Ciao a tutti sono Fabio, avrei bisogno di una mano dato che la forcella del mio SR perde olio. Ho deciso di revisionarla da me con l'aiuto di un amico che ne sa abbastanza. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto e quanto olio devo mettere in ogni stelo.. grazie!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 17:45
1 bell'up!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 18:23
non è molto semplice comunque la quantità di olio da metterci varia da uno scooter all'altro dovrebbe bastarti un litro per entrambe le forcelle (riempile finchè ci sta).
il modo in cui devi eseguire è il seguente: togli la ruota anteriore, cerca di arrivara ai tappi sopra le focelle, svitali e togli la molla che punta contro gli stessi poi cambi i paraolio e rimonti il tutto nella sequenza in cui l'hai trovato. ti auguro buona fortuna nela tua revisione!!!!!
cerry91
Derapata
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Inviato: 15 Mag 2007 18:31
grazie mille cerry! Perchè dici che non è semplice.. quali sono le parti più difficli da eseguire?
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 19:28
di particolarmente difficile non ce nulla, bisogna solo prestare un po' di attenzione, comunque era solo per farti capire che se uno non ha un minimo di basi di meccanica fatica di più ad eseguire l'operazione. comunque da quanto mi è sembrato di capire non dovresti aver problemi!!!! ciao ciao
cerry91
Derapata
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Inviato: 15 Mag 2007 19:32
Sì mi preoccupa solo il riempimento con l'olio perchè non so bene la quantità.. perchè se li riempio troppo poi si sputtanano i paraolio!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 19:48
si io l'ho fatto da me...praticamente,smontate le forcelle devi levare i seager che stanno in alto della forcella facendo attenzione...rovesci la forcella e fai scolare fino all'ultima goccia l'olio,una volta pulito tutto quanto e facendo attenzione alle molle,rimetti il nuovo olio,io ho messo il SAE5 nella stessa quantità che avevo fatto uscire prima dalla forcella aggiungendo qualche cl in piu!una volta fatto chiudi tutto quanto e rimetti il seager!avvolte facendo questa operazione si cambiano i paraoili!
adesso ho la forcella piu dura e non esce olio...ma se a te esce,devi cambiare assolutamente i paraoili
Mulo41
Minimoto Champ
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Inviato: 15 Mag 2007 19:59
Quindi aggiungo un pò più di olio di quello che ho ora? Però sarà due anni che perde olio la forcella anche se è stato fermo parecchio tempo e lo si usa pochissimo.. Una cosa la forcella bisogna proprio toglierla vero? E ancora (poi ho finito ) c'è qualche problema con le molle nel senso è difficile richiudere il tutto?
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 20:04
no nessun problema a rimontare il tutto,basta che fai attenzione e a forcella chiusa,fai una prova per vedere se esce da qualche parte l'olio,per vedere se è andato tutto bene!!si le forcelle le devi smontare per forza, far uscire l'olio vecchio fino all'ultima goccia e rimettere quello nuovo con qualche goccia in piu!
Mulo41
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Inviato: 15 Mag 2007 20:05
per le molle nessun problema entrano senza problema, per la quantità di olio vedi un po' tu, nel senso che se è molto che perde dovrai andare a stima però fai in modo di metterne un po' di più di quanto ne avevi prima.CIAO CIAO!!!!
cerry91
Derapata
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Inviato: 15 Mag 2007 20:07
Grazie tante! Speriamo in bene! Stamattina ho cambiato la ganascia dietro che non frenava più e ho cristonato abbastanza
Poi ho comprato su ebay una marmitta zx a 35 euro dato che la mia era bucata.. dovrebbe arrivarmi domani.. tu che sr hai? il mio è ad aria e da nuovo faceva i 92 ma adesso fa appena gli 80. Ho deciso di sistemarlo un pò perchè mi scazza buttarlo via!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 20:13
fai bene a tenerlo in vita...quei sr sono sempre comodi per girare in giro...anche se è ad aria!cambia l'olio e poi dicci...ciauzz
Mulo41
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Inviato: 15 Mag 2007 20:20
io ho il nuovo sr a carburatore da orig mi faceva 80 effettivi, ora i 100 effettivi!!!!
cerry91
Derapata
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Inviato: 15 Mag 2007 20:36
Sì effettivi saranno stati 75 comunque andava un casino in lungo rispetto agli altri miei amici che avevano f12 e aprilia rally. In salita però non andava una cippa e dopo un pò si scaldava la molla di contrasto dietro e non prendeva più i giri! Infatti adesso ho la molla gialla dietro.
Comunque domani mi metto all'opera e poi vi dico! Ciao!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 20:40
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???????????????gialla??
dimmi che hai un bell'intermedio sotto e non stavi parlando di un gt originale con mdc gialla!!!!
Mulo41
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Inviato: 15 Mag 2007 20:49
No no è originale solo che le bianche si sputtanano e mi si apre poi subito il variatore da caldo!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 21:00
o santo cielo questa è bella...gt originale con molla di contrasto gialla!!! !!ma non posso dire niente,altrimenti stiamo sempre là con le mdc...contento tu...
Mulo41
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Inviato: 15 Mag 2007 21:02
Eh lo so che non c'entra nulla sta molla con la potenza del motore solo che le altre si fiaccano non so per quale motivo! Però sai che forse mi confondo e ho la bianca? Non mi ricordo più se la gialla l'avevo montata o no.. controllo e poi vi dico mi sa che ho detto una cavolata!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Mag 2007 21:07
mi sa tanto che l'hai sparata bella grossa...mi sa che hai la bianca con le mollettine gialle mi sa!
Mulo41
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Inviato: 15 Mag 2007 21:13
Vi dirò.. ho paura che la gialla non avevo più voglia di montarla e l'ho tenuto così.. però l'avevo comprata e mi sembrava di averla messa solo che adesso mi è venuto in mente che ho regalato una molla gialla a un amico quindi credo che sia quella.. so solo che mi si fiaccava sempre lo scooter a caldo e all'inizio da inesperto ho cambiato la frizione riavendo poi lo stesso problema dopo un pò! Ho cambiato quindi le mollette avendo un attacco più alto del motore ma non dipendeva da quello..alla fine ho cambiato molla ed è andato tutto bene! Evidentemente a caldo scaldondosi perdeva elasticità!
Ziofa
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mag 2007 20:01
Una domanda raga.. stamattina ho montato la zx che ho preso su ebay. Ho provato la belva (ohhh) e ho notato un grande spunto da fermo ma poi verso i 40 all'ora aveva tipo un buco per poi salire più lentamente di velocità.. A cosa è dovuto questo buco? Poi chi mi ha venduto la marmozza mi ha detto di mettere un getto del massimo di 2 punti più grande. Così ho smontato il carburatore (era dal 99 che era lì!!) e visto che il getto del massimo era un 78. Così ho comprato un 80 e messo su. Non ho toccato ancora la carburazione perchè non volevo fare cavolate e c'è sempre il solito buco a 40. In rettilineo fa circa gli 80/85 segnati e in salita va come andava da nuovo! Secondo voi è giusto così considerando che ho un variatore malossi? Che rulli dovrei mettere? Come faccio a fare la carburazione? Grazie ancora
p.s. adesso fa un gran bordello!!
Ziofa
Foglio Rosa
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