Salve a tutti.
Anzitutto complimenti per il forum, l'ho trovato per caso ma devo dire che è sempre aggiornato (non come quello di motociclismo
Sono qui proprio per chiedere il vostro aiuto.
Ho 26, ho sempre girato in scooter, fino a 2 anni fa possedevo un typhoon, poi sono passato ad uno sportcity 200.
Quest'anno volevo fare il passaggio ad una moto. Premetto che non sono proprio novellino...in qualche occasione ho guidato moto dei miei amici (sv650s, hornet ed un cbr600 del 2001).
Visto che utilizzerei la moto prevalentemente al posto dello scooter (che uso per muovermi in città) sarei orientato su una naked. La mia attenzione è caduta sulla nuova Z750. Ottima moto, prezzo competitivo e motore di rispetto. Questo fino a 3 giorni fa.
Giusto per togliermi ogni dubbio sono andato alla honda per dare un'occhiata più da vicino alla nuova hornet. Giusto perchè dalle prove di "motociclismo" risulta la migliore tra le naked (in attesa della shiver aprilia). Ci sono salito, l'ho guardata in tutti i suoi profili...ma ho avuto la conferma che non mi piace. E me ne dispiace, perchè la vecchia secondo me non era affatto male. Scendo dalla Hornet ed accanto mi trovo un CBR600RR. nuovo, rosso e nero.
Ho sempre desiderato una moto del genere, ma ho sempre pensato che sono moto scomode ed inadatte per l'uso cittadino. Per curiosità ci sono salito. Ebbene...mi sono in parte ricreduto. Immaginavo una posizione più estrema ed allungata....invece ho notato che non c'era un eccessivo peso sui polsi, che tutto sommato la posizione non è così scomoda come si pensava. Mi sono gasato.
Da allora sono 3 giorni che ho un pensiero fisso. CBR600 RR o kawasaki Z750?
I miei dubbi derivano dal fatto che:
1-Nemmeno la Z è molto comoda per il passeggero, lo strapuntino è veramente piccolo ed il passeggero non ha nemmeno dove tenersi. Sul cbr almeno ha un sellino migliore.
2- Il peso. La Z pesa 200kg a secco, la CBR 155kg. Il che mi fa pensare che sia più maneggevole e reattiva.
3- Il cbr ha almeno un cupolino. Il chè mi permetterebbe di poter muovermi meglio nei lunghi tragitti in autostrada che vorrei fare una volta acquistata la moto (avendo lo scooter mi limito a brevi spostamenti di 20-30km al max, ma in moto, in estate, avrei qualche progettino in più)
I punti a "sfavore" del CBR potrebbero essere i consumi ed i costi di manutenzione.
A questo punto vorrei chiedere conferma a chi di voi ne è possessore se davvero questa versione 2007 è più comoda delle precedenti (leggevo che i manubri sono stati rialzati di 25mm rispetto alla versione 2006), quindi se non è solo una mia impressione.
Consumi? Costi di manutenzione?
Considerato che per il 70% la utilizzerei in città (ma ripeto, una volta acquistata mi si aprirebbero molte prospettive di girare anche fuori città, per esempio sulle strade etnee, o comunque permettermi di andare a mare fuori porta) secondo voi è un acquisto azzardato?
Giusto per farci i conti...io sono alto 1,75, penso che l'altezza sia fondamentale per poter capire se una moto è scomoda o meno.
Grazie mille a tutti!!





aspettare




o così