Leggi il Topic


Confronto caschi [posta la recensione del tuo casco]
12251338
12251338 Inviato: 9 Ago 2011 9:26
 

MOTO Marca Modello e tipo: Ducati Monster 620 i.e.
Modello Casco: Arai Chaser Read
Costo: 440 euro
Tipo: Integrale
Peso: 1430 g circa

Tipo di allacciatura: 8 (doppia d, fantastica per sicurezza e regolazione, scomoda da slacciare rispetto ad altre dello stesso tipo)

Colore: Read Replica

Silenziosità: 7 (diciamo potevano fare di meglio)

Ventilazione: 9 (molte regolazioni differenti, l'aria non manca)

Visiera: 8 (discreta visibilita, aggancio di sicurezza ma ai semafori si appanna facilmente)

Areodinamica / stabilità: 10 (immobile)

Qualità imbottiture: 8 (ottima fattura e con intagli per gli occhiali)

Confortevolezza: 10 (il miglior casco che abbia mai calzato)

Sfoderabile: no (purtroppo, ma all'acquisto non ha rappresentato un ostacolo)

Optional: visierina interna antifog, sacchetta portacasco.

Commento (personale): Ho la testa grossa. Fatico come non mai a trovare caschi che mi vadano. Ho trovato 2 marche che soddisfano questa necessità: AGV e ARAI.
Calzati entrambi mi sono trovato incredibilmente meglio con la seconda. So che la spesa è importante e la pecca della non sfoderabilità ad alcuni farà storcere il naso ma la splendida sensazione di portare questo casco mi fa dimenticare tutti i problemi. E' come un guanto.
Senza dimenticarsi del bellissimo colore replica di un grande campione, me ne sono innamorato subito.

Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12293293
12293293 Inviato: 20 Ago 2011 16:13
 

MOTO Kawasaki ZR-7 (naked):
Modello Casco: Nolan N63
Costo: 150€
Tipo: integrale
Peso: 1400g

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: cremagliera 3 (mi spinge contro il pomo d'Adamo (e sono donna, non è gigante), e alla lunga fa male)
Colore: bianco 8
Silenziosità: 8
Ventilazione: 10
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 3 (ma perché non le fanno normali trasparenti, ma polarizzate???)
Areodinamica / stabilità: 10
Qualità imbottiture: 10
Confortevolezza: 8 (per lo strozzamento)
Sfoderabile (si/no e commenti): sì (ma mai testato ancora)
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte):
Commento (personale): testato in condizioni di caldo estremo (in Guyana francese), nel mezzo alla giungla durante la stagione delle piogge e in testa per 4 ore, è stato favoloso! La testa è rimasta al fresco
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12303825
12303825 Inviato: 23 Ago 2011 11:20
 

MOTO Marca Modello e tipo (carenata, nuda, custom, cross): Ducati Diavel Carbon Black - Naked
Marca casco: Schuberth
Modello: SR1
Costo: 599 €
Tipo (modulare/integrale/jet): Integrale
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): 10 - Doppia D
Colore (voto 1:10): Matt Black
Peso: 1350g - Quasi non si sente.
Silenziosità (voto 1:10): 10 - Uno dei suoi punti di forza. Con tutte le prese chiuse non si sente quasi neanche il motore nmmeno alle alte velocitá (180kmh). A velocitá di crociera (120-130kmh) con le prese frontali aperte si sente solamente un leggero fruscio del vento. Si sente la musica perfettamente con gli auricolari.
Ventilazione (voto 1:10): 10 - Con tutte le prese aperte passano 10 litri d'aria al secondo a 100kmh. La testa rimane sempre fresca e ventilata.
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): In dotazione ma non ancora provata. La visiera in dotazione é antigraffio e anti deformazione del campo visivo... OTTIMA. Sistema a sgancio rapido... comodissimo.
Areodinamica stabilità (voto 1:10 con breve descrizione): 10 - Altro punto di forza di questo casco. A una media di 130-150kmh tenuti per 2 ore, il collo non sente alcun peso. Aerodinamica fantastica. Stabilitá ottima.
Qualità imbottiture (voto 1:10): 10
Confortevolezza (voto1:10): 10 - Un salotto in arcantara che ti avvolge e ti coccola. Nessun effetto claustrofobico grazie all'ampia visiera. Sembra quasi di un avere un casco per l'ampia veduta. Sistema sgancio con laccettino rosso... velocissimo.
Sfoderabile (voto 1:10): 10 - Completamente sfoderabile.

Fotografia (gradita): La posto in seguito.

Commento:
Veramente un casco eccezionale.
Il design accattivante (pare il casco di Batman) con le prese d'aria estremamente funzionali unite a un'insonorizzazione eccellente hanno fatto si che scegliessi questo casco.
L'SR1 e'stato progettato nella galleria del vento e ha avuto come collaudatore Michael Shumacher che ne ha fatto il proprio casco.
Purtroppo per ora il casco in Italia é praticamente introvabile.
I pochi siti che lo mettono in vendita non ce l'hanno a disposizione.. almeno fino a pochio giorni fa.
L'ho preso su un sito internet tedesco.
 
12321837
12321837 Inviato: 26 Ago 2011 20:52
 

per cortesia chiedo a tutti di lasciare questo topic per le sole recensioni.
per commenti e richiesta di informazioni più dettagliate sui singoli modelli vi rimando alle altre discussioni della sezione Caschi (aiutandovi anche con la funzione CERCA).
 
12338773
12338773 Inviato: 30 Ago 2011 17:25
 

MOTO Marca Modello e tipo: Bmw F650 - Enduro stradale
Marca Casco: OSBE
Modello Casco: Nascar
Costo: 160€
Tipo (modulare/integrale/jet): Modulare
Peso: 1600g

Tipo di allacciatura: 8 - fibbia micrometrica
Colore: 8 - bianco
Silenziosità: 6
Ventilazione: 8
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 6
Areodinamica / stabilità: 7
Qualità imbottiture: 8
Confortevolezza: 8
Sfoderabile (si/no e commenti): si, mai testato però
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): visiera interna parasole

Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12338882
12338882 Inviato: 30 Ago 2011 17:47
 

Mary_74 ha scritto:
MOTO Kawasaki ZR-7 (naked):
Modello Casco: Nolan N63
Costo: 150€
Tipo: integrale
Peso: 1400g

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: cremagliera 3 (mi spinge contro il pomo d'Adamo (e sono donna, non è gigante), e alla lunga fa male)
Colore: bianco 8
Silenziosità: 8
Ventilazione: 10
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 3 (ma perché non le fanno normali trasparenti, ma polarizzate???)
Areodinamica / stabilità: 10
Qualità imbottiture: 10
Confortevolezza: 8 (per lo strozzamento)
Sfoderabile (si/no e commenti): sì (ma mai testato ancora)
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte):
Commento (personale): testato in condizioni di caldo estremo (in Guyana francese), nel mezzo alla giungla durante la stagione delle piogge e in testa per 4 ore, è stato favoloso! La testa è rimasta al fresco
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati




ERRATA CORRIGE

Silenziosità: 2
Credevo fosse il cupolino, invece è il casco che fa sì che sopra 100 km/h non sento il motore e a 120 km/h ho una galleria del vento in ogni orecchio... sopra non ci vado, fa troppo male!!!
 
12352198
12352198 Inviato: 2 Set 2011 0:29
 

MOTO Marca Modello e tipo: Vespa 300 GTS icon_asd.gif

Modello Casco: Arai Axces

Costo: 350 €

Tipo: Integrale

Peso: 1500 +/- 150


Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento

Tipo di allacciatura: Doppio-D 8
E' un doppio-D come quello dello Shoei Hornet-DS, ma con quello dello Shoei non ho problemi e con questo mi impicco sempre. Sarà una questione di pratica, o forse anello e cinghietta dello Shoei sono un pò più larghi...

Colore: Bianco lucido 9
Niente grafiche, si può comprare solo bianco o nero.

Silenziosità: 9
E' il casco più silenzioso che ho mai provato, se uno sistema bene il nottolino della visiera fino a 130 km/h non si sente praticamente nulla.

Ventilazione: 8
Sufficiente ma non eccezionale, così com'è lo vedo meglio come casco invernale o almeno non da caldo estremo.

Probabilmente migliora mettendoci la presa d'aria superiore optional, io non l'ho ancora presa perchè non c'era il colore giusto e stò aspettando che arrivi. E per la cronaca ritengo che costringere uno che ha speso 350 euro per il casco a spenderne altri 10 per la presa d'aria è una politica commerciale un pò pidocchiosa.

Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 8
La visiera è predisposta per il pinlock, il nottolino microscopico che dovrebbe bloccarla mi sembra fragile. Niente da dire sulla qualità ottica. Anche senza pinlock per ora niente appannamenti. L'angolo di visuale è ottimo, paragonabile all' Shoei Hornet-DS da enduro.

Areodinamica / stabilità: 9
Con la Vespa si sta eretti e con il casco in piena corrente d'aria. In queste condizioni difficili l'Axces si comporta benissimo, senza oscillazioni o spinte laterali neppure girandosi a guardare di lato. Anche montando lo spoiler, che per altri caschi è un problema, l'Axces non fa una piega. Non gli dò 10 solo perchè non l'ho provato a velocità superiori a 130 all'ora.

Qualità imbottiture: 7
Sembrano meno "fresche" di quelle degli altri caschi che ho, in compenso la parte alta è sagomata per lasciare un pò di spazio sopra il cranio.

Confortevolezza: 8
La calzata è un pò strana, almeno per la mia testa. Perchè entri perfettamente devo mettere la mano in cima alla calotta e spingere in basso, altrimenti si ferma in una posizione sbagliata. Fatto questo i guanciali fanno la giusta pressione mentre in alto la pressione resta minima (forse per gli interni sagomati che dicevo sopra). In ogni caso il casco sta ragionevolmente saldo in testa, ma sospetto che l'abbinamento migliore sia con una testa più tonda della mia.

La mentoniera è abbastanza distante dal mento, anche se qualche mm in più non guasterebbe.

Il voto sarebbe 7 (ho altri caschi che mi calzano in modo più preciso), ma gli dò 8 perchè gli occhiali entrano PERFETTAMENTE, cosa che in un integrale normale è estremamente rara.
(e non so perchè, non è che ci voglia poi così tanto a fare due scanalature negli interni).

Sfoderabile (si/no e commenti): no
Gli interni non sono smontabili, solo i guanciali.

Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte):
Di serie c'è solo la borsa, tutto il resto mi pare di capire che va preso a parte. Io intendo prendere la presa d'aria extra (anche se penso che dovrebbe essere di serie), e forse anche il pinlock.

Commento (personale):
Io l'ho comprato soprattutto perchè volevo un integrale bianco (per la visibilità) e da poter usare con gli occhiali. L'alternativa era lo Shark Vision-R che sulla carta era migliore e mi calzava un pò meglio, però il visierino interno toccava gli occhiali e la grafica che volevo io non c'era, così alla fine ho preso l'Axces.

In linea di massima sono soddisfatto, l'Axces è un casco molto comodo e di ottima qualità (spero anche sicuro, il test Sharp non è ancora uscito ma voglio sperare che almeno tre stelle le prenda), e nell'impiego normale è piacevole da usare e non dà problemi. Il prezzo è alto ma ancora sostenibile, però per quello che costa poteva avere gli interni rimovibili e qualche accessorio in più.

+ compatibile con gli occhiali !!!
+ buona qualità generale (finiture, verniciatura, etc).
+ silenziosità.
+ comodità.
+ aereodinamica.

- sistema di chiusura della visiera macchinoso e apparentemente delicato.
- dotazione di accessori miserabile.
- calzata ottimale per teste tonde.


Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12393253
12393253 Inviato: 10 Set 2011 17:30
 

[quote="crudele"#6770559]MOTO Marca Modello e tipo: Kawasaki ZX-12R Ninja
Modello Casco: Shark RSR2
Costo: € 574,00 di listino (nel 2008) pagato €325 nella vicina Svizzera


Ciao non sapevo che in svizzera si risparmia così tanto ..è una realtà per tutti i caschi?? E le omologazioni vanno bene per l'Italia????? fammi sapere abitoa 15 km dal confine svizzero... ciao
 
12457581
12457581 Inviato: 24 Set 2011 18:05
 

MOTO Marca Modello e tipo (naked) KTM Duke 690
Marca casco: NOLAN
Modello: N42 aenza visierino parasole
Costo: 120 € (Agosto 2011) eusa_clap.gif
Tipo (modulare/integrale/jet): jet 3/4 0509_vergognati.gif
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): micolock 7 (non sarà sicura come la DD ma è molto comoda)
Colore (voto 1:10): Nero 8 verniciatura metallizzata buona qualità
Silenziosità (voto 1:10): 7 per essere un jet non è male
Ventilazione (voto 1:10): 6 non eccezionale
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): ? provata solo d'estate, non mi aspetto problemi essendo un jet
Areodinamica stabilità (voto 1:10 con breve descrizione): 9 provata fino a 170 km/h molto stabile
Qualità imbottiture (voto 1:10): 8
Confortevolezza (voto1:10): 8
Sfoderabile (voto 1:10): 8

L'ho preso come casco estivo per la città. Mi è stato consigliato dal negoziante motostore che ce l'aveva in offerta. Estetica non ultimo grido ma casco Made in Italy di buona qualità. Per essere un jet è molto protettivo e abbastanza silenzioso (comunque per ragioni di sicurezza e silenziosità prenderò presto un integrale) 0509_lucarelli.gif
 
12526572
12526572 Inviato: 9 Ott 2011 19:13
 

MOTO Marca Modello e tipo (scooter) beverly 500
Marca casco: NOLAN
Modello: N43 air
costo: 175 € (Agosto 2010)
Tipo (modulare/integrale/jet):modulare
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): microlock 7 (non sarà sicura come la DD ma è molto comoda)
Colore (voto 1:10): antracite 8 verniciatura metallizzata buona qualità
Silenziosità (voto 1:10): 6 se superi gli 80 è molto rumoroso... ideale per spostamenti in città... per le statali molto meglio un integrale
Ventilazione (voto 1:10): 8 apprezzabile
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 8 provato in varie condizioni anche con il pin lock... devo dire che non ha mai dato problemi... in inverno monti il pin lock e va tutto bene!!
Areodinamica stabilità (voto 1:10 con breve descrizione): 8 abbastanza stabile.... va molto bene....
Qualità imbottiture (voto 1:10): 8
Confortevolezza (voto1:10): 8
Sfoderabile (voto 1:10): 8

L'ho preso come casco estivo e come secondo casco per quando mi comprerò la moto... alla fine è diventato il mio unico casco... devo dire che a parte la rumorosità (avendo la doppia omologazione entra un sacco d'aria=rumore) è un ottimo casco... nulla da dire... lo consiglierei per l'acquisto se non fate troppi spostamenti fuori città...
 
12718389
12718389 Inviato: 24 Nov 2011 21:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Marca: NOLAN
Modello: N 103
Costo: 339€ (preso come fondo di magazzino a 230€ 0509_up.gif )
Tipo (modulare/integrale/jet): modulare con visierina interna antiappannamento e vps per il sole
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): 10 il micorlock 2 a perer mio è perfetto per questo casco
Colore (voto 1:10): 10 la mentoniera nera lucida e il resto bianco lucido,con decal nere
Silenziosità (voto 1:10): 7 - Punto debole, ma è anche colpa del tipo di casco però per le velocità a cui viaggio io è perfetto,se però voglio posso anche mettere degli inserti anti rumore già inclusi nella confezione
Ventilazione (voto 1:10): 10 ottima,al massimo puoi leggermente tenere aperta la visiera,tanto è possibile tenerla a livelli (ha due ingranaggi che permettono stabilità a molti livelli (poi quando è aperto...
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 10
Areodinamica stabilità (voto 1:10 con breve descrizione):molto buona,l'unica cosa è il peso che cmqe è buono per un modulare (1750 g)
Qualità imbottiture (voto 1:10): 10 - comodissime ed avvolgenti.
Confortevolezza (voto1:10):10 all'inizio è scomodo ma dopo che si è "modellato" è perfetto
Sfoderabile (voto 1:10):10 - completamente sfoderabile e lavabile

prezzo elevato,anche se ormai lo si trova a poco come fondo di magazzino,cmqe sento molte critiche ma la maggior parte è dovuta al pilota,per esempio se si spinge in su il vps con la mano,senza usare la levetta esterna,dopo un po incomincerà a cadere da sola
per quanto riguarda la sicurezza della mentoniera,dai test sharp è sempre rimasta chiusa,e poi ha due bei gancioni in acciacio che la tengono fissata,in più il dual action è sicurissimo e comodo
in più,avendo attivato la garanzia online,ho 5 anni al posto di 2 0509_pernacchia.gif
 
12852586
12852586 Inviato: 2 Gen 2012 23:22
 

Modello Casco: acerbis poker
Costo: 150€
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1300gr

Tipo di allacciatura: 10
Colore: 10
Silenziosità: 8
Ventilazione: 9
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): //
Areodinamica / stabilità: 7
Qualità imbottiture: 9
Confortevolezza: 9
Sfoderabile (si/no e commenti): si completamente sfoderabile
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): visiera di ricambio
Commento (personale): ottimo casco per la qualità prezzo
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12872877
12872877 Inviato: 8 Gen 2012 19:05
 

MOTO: Honda Hornet 600 2006 (Naked)
Modello Casco: AGV S-4 SV
Costo: 299€
Tipo: Integrale
Peso: 1500gr

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: 9, fibbia con regolazione micrometrica a sgancio rapido.
Colore: 9, decorato ma non sovraccarico di disegni.
Silenziosità: 5, a velocità normali è abbastanza silenzioso ma ad andature più sostenute, specie se tira vento, è abbastanza rumoroso.
Ventilazione: 8, non l'ho ancora provato con l'afa estiva ma attualmente non ho di cosa lamentarmi.
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 9, Si apre agevolmente e di base ha 4 regolazioni, in dotazione nella confezione danno 2 meccaniche che consentono di variarne la regolazione: una chiuso-aperto, una che oltre le 4 regolazioni base consente la micro apertura; è infine dotato di visierino solare interno facilmente azionabile.
Areodinamica / stabilità: 9, molto stabile.
Qualità imbottiture: 8, estraibili, lavabili, rendono il casco è davvero confortevole.
Confortevolezza: 8, dopo un po' ha ceduto l'imbottitura e mi calza leggermente largo, ma quando i capelli torneranno lunghi sarà apposto.
Sfoderabile (si/no e commenti): Si, interni completamente sfoderabili.
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): sono incluse 2 meccaniche per la regolazione della visiera e la sacca portacasco.
Commento (personale): Sono complessivamente soddisfatto del casco che tra l'altro ha ricevuto 4 stelle allo sharp test Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk però mi aspettavo che gli interni cedessero un po' meno e che fosse più silenzioso.
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12902307
12902307 Inviato: 17 Gen 2012 11:19
 

Premessa
Sono passato da un Vemar di 9 anni a questo BELL. Siamo tutto su un altro pianeta. Ho cercato di essere obbiettivo, ma il metro di paragone è pur sempre quello, incosapevolmente o meno.

MOTO: Kawasaki Versys 2007
Marca: BELL
Modello: M4R INDY BIANCO/ARGENTO
Costo: 199€ (online)
Peso: 1350g (usando una bilancia da neonati)
Tipo (modulare/integrale/jet): Integrale
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): 2D voto: 10
Colore (voto 1:10): 6 (molto soggettivo, ci sono altri modelli che a me piacciono di più, ma non erano disponibili a quel prezzo)
Silenziosità (voto 1:10): 8 (mi sembra di essere in un altro mondo rispetto all'altro casco. A basse velocità, silenziosità ottima, con però piena coscienza del mondo attorno. Con la velocità si sente un po' il fruscio dell'aria, ma assolutamente sopportabile, per me)
Ventilazione (voto 1:10): 8 (presente, lo sto usando in inverno e l'aria fredda si sente!Sono contento di aver preso la versione "borghese" del casco, con la regolazione della ventilazione)
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 9 (perfetta, per adesso. Anche con il sottocasco. Il mio problema sono gli occhiali, si appannano loro! icon_smile.gif )
Areodinamica stabilità (voto 1:10): 8/10 (tirata la moto fino a 140 km/h, non oltre. Il casco non si muove sulla mia capoccia)
Qualità imbottiture (voto 1:10): 7 (leggendo i commenti degli altri utenti, ho preferito comprarmi anche il sottocasco per non rovinare gli interni). L'imbottitura è completamente aderente al mio profilo
Sfoderabile (voto 1:10): 10 interamente sfoderabile
Commenti: ottimo rapporto qualità/prezzo. Come ho già scritto nelle premesse. sono passato da una scatola in testa, a un casco. Per cui il mio giudizio è davvero ottimo. Nella scelta, come forse avrete notato dai miei post nel forum, mi sono basato molto sul vostro giudizio. Ho girato mezzo Piemonte per provare tutta una serie di caschi, per poi far cadere la scelta su questo.
 
12904635
12904635 Inviato: 17 Gen 2012 22:04
 

Moto: Yamaha Xj6 Diversion F (2011) - sport-touring
Modello Casco: Shoei XR-1100
Costo: 620€ a listino (480€ per colorazione anno precedente)
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1450g circa (dichiarato)

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: 2D - 10
Colore: Swell (bianco e nero in tinta con la moto)
Silenziosità: 9 (è il primo casco serio e non ho termini di paragone validi)
Ventilazione: 10 ottima ed abbondante
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): pinlock spettacolare, 10 - smontarla è semplice
Areodinamica / stabilità: 9
Qualità imbottiture: 10
Confortevolezza: 10 (anche dopo più di 10 ore)
Sfoderabile (si/no e commenti): si
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): pinlock
Commento (personale): sono soddisfattissimo, per me è ottimo
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12989447
12989447 Inviato: 10 Feb 2012 10:52
 

Moto: Kawasaki Z750 my 2008 total black - naked
Modello Casco: Xlite X701
Costo: listino 419 € pagato 140€
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1450g circa (dichiarato)

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: 2D - 10
Colore: CORSA 15 - 10 anche se è soggettivo
Silenziosità: 10 confrontato con precedente
Ventilazione: 10 ottima ed abbondante
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): pinlock spettacolare, 10 - smontarla è semplice
Areodinamica / stabilità: 10
Qualità imbottiture: 10
Confortevolezza: 10
Sfoderabile (si/no e commenti): si
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): pinlock - lubrificante guarnizione - panno pulizia
Commento (personale): ottimo casco a confronto con vecchi Vemar VSREV di un pianeta superiore

Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13194094
13194094 Inviato: 2 Apr 2012 13:31
 

MOTO : Yamaha FZ6 Fazer S2 - 2009
Modello Casco: ARAI CONDOR replica Van Den Bosch
Costo: 350 €
Tipo (modulare/integrale/jet): integrale
Peso: 1350gr

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: DD - 7 - attacco troppo a sinistra, un po' scomodo
Colore: Bianco, Blu, Nero, Rosso chiaro (replica Van Den Bosch) - 8
Silenziosità: 7
Ventilazione: 6
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): 4 - no antifog e no pinlock, si è graffiata per un urto leggero
Areodinamica / stabilità: 6
Qualità imbottiture: 8
Confortevolezza: 7
Sfoderabile (si/no e commenti): no
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): nessuno
Commento (personale): Un casco discreto, a mio parere sopravvalutato. Ottima imbottitura anche se per la mia testa è leggermente scomodo
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13259393
13259393 Inviato: 19 Apr 2012 13:38
 

Moto : Kawasaki Z1000SX
Modello Casco : X Lite X551 ncom start
Costo : 430 € di Listino ma si trova bene a 330€
(Io lo uso senza aletta supplementare superiore)

Tipo di casco : Integrale con visierino interno pinlock e vps per il sole.
Tipo di allaccio: doppia D ( la più sicura 0509_up.gif )
Silenziosità (e qui caschiamo proprio male) voto 4 : è veramente rumorosissimo ( oltre 120 km/h torni a casa con le orecchie che ti fischiano 0510_sad.gif ) e credo che sia colpa sia della forma che della levetta di movimento del vps posta di lato che genera turbolenze . Peccato. 0509_down.gif
Ventilazione: 7 buona e comunque dal sottogola ( troppo piccolo per l’inverno) passa aria 0509_down.gif e questo per l’estate è ottimo 0509_up.gif
Visierino pinlock: ottimo voto 10
Qualità imbottiture : 10 veramente avvolgenti e ben fatte 0509_up.gif
Sfoderabile : completamente 0509_up.gif voto 10

Come ho detto prima peccato che sia troppo rumoroso 0509_down.gif
per darvi un idea il mio Nolan N94 casey Stoner replica ( casco da pista ) a confronto è silenzioso icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13553230
13553230 Inviato: 7 Lug 2012 14:49
 

MOTO: suzuki gsx 600 F
Modello Casco: Shark Speed R
Costo: pagato 299 in promozione (il colore acquistato di listino sta a 349)
Tipo: integrale
Peso: 1450 g
Tipo di allacciatura: 10 Doppia D
Colore: SAUER Black Anthracite Red
Silenziosità: 9 non ho raffronti se non un agv airtech che faceva talmente schifo da non essere paragonabile a questo... fino a 100 km/h è come non averlo in testa!
Ventilazione: 8 solo 2 prese d'aria forse sono pochine ma per ora sufficienti!
Visiera: 10 la migliore che abbia mai visto! spessa quasi mezzo centimetro una volta abbassata e come se non ci fosse! scorre fluidamente senza scatti e non si muove! scancio e riaggangio semplicissimo! unica pecca un triangolino per aprirla forse troppo piccolo.
Visierino parasole: 7 non molto scuro e troppo corto... se lo facevano un centimetro più alto era perfetto invece sotto gli occhi si vede una striscia di sole che può dare fastidio quando si abbasso lo sguardo per vedere la strumentazione
Areodinamica / stabilità: 9 stabilissimo fino a 140 all'ora e pochissimi fruscii
Qualità imbottiture: 9 è nuovo quindi non so sulla durata come si comporterà
Confortevolezza: 9 forse potevano farlo un pelo più leggero... ma in moto non si sente!
Sfoderabile: 10 si sfodera tutto
Optional: 9 sottogola, paranaso, 4 adesivi ad alta visibilità sagomati e spessori per agevolare chi porta gli occhiali presenti di serie. le visiere colorate costano 100 euro in su perchè molto particolari e spesse!
Commento (personale): Vengo da un agv airtech forse troppo piccolo per la mia testa... per ora e come essere passati da una panda ad una ferrari! nulla da ridire se non compratelo! ottimo rapporto qualità prezzo!
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13612561
13612561 Inviato: 24 Lug 2012 17:29
 

MOTO: cagiva aletta electra 125 anno 84
Modello Casco: GUARDIAN JET 331
Costo: euro 29,90 in promozione presso ipercoop
Tipo: jet
Peso: 1100 g
caratteristiche pricipali: casco in materiale termoplastico iniettato e omologazione ITALIANA secondo le severe norme Ece R22-05 .
Tipo di allacciatura: cinturino a sgancio rapido
Colore: nero lucido (verniciatura di OTTIMA QUALITA' colore brillantissimo dopo 3 anni e mezzo)
Silenziosità: 8
Ventilazione: 9 ( 4 prese d'aria, 2 frontali e 2 superiori)
Visiera: 8 stabilita' migliorabile, ottima invece la chiarezza e soprattutto la qualita' del plexiglass, in 3 anni e mezzo di utilizzo non presenta il minimo graffio.
Areodinamica / stabilità: 7,5 ottimamente stabile fino alla velocita' di 120 km/h.
Qualità imbottiture: 8 l'imbottitura si presenta in ottime condizioni dopo 3 anni e mezzo, nessun cedimento.
Confortevolezza: 10 e' il suo punto forte, e' leggerissimo, sembra di non indossarlo...
Visibilita': 9,5 un altro dei suoi punti di forza, la sua forma garantisce un ottima visibilta' anche laterale, a tutto vantaggio della sicurezza di guida.

In conclusione un ottima casco di fascia economica,sicuro vista l'omologazione italiana, ma che vale molto di piu' di cio' che costa, ottimo per gli appassionati del casco jet e per un utilizzo cittadino e turistico di medio raggio su moto non troppo veloci. Punti forti la visibilita' e il confort (ribadisco il peso di soli 1100g) , punto debole la stabilita' della visiera e l'aerodinamica, ma stiamo pur sempre parlando di un casco di fascia economica, non si puo' pretendere la luna!!
Se lo trovate in offerta presso un ipercoop della zona e avete bisogno di un caschetto economico ma di qualita' ve lo consiglio!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13631603
13631603 Inviato: 31 Lug 2012 0:28
 

Moto: Naked con semicarena: Honda CBF 600 S ABS
Marca: X-LITE
Modello: X 702
Costo: circa 350 euro (469 di listino)
Peso: 1410 gr sulla bilancia, con accessori (pinlock, sottogola)
Tipo (modulare/integrale/jet): Integrale
Tipo di allaccio (voto 1:10 con descrizione): 2D voto: 10
Colore: nero opaco con grafica swift7
Silenziosità (voto 1:10): 9
Ventilazione (voto 1:10): 7 sulla mentoniera ottima, sulla calotta d'estate gradirei di piú
Visiera anti appannaggio (voto 1:10): 10
Areodinamica stabilità (voto 1:10): 10
Qualità imbottiture (voto 1:10): 10
Sfoderabile (voto 1:10): 10 interamente sfoderabile
Optional: visiera da sole incorporata nella calotta che si attiva con una levetta sul lato sx. ottimo compromesso per chi non si trova bene costantemente con la visiera fume'
 
13711218
13711218 Inviato: 31 Ago 2012 18:43
 

MOTO: Suzuki Marauder Vz 800 custom
Modello Casco:LS2 Rocket
Costo: 35 euro
Tipo (modulare/integrale/jet): JET
Peso: 1000g +/- 50g

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: 8, pratica facile da slacciare
Colore: 10
Silenziosità: 7 è pur sempre un jet
Ventilazione: 10
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...): come anti fog 2 andrebbe trattata, sgancio 8(molto semplice)
Areodinamica / stabilità: 9
Qualità imbottiture: 7
Confortevolezza: 9
Sfoderabile (si/no e commenti):si, è completamente lavabile ed è molto facile da sfoderare
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte): ---
Commento (personale): è un ottimo casco, per chi vuolsentire il vento sul viso basta eliminare la visiera ed il gioco è fatto... in più ha un prezzo davvero irrisorio...

Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14003462
14003462 Inviato: 17 Dic 2012 13:38
 

Moto: Naked - Ducati Monster 620
Modello Casco: Bell M5X daytona DY2
Costo: listino 450€ circa
Tipo: Integrale racing
Peso: 1350g (dichiarato)

Tipo di allacciatura: Doppia D
Colore: Bianco bande rosse
Silenziosità: 8 dopo modifica (vedi commento finale)
Ventilazione: 9 ma non regolabile (tutte le prese d'aria eccetto quella sul mento sono sempre aperte e non hanno sistemi di chiusura)
Visiera: 7 (in dotazione sia trasparente che oscurata, spessore 3.2 mm, sgancio tramite 2 viti per lato, meccanismo di sollevamento senza scatti)
Areodinamica / stabilità: 10 (ottima aerodinamica sia in aria libera che dietro altri veicoli)
Qualità imbottiture: 9 (dopo 3 anni mantengono ottimamente la forma, l'unico difetto è che se non si lavano spesso (almeno per quanto riguarda le versioni con interni rossi) rimangono macchiate)
Confortevolezza: 7 (non si sente fatica ne in relazione al peso ne in relazione all'aerodinamica, ma la calzata è particolare e il casco piuttosto corto. personalmente ho dovuto scavare la copertura interna della mentoniera per non toccare con la punta del naso)
Sfoderabile: interni sfoderabili e lavabili al 100%
Optional: inclusi: visiera oscurata, 3 pellicole tear off per visiera oscurata (quella trasparente non ha gli attacchi appositi), piccolo paranaso, paravento removibile sotto la mentoniera, chiave per smontaggio visiera, sacca leggera in tessuto, sacca imbottita in tessuto con maniglie.
Commento: in generale casco di alto livello, nato per l'utilizzo in pista quindi con pochi fronzoli. Per ridurre di molto la rumorosità è necessario coprire i due estrattori d'aria posteriori presenti all'altezza delle orecchie (io ho usato della pellicola adesiva trasparente). Nel mio casco entrambe le visiere non aderiscono bene alla guarnizione nella parte inferiore (la trasparente in maniera più evidente). L'azionamento della chiusura della presa d'aria sulla mentoniera è scomodo in quanto all'interno della mentoniera stessa. In sintesi casco con ottima sostanza ma migliorabile a livello di rifiniture.
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14012740
14012740 Inviato: 21 Dic 2012 13:04
 

Moto: Naked - Ducati Monster 620
Modello Casco: Roof RO10 daytona MY2008
Costo: listino 370€ circa
Tipo: Integrale
Peso: 1500 g (dichiarato)

Tipo di allacciatura: Sgancio rapido metallo/plastica
Colore: Nero bande bianche
Silenziosità: 9 (punto di forza assoluto del casco)
Ventilazione: 7 (prese d'aria piccole e scomode da azionare, ma confort più che sufficiente)
Visiera: 8 (si smonta con due agganci a vite svitabili con una moneta, aderisce perfettamente alla guarnizione, il sistema di apertura è continuo senza scatti)
Areodinamica / stabilità: 8 (soffre un po' le turbolenze e il vento laterale)
Qualità imbottiture: 9 (confortevoli al tatto e molto avvolgenti)
Confortevolezza: 8 (il casco avvolge bene tutta la testa fin sotto la nuca e il confort è ottimo, le dimensioni esterne abbondanti e il peso un po' sopra la media possono infastidire)
Sfoderabile: No
Optional: inclusi: sacca in tessuto
Commento: casco piuttosto raro ma di buon livello, sconsigliato per le moto sportive viste le dimensioni (la parte posteriore potrebbe interferire col paraschiena o la tuta stando "in carena"); le coperture delle prese d'aria sono piuttosto fragili e il meccanismo della presa d'aria anteriore si blocca facilmente; praticamente impossibile trovare ricambi; le parti di metallo del cinturino fanno ruggine facilmente.
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14012787
14012787 Inviato: 21 Dic 2012 13:19
 

Moto: Naked - Ducati Monster 620
Modello Casco: Vemar Geo-Pro Bratz
Costo: listino 200€ circa
Tipo: Integrale
Peso: 1530 g (dichiarato)

Tipo di allacciatura: Doppia D
Colore: Bratz (tricolore)
Silenziosità: 6 (oltre 80 km/h il rumore dell'aria diventa elevato)
Ventilazione: 7 (prese d'aria piuttosto piccole e plasticose ma ventilazione sufficiente)
Visiera: 3 (il sistema di sgancio rapido è macchinoso e totalmente in plastica, è molto facile rompere le linguette di fissaggio in plastica sulla visiera, il trattamento interno della visiera è debole e si rovina facilmente)
Areodinamica / stabilità: 7 (soffre le turbolenze)
Qualità imbottiture: 6 (le imbottiture poco consistenti danno la sensazione che il casco non aderisca bene alla testa, soprattutto sulle guance; il tessuto esterno è confortevole)
Confortevolezza: 7 (il casco si porta bene e il peso non si fa sentire, ma le imbottiture morbide causano qualche spostamento del casco in presenza di turbolenze, sia lateralmente che longitudinalmente)
Sfoderabile: interni sfoderabili e lavabili al 100%
Optional: inclusi: sacca in tessuto leggero
Commento: Casco che non consiglio, non vale quello che costa a prezzo di listino. La visiera è un calvario, a me il trattamento interno si è completamente sfogliato col risultato che ora la visiera si sporca facilmente con l'umidità e il respiro; le alette di tenuta della visiera mi si sono rotte la seconda volta che la ho smontata; la vemar stessa nonostante le metta sul suo sito internet non fornisce (e non sa quando e se le fornirà) le visiere scure
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14059329
14059329 Inviato: 14 Gen 2013 14:45
 

MOTO: naked Street Triple
Modello Casco:agv stealth
Costo: € 250
Tipo: integrale
Peso: Kg. 1.48

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: doppia D
Colore: grigio
Silenziosità: 6/10
Ventilazione: 8/10
Areodinamica / stabilità: 8/10
Qualità imbottiture: 8/10
Confortevolezza: 8/10
Sfoderabile (si/no e commenti): SI
Commento (personale): Buon casco ma troppo rumoroso. Dopo 3 anni ancora in ottimo stato anche le imbottiture
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di HGH il 4 Apr 2013 13:08, modificato 2 volte in totale
 
14059349
14059349 Inviato: 14 Gen 2013 14:50
 

MOTO: naked Street Triple
Modello Casco: Shoei Qwest
Costo: € 400
Tipo: integrale
Peso: Kg. 1.37 il primo acquistato Kg. 1.38 il secondo

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura: doppia D
Colore: nero
Silenziosità: 8/10
Ventilazione: 7/10
Areodinamica / stabilità: 9/10
Qualità imbottiture: 8/10
Confortevolezza: 9/10
Sfoderabile (si/no e commenti): Si ma solo parzialmente
Commento (personale): Molto comodo, ottima visiera con ampio angolo di visuale. Vanta di essere un riferimento per silenziosità, questo è vero solo a basse velocità dove è silenziosissimo, invece oltre gli 80 Km/h i fruscii si sentono.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14273554
14273554 Inviato: 12 Apr 2013 18:47
Oggetto: Recensione Shark S700 "La bora di Trieste gli fa un baffo"
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Manco avesse un ventilatore incorporato rotfl.gif

Allora, Casco Shark s700 in colorazione drake white.. 4 stelle sharp.. un casco "da battaglia" in attesa di tempi migliori. trovato ad un buonissimo prezzo su internet. Casco prettamente estivo... TROPPO ESTIVO... E' leggero. in testa non si sente troppo e in marcia non crea nessuna turbolenza. Conformazione aerodinamica di un buonissimo livello. 3 prese d'aria, 2 superiori e una frontale sulla mentoniera. la presa sulla mentoniera è sempre aperta (solo sull'S700s c'è l'apri/chiudi) mentre quelle superiori si possono chiudere. Sole, 20 gradi, un umidità incredibile e... nessuna goccia di sudore. Gran sorpresa 0509_banana.gif non poco rumoroso. Però mi ha sorpreso positivamente. per quando ci saranno 35/40 gradi quest'estate andrà più che bene. Aggancio millimetrico, non comodo PER ME. essendo abituato al DD questo non mi da la stessa sicurezza. Sgancio della visiera rapidissimo e aggancio senza nessuna difficoltà. Per quanto riguarda la qualità, devo ancora vedere difetti di assemblaggio, l'unica cosa è un adesivo shark messo un pò alla C***O di cane sul retro. L'S700s ha tanti optional in più, visierino parasole, paranaso e sottogola sono alcuni di questi. Varietà di grafiche ampia.

Voti:
Stabilità:8
Visuale:7
Areazione:7 (forse troppa)
Sharp: 4stelle
Sgancio visiera: 8 (rapido e semplice)
Imbottitura: 7
trattamento antiallergico:Si
Allaccio millimetrico:6 (a mio parere)
Silenziosità: 5
Trattamento antifog visiera:Si
Estetica: 8 (belle grafiche)
Qualità/Prezzo: Ottima visti i soldi spesi
se volete fare delle domande scrivete pure.
Saluti Ragazzi doppio_lamp.gif
 
14307881
14307881 Inviato: 26 Apr 2013 11:32
 

Link a pagina di Img707.imageshack.us

MOTO: Naked - Honda Hornet 600 2011
Modello Casco: X-Lite 802r
Costo: € 455,99 (€ 569.99 di listino)
Tipo: integrale
Peso: Kg. 1.350

Tipo di allacciatura: doppia D
Colore: Replica Carlos Checa bianco opaco
Silenziosità: 6/7
Ventilazione: 10
Areodinamica / stabilità: 10
Qualità imbottiture: 10
Confortevolezza: 10
Optional: visierino antifog, panno per pulire la visiera, grasso (? non mi ricordo per cosa), sacchetto per trasporto
Sfoderabile: Si completamente

Commento: Comodissimo è come non averlo addosso, con imbottiture che si adattano al viso (ha un materiale simile al memory dei materassi), non lascia fastidiosi segni sulla fronte, ottima visiera leggermente gialla (secondo me antiriflesso) con ampio angolo di visuale.
A 160 km/h (in autostrada 0510_amici.gif ) è sempre ben saldo alla testa (nè ti senti strappare il collo, nè si muove di un millimetro).
Super areato, non è veramente possibile sudarci dentro se hai tutte le prese d'aria aperte.
L'unica "pecca", essendo racing, è che non è silenzioso (specialmente con tutte le prese d'aria aperte). A me non da noia, anzi, sembra quasi di essere senza casco e sentire il rumore del vento (che cosa poetica 0509_si_picchiano.gif )
 
14338598
14338598 Inviato: 7 Mag 2013 15:24
 

MOTO: KTM Duke 125
Modello Casco:Shark S700S
Costo: 170
Tipo:Integrale

Tipo di allacciatura:8(veloce e semplice)
Colore: Bianco/Nero,le strisce bianche s'illuminano al buio.
Silenziosità: 8(Non sento quasi nulla!)
Ventilazione: 8,5
Visiera:anti fog, anti graffio,più visorino interno per il sole
Areodinamica / stabilità: 8,5
Qualità imbottiture: 9
Confortevolezza: 8,5
Sfoderabile:Si
Optional:Semplice sacca per trasporto,paranaso,paragola
Commento: Comodo,a mio avviso leggero,non mi pesa sul collo,come il vecchio Airoh,ottima ventilazione una davanti(apri/chiudi) due sulla calotta (apri/chiudi),non si muove,ottima visibilità,comodo e veramente bello nei dettagli.Il casco che desideravo da tempo 0509_up.gif
Fotografia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©