Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

Pagina 13 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo
 
MV Agusta 150 RS [tutte le info sul modello]
15701472
15701472 Inviato: 23 Set 2016 14:01
 

devi comprimerli e poi sfilare le due mezzelune di alluminio che fungono da fermo. se guardi sul forum c'è un topic apposta su come rigenerare gli ammortizzatori
 
15701479
15701479 Inviato: 23 Set 2016 14:08
 

Per smontare le molle e i coprimolla degli ammortizzatori (Ceriani), occorre evere un attrezzo che riesca a premere sui coprimolla inferiori, in modo da poter togliere i due incastri (semirondelle) poste incastrate sotto il coprimolla cromato, senza rovinarli. Dipende dalla Vs attrezzatura e la Vs fantasia. Generalmente si lavora con una morsa larga 120/140 mm. ed un rondellone con foro interno da 35/40 mm.
 
15701550
15701550 Inviato: 23 Set 2016 15:32
 

enricopiozzo ha scritto:
devi comprimerli e poi sfilare le due mezzelune di alluminio che fungono da fermo. se guardi sul forum c'è un topic apposta su come rigenerare gli ammortizzatori


Ecco il link:

Come smontare e rigenerare gli ammortizzatori
 
15707236
15707236 Inviato: 3 Ott 2016 14:50
 

Scusate il ritardo con cui rispondo. Ancora una volta vi devo ringraziare tantissimo!Tingavert e i suoi iscritti sono una risorsa incredibile per il restauro di moto d'epoca!
 
15750060
15750060 Inviato: 5 Gen 2017 23:40
 

Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo Cristian e questa è la mia bimba del 1965 190 km perfettamente conservata e non restaurata in attesa di ricevere la targa oro perché sto rinfoderando la sella nel modo giusto in quanto il vecchio proprietario è passato a miglior vita è aveva momentaneamente messo questa ,spero vi piaccia qualsiasi domanda a disposizione

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15750166
15750166 Inviato: 6 Gen 2017 12:44
 

Bella moto. a parte la sella, il resto è tutto originale. I chilometri potrebbero non essere 190. poichè non era montato originalmente il contachilometri. Se così fosse, sarebbe opportuno sostituire l'olio motore al raggiungimento di 500 Km. con olio 15W40 però acquistato da un concessionario moto e non nei supermercati. Il motore è il migliore della serie Centomila, così chiamato, poichè i collaudatori della MV nelle prove di collaudo prima di metterla in commercio, li avevano percorsi senza avere nessun problema. Ero concessionario MV e di queste moto ne vendute tante, usate anche per gare motociclistiche. Mai avuto problemi, come pure coi clienti che a quell'epoca la usavano giornalmente per lavoro e turismo.
 
15750243
15750243 Inviato: 6 Gen 2017 16:07
 

Ciao Guido i km sono certificati la sella mi sta arrivando l'olio penso di cambiarlo subito anche perché è rimasta ferma tre anni però mi hanno consigliato il 10w40 minerale e non sintetico tu mi consigli il 15? Sintetico ?grazie mille per la risposta non conosco molto la moto
 
15750571
15750571 Inviato: 7 Gen 2017 16:56
 

Da esperto meccanico (una vita, lo faccio ancora pur avendo 83 anni), Se ha fatto 190 chilometri, non avrebbe ancora fatto il primo tagliando e forse mai cambiato l'olio. L'olio ha fatto passi da gigante, perchè non mettere olio sintetico che è migliore, anche 15W50 però che sia un olio sicuro. Esistono però sul mercato anche oli confezionati con marche delle migliori (anche Castrol) che sono delle gran porcherie. Dipende dove si acquistano. Ritornando ai pochi Km fatti, dovrebbe essere ancora in rodaggio. quindi niente velocità massime fino almeno 700/800 Km. specialmente a motore freddo.
 
15750590
15750590 Inviato: 7 Gen 2017 18:10
 

Grazie Guido per la risposta considera che l'ho ritirata settimana scorsa e ci ho fatto due km piano piano allora seguo il tuo consiglio metto olio 15w50 bardhal che mi hanno detto sia uno dei migliori, mi è stato però anche detto che essendo sintetici c'è il rischio che trasudi troppo quindi che faccio ? Lo metto ugusle?tolgo tappo sotto motore svuoto il vecchio , richiudo e aggiungo il bardhal seguendo il livello dellastina giusto? Sai per caso quanto c'è ne va?devo anche pulire il filtro olio i lo lascio così ? Scusa se ti tartasso di domande ma sono a digiuno di motori depoca
 
15751522
15751522 Inviato: 10 Gen 2017 11:24
 

L'olio Bardhal potrebbe andar bene. Il filtro olio è in plastica inserito insieme al tappo olio per lo scarico, a motore caldo, che uscirà tutto. Si trova a Sx in basso del motore. Mettere sotto un raccoglitore olio e piegare alla fine, leggermente a Sx la moto, per farlo defluire totalmente. Il filtro va lavato con benzina. La quantità dell'olio non la ricordo, ma 2 litri sono abbastanza.
 
15751584
15751584 Inviato: 10 Gen 2017 13:50
 

Grazie mille Guido l'olio che ho preso e questo 20w50spero vada bene minerale per moto d'epoca dal 50 al 70 dove vivo io non si trovano altri oli per moto d'epoca

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15751707
15751707 Inviato: 10 Gen 2017 20:24
 

non mi sembra che sia un 20/50 ma solo un sae 50 minerale che per la stagione invernale non va bene, al massimo occorre un sae 30 minerale
 
15751714
15751714 Inviato: 10 Gen 2017 20:47
 

No e in 20 ad ogni modo io in inverno non la uso
 
15752464
15752464 Inviato: 12 Gen 2017 13:17
Oggetto: Re: contachilometri
 

korna ha scritto:
ciao raga qualc uno mi puo aiutare a trovare qualke foto del contachilometri che la mv montava sulle 150rs???? oppurela marca con il modello???? praticamente a me mancano i numeri che venivano stampati sul vetrino...

Ecco il mio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15752508
15752508 Inviato: 12 Gen 2017 15:07
 

X Korna. Sulle MV 150 RS non venivano montati originalmente i contachilometri. Si montava quello che si trovava sul mercato, di diverse marche, ma adattabili in base al diametro della ruota anteriore (rinvio applicato alla Sx).
X tuono blu 74. OLIO. Sono più di 30 anni che non esiste più sul mercato, olio a gradazione fissa, per motori moto, auto e autocarri. Lo si usa solo in campo industriale. Perchè usare olio Sae 50 fisso che forse non è neanche per motori a scoppio? L'olio ha fatto passi da gigante. Perchè ritornare alle origini, con relativi difetti, e non seguire i miglioramenti fatti per migliorare la lubrificazione? E' come far vivere un uomo di 60 anni. con l'alimentazione che c'era 60 anni fa.
 
15752617
15752617 Inviato: 12 Gen 2017 17:48
 

con le schiffezze che ci mangiamo ora preferisco a quelle di 60 anni fa infatti mio nonno è morto a 104 anni mangiando prodotti della sua terra 😂Quindi l'olio che ho preso non va bene ?
 
15753534
15753534 Inviato: 15 Gen 2017 10:31
 

E' un olio troppo denso, a motore freddo gira male, e non è adatto per la moto. Per quello che si mangia ora, hai ragione, però per l'olio motore è tutto al contrario. 30 anni fa, si cambiava l'olio ogni 2000/ 3000 Km, ora 20.000/30.000 sulle auto, 5.000/10.000 sulle moto. Inoltre la durata dei motori è a vita dei mezzi.
 
15753596
15753596 Inviato: 15 Gen 2017 14:37
 

Quindi mi consigli di non metterlo? Ho sentito un altro signore qui da me che ci ha messo lo stesso olio e mai avuto problemi lo cambierò allora 😩
 
15753602
15753602 Inviato: 15 Gen 2017 14:43
 

Seguo con interesse e Guido ha ragione come sempre.
L'olio che uso io è il Bardhal HTM 15W/50.
Non è per fare pubblicità ma va benissimo per le nostre vecchiette.........e ne ho parecchie da seguire, crèdimi icon_mrgreen.gif

Per esempio, se non lo trovi nella tua città, lo puoi ordinare qui, ha anche un prezzo abbordabile

Link a pagina di Motoshopitalia.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753629
15753629 Inviato: 15 Gen 2017 16:56
 

Il discorso dell'olio è impostato sull'esperienza che ho avuto in una vita di lavoro, con auto e moto, che faccio parzialmente tuttora. Per le vecchie moto l'olio più adatto è un 10/15W50. All'epoca anni 60/70 gli oli erano a densità fissa W30 o W40 in inverno e W50 estate. Però avevano caratteristiche molta inferioni agli attuali, specialmente in durata e lubrificazione. Inoltre esiste anche un altro problema. Sono in commercio anche oli rigenerati, a prezzi bassi, che sono delle gran porcherie, pur avendo marche e confezioni uguali agli oli originali che costano molto di più. Dipende dove li comprate e la responsabilità di chi li vende.
 
15753661
15753661 Inviato: 15 Gen 2017 19:14
 

Ho capito perfettamente però è sempre sintetico il 10w50 e me lo hanno sconsigliato meglio un minerale perché col sintetico trasuda parecchio poi se mi hanno detto cazzate non saprei non ci sto capendo più nulla 😩
Se ci metto questo ?
Link a pagina di Shop.vieffelubrificanti.it
 
15753685
15753685 Inviato: 15 Gen 2017 20:54
 

Vorrei conoscere chi ti ha detto che l'olio sintetico trasuda. Parole che non hanno senso. Cosa vuol dire trasudare? Se esiste una perdita o un mancanza di tenuta fra i carter, posso capirlo, ma trasudare è una parola assurda. Dovrebbe passare attraverso l'alluminio fuso dei carter motore. Mai vista una cosa del genere. Hai una moto che ha fatto pochissimi Km, si potrebbe definire NUOVA. Perchè non usare un'olio adatto e all'avanguardia dei lubrificanti attuali? Perchè non segui i consigli di gippiguzzi? Lui ha più esperienza, è da diversi anni che segue la rimessa in marcia delle moto d'epoca.
 
15753698
15753698 Inviato: 15 Gen 2017 21:42
 

Ok allora vada per il bardhal 👍
 
15753714
15753714 Inviato: 15 Gen 2017 22:10
 

Mi raccomando Bardhal HTM 15W/50.............non HTC icon_rolleyes.gif

Resta nei consigli di Guido sempre, io rispetto a lui sono un dilettante....
...appassionato sì ma prima d'arrivare alle sue conoscenze meccaniche ed alle "cattiverie" di 70 anni di carriera motoristica ce ne vorrà ancora parecchio. icon_wink.gif
Per chiunque di noi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753851
15753851 Inviato: 16 Gen 2017 11:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi raccomando Bardhal HTM 15W/50.............non HTC icon_rolleyes.gif

più sopra hai messo il link dell'olio XTM e poi parli di HTM
Almeno, cliccando sul tuo link viene fuori "Olio Bardahl XTM 15W-50 Sintetico"
 
15753888
15753888 Inviato: 16 Gen 2017 12:13
 

Hai ragione, ho sbagliato il link....... eusa_wall.gif

Ci siamo capiti comunque.......... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753950
15753950 Inviato: 16 Gen 2017 14:58
 

Ok
 
15878581
15878581 Inviato: 22 Set 2017 14:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la mia mv Agusta 150 Rs . Attualmente prima di metterla in moto vorrei alcune info. Mi servirebbe sapere la giusta candela e grado termico e risolvere la fuoriuscita di benzina dalla trombetta del carburatore !!! Attento vostre notizie !!!
 
15879322
15879322 Inviato: 24 Set 2017 21:29
 

La MV 150 RS la conosco molto a fondo. Ero concessionario moto MV fino alla chiusura della ditta Agusta. La RS in foto ha diversi pezzi non originali. leve freno e frizione, ammortizzatori, marmitta scarico, sella (potrebbe andare, assomiglia, alzando la parte anteriore) e il carburatore che non è il suo. Montava un Dell'orto MB 20 B a vaschetta laterale. Negli anni 59/65 (produzione) carburatori a vaschetta centrale, non esistevano, sono stati prodotti più avanti. Per metterla in moto, è necessario fare diversi lavori. Pulizia dell'interno serbatoio benzina, filtro e rubinetto e il carburatore. Controllare il funzionamento dell'accensione, se funziona candela grado termico 175 (calda). Consiglio NGK B5 HS. Perchè calda? Attualmente la benzina che troviamo è molto più fluida e con diverse caratteristiche di quella che si usava 50 anni fa.
 
15880858
15880858 Inviato: 27 Set 2017 15:32
 

La ringrazio !!! Ho già provveduto alla pulizia del serbatoio e del carburatore, solo che sorge un piccolo imprevisto !! Una volta che provo a mettere in moto, non va e comincia a uscire benzina dalla trombetta del carburatore. quale potrebbe essere la causa?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©