discorso "freno posteriore" è una questione abbastanza spinosa almeno parlando di moto sportive da strada. Un consiglio che molti danno, sopratuttto per chi è alle prime armi, è quello di utilizzarlo, valutandone bene i pregi e i difetti. Sarà poi lui stesso a decidere se usarlo spesso, a volte, o mai, in quanto ognuno ha le proprie convinzioni (giuste o sbagliate), il proprio stile di guida e i propri limiti. Personalmente io faccio parte di quelli che non lo usano mai se non su fondo scivoloso o bagnato o molto più genericamnete quando il grip dell'anteriore non è tale da rischiare. In pista è ben diverso e il fatto su come il freno posteriore aiuti a dare stabilità alla moto e a tenerla in linea in staccata, o in uscita permetta un miglior controllo della trazione o che, ancora, permetta di accentuare un ingresso in derapata sono assolutamente veri, ma qui si parla di tecniche piuttosto avanzate che solitamente usano solo i piloti e con una certa esperienza e che poco hanno a che vedere con la guida su strada.
Inoltre visto che parlavate di Doohan poc'anzi, è bene ricordare che le due tempi non hanno praticamenete freno motore per cui l'utilizzo del posteriore è quasi un obbligo per permettere decellerazioni rapide a velocità astronomiche mentre, ad esempio, "King" Karl Fogarty si vantava di utilizzare solo l'anteriore anche nelle staccate con l amoto di traverso!! Questo per avvalorare il discorso di cui sopra che cioè, ognuno lo usa come se "lo sente", non c'è una regola!
La questione semmai, che poi è quella che ha sollevato la nostra amica, è che il comando la dov'è, è scomodo e lo conferma il fatto che chi lo usa per "limare il decimo" lo sposta al manubrio.
Se ti pregiudica la guida e (soprattutto il divertimento) esistono kit per spostare il tutto. icon_wink.gif tienine conto!
 
1824110
1824110 Inviato: 9 Giu 2007 22:49
 

Macky980 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Il freno dietro non serve a molto...


Difatti lo stanno progressivamente togliendo da tutte le moto, vero? icon_lol.gif
Il freno dietro serve eccome: se lo sai usare puoi impostare molto meglio la curva e cavartela in svariate situazioni d'impiccio, oltre ad avere un controllo migliore della moto sul bagnato.
Doohan, quando correva col piede rotto si era fatto mettere il commando del freno posteriore al manubrio, significherà mica qualcosa?

Poi vorrei una definizione di immattoniscono...


Tu forse andrai in moto come Doohan, e con una moto 2T senza freno motore, ma il freno dietro non serve a molto... giusto per stringere la curva in caso si sia sbagliata la traiettoria o per evitare, quando si ha la zavorra, di beccarsi testate a go go.
 
1824427
1824427 Inviato: 10 Giu 2007 0:44
 

motignorante ha scritto:
Perche' ??
Invece di usare il feno motore usi il freno a disco, dov'e' la differenza ?

e tutti e due no?
 
1824441
1824441 Inviato: 10 Giu 2007 0:48
 

Miscia ha scritto:
Tu forse andrai in moto come Doohan, e con una moto 2T senza freno motore, ma il freno dietro non serve a molto... giusto per stringere la curva in caso si sia sbagliata la traiettoria o per evitare, quando si ha la zavorra, di beccarsi testate a go go.


E dici poco...
E comunque io lo uso anche in altre situazione. Poi, immagino, ognuno è libero di usare il proprio freno posteriore come vuole icon_lol.gif
 
1824683
1824683 Inviato: 10 Giu 2007 8:45
 

Macky980 ha scritto:
motignorante ha scritto:
Perche' ??
Invece di usare il feno motore usi il freno a disco, dov'e' la differenza ?

e tutti e due no?


Mano a mano che il n°di giri scende il freno motore diminuisce e quindi per mantenerlo di una certa sostanza dovresti oltre che frenare con entrambi dosando al mm. anche scalare e muovere i pesi, stare attento a come rilasci la frizione nel mentre che continui a modulare il freno dietro ogni scalata per adeguarlo, ossia per evitare bloccaggi della ruota.

Comunque ognuno tenta di salvarsi la pelle come meglio crede.... io stavo parlando di quella sistuazione.
 
1824892
1824892 Inviato: 10 Giu 2007 10:46
 

motignorante ha scritto:
Macky980 ha scritto:
motignorante ha scritto:
Perche' ??
Invece di usare il feno motore usi il freno a disco, dov'e' la differenza ?

e tutti e due no?


Mano a mano che il n°di giri scende il freno motore diminuisce e quindi per mantenerlo di una certa sostanza dovresti oltre che frenare con entrambi dosando al mm. anche scalare e muovere i pesi, stare attento a come rilasci la frizione nel mentre che continui a modulare il freno dietro ogni scalata per adeguarlo, ossia per evitare bloccaggi della ruota.

Comunque ognuno tenta di salvarsi la pelle come meglio crede.... io stavo parlando di quella sistuazione.


nella guida normale o sportiva io cerco di concentrarmi d i piu sulla scalata ed entrare in curva con i giri alti cosi la ruota dietro ha piu grip e riesco ad uscire piu forte perchè ho il motore in coppia, poi va be io ho un 2t quindi non mi preoccupo di lasciare piano la frizione (a proposito qui è utilissima la doppietta sopprattutto con i 4t). icon_biggrin.gif
la frizione in staccata bisognerebbe tirarla giusto giusto per scalare le marce icon_wink.gif
 
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