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corona con 2 denti in meno
1669508
1669508 Inviato: 16 Mag 2007 15:15
Oggetto: corona con 2 denti in meno
 

Ciao raga, con la funzione cerca ho trovato solo gente che ha accorciato le marce, io vorrei invece mettere una corona con 2 denti in meno visto che ne faccio piu' un uso turistico e poi penso che visto che abbiamo una buona coppia ai bassi, non penso che diventi un 4 cilindri sotto i 6000 giri, presto mettero' anche una marmitta percio' potrebbe compensare...
voi che ne dite?
nessuno ha tolto denti alla corona? (o aggiunto denti al pignone?)
aspetto vostri pareri grazie1000 0510_grattacapo.gif doppio_lamp.gif
 
1671095
1671095 Inviato: 16 Mag 2007 18:35
 

ciao...

prima di tutto mi devi dire chi ha accorciato le marce...non sapevo neanke he si potesse...

di solito si cerca l'inverso del tuo problema...cioè..aggiungere due denti corona o toglierne uno al pignone..
ma come hai detto tu, per uso turistico, forse è l'ideale..

in teoria dovresti perdere un po' in accelerazione e guadagnare in allungo...
mio parere è che la moto, se vuoi un uso turistico, 130 è più che buono, e a quella velocità arriva senza problemi...a questo punto non tocherei nulla... icon_wink.gif
 
1671250
1671250 Inviato: 16 Mag 2007 18:55
 

Alterego ha scritto:
ciao...

prima di tutto mi devi dire chi ha accorciato le marce...non sapevo neanke he si potesse...

di solito si cerca l'inverso del tuo problema...cioè..aggiungere due denti corona o toglierne uno al pignone..
ma come hai detto tu, per uso turistico, forse è l'ideale..

in teoria dovresti perdere un po' in accelerazione e guadagnare in allungo...
mio parere è che la moto, se vuoi un uso turistico, 130 è più che buono, e a quella velocità arriva senza problemi...a questo punto non tocherei nulla... icon_wink.gif


ci sono piu' topic al riguardo, gente che cambia il pignone per avere la risposta piu' pronta e avere piu' bassi allora deduco che abbiano rapporti piu' corti dovuto alla sostituzione di pignone o corona con piu' o meno denti...
secondo me con 2 denti in meno sulla corona magari si riesce ad avere piu' allungo come dicevi tu, guadagnando magari 500/800 giri in autostrada..
so' che c'e qualcuno che lo ha fatto perche l'avevo letto ma non riesco piu' a beccare il topic...
 
1671333
1671333 Inviato: 16 Mag 2007 19:06
 

aaahh in quel senso..avevi detto accorcito le marce..credevo che qualcuno avesse messo mano al numero di giri ecc.. icon_wink.gif
 
1672413
1672413 Inviato: 16 Mag 2007 21:20
 

Alterego ha scritto:
aaahh in quel senso..avevi detto accorcito le marce..credevo che qualcuno avesse messo mano al numero di giri ecc.. icon_wink.gif


Beh ma alla fine di quello si parla...cioè nello specifico togliendo 2 denti alla corona si riuscirebbe magari ad andare a 130kmh a 5500rpm anzikè 6000rpm(io ho scritto le velocità della versys in quanto conosco quelle)...
E a chi da fastidio sentire il motore frullare alto magari farebbe piacere...
Se ne sta parlando anke di la nel forum versys e ho paura ke andre abbia letto qualcosa sulla riduzione denti corona proprio in un topic sulla versys...in quel caso però si trattava solo della volontà di farlo,ma nessuno poi nella realtà lha ancora fatto! icon_wink.gif
 
1674592
1674592 Inviato: 17 Mag 2007 9:27
 

jaco83 ha scritto:
Alterego ha scritto:
aaahh in quel senso..avevi detto accorcito le marce..credevo che qualcuno avesse messo mano al numero di giri ecc.. icon_wink.gif


Beh ma alla fine di quello si parla...cioè nello specifico togliendo 2 denti alla corona si riuscirebbe magari ad andare a 130kmh a 5500rpm anzikè 6000rpm(io ho scritto le velocità della versys in quanto conosco quelle)...
E a chi da fastidio sentire il motore frullare alto magari farebbe piacere...
Se ne sta parlando anke di la nel forum versys e ho paura ke andre abbia letto qualcosa sulla riduzione denti corona proprio in un topic sulla versys...in quel caso però si trattava solo della volontà di farlo,ma nessuno poi nella realtà lha ancora fatto! icon_wink.gif


jeco considerando che abbiamo lo stesso cambio corona numero giri/velocita'... tra un mese la porto per il controllo dei 6000km le faccio cambiare olio (tanto non guasta mai) e cambio la corona - 2 denti, evventualmente vi sapro' dire la differenze anche a voi versysti icon_wink.gif
 
1681244
1681244 Inviato: 17 Mag 2007 23:55
 

Uhm... non per fare il "bastian-cuntrari" ma non trovo l'utilità a questo tipo di modifica.. vabbeh, io ho tolto un dente al pignone per avere un po' più di grinta e capisco che per un uso classico non sia accettabile ma a mio parere andare a togliere denti alla corona, oppure aggiungerne al pignone (peggio perchè 1 dente davanti = 3 dietro.. non ci sono nemmeno mezze misure..), è davvero eccessivo.. è vero che la nostra moto ha linearità di erogazione, coppia ecc ecc.. ma è pur sempre vero che a 4000giri in uscita curva non è propriamente un fulmine.. se si vuol andar forte bisogna tenerla parecchio più su di giri.. e allungare i rapporti potrebbe essere davvero troppo.. l'unico vantaggio che ne trarresti è che potresti (levando denti alla corona) allungare un pelo il passo e quindi rendere il mezzo un pelo più stabile.. ma lo trovo sempre comunque sconsigliabile.. poi non so.. è un parere personale.

Saluti
 
1683532
1683532 Inviato: 18 Mag 2007 12:35
 

come detto prima, quoto leso...io lascerei com'è..
 
1687308
1687308 Inviato: 18 Mag 2007 20:32
 

Volevo optare questa soluzione anch'io, togliere 2 denti alla corona potrebbe aiutare molto in una guida turistica a tenere il numero di giri basso, ma la nosta errina non ha una coppia mostruosa, e se poi si vuole anche divertirsi in montagna la modifica diventerebbe un handicap.

Meglio lasciarla com'è! icon_wink.gif
 
1693279
1693279 Inviato: 20 Mag 2007 10:28
 

Considera che non la allunghi moltissimo con 2 denti dietro..... Metti la V-Power + filtro e guadagni l'accelerazione che hai perso....in piu ti tieni l'allungo del rapporto per i viaggi.... icon_rolleyes.gif
 
1716261
1716261 Inviato: 23 Mag 2007 18:18
 

Ragazzi, qualcuno sa dove potrei trovare la corona per la Versys?
Grazie. Ciao.
 
1716305
1716305 Inviato: 23 Mag 2007 18:24
 

ovunque...

non ci sono corona per questo o quell'altro...devo contare i denti e poi dici quanti denti vuoi.. icon_wink.gif
 
1716363
1716363 Inviato: 23 Mag 2007 18:31
 

a proposito di benzina VPOWER, e' il secondo pieno che faccio, costa un botto ma la diferenza si sente, il motore e' piu' "pronto" e reattivo.. figata icon_biggrin.gif
 
1716970
1716970 Inviato: 23 Mag 2007 19:38
 

andreax8 ha scritto:
a proposito di benzina VPOWER, e' il secondo pieno che faccio, costa un botto ma la diferenza si sente, il motore e' piu' "pronto" e reattivo.. figata icon_biggrin.gif



bah...

io non ho mai notato questa differenza, infatti vado solo con la benza normale!!

che tra l altro costaa gia un botto, poi ancora se prendo la v power devo spingere perche i soldi non ci sono piu....

per me il gioco non vale la candela!
a meno che la v power non ti faccia partire a ogni semaforo a candela...

lamps!
 
1719228
1719228 Inviato: 24 Mag 2007 2:54
 

Io faccio sempre la V-Power quando faccio il pieno in Svizzera.. se no faccio sempre la 95 Ottani.. Per quel che riguarda la corona per la Versys, la trovi dove vuoi.. però non è detto che sia del tutto uguale a un'altra.. specifica sempre per che moto ti serve.

Saluti
 
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