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Perchè motori "grossi" 4 tempi e non 2?!
8632602
8632602 Inviato: 7 Ott 2009 15:54
 



neburzori ha scritto:


Davvero? Allora ho fatto un ragionamento assurdo: sono abituato a sentire il rumore di un aprilia RS 125 2t del fidanzato di una mia amica che abita vicino casa mia (solo bordello niente sostanza: si va bene, a me sta antipatica la RS qualcosa in contrario?) quindi ho pensato che un 500 si sarebbe comportato peggio! Forse tu hai fatto in tempo a vederle quindi lo sai! Io personalmente no.



mach III/IV e RD solo viste e sentite a qualche raduno, sono un po' meno vecchio di quanto pensi.
di RGV se ne vedono ancora, anche se poche, così come di CR 500.
la motoslitta mi è capitato anche di guidarla qualche volta, e il 3.0 V6 nautico è di un amico (a proposito, ha "solo" 250cv, e di conseguenza un'affidabilità impressionante).

se la RS che conosci tu è "solo bordello e niente sostanza" ha qualche problema oppure è depotenziata, perchè è una moto che di "sostanza" ne ha da vendere, per essere un 125...

V
 
8633294
8633294 Inviato: 7 Ott 2009 17:34
 

nerowolfe79 ha scritto:



mach III/IV e RD solo viste e sentite a qualche raduno, sono un po' meno vecchio di quanto pensi.
di RGV se ne vedono ancora, anche se poche, così come di CR 500.
la motoslitta mi è capitato anche di guidarla qualche volta, e il 3.0 V6 nautico è di un amico (a proposito, ha "solo" 250cv, e di conseguenza un'affidabilità impressionante).

se la RS che conosci tu è "solo bordello e niente sostanza" ha qualche problema oppure è depotenziata, perchè è una moto che di "sostanza" ne ha da vendere, per essere un 125...

V

Io la intendevo rapportata ad altre cilindrate comunque scusa non volevo darti del vecchio. icon_asd.gif Se ne vedono davvero poche di quelle moto. Personalmente ho visto solo qualche Honda Four (moto più o meno della stessa epoca) belle, niente male davvero! Però a me le Honda, in generale, stanno su per motivi personali: ne riconosco la bellezza per alcune moto tuttavia la disprezzo. Non ho capito bene il passaggio in cui dici che avendo "solo" 250 cavalli, quella barca avrebbe una grande affidabilità. Dimenticavo, potremo applicare lo stesso concetto (con potenze inferiori ovviamente) anche alle moto.
 
8636678
8636678 Inviato: 8 Ott 2009 1:49
 

neburzori ha scritto:
Non ho capito bene il passaggio in cui dici che avendo "solo" 250 cavalli, quella barca avrebbe una grande affidabilità.

Semplicemente perchè un 2T arriva al suo picco di 400 CV/litro... Se abbiamo un motore da tre litri mi sembra ovvio che potremmo arrivare a 1'200 CV con gli stessi intervalli di manutenzione di un qualsiasi 125 ripotenziato, ma visto che ha una fasatura incredibilmente tranquilla (relativamente al suo ciclo) lavora a regimi inferiori quindi si usura meno e di conseguenza ne deriva una maggiore affidabilità icon_wink.gif.
 
8639907
8639907 Inviato: 8 Ott 2009 16:49
 

sakamoto ha scritto:
Credo si tratti di manovre di mercato, se infatti date uno sguardo al mercato dei fuoribordo per imbarcazione trovate che le prime case del settore investono fior di quattrini sul due tempi e sfornano prodotti a basso impatto ambientale grazie alla gestione elettronica della miscela (benzina/olio) (miscela/aria)


di moto a 2tempi non ne sò niente quindi non posso esprimermi
ma sui fuoribordo 2t e 4t qualcosina ne sò, abitando a venezia da 27anni e avendo passato parecchi motori fuoribordo dal 6cv fino al 90cv 2t

i motori fuoribordo 2t classici, han minor peso (è di molto) però consumano una quantità impresionante di benza per non parlar poi della puzza che fanno e del rumore
dalla mia esperienza aggiungo anche che han sempre qualche rogna (facilmente sistemabile però)
il 4t pesa di più è parecchio, però silenziosità consumi non mi fan rimpiangere i 2t anche se la spinta dei 2t è impareggiabile
avevo un 50 yamaha 3 cilindri che quando apirvi tirava da bestia però consumava anche da bestia!
25l/h ora ho un 60 4t e al max faccio 18l/h
50cv 3cilindri 700cc (il famoso top 700) peso sui 70kg
60cv 4cilindri 996cc peso 120kg

per i 2t ad iniziezione vero consumano come un 4t o meno e son leggeri come i 2t però son molto delicati peggio dei 4t
al lavoro ne abbiamo avuti un paio 150hpdi e 200hpdi yamaha dopo neanche 1 anno uno ha grippato e l'altro era sempre dal meccanico
il grippato aveva problemi in quanto andavo troppo poco olio per rientrare nelle normative, c'era da lavorare sulla centralina per aumentare l'olio, alla fine son stati sostiuiti da 200cv 2t a carburatori (che adesso non fan più) però son dei gorgi 75l/h
ho anche amici con motori meno potenti 40/60cv ma anche loro han avuto rogne
 
8640153
8640153 Inviato: 8 Ott 2009 17:27
 

FiltroMan ha scritto:

Semplicemente perchè un 2T arriva al suo picco di 400 CV/litro... Se abbiamo un motore da tre litri mi sembra ovvio che potremmo arrivare a 1'200 CV con gli stessi intervalli di manutenzione di un qualsiasi 125 ripotenziato, ma visto che ha una fasatura incredibilmente tranquilla (relativamente al suo ciclo) lavora a regimi inferiori quindi si usura meno e di conseguenza ne deriva una maggiore affidabilità icon_wink.gif.


Si potrebbero applicare alle moto questi motori, ovviamente depotenziati? Secondo me 100 cv sono sempre stati più che sufficenti per divertirsi veramente, quindi è possibile creare motori del genere ad uso stradale e con queste potenze? Confesso però che preferisco il rumore del quattro tempi, lo trovo semplicemente fantastico specie quello dei monocilindrici. Il rumore del CR 500 Honda ad esempio lo trovo insopportabile, poi avrebbe potuto essere "smarmittato" comuqnue mi faceva proprio schifo! Pareri del tutto personali.
 
8641273
8641273 Inviato: 8 Ott 2009 19:54
 

neburzori ha scritto:
Si potrebbero applicare alle moto questi motori, ovviamente depotenziati? Secondo me 100 cv sono sempre stati più che sufficenti per divertirsi veramente, quindi è possibile creare motori del genere ad uso stradale e con queste potenze?

Certo che sarebbero applicabili solo che chi sappiamo non ha voluto farli diffondere, ed ha diffuso la credenza errata che il 2T consumi tantissimo e duri pochissimo; senza rapportare il tutto. Teoricamente un'R1 2T avrebbe il consumo di un 250cc 4T per andare uguale, rimanendo molto più silenziosa ed affidabile.

@ctrlf9: Mi dispiace ma sei rimasto a motori di almeno 60 anni fa... Da diversi decenni sul 2T esistono sistemi d'iniezione che quasi azzerano il consumo di olio e riducono del 50-60% i consumi. Oltretutto le potenze specifiche basse accrescono l'affidabilità e diminuiscono i consumi. Oltretutto ricorda che l'unica cosa che può far fuori il 2T è soltanto la polvere, contro altre tremila possibilità di grippaggio contro il quattro tempi; ma in mare mi sembra difficile trovare pulviscolo grosso a meno di non trovarsi in mezzo ad una tempesta Sahariana. I motori durano poco perchè evidentemente sono trattati male, di norma il due tempi ha un'affidabilità allucinante: se eravate solo in due o tre ad aver sempre problemi non pensi proprio che il problema sia differente da cause meccaniche?
 
8641332
8641332 Inviato: 8 Ott 2009 20:02
 

FiltroMan ha scritto:

@ctrlf9: Mi dispiace ma sei rimasto a motori di almeno 60 anni fa... Da diversi decenni sul 2T esistono sistemi d'iniezione che quasi azzerano il consumo di olio e riducono del 50-60% i consumi. Oltretutto le potenze specifiche basse accrescono l'affidabilità e diminuiscono i consumi. Oltretutto ricorda che l'unica cosa che può far fuori il 2T è soltanto la polvere, contro altre tremila possibilità di grippaggio contro il quattro tempi; ma in mare mi sembra difficile trovare pulviscolo grosso a meno di non trovarsi in mezzo ad una tempesta Sahariana. I motori durano poco perchè evidentemente sono trattati male, di norma il due tempi ha un'affidabilità allucinante: se eravate solo in due o tre ad aver sempre problemi non pensi proprio che il problema sia differente da cause meccaniche?


ma hai letto quel che ho scritto???? ho detto che i moderni 2t consuma come i 4t!!!
e il fatto che consumino pochissimo olio su motori spinti porta a quel che è successo a noi, grippaggio causa mancanza olio
i sistemi di iniezione su 2t marini (hpdi della yamaha) per esempio son una gran rogna, e non lo dico io e 4 miei amici, prova a venire qui in laguna e chiedere di questi motori e senti che ti dicono.
Ti faccio un es. i caparrozzolanti abusivi che scappano dalla finanza e pescano abusivamente in aree inquinate non hanno manco uno il 2t ad iniezione ma tutti il vecchio 2t a carburatori
Anch'io sò benissimo che i 2t son affidabilissimi ho un 6cv di 45anni fà e va ancora 0509_up.gif
 
8641946
8641946 Inviato: 8 Ott 2009 21:03
 

ctrlf9 ha scritto:
e il fatto che consumino pochissimo olio su motori spinti porta a quel che è successo a noi, grippaggio causa mancanza olio

Non sei in grado di procurarti il cibo da solo e quindi sei in mia custodia, ma io non te ne do roba da mangiare e dopo una settimana schiatti. È colpa tua. Lo stesso vale per il motore, se consuma poco mica ti scordi di far benzina e rimanendo a piedi dai la colpa al motore per il suo consumo? È insensato.

ctrlf9 ha scritto:
i sistemi di iniezione su 2t marini (hpdi della yamaha) per esempio son una gran rogna,

In questo caso allora dovresti lamentarti per il sistema della Yamaha, io non ho mai sentito nessuno lamentarsi degli Evinrude o dei Mercury anzi tutto il contrario.
 
8642121
8642121 Inviato: 8 Ott 2009 21:24
 

FiltroMan ha scritto:

Certo che sarebbero applicabili solo che chi sappiamo non ha voluto farli diffondere, ed ha diffuso la credenza errata che il 2T consumi tantissimo e duri pochissimo; senza rapportare il tutto. Teoricamente un'R1 2T avrebbe il consumo di un 250cc 4T per andare uguale, rimanendo molto più silenziosa ed affidabile.


Come scusa? Un 1000 due tempi avrebbe il consumo di un 250 a quattro tempi? Forse intendevi dire l' incontrario: la R1 consuma quanto un 250 due tempi. Era forse questo quello che intendevi dire? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Volevo dirvi la mia opinione in merito ai grossi due tempi montati sulle moto o meglio i grossi due tempi che ERANO montati sulle moto: il mercato si muoveva e si muove tuttora in base a ciò che la gente vuole, quindi allora c'era più richiesta dei nuovi propulsori quattro tempi e sempre meno gente che comprava i due. Non penso assolutamente che improvvisamente si sia deciso di abolire i due tempi, ma penso invece che la gente di allora si interessò alle moto con questo nuovo motore. Io dico una cosa non preoccupatevi, c'è ancora possibilità che un giorno possano ricomparire i due tempi anche con cilindrate superiori, l' importante è che riacquistino il loro valore ma soprattutto che sappiano dimostrarlo sul campo ovvero sulla strada. La gente che li comprerebbe ci potrebbe anche essere però c'è da dire che il lavoro sull' inquinamento su questo tipo di motore dovrebbe essere ampliato e incentivato in modo tale che possa rivaleggiare con i suoi colleghi. Un' ultima cosa prima di finire questa riflessione: sembra che il motore a benzina un giorno potrebbe essere soppiantato da propulsori più ecologici, quindi sarebbe questo il motivo per cui non si studiano i due tempi ecologici e si preferisce continuare con quello che abbiamo gia migliorandolo sempre di più (anche se di poco). Dunque solo se si intende cominciare con altri motori il due tempi non verrà preso in considerazione ma se invece continueremo con i benzina forse c'è una possibilià che si studi qualcosa a riguardo. Però io ho sempre pensato che l' olio bruciato sia sempre olio bruciato e comunque supertossico: c'è ancora tanto lavoro e strada da fare!
 
8644833
8644833 Inviato: 9 Ott 2009 12:46
 

neburzori ha scritto:
Come scusa? Un 1000 due tempi avrebbe il consumo di un 250 a quattro tempi? Forse intendevi dire l' incontrario: la R1 consuma quanto un 250 due tempi. Era forse questo quello che intendevi dire? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Volevo dirvi la mia opinione in merito ai grossi due tempi montati sulle moto o meglio i grossi due tempi che ERANO montati sulle moto: il mercato si muoveva e si muove tuttora in base a ciò che la gente vuole, quindi allora c'era più richiesta dei nuovi propulsori quattro tempi e sempre meno gente che comprava i due. Non penso assolutamente che improvvisamente si sia deciso di abolire i due tempi, ma penso invece che la gente di allora si interessò alle moto con questo nuovo motore. Io dico una cosa non preoccupatevi, c'è ancora possibilità che un giorno possano ricomparire i due tempi anche con cilindrate superiori, l' importante è che riacquistino il loro valore ma soprattutto che sappiano dimostrarlo sul campo ovvero sulla strada. La gente che li comprerebbe ci potrebbe anche essere però c'è da dire che il lavoro sull' inquinamento su questo tipo di motore dovrebbe essere ampliato e incentivato in modo tale che possa rivaleggiare con i suoi colleghi. Un' ultima cosa prima di finire questa riflessione: sembra che il motore a benzina un giorno potrebbe essere soppiantato da propulsori più ecologici, quindi sarebbe questo il motivo per cui non si studiano i due tempi ecologici e si preferisce continuare con quello che abbiamo gia migliorandolo sempre di più (anche se di poco). Dunque solo se si intende cominciare con altri motori il due tempi non verrà preso in considerazione ma se invece continueremo con i benzina forse c'è una possibilià che si studi qualcosa a riguardo. Però io ho sempre pensato che l' olio bruciato sia sempre olio bruciato e comunque supertossico: c'è ancora tanto lavoro e strada da fare!

Ritorno a prima, se fai un 2T da un litro con 180 CV lavorerà al massimo a 8'000 giri, e come ben sai oramai solo gli scooter originali arrivano a questi regimi. Secondo te se ho la coppia e la potenza massima al di sotto degli 8k rpm consumo di più di quando ho i due picchi oltre quel regime? Poi, da che mondo è mondo, l'ignoranza è sempre il terreno più fertile per manipolare la gente... Se convinci chiunque che il 2T consuma un botto, è ingovernabile e dura da Natale a Santo Stefano è ovvio che sceglieranno il 4T. Semplicemente perchè ignorano il fatto che un 2T fatto per andare quanto un 4T dura almeno il doppio e consuma la metà, rimanendo sfruttabilissimo a tutti i regimi. Un esempio (forse neanche troppo azzeccato) potrebbe essere il 500cc:

icon_arrow.gif 500cc 2T sportivi, 150 CV, consumi assurdi e manutenzione assidua
icon_arrow.gif 500cc 2T da cross/enduro (il CR), 50 CV, consumi tranquilli e manutenzione abbastanza sporadica

Ovviamente so già di aver paragonato due motori con geometrie diverse e con un numero di cilindri diverso, ma il sunto è quello: se da una cilindrata uguale per tirar fuori gli stessi cavalli il motore lavora a giri più bassi, consumi ed usuri meno. Il due tempi ha sempre dimostrato la sua superiorità in tutti i campi, solo che oramai si punta a leggere quel numerino scritto accanto alla sigla "CV" per scegliere la moto... Oltretutto anche se il motore a miscela emette particelle di olio, a pari cicli risulta comunque meno inquinante del ciclo Otto, perchè ha un rendimento migliore con meno dispersioni di energia ma soprattutto il suo costo globale (leggi manutenzione e spese accessorie) è inferiore.
 
8644930
8644930 Inviato: 9 Ott 2009 13:01
 

sakamoto ha scritto:
Non credo sia corretto dire che inquinano, forse ieri ma oggi con le possibilità che la tecnologia ci offre, per chi come me ha una certa età ci sono ancora i ricordi dei vecchi kawa Mach3 o piu recentemente degli Yamaha RD350/500.
Credo si tratti di manovre di mercato, se infatti date uno sguardo al mercato dei fuoribordo per imbarcazione trovate che le prime case del settore investono fior di quattrini sul due tempi e sfornano prodotti a basso impatto ambientale grazie alla gestione elettronica della miscela (benzina/olio) (miscela/aria)
Non capisco infatti, ma credo che in questi casi siano le aziende a costringerci verso un dato prodotto per motivi che ignoro ma credo siano dovuti al vile denaro


per quanto ne so io (non sono certo un esperto però!!) Un due tempi, con tutta l'elettronica che vuoi, è comunque più difficile da gestire di un 4T sotto il profilo delle emissioni e del controllo sulla miscela. Spesso la scelta, a parità di soluzioni possibili e di potenza erogata è di un 2T o 4T a seconda dell'esperienza della casa delle modifiche che devono fare a modelli già esistenti e del costo.
 
8644949
8644949 Inviato: 9 Ott 2009 13:04
 

FiltroMan ha scritto:

Ritorno a prima, se fai un 2T da un litro con 180 CV lavorerà al massimo a 8'000 giri, e come ben sai oramai solo gli scooter originali arrivano a questi regimi. Secondo te se ho la coppia e la potenza massima al di sotto degli 8k rpm consumo di più di quando ho i due picchi oltre quel regime? Poi, da che mondo è mondo, l'ignoranza è sempre il terreno più fertile per manipolare la gente... Se convinci chiunque che il 2T consuma un botto, è ingovernabile e dura da Natale a Santo Stefano è ovvio che sceglieranno il 4T. Semplicemente perchè ignorano il fatto che un 2T fatto per andare quanto un 4T dura almeno il doppio e consuma la metà, rimanendo sfruttabilissimo a tutti i regimi. Un esempio (forse neanche troppo azzeccato) potrebbe essere il 500cc:

icon_arrow.gif 500cc 2T sportivi, 150 CV, consumi assurdi e manutenzione assidua
icon_arrow.gif 500cc 2T da cross/enduro (il CR), 50 CV, consumi tranquilli e manutenzione abbastanza sporadica

Ovviamente so già di aver paragonato due motori con geometrie diverse e con un numero di cilindri diverso, ma il sunto è quello: se da una cilindrata uguale per tirar fuori gli stessi cavalli il motore lavora a giri più bassi, consumi ed usuri meno. Il due tempi ha sempre dimostrato la sua superiorità in tutti i campi, solo che oramai si punta a leggere quel numerino scritto accanto alla sigla "CV" per scegliere la moto... Oltretutto anche se il motore a miscela emette particelle di olio, a pari cicli risulta comunque meno inquinante del ciclo Otto, perchè ha un rendimento migliore con meno dispersioni di energia ma soprattutto il suo costo globale (leggi manutenzione e spese accessorie) è inferiore.


Scusa ma non dovresti guardare solo l'inquinamento in termini di "massa di schifezze emessa", non conta anche cosa si emette? Cioè gli incombusti con l'olio sono molto più dannosi del CO2 o sbaglio ?

Ultima modifica di sebarm86 il 9 Ott 2009 13:13, modificato 1 volta in totale
 
8644957
8644957 Inviato: 9 Ott 2009 13:05
 

neburzori ha scritto:


Come scusa? Un 1000 due tempi avrebbe il consumo di un 250 a quattro tempi? Forse intendevi dire l' incontrario: la R1 consuma quanto un 250 due tempi. Era forse questo quello che intendevi dire? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Volevo dirvi la mia opinione in merito ai grossi due tempi montati sulle moto o meglio i grossi due tempi che ERANO montati sulle moto: il mercato si muoveva e si muove tuttora in base a ciò che la gente vuole, quindi allora c'era più richiesta dei nuovi propulsori quattro tempi e sempre meno gente che comprava i due. Non penso assolutamente che improvvisamente si sia deciso di abolire i due tempi, ma penso invece che la gente di allora si interessò alle moto con questo nuovo motore. Io dico una cosa non preoccupatevi, c'è ancora possibilità che un giorno possano ricomparire i due tempi anche con cilindrate superiori, l' importante è che riacquistino il loro valore ma soprattutto che sappiano dimostrarlo sul campo ovvero sulla strada. La gente che li comprerebbe ci potrebbe anche essere però c'è da dire che il lavoro sull' inquinamento su questo tipo di motore dovrebbe essere ampliato e incentivato in modo tale che possa rivaleggiare con i suoi colleghi. Un' ultima cosa prima di finire questa riflessione: sembra che il motore a benzina un giorno potrebbe essere soppiantato da propulsori più ecologici, quindi sarebbe questo il motivo per cui non si studiano i due tempi ecologici e si preferisce continuare con quello che abbiamo gia migliorandolo sempre di più (anche se di poco). Dunque solo se si intende cominciare con altri motori il due tempi non verrà preso in considerazione ma se invece continueremo con i benzina forse c'è una possibilià che si studi qualcosa a riguardo. Però io ho sempre pensato che l' olio bruciato sia sempre olio bruciato e comunque supertossico: c'è ancora tanto lavoro e strada da fare!


magari tra un po' mettono i Wenkel anche sulle moto!!
 
8644985
8644985 Inviato: 9 Ott 2009 13:12
 

topo ha scritto:
guarda che il 2t ha parità di cilindratà fanno meno rumore rispetto a un 4t ... tutte e due con scarico aperto ...
secondo te perchè il 4t monta il il db killer e il 2t no ...


Mi sembra un paragone troppo generico: ragioni a diverso numero di cicli differenti potenze e diversi sistemi di silenziatori per necessità: non ti scordare che il sistema di scarico di un 2T può essere diverso dal 4T a causa della necessità di avere in precisi istanti certe onde che partono o tornano dal cilindro la gasdinamica del flusso dei gas di scarico non utilizza certo gli stessi fenomeni per i due motori (a meno che voi non conosciate 4T con le espansioni allo scarico....)
 
8645441
8645441 Inviato: 9 Ott 2009 14:15
 

sebarm86 ha scritto:
Scusa ma non dovresti guardare solo l'inquinamento in termini di "massa di schifezze emessa", non conta anche cosa si emette? Cioè gli incombusti con l'olio sono molto più dannosi del CO2 o sbaglio ?

È pur vero che ho fatto un paragone omettendo alcune parti, ma considera che le quantità di olio incombusto emesse da un 2T saranno sempre inferiori al CO2 ed al NOx emessi da un 4T, quindi penso proprio che il 4T inquini di più... E poi il Wankel sulle moto è già stato messo negli anni '70, ma i consumi di benzina e materiali erano troppo elevati...
 
8645618
8645618 Inviato: 9 Ott 2009 14:31
 

sebarm86 ha scritto:


Scusa ma non dovresti guardare solo l'inquinamento in termini di "massa di schifezze emessa", non conta anche cosa si emette? Cioè gli incombusti con l'olio sono molto più dannosi del CO2 o sbaglio ?


Certo, ma a livello di schifezze siamo più o meno sullo stesso piano tra 2t e 4t.
 
8646139
8646139 Inviato: 9 Ott 2009 15:24
 

FiltroMan ha scritto:

È pur vero che ho fatto un paragone omettendo alcune parti, ma considera che le quantità di olio incombusto emesse da un 2T saranno sempre inferiori al CO2 ed al NOx emessi da un 4T, quindi penso proprio che il 4T inquini di più... E poi il Wankel sulle moto è già stato messo negli anni '70, ma i consumi di benzina e materiali erano troppo elevati...


Come puoi dire che un quattro tempi inquini di più? Secondo me non vi siete accorti che c'è una sostanziale parità tra i due motori. Indubbio che le emissioni nel due tempi siano inferiori (in termini di CO2 e NOx) ma è pur vero che l' olio bruciato è sempre olio bruciato e supertossico. Gli effetti del suo inquinamento si registrano per lo più nelle acque, più suscettibbili a questo tipo di emissione e pertanto meno visibili a noi
Esso è anche più pesante rispetto al CO2: quest' ultimo è più leggero e probabilmente causa, in grandi quantità, del famigerato buco nell' ozono. E' scorretto dire che il quattro tempi inquini di più, bisogna considerare alcuni fattori, poi si può prendere posizione ma affermare questo è decisamente scorretto. Il corallo (che come sapete vive nei mari) è molto sensibile agli olii che vengono scaricati in mare da alcune teste di c***o, quindi la molecola di questa sostanza può divenire un grande pericolo per la fauna marina ma non solo, anche per le falde acquifere e rende inutlizzabili i pozzi per anni.
 
8646828
8646828 Inviato: 9 Ott 2009 16:46
 

neburzori ha scritto:


Come puoi dire che un quattro tempi inquini di più? Secondo me non vi siete accorti che c'è una sostanziale parità tra i due motori. Indubbio che le emissioni nel due tempi siano inferiori (in termini di CO2 e NOx) ma è pur vero che l' olio bruciato è sempre olio bruciato e supertossico. Gli effetti del suo inquinamento si registrano per lo più nelle acque, più suscettibbili a questo tipo di emissione e pertanto meno visibili a noi
Esso è anche più pesante rispetto al CO2: quest' ultimo è più leggero e probabilmente causa, in grandi quantità, del famigerato buco nell' ozono. E' scorretto dire che il quattro tempi inquini di più, bisogna considerare alcuni fattori, poi si può prendere posizione ma affermare questo è decisamente scorretto. Il corallo (che come sapete vive nei mari) è molto sensibile agli olii che vengono scaricati in mare da alcune teste di c***o, quindi la molecola di questa sostanza può divenire un grande pericolo per la fauna marina ma non solo, anche per le falde acquifere e rende inutlizzabili i pozzi per anni.

CO2 responsabile del buco dell'ozono? Al massimo dell'effetto serra. Insieme anche al vapore acqueo, i due prodotti della combustione teorica di uno dei combustibili più puliti oggi da bruciare, il metano.
E come fai a paragonare le emissioni di olii incombusti (che con iniezioni d'olio calibrate come negli ultimi motori sono ridottissime), in sospensionem con gli scarichi massicci delle navi in mezzo all'oceano?
 
8647231
8647231 Inviato: 9 Ott 2009 17:45
 

Caronte ha scritto:

CO2 responsabile del buco dell'ozono? Al massimo dell'effetto serra. Insieme anche al vapore acqueo, i due prodotti della combustione teorica di uno dei combustibili più puliti oggi da bruciare, il metano.
E come fai a paragonare le emissioni di olii incombusti (che con iniezioni d'olio calibrate come negli ultimi motori sono ridottissime), in sospensionem con gli scarichi massicci delle navi in mezzo all'oceano?


Non ho parlato di scarichi massicci di navi, ho detto che l' olio è un pericolo per l' acqua: quello è un altro discorso che hai tirato in ballo. Ripeto entrambi i motori possono essere meno inquinanti ma bisognerebbero adottare vari accorgimenti tra cui come hai detto te iniezioni di olio calibrate. Volevo dire anche che secondo me è inutile definire ecologico un motore che va a benzina: pochi miglioramenti possono essere fatti a riguardo ma è inutile dire che tra i due propulsori ce ne sia uno più adattabile a questo mondo. Entrambi hanno pregi e difetti e forse da un certo punto di vista il loro difetto più grande è che vanno a benzina! 0510_saluto.gif
 
8647907
8647907 Inviato: 9 Ott 2009 19:09
 

Vorrei fare un paio di precisazioni.
Se mischiamo il problema del consumo con quello dell'inquinamento ci avvitiamo...

Riguardo al CONSUMO , e l'unico modo di misurarlo è quello di rapportarlo alla potenza prodotta, il 2TEMPI , a carburatore consuma di più di un 4Tempi a carburatori.
Ogni cavallo erogato dal 4 tempi costa in termini di grammi/cv/ora meno di un motore a 2TEMPI.

Se poi per erogare la stessa potenza a parità di cilindrata un 4TEMPI deve girare (ovviamente...) di più questo non cambia i termini del discorso.

Nel 2tempi la massa di miscela incombusta che ,soprattutto ai bassi regimi e nel range di "non azione" della marmitta ad espansione, fugge via sprecata dallo scarico è comunque maggiore del costo energetico dei maggiori regimi che deve sostenere il 4Tempi per erogare la stessa potenza, degli assorbimenti della distribuzione o della pompa dell'olio.
Ripeto la miscela incombusta è in termini di potenza buttata via veramente tanta e più del 4Tempi.
Un impianto a iniezione diretta nel 2t ,cambierebbe in maniera radicale l'emissione di incombusti(nel senso di potenza sprecata , perche sinceramente di inquinanti maggiori o minori ne so poco..) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8648470
8648470 Inviato: 9 Ott 2009 20:18
 

franchicco ha scritto:
Riguardo al CONSUMO , e l'unico modo di misurarlo è quello di rapportarlo alla potenza prodotta, il 2TEMPI , a carburatore consuma di più di un 4Tempi a carburatori.
Ogni cavallo erogato dal 4 tempi costa in termini di grammi/cv/ora meno di un motore a 2TEMPI.

Per produrre una fase utile il quattro tempi deve far fare all'albero due giri completi, ed è un bel dispendio d'energia, senza contare che l'albero stesso deve trascinarsi dietro tutta la ferraglia della distribuzione, e quindi disperde altra energia. Il tuo paragone oltretutto è campato per aria, visto che se costruiamo per esempio un 125cc 2T da 15 CV massimi (non da 30 CV strozzato a 15) andrà alla metà dei suoi giri, consumando meno.

franchicco ha scritto:
Se poi per erogare la stessa potenza a parità di cilindrata un 4TEMPI deve girare (ovviamente...) di più questo non cambia i termini del discorso.

Ennesima castroneria, se fai più giri consumi di più non puoi andare contro la fisica perchè ti fa comodo, ti affatichi di più a camminare per 10 Km o a correre per 10Km?

franchicco ha scritto:
Nel 2tempi la massa di miscela incombusta che ,soprattutto ai bassi regimi e nel range di "non azione" della marmitta ad espansione, fugge via sprecata dallo scarico

Non te lo vorrei dire, ma da circa vent'anni esistono le valvole parzializzatrici allo scarico per ovviare a questo problema...

franchicco ha scritto:
è comunque maggiore del costo energetico dei maggiori regimi che deve sostenere il 4Tempi per erogare la stessa potenza, degli assorbimenti della distribuzione o della pompa dell'olio.

Con questa affermazione, dimostri che non hai la benchè minima idea di come funzioni un motore (non la prendere come offesa). Sul 2T senza valvola allo scarico si ha una dispersione di tipo termico limitata ad un range di utilizzo, sul 4T si ha una dispersione meccanicotermica che è indipendente dal numero dei giri.

franchicco ha scritto:
Ripeto la miscela incombusta è in termini di potenza buttata via veramente tanta e più del 4Tempi.

A parlare con te il 2T brucia solo il 2% della miscela che arriva nel cilindro, purtroppo per te esistono le iniezioni calibrate che diminuiscono questo problema, e comunque ti riporto alla mia risposta di prima per ciò che riguarda le dispersioni.

franchicco ha scritto:
Un impianto a iniezione diretta nel 2t ,cambierebbe in maniera radicale l'emissione di incombusti(nel senso di potenza sprecata , perche sinceramente di inquinanti maggiori o minori ne so poco..) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Qui nulla da dire, ma ti rimando sempre al post precedente per ciò che riguarda le dispersioni.

@Nerbuzori: Forse mi sono spiegato male, non paragonare la pericolosità in sè; considera anche la quantità. Se il 2T emette (sto sparando numeri a casaccio) 20 grammi di olio incombusto dopo tre milioni di cicli, un 4T a pari cicli emette ad esempio 15 grammi di NOx, ma anche 10 grammi di CO2, per un totale di 25 grammi di inquinanti contro 20. Ovviamente l'olio incombusto è presente in modo relativamente alto in presenza di alimentazione a carburatore, con l'iniezione l'olio arriva giusto giusto per il funzionamento del motore, abbattendo le emissioni inquinanti: tant'è che due o tre case motociclistiche stanno omologando il 2T (sia a carburatore che ad iniezione) per l'Euro 4.
 
8650449
8650449 Inviato: 10 Ott 2009 0:58
 

@filtroman.

Cerca un attimo di ragionare: nella tua infinita sapienza sai cosa è il consumo specifico?
è quanto costa un cavallo erogato per un'ora in termini di grammi di benzina.
Se un motore eroga 10 cavalli e consuma in un'ora 10.000 grammi di benzina non è piu assetato di un motore che eroga 10 cavalli e consuma in un'ora 8.000 grammi di benzina?
Questo dato riassume un bilancio energetico generale che prescinde dal ciclo e dalla cilindrata e contempla tutte le perdite meccaniche(la ferraglia della distribuzione...) i maggiori o minori riempimenti le perdite di calore.....
La valvole di scarico(parzializzatrici....) in un due tempi servono a trattenere ai regimi bassi e medi la miscela che inevitabilmente tende ad uscire dalla luce di scarico limitandone l'apertura ma non sono ermetiche quanto una valvola a fungo(hai presente..?)
E poi le chiacchere stanno a zero.Su decine e decine di grafici (QUINDI CON LE VERIFICHE EMPIRICHE E NON CON CHIACCHERE DA SACCENTI) con le curve caratteristiche compresa quella dei consumi specifici ho sempre visto che i motori a quattro tempi a carburatori avevano livelli piu bassi e piu costanti dei due tempi a carburatori.
Sottolineo carburatori, che l'iniezione diretta nel 2t probabilmente sposterebbe a suo vantaggio il dato dei consumi specifici.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8650560
8650560 Inviato: 10 Ott 2009 1:39
 

franchicco ha scritto:
@filtroman.

Cerca un attimo di ragionare: nella tua infinita sapienza sai cosa è il consumo specifico?
è quanto costa un cavallo erogato per un'ora in termini di grammi di benzina.
Se un motore eroga 10 cavalli e consuma in un'ora 10.000 grammi di benzina non è piu assetato di un motore che eroga 10 cavalli e consuma in un'ora 8.000 grammi di benzina?
Questo dato riassume un bilancio energetico generale che prescinde dal ciclo e dalla cilindrata e contempla tutte le perdite meccaniche(la ferraglia della distribuzione...) i maggiori o minori riempimenti le perdite di calore.....
La valvole di scarico(parzializzatrici....) in un due tempi servono a trattenere ai regimi bassi e medi la miscela che inevitabilmente tende ad uscire dalla luce di scarico limitandone l'apertura ma non sono ermetiche quanto una valvola a fungo(hai presente..?)
E poi le chiacchere stanno a zero.Su decine e decine di grafici (QUINDI CON LE VERIFICHE EMPIRICHE E NON CON CHIACCHERE DA SACCENTI) con le curve caratteristiche compresa quella dei consumi specifici ho sempre visto che i motori a quattro tempi a carburatori avevano livelli piu bassi e piu costanti dei due tempi a carburatori.
Sottolineo carburatori, che l'iniezione diretta nel 2t probabilmente sposterebbe a suo vantaggio il dato dei consumi specifici.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ma tu sai che il consumo specifico deve avvenire a parità di cicli? Un 2T per avere gli stessi cicli di un 4T gira la metà, e quindi consuma meno, non c'è niente da fare. È inutile far appello ad un "bilancio energetico generale" che non sta nè in cielo nè in terra, i paragoni si fanno in un solo modo, se li facciamo in diversi modi non ha nemmeno troppo senso farli, non pensi?
Non ho mai parlato di ermeticità della valvola parzializzatrice, e non capisco perchè mi metti le parole in bocca, ma soprattutto che c'entra il paragone con la valvol a fungo del 4T, visto che ho detto semplicemente che la valvola allo scarico serve semplicemente a limitare (non leggere quel che ti conviene 0509_up.gif) le perdite di carica fresca a regimi estranei a quelli in cui opera l'espansione. Qui l'unico saccente sei tu, visto che per amore di dar ragione alle tue tesi spari boiate che nemmeno immagini e vai anche oltre con le parole, se continui a paragonare bianco e nero non avrai mai risultati attendibili. I paragoni che tanto decanti e di cui ti fai paladino, vanno fatti a parità di cicli termici completi, e non c'è nessun grafico attendibile che non tenga conto di questo importantissimo fattore: un meccanico o comunque un preparatore che non tiene conto dei cicli utili di un motore e stampa dei grafici è semplicemente un buffone, niente di più e niente di meno. Se anche tu continui a fare confronti fra mezzi della stessa cilindrata ma con potenze del tutto differenti, è ovvio che continui (erroneamente) ad aver ragione. Ad esempio secondo te paragonare un 125cc 2T ed uno 4T è corretto, ma in realtà dovresti progettare un 4T 125 da 30 CV (anche a carburatore) e vedere quale dei due dura di più e quale consuma meno... Le mie non sono argomentazioni empiriche, ma semplicemente applico la teoria che tu evidentemente sconosci, visto ciò che porti a dimostrazione di quel che dici.
 
8650637
8650637 Inviato: 10 Ott 2009 3:32
 

@filtroman

Io mi fermo qui.
Per dire soltanto che centinaia di prove al banco volte a determinare i consumi specifici sono state evidentemente (per te) condotte in modo sbagliato.
E solo per sottoliNeare che la parola EMPIRICO significa ,quando contrapposto a TEORICO,SPERIMENTALE , riscontrato nella pratica.

Decine e centinaia di prove al banco..(quegli incompetenti di Motociclismo, fra gli altri....)condotte senza rispettare i tuoi postulati.

Ci incarterò il pesce..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8651096
8651096 Inviato: 10 Ott 2009 10:28
 

franchicco ha scritto:
@filtroman.

Cerca un attimo di ragionare: nella tua infinita sapienza sai cosa è il consumo specifico?
è quanto costa un cavallo erogato per un'ora in termini di grammi di benzina.
Se un motore eroga 10 cavalli e consuma in un'ora 10.000 grammi di benzina non è piu assetato di un motore che eroga 10 cavalli e consuma in un'ora 8.000 grammi di benzina?
Questo dato riassume un bilancio energetico generale che prescinde dal ciclo e dalla cilindrata e contempla tutte le perdite meccaniche(la ferraglia della distribuzione...) i maggiori o minori riempimenti le perdite di calore.....
La valvole di scarico(parzializzatrici....) in un due tempi servono a trattenere ai regimi bassi e medi la miscela che inevitabilmente tende ad uscire dalla luce di scarico limitandone l'apertura ma non sono ermetiche quanto una valvola a fungo(hai presente..?)
E poi le chiacchere stanno a zero.Su decine e decine di grafici (QUINDI CON LE VERIFICHE EMPIRICHE E NON CON CHIACCHERE DA SACCENTI) con le curve caratteristiche compresa quella dei consumi specifici ho sempre visto che i motori a quattro tempi a carburatori avevano livelli piu bassi e piu costanti dei due tempi a carburatori.
Sottolineo carburatori, che l'iniezione diretta nel 2t probabilmente sposterebbe a suo vantaggio il dato dei consumi specifici.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quello che dici è giustissimo, c'è da considerare però che genere di motori 2t e 4t confronti, sempre per un discorso di potenza specifica i 2t odierni girano più o meno come i 4t, con conseguente accordatura di aspirazione, fluidodinamica interna e scarico per i regimi di potenza massima e conseguenti prestazioni più scadenti nel resto dei cicli.
Ma io credo che costruendo un 2t risparmioso (andando oltre all'iniezione elettronica) si potrebbe renderlo competitivo a pari potenza specifica (con la differenza di un motore che gira la metà, con tutte i risparmi in termini d'usura del caso).
Però purtroppo qui si deve un minimo slegarsi da prove sperimentali perché l'industria già da qualche anno ha quasi totalmente abbandonato questi cicli, mentre i rimanenti sono motori altamente prestazionali con potenze specifiche spaventose che arrivano a 280 cv/l alla ruota. icon_eek.gif
I motori nautici di piccola cubatura possono essere oggetto di confronti relativi perché si trovano a lavorare in condizioni diverse rispetto ad un motore per trasporto terrestre (basti pensare che in navigazione non è raro trovarsi a regimi costanti).
Oggi, a parte qualche sporadico flash come con l'OMNIVORE di Lotus Engeneering, il 2t pare quasi totalmente uscito di scena, ed è IMHO un vero peccato perché spesso la differenziazione dell'offerta è a vantaggio del consumatore.
 
8651188
8651188 Inviato: 10 Ott 2009 10:58
 

FiltroMan ha scritto:
ctrlf9 ha scritto:
e il fatto che consumino pochissimo olio su motori spinti porta a quel che è successo a noi, grippaggio causa mancanza olio

Non sei in grado di procurarti il cibo da solo e quindi sei in mia custodia, ma io non te ne do roba da mangiare e dopo una settimana schiatti. È colpa tua. Lo stesso vale per il motore, se consuma poco mica ti scordi di far benzina e rimanendo a piedi dai la colpa al motore per il suo consumo? È insensato.


non capisco cosa stai dicendo????
se arriva poco olio il motore grippa punto e stop
l'utente non può farci niente perchè son impostazioni di frabbrica per far rientrare i motori nelle specifiche d'inquinamento

posso dirti che ho tanti amici anche con e-tec che han rogne

si vede che a venezia siam tutti sfigati
 
8652212
8652212 Inviato: 10 Ott 2009 14:17
 

franchicco ha scritto:
Per dire soltanto che centinaia di prove al banco volte a determinare i consumi specifici sono state evidentemente (per te) condotte in modo sbagliato.

Sono state condotte obiettivamente in modo sbagliatissimo, per il consumo specifico si deve tener conto quasi esclusivamente del numero dei cicli. Altrimenti paragono un diesel automobilistico 4T con un diesel navale 2T e allora il consumo specifico è minore... 0510_amici.gif.

ctrlf9 ha scritto:
il fatto che consumino pochissimo olio su motori spinti porta a quel che è successo a noi, grippaggio causa mancanza olio

Impara a leggere ciò che scrivi: se dici che i motori spinti consumano pochissimo olio, non vuol dire che questo giustifica una mancanza di olio. L'olio arriva sempre nella quantità giusta al centesimo, se tu non ne metti è un problema tuo, come tu stesso hai detto sei rimasto senza olio ("grippaggio causa mancanza olio"). Se lasci il motore senza olio è ovvio che grippi, non venirti a lamentare...
 
8652300
8652300 Inviato: 10 Ott 2009 14:29
 

FiltroMan ha scritto:

Impara a leggere ciò che scrivi: se dici che i motori spinti consumano pochissimo olio, non vuol dire che questo giustifica una mancanza di olio. L'olio arriva sempre nella quantità giusta al centesimo, se tu non ne metti è un problema tuo, come tu stesso hai detto sei rimasto senza olio ("grippaggio causa mancanza olio"). Se lasci il motore senza olio è ovvio che grippi, non venirti a lamentare...


adesso mi incaxxo sei te che non sai leggere e forse non sai che i motori a 2t ad iniziezione l'olio se lo prendono da soli non devi farci te la miscela!!!
olio arriva sempre nella giusta quantità, vero ma se quella quantità è troppo scarsa (ed è la centralina che lo decide) non io!!!!! grippa punto e stop (e te lo ripeto l'ennesima volta la centralina è calibrata per buttare poco olio per rientrare nelle normative dell'inquinamento)
io non son rimasto senza olio, la vaschetta era piena ma se ne arriva poco.....
tra l'altro se non hai l'olio in vaschetta il motore te lo segnala, poi sotto un certo livello si porta in un regime di giri "protetto" (ti permette di tornare a casa) e poi si spegne, ti ripeto di moto 2t non me ne intendo ma di fuoribordo per favore parla se sai

non stò parlando del tuo 125cc, un 150cv è un 2600cc 6 cilindri che gira a 6000g
 
8652355
8652355 Inviato: 10 Ott 2009 14:37
 

ctrlf9 ha scritto:
adesso mi incaxxo

Dopo che ti incazz* scendi dal cazz* e te la fai a piedi. Stai calmo e non ti alterare.

ctrlf9 ha scritto:
sei te che non sai leggere e forse non sai che i motori a 2t ad iniziezione l'olio se lo prendono da soli non devi farci te la miscela!!!

Forse lì a Venezia l'Italiano è diverso, ma se una cosa manca, significa che non c'è mica che ne arriva poca, no? Se ti spieghi male io non ho colpa.

ctrlf9 ha scritto:
olio arriva sempre nella giusta quantità, vero ma se quella quantità è troppo scarsa (ed è la centralina che lo decide) non io!!!!! grippa punto e stop (e te lo ripeto l'ennesima volta la centralina è calibrata per buttare poco olio per rientrare nelle normative dell'inquinamento)

Veramente la centralina gestisce la quantità di olio per diminuire gli sprechi più che l'inquinamento, e la quantità è ottima, si sarà strozzato il tubo o ci sarà stata una bolla d'aria.

ctrlf9 ha scritto:
io non son rimasto senza olio, la vaschetta era piena ma se ne arriva poco.....

Come sopra.

ctrlf9 ha scritto:
tra l'altro se non hai l'olio in vaschetta il motore te lo segnala, poi sotto un certo livello si porta in un regime di giri "protetto" (ti permette di tornare a casa) e poi si spegne, ti ripeto di moto 2t non me ne intendo ma di fuoribordo per favore parla se sai

A volte le spie possono bruciarsi, io non ci faccio mai affidamento (e lo consiglio pure a te, sono infide), io poi sui fuoribordo parlo per ciò che ho avuto modo di verificare di persona e tramite testimonianze dirette... Si vede che i motori vengono trattati in modo diverso...
 
8652687
8652687 Inviato: 10 Ott 2009 15:23
 

FiltroMan ha scritto:
ctrlf9 ha scritto:
adesso mi incaxxo

Dopo che ti incazz* scendi dal cazz* e te la fai a piedi. Stai calmo e non ti alterare.

ctrlf9 ha scritto:
sei te che non sai leggere e forse non sai che i motori a 2t ad iniziezione l'olio se lo prendono da soli non devi farci te la miscela!!!

Forse lì a Venezia l'Italiano è diverso, ma se una cosa manca, significa che non c'è mica che ne arriva poca, no? Se ti spieghi male io non ho colpa.

ctrlf9 ha scritto:
olio arriva sempre nella giusta quantità, vero ma se quella quantità è troppo scarsa (ed è la centralina che lo decide) non io!!!!! grippa punto e stop (e te lo ripeto l'ennesima volta la centralina è calibrata per buttare poco olio per rientrare nelle normative dell'inquinamento)

Veramente la centralina gestisce la quantità di olio per diminuire gli sprechi più che l'inquinamento, e la quantità è ottima, si sarà strozzato il tubo o ci sarà stata una bolla d'aria.

ctrlf9 ha scritto:
io non son rimasto senza olio, la vaschetta era piena ma se ne arriva poco.....

Come sopra.

ctrlf9 ha scritto:
tra l'altro se non hai l'olio in vaschetta il motore te lo segnala, poi sotto un certo livello si porta in un regime di giri "protetto" (ti permette di tornare a casa) e poi si spegne, ti ripeto di moto 2t non me ne intendo ma di fuoribordo per favore parla se sai

A volte le spie possono bruciarsi, io non ci faccio mai affidamento (e lo consiglio pure a te, sono infide), io poi sui fuoribordo parlo per ciò che ho avuto modo di verificare di persona e tramite testimonianze dirette... Si vede che i motori vengono trattati in modo diverso...


Debbo appoggiare le parole di ctrlf9.
2 pagine fa (circa) avevo capito anch'io che il problema fosse legato ad una immissione di olio in quantità ridotte ai minimi termini per via delle normative. I suoi interventi successivi confermano questa tesi, che io avevo trovato già chiara. I richiami allo scrivere in italiano mi paiono quindi fuori luogo...
Quando si va a lavorare "al limite", spesso accade che le condizioni di progetto si spostino di quel tanto che basta per far sì che quel "limite" non basta più. Per cui il ragionamento di ctrlf9 ha perfettamente senso e ci posso credere che il difetto stia in una calibrazione troppo "garibaldina" della taratura del miscelatore. Sono cose che succedono in ambito progettuale, i costruttori ne fanno a pacchi di vaccate, nonostante il livello tecnologico sia elevato rispetto a tot decine di anni fa; se si sceglie una strada e la si percorre fino ai suoi estremi, poi può capitare che sia conveniente andare avanti da lì, perchè scegliere altre strade sarebbe industrialmente aniteconomico. E vengono fuori le boiate di "compromesso", appunto...
Peraltro, se uno mi racconta una sua esperienza, se io non ne ho avuta una analoga che possa confutare i suoi risultati, non mi permetterei di contraddirlo dicendo che è un inetto (lui ed altre tot centinaia di persone), ne convenite? icon_rolleyes.gif

Infine, è inutile battere sempre sullo stesso chiodo. Si è ripetuto fino alla nausea: il 2T ha indubbi vantaggi, ma evidenti svantaggi, così come il 4T. Possiamo essere daccordo che si sia fatto leva su quegli svantaggi senza impegnarsi troppo a porvi rimedio, ma non è che siccome il 2T ha potenzialmente ottime possibilità di sviluppo, seguendo altre strade/filosofie costruttive, allora diventa automaticamente un motore perfetto ed imbattibile, no?
Quanto all'inquinamento, credo che sarebbe opportuno smetterla di parlare in assenza di dati certi. Il 4T sputa una serie di schiefezze, così come il 2T ne sputa un'altra serie. Come si fa a dire chi è meglio (o chi è peggio, o ancora chi il meno-peggio?...), senza poter parlare su dati certi, in termini quantitativi e di effettiva pericolosità degli inquinanti?...

Questo per dire, che gradirei che si estingua immediatamente sul nascere questo ennesimo flame "2T vs 4T", perchè sta iniziando a divenire noioso...
 
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