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Domanda su pignone e corona
1634045
1634045 Inviato: 10 Mag 2007 19:02
Oggetto: Domanda su pignone e corona
 

Che effetto ottengo sulla mia gsx-r 600 k7 se aggiungo un dente al pignone e ne tolgo uno alla corona? In termine di velocità e di accelerazione cambia qualcosa?
Scusate ma di meccanica non capisco un tubo icon_wink.gif
 
1634493
1634493 Inviato: 10 Mag 2007 20:06
 

ciao, dovresti levare un dente al pignone e aggiungerne 3 alla corona... la corona è il disco dentato alla ruota, mentre il pignone sta al motore... comunque si dice ke per ogni dente di pignone ke togli ne dovresti aggiungere 3 alla corona!!!! i vantaggi sono innumerevoli!!! maggiore scatto, maggiore potenza ai bassi e medi regimi, ripresa migliore, esci dalle curve + forte, l'unica cosa è ke il contakilometri si sfasa leggermente e dovresti cambiare il passo dell acatena, in quanto la catena originale ha poke maglie e quindi ti consiglio di mettere un passo 520 icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif già che ti ci trovi icon_razz.gif ah la moto tende ad alzarsi molto + facilmente fico no?!

lamps
 
1634616
1634616 Inviato: 10 Mag 2007 20:21
 

Grazie! Ma se faccio questo il motore patisce? E quanto potrebbe costarmi il tutto? Grazie!
 
1634746
1634746 Inviato: 10 Mag 2007 20:36
Oggetto: Re: Domanda su pignone e corona
 

boyscum ha scritto:
Che effetto ottengo sulla mia gsx-r 600 k7 se aggiungo un dente al pignone e ne tolgo uno alla corona? In termine di velocità e di accelerazione cambia qualcosa?
Scusate ma di meccanica non capisco un tubo icon_wink.gif

Ci sono diversi post al riguardo,comunque se la usi su strada e vuoi un buon compromesso metti +1 di CORONA.

Se vai in pista +1 di pignone.

Poi fai come vuoi,ma se vai su strada col pignone(che sarebbero2,7 di corona in più) aspettati consumi raddoppiati,motore sempre in tiro(negativo se viaggi)troppo tiro in basso e guidabilità sacrificata.

Io nei 600 di amici miei(R6 ultimo tipo)con +1 di corona abbiamo cambiato tutta la rapportatura,e lui è contentissimo...!!
 
1636580
1636580 Inviato: 11 Mag 2007 1:14
 

-1 al pignone vorrai dire...
 
1638077
1638077 Inviato: 11 Mag 2007 12:17
Oggetto: Re: Domanda su pignone e corona
 

boyscum ha scritto:
Che effetto ottengo sulla mia gsx-r 600 k7 se aggiungo un dente al pignone e ne tolgo uno alla corona? In termine di velocità e di accelerazione cambia qualcosa?
Scusate ma di meccanica non capisco un tubo icon_wink.gif

i
Se AGGIUNGI +1 al pignone e TOGLI -1 alla corona come dici, ottieni una moto che fa i 180 in prima e non tira più neanche la 4a!!!!

Un dente di pignone, in più o in meno, equivale a 2,8 denti di corona:
Se togli denti al pignone ACCORCI i rapporti
Se aggiungi denti al pignone ALLUNGHI i rapporti
Se togli denti alla corona ALLUNGHI
Se aggiungi denti alla corona ACCORCI.

Partendo dal presupposto che i rapporti della 600 e anche della 750 sono lunghissimi, che non tira tutta la 6a ed è rapportata così per motivi di omologazione, rumore consumi inquinamento sicura durata del motore...
la scelta giusta (come su TUTTE le moto sportive) è quella di accorciarli.

Puoi aggiungere un solo dente di corona (30/50 euro in acciaio, 70-90 in ergal indurito -quelle da 10000km...le più scamuffe ne duran solo 5000)
ma la differenza è niente, fai molta fatica a sentirla, la moto resta troppo lunga lo stesso, se cambi e riesci a farcela stare come lunghezza di catena ALMENO una +2denti.
Oppure puoi montare direttamente un bel pignone alleggerito con un dente in meno (20 euro), in 6a comunque non arrivi a limitatore e la differenza di agilità, ripresa e scatto si sente bene. In 6a viaggi un pò più su di giri, quasi come avere solo la "quinta e mezzo" scarsa di adesso.
I consumi NON RADDOPPIANO ASSOLUTAMENTE, aumenteranno come lo scazzo del contakm di un 5-6% dipendentemente allo stile di guida. I vantaggi son tantissimi, il motore gira più libero e leggero e trovi con maggior facilità la marcia giusta per ogni situazione, dato che tra loro si "avvicinano" tutte.
Se l'utilizzo della moto prevede viaggetti o spostamenti a medio raggio e un pò di divetimento in collina...+2denti di corona è il minimo che devi mettere, se di viaggetti in autostrada non ne fai quasi mai e usi la moto per dvertirti...meglio ancora è -1 di pignone.
Se vai in pista..dipende dalla pista: COMUNQUE SIA -1 di pignone, senza centralina e scarico completo anche al Mugello non è corta, fai fatica a tirare tutta la 6a, ne avresti ancora un pò....
In altre piste tipo Misano ci vorrebbero l'equivalente di 4-5 denti di corona, come le moto del Trofeo.

Ovviamente i rapporti corti fanno girare di più il motore in meno km, l'usura sarà lievemente maggiore (parliamo di 5%) come il consumo e come i km che ti segnerà il contakm. Esiste uno strumentino che ti tara il contakm e il tachimetro come vuoi tu, si chiama Speedohealer e ce l'ho avuto sulla moto di prima, anzi ne ho uno nuovo a casa per Suzuki ma...il dubbio atroce è che poi mi mandi in errore il contamarce, quindi non ho ancora provato a montarlo...quello è fatto apposta a risolvere il problema che ti segna la velocità sbagliata...ma parliamo sempre di un errore del 5% (che purtroppo, unito a quello di fabbrica ti porta al 12% tra 100 e 200 e 13% oltre!).

La modifica ai rapporti è una delle cose che si "sente" di più, pare di aver 10cv in più sotto e tanta coppia, sembra che i bassi si riempiano...e costa pochissimo, fatta con solo un ingranaggio.
Il più economico è il pignone...fai una prova (io ho fatto così) e poi vedi se ti va bene, giri un pò poi se è troppo corta ci vuol niente a rimetterla normale. Ma non è troppo corta. icon_wink.gif
 
1639043
1639043 Inviato: 11 Mag 2007 14:29
 

Io comunque tutta sta lunghezza di rapporti del 750 nn la sento così esagerata per l'uso stradale,la sesta se c'è strada si tira abbastanza!!
Specialmente con la Pc ed il terminale,e poi comunque nn mi serve camminare con la sesta in tiro,la uso solo per gli spostamenti autostradali.
nel misto o altro secondo me selezionando la marcia adeguata si cammina bene(anzi forte),poi se uno vuole(in strada)il tiro ai bassi tipo "motard"opterei di cambiare cilindrata.
l'accorciare di pignone un 600 per la strada secondo me nn ha senso,se nn quanto 1 max 2 denti di corona in più.
tempo fa un mio amico sull'ultima R6(famosa per le marce lunghe così come i suoi giri)per strada decise di mettere il pignone.
dopo un paio di uscite,notando nn solo che la moto restava quasi impiccata e con una erogazione "crossistica",ma che oltretutto lo passavano con i 125 abbiamo deciso di provare una corona con un dente in più.
La moto è diventata più godibile,accorciata il giusto,addirittura mettendogli in terminale adesso è ancora più contento.
comunque poi ognuno decide per come la usa e per quello che fa,io se mai accorcio la mia sarà con la corona più uno.
 
1639370
1639370 Inviato: 11 Mag 2007 15:12
 

Allora ricapitolando.....visto che, credo, la maggior parte di noi con la moto si fa i suoi giretti tranquilli su è giù per le pianure e le montagne, escludendo autostrada e raramente l'uso in pista, credo da quello che ho letto che con l'aggiunga di 1 o al max. di due denti di corona la moto è molto + sveglia ai bassi e ai medi e perde un po' agli alti. Con questa modifica bisogna cambiare anche la catena e il pignone o si possono tenere quelli vecchi?
Aspetto Vs. conferme
grazie mille
 
1643235
1643235 Inviato: 12 Mag 2007 1:48
 

anche secono me gixxer piccolo ha ragione....-1 di pignone e la moto ti diventa piu' godibile,,....piu' piena sotto ma non troppo corta...ne conosco tanti che lo hanno fatto e ne sono soddisfatti....e sono in procinto anche io.....puoi provare...e' anche economico..al limite lo cambi dinovo
 
1643263
1643263 Inviato: 12 Mag 2007 2:14
 

marcotech ha scritto:
Allora ricapitolando.....visto che, credo, la maggior parte di noi con la moto si fa i suoi giretti tranquilli su è giù per le pianure e le montagne, escludendo autostrada e raramente l'uso in pista, credo da quello che ho letto che con l'aggiunga di 1 o al max. di due denti di corona la moto è molto + sveglia ai bassi e ai medi e perde un po' agli alti. Con questa modifica bisogna cambiare anche la catena e il pignone o si possono tenere quelli vecchi?
Aspetto Vs. conferme
grazie mille

Con la corona +1 (se tutto è nuovo come chilometri)si cambia solo la corona e si regola l'asola nel forcellone.
comunque ribadisco il fatto che sul discorso pignone o corona ognuno si deve regolare secondo come si "sente"in sintonia con la moto.
Non esiste in tal caso una regolazione"universale"e cioè se a me va bene,o ad un altro no,nn significa che è la migliore soluzione.
In questo caso io optando sempre per la via di mezzo(su altre moto)cioè la corona +1 mi sono trovato bene,ed altri che l'hanno montata anche,poi dipende da cosa ci si aspetta.
Io preferisco lavorare su altro,che accorciare troppo i rapporti(su strada),alla fine nn casca il mondo se devo scalare una marcia.
 
2374156
2374156 Inviato: 2 Set 2007 21:01
 

ok mi avete convinto... metterò un dente in meno al pignone... ora ne ha 16 giusto?!
 
2374454
2374454 Inviato: 2 Set 2007 21:46
 

Io ho messo un pignone con un dente in meno sulla mia 750 K6...la differenza si sente eccome, il mio meccanico mi ha spiegato che è come mettere una corona con tre denti in più........
sono soddisfatto...mi piace come va..
 
2374685
2374685 Inviato: 2 Set 2007 22:14
 

ma un dente in meno significa 15 giusto?
 
2374853
2374853 Inviato: 2 Set 2007 22:45
 

Esatto...un dente in meno significa 15...domattina lo metto...sono troppo curioso di vedere come va... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
2374908
2374908 Inviato: 2 Set 2007 22:53
 

fammi sapere che io voglio metterlo,ma prima di sabato prossimo non posso!!!
 
2375945
2375945 Inviato: 3 Set 2007 3:28
 

Pignone D.I.D. 15denti (-1 rispetto l'originale) incluso montaggio: 15euro!

Sale più rapidamente di giri...sembra essere più "leggera".
Sono molto contento e soddisfatto di questa modifica. La consiglio a tutti.
Ora basta poco per impennare!
Di gas si alleggerisce molto l'anteriore...è sempre comunque gestibile.

Non ho cambiato la catena e non ho avvertito nessun rilevante incremento dei consumi.
La lettura della velocità si è starata...ma nulla di preoccupante.

Io ho seguito i consigli di gixxerpiccolo...fate voi! icon_wink.gif
 
2376710
2376710 Inviato: 3 Set 2007 10:32
 

Dopo posto i dati rilevati dal Prof. TheFlash sullo scarto del tachimetro con pignone da 15 e da 16... icon_lol.gif
 
2377261
2377261 Inviato: 3 Set 2007 11:29
 

Eccomi, allora:

Ho fatto un calcolo...il tachimetro con la moto originale ha uno scarto dell'8% circa:

A 50 indicati, effettivi sono 46
A 100 - 92 effettivi
A 200 - 184 effettivi
A 280 - 258 effettivi

Con il pignone con un dente in meno, lo scarto sale a ben il 14%!

A 50 - 43 effettivi
A 60 - 52 effettivi (quindi a questa velocità si può passare tranquilli davanti al velox! icon_wink.gif )
A 100 - 86 effettivi
A 200 - 172 effettivi
A 280 - 241 effettivi
A 299 - 257 effettivi

Insomma...una m***a... icon_twisted.gif

Ultima modifica di TheFlash il 3 Set 2007 14:13, modificato 1 volta in totale
 
2377309
2377309 Inviato: 3 Set 2007 11:35
 

Piccolo OT:

Venerdì passo dal mecca e gli faccio: "Devo cambiare il pignone, quando posso venire?"
Lui: "Quando vuoi, tanto è roba da 15 minuti nemmeno!"
Io: "Perfetto, allora ci vediamo..." - lui mi interrompe e mi fa: "Lunedì!"
e io: "Ok..."

Oggi porto la moto. Mi fa: "Lasciami il tuo numero di cellulare..."
E io 0510_grattacapo.gif : "Ok...ma quando me la fai..."
E lui: "Vieni pure a ritirarla quando ti chiamo stasera!"
E io icon_twisted.gif "Ok.........."

Insomma, morale della storia, volevo andare a fare un giretto stamattina sol pignoncino nuovo, e invece è tutto rimandato... icon_twisted.gif
 
2378066
2378066 Inviato: 3 Set 2007 12:42
 

restiamo in trepidante attesa!!!
 
2382269
2382269 Inviato: 3 Set 2007 20:16
 

Eccomi!

"Allora guarda ciccio ti fo un buon prezzo, sono 40€!"

Sticazzi!!

Però effettivamente gli ho fatto fare un piccolo tagliando, perchè gli ho fatto controllare: batteria, pressione gomme, valvola allo scarico, mi ha fatto l'assetto più votato all'agilità (l'11 vado a Magione), è andato pure a fare un giro per vedere se era tutto ok anche col pignone...

Ecco...il pignone...boia che roba!!! Succo del discorso: sei in terza? Spinge come in seconda!! Impressionante! E' diventata molto più cattiva nel salire di giri adesso la moto!! In salita la differenza sembra sia ancora maggiore!! Insomma, sono troppo contento! Solo che parti dal semafoto e ti ritrovi a 70 dopo 10m...sto tachimetro scazza troppo ora...ma vabè...chi se ne frega...marco73, te lo consiglio vivamente!!!!
 
2382771
2382771 Inviato: 3 Set 2007 21:00
 

allora lo farò senz'altro!!! e penso di mettere anche il filtro... vorrei anche metterci lo scarico,ma costano troppo per il momento... ne trovassi uno usato... grazie mille!!
 
2382861
2382861 Inviato: 3 Set 2007 21:07
 

TheFlash ha scritto:
Eccomi!

"Allora guarda ciccio ti fo un buon prezzo, sono 40€!"

Sticazzi!!

Però effettivamente gli ho fatto fare un piccolo tagliando, perchè gli ho fatto controllare: batteria, pressione gomme, valvola allo scarico, mi ha fatto l'assetto più votato all'agilità (l'11 vado a Magione), è andato pure a fare un giro per vedere se era tutto ok anche col pignone...

Ecco...il pignone...boia che roba!!! Succo del discorso: sei in terza? Spinge come in seconda!! Impressionante! E' diventata molto più cattiva nel salire di giri adesso la moto!! In salita la differenza sembra sia ancora maggiore!! Insomma, sono troppo contento! Solo che parti dal semafoto e ti ritrovi a 70 dopo 10m...sto tachimetro scazza troppo ora...ma vabè...chi se ne frega...marco73, te lo consiglio vivamente!!!!
Accorciare i rapporti è come guadagnare qualche cavallo lo consiglio anch'io 0509_up.gif ...e poi poca spesa tanta resa icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2382916
2382916 Inviato: 3 Set 2007 21:13
 

esatto!!!
 
2383155
2383155 Inviato: 3 Set 2007 21:39
 

TheFlash ha scritto:
Solo che parti dal semafoto e ti ritrovi a 70 dopo 10m...sto tachimetro scazza troppo ora...ma vabè...chi se ne frega...marco73, te lo consiglio vivamente!!!!


nn c'è una soluzione per il tachimetro... si può ritarare??? oppure è un lavoro che costa eccessivamente e nn vale la pena???
anche perchè a me piace vedere a quanto stò andando icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

lamps
 
2383624
2383624 Inviato: 3 Set 2007 22:33
 

ma tutto il disorso di questo topic vale pue per un 750???? perche ho visto che quasi tutte avete un 600...o per lo meno quanto vale la pebna fare questo discorso su un750 rispetto ad un 600???
poi la cosa del tachimetro mi fa incazzare un pò, già mi annoia la cosa che l'originale e starato di quel poco 8%
 
2383665
2383665 Inviato: 3 Set 2007 22:37
 

io penso proprio di si... che c'entra la trasmissione con la cilindrata?! il principio è lo stesso...
 
2383690
2383690 Inviato: 3 Set 2007 22:40
 

lo sò che è applicabile ma mi interrogavo se è utile anche su un 750 ..............visto che è più pieno di un 600 e forse non darebbe tutto questo apporto come lo da a un 600
 
2383712
2383712 Inviato: 3 Set 2007 22:43
 

ah!! pensavo ti riferissi al discorso della velocità sballata... non so,io credo che un pò incida anche sul 750,ma non so quanto sia più pieno rispetto al 600... certo che i rapporti si accorciano,dipende da cme ti senti tu il 750!
 
2384816
2384816 Inviato: 4 Set 2007 2:09
 

Per lo scarto del tachimetro ho sentito parlar bene di questo aggeggino...70€ più iva e s.s.

Link a pagina di I2m.it
 
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