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sto montando big bore, problemi [delusione - considerazioni]
1711229
1711229 Inviato: 22 Mag 2007 23:28
Oggetto: sto montando big bore, problemi [delusione - considerazioni]
 

Ciao a tutti ragazzi finalmente ieri è arrivato il kit big bore ke vendono anke su ebay allora mi sono messo a smontare il l'albero ma h oscoperto una cosa.... ho smontato il volano e parte della frizione frizione ma ho scoperto ke ci sono 4 viti negli angoli del carter dove c'è la frizione ho provato a smontarle ma erano troppo dure cosa devo fare ???? sono da smontare quelle quattro viti???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

aiutatemi non so cosa fare

Ultima modifica di santa il 31 Mag 2007 13:36, modificato 3 volte in totale
 
1711262
1711262 Inviato: 22 Mag 2007 23:36
 

si le devi smontare e occhio a non rovinare le teste delle viti altrimenti ci butti il motore. prendi una buona chiave a brugola possibilmente a T incastrala nella testa dei bulloni dai due colpetti per farla entrare a fondo e poi svita
 
1711688
1711688 Inviato: 23 Mag 2007 7:22
 
 
1711897
1711897 Inviato: 23 Mag 2007 8:36
 

Purtroppo molte volte i cinesi quando chiudono i blocchi mettono della loctite, o qualche altra colla simile in quelle viti, e farle venir via, come hai potuto vedere non è cosa semplice.
A me, per fortuna, non ne era stata messa, e non avevo viti a brugola, bensì viti normali a stella.
Se vuoi puoi prendere un pò di svitol, ad esempio, spruzzarlo bene sotto alle teste delle brugole, o viti, che hai li nel carter e aspettare un pò in modo da farlo agire, poi provare a svitare. Mi rendo conto che è una menata xò avendo a che fare con i cinesini devi aspettarti questo e altro icon_wink.gif
 
1712861
1712861 Inviato: 23 Mag 2007 11:19
 

si, quelle viti sono dure, ma con attenzione e una buona chiave le togli senza rovinarle, occhio alle chiavette sull,albero, se le dimentichi ti rovinano i paraoli e se le perdi è difficile ritrovarle.
 
1714311
1714311 Inviato: 23 Mag 2007 14:31
 

ecco uffa ho smantato tutte e tre le viti apparte la 4 ke lo spallata e non viene più via ... sono disperato
 
1714445
1714445 Inviato: 23 Mag 2007 14:43
 

santa ha scritto:
ecco uffa ho smantato tutte e tre le viti apparte la 4 ke lo spallata e non viene più via ... sono disperato


Trapano avvitatore con punta da ferro da 2.5 o al massimo 3 mm, rotazione a svitare e giù di forza sulla testa della vite. Appena la punta farà presa sulla vite vedrai che verra via che è na bellezza.
Dopo, non dovrai far altro che sostituire la vite, meglio se le cambi tutte, con altre di materiale "serio"
 
1716593
1716593 Inviato: 23 Mag 2007 18:56
 

ok grazie .. ero disperato speriamo ke con qquesto rimedio ce la faccio
 
1716665
1716665 Inviato: 23 Mag 2007 19:03
 

altrimenti con uno scalpello fai una tacca lungo in diametro della testa della vite e poi provi con un caacciavite a taglio
 
1717067
1717067 Inviato: 23 Mag 2007 19:47
 

Okkio perchè, con il trapano avvitatore, devi cercare di andare il più perpendicolare possibile, altrimenti se fori male rischi di: o spezzare la punta, o andare a toccare il filetto, se non riuscissi a far presa sulla vite.
Il rimedio che ti dice gnomo, è valido, se non sei sicuro di riuscire con il trapano, prova prima come dice lui icon_wink.gif
 
1717311
1717311 Inviato: 23 Mag 2007 20:13
 

molto utile anche un aggeggio che usa mio fratello... (ma non so come si chiama)
è una specie di punteruolo con la punta a croce o taglio con una molla dentro... in pratica funziona come un punteruolo, solo che quando dai la botta con un martello sopra, automaticamente la punta in fondo ruota... e permette di svitare cose altrimenti quasi impossibilisenza usare un trapano e forare.

nel caso dovessi allargare troppo il foro, potrai mettere un helicoil
 
1718445
1718445 Inviato: 23 Mag 2007 22:57
 

ke bello ce lo fatta finalmente...ma per aprire i due carter basta tirare un pò???
 
1719184
1719184 Inviato: 24 Mag 2007 2:00
 

si un po, magari con il martello di gomma, comunque si apre tirando.
 
1719419
1719419 Inviato: 24 Mag 2007 8:33
 

santa ha scritto:
ke bello ce lo fatta finalmente...ma per aprire i due carter basta tirare un pò???


Si tirare un pò si, ma stai attento che se non hai una guarnizione nuova è un casino poi, perchè se rompi quella che c'è la devi levare per forza. Spero che con il bigbore te le abbiano date le guarnizioni altrimenti sei costretto a prendertele a parte.
 
1719998
1719998 Inviato: 24 Mag 2007 10:15
 

sti cinesi a volte esagerano, io per esempio su due minimoto, non sono mai riuscito a togliere i freni a disco. hanno tutte viti stra incollate eheheh
 
1720230
1720230 Inviato: 24 Mag 2007 10:59
 

hiei ha scritto:
sti cinesi a volte esagerano, io per esempio su due minimoto, non sono mai riuscito a togliere i freni a disco. hanno tutte viti stra incollate eheheh


si siamo in due..dovrei cambiare il disco post perchè è centrato male(????)e batte sulla pinza nella parte alta..ma nulla...ho quasi distrutto la testa di una vite...quindi al max quando mi rompo,cambio direttamente cerchio,alla faccia della povertà icon_biggrin.gif
 
1720320
1720320 Inviato: 24 Mag 2007 11:13
 

emapisa ha scritto:
hiei ha scritto:
sti cinesi a volte esagerano, io per esempio su due minimoto, non sono mai riuscito a togliere i freni a disco. hanno tutte viti stra incollate eheheh


si siamo in due..dovrei cambiare il disco post perchè è centrato male(????)e batte sulla pinza nella parte alta..ma nulla...ho quasi distrutto la testa di una vite...quindi al max quando mi rompo,cambio direttamente cerchio,alla faccia della povertà icon_biggrin.gif


cerchiamo di non andare OT

per i problemi dischi o gomme ci sono altre discussioni aperte

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1721889
1721889 Inviato: 24 Mag 2007 14:35
 

le guarnizioni erano già nel kit comunque nel kit insieme al big bore c'era anke l'albero però nn è a spalle piene però se l'hanno messo vorrà dire ke tiene va bhé adesso provo poi magari se mi da dei problemi lo cambio con uno a spalle piene....volevo kiedervi un'altra cosa: le mezzelune ke tengono la frizione e il volano attaccati all' albero nn vanno cambiate???
 
1722022
1722022 Inviato: 24 Mag 2007 14:48
 

Per tenere tiene sicuro l'albero, il problema è un altro però, montando quello lì o lasciare l'originale non fà differenza, e ti ritrovi con un casino di vibrazioni che ti svitano ogni vite della motina, garantito.
Le chiavette di bloccaggio non vanno cambiate, cioè se vuoi puoi benissimo farlo ma se sono in buone condizioni non è necessario, puoi continuare benissimo senza.
Basti pensare che l'lbero originale presenta un intaglio su ambo i lati sia frizione che volano; mentre quello a spalle piene solo dal lato volano (almeno quello che ho io), e la frizione è montata sul collo conico e fissata con la vite/rondella di testa, tutto ciò per farti capire quanto siano necessarie le mezze lune, almeno dal lato frizione...
 
1722025
1722025 Inviato: 24 Mag 2007 14:48
 

Consiglio:
Comprare subito cuscinetti dell'albero motore bzm (17 euro la coppia ma ottimi)
paraoli bzm (13 euro la coppia sempre ottimi)
cuscinetti pompa acqua e paraolio (mi pare 13 euro sempre ottimi)
queste sono le cose basilari prima di richiudere i carter....certo sono spese ma ottime direi
e poi l'albero motore a sto punto per 15 euro compralo a spalle piene e hai fatto bingo....(eviti che ti partano le viti da tutte le parti per le vibrazioni del normale)
Opss...dimenticavo raccorda i carter senza lucidare l'interno ma solo quello che limi!
Le mezze lune non le cambiare a meno che non sono rovinate...
 
1727228
1727228 Inviato: 25 Mag 2007 8:57
 

secondo me vanno piu' che bene i cuscinetti skf alta velocità (10e) e dei normali paraoli per alte temperature (3 e). non conosco nessuno a cui abbiano dato problemi icon_biggrin.gif
 
1727373
1727373 Inviato: 25 Mag 2007 9:22
 

Mandarino ha scritto:
secondo me vanno piu' che bene i cuscinetti skf alta velocità (10e) e dei normali paraoli per alte temperature (3 e). non conosco nessuno a cui abbiano dato problemi icon_biggrin.gif


quelli da alta velocità non costano 10 euri..ma 45 euri ...


quelli da 10 euri sono i C3
 
1729080
1729080 Inviato: 25 Mag 2007 14:06
 

Babuu ha ragione la roba buona costa!!! e parecchio pure....Mandarino io personalmente vado spesso in pista con la mini anche due volte a settimana....e ne vedo parecchi fermi con la mini per problemi di trasudi dai paraoli...sia quelli dell'acqua che quelli del basamento....chi ne capisce qualcosina ti puo' garantire che comprando componenti ottimi ti fa' risparmiare nel tempo sia di guarnizioni (apri e chiudi) che di manodopera!
Io ieri sera ho chiuso il motore della mini di PSKY (aveva inchiodato un cuscinetto di banco e quelli della pompa dell'acqua) facendogli comprare i pezzi bzm....sono convinto che se li ripaghera' nel tempo!
 
1753474
1753474 Inviato: 29 Mag 2007 17:18
 

ho visto nel pakketto delle guarnizioni che ce ne sono diverse uguali ... e 2 cerchi di rame o simile ke nn so dove si devono mettere (tutti e due o solo uno???)
 
1753505
1753505 Inviato: 29 Mag 2007 17:22
 

santa ha scritto:
ho visto nel pakketto delle guarnizioni che ce ne sono diverse uguali ... e 2 cerchi di rame o simile ke nn so dove si devono mettere (tutti e due o solo uno???)

sono delle guarnizioni da mettere tra cilindro e testata, se vuoi allungo mettile entrambe, se invece vuoi più potenza ai bassi e ripresa mettine una sola.
p.s. cerca di scrivere con uno stile meno sms
 
1754199
1754199 Inviato: 29 Mag 2007 18:59
 

a ok grazie mille gnomo sei stato molto utile ma un'ultima cosa ... tra la testa intendo il pezzettino dove si avvita la vite e l'altro pezzo della testa nn ci vanno i cerchietti di rame ????
 
1754330
1754330 Inviato: 29 Mag 2007 19:14
 

santa ha scritto:
a ok grazie mille gnomo sei stato molto utile ma un'ultima cosa ... tra la testa intendo il pezzettino dove si avvita la vite e l'altro pezzo della testa nn ci vanno i cerchietti di rame ????


no li non ci va nulla. tu hai la testa scomposta quindi le guarnizioni vanno tra cupola e cilindro
 
1755113
1755113 Inviato: 29 Mag 2007 20:40
 

ok va bene per fortuna ke me l'hai detto se no roba ke rovinavo tutto .... grazieeeeeeeeee .. invece quante guarnizioni di base devo mettere??? visto ke nel kit ce ne erano 2
 
1757164
1757164 Inviato: 30 Mag 2007 8:50
 

Citazione:
invece quante guarnizioni di base devo mettere??? visto ke nel kit ce ne erano 2


Strano, a me ne hanno data una sola icon_evil.gif , comunque va bene metterne una, se per guarnizione di base intendi quella tra carter e cilindro... icon_wink.gif
 
1759486
1759486 Inviato: 30 Mag 2007 15:00
 

si quella
 
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