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sollevare ruota anteriore con un cric da auto....
1546837
1546837 Inviato: 26 Apr 2007 19:29
Oggetto: sollevare ruota anteriore con un cric da auto....
 

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio x sollevare la ruota anteriore in modo da controllare ''il gioco del canotto sterzo'',come spiega nel capitolo 3par28 del manuale d'officina....nel sudetto capitolo infatti si dice di sollevare la ruota con un martinetto idraulico specifico(che io nn posseggo), ma nn dice dove posizionarlo x fare leva...
nn avendo il sudetto martinetto e volendo sollevarla con un classico cric da officina x auto(tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

)dove posso fare leva??? l'unico posto che ho notato si potrebbe posizionare e' la coppa dell'olio, ma ho troppa paura di fare danno!!!! mi aiutate voi, madari con una foto illustrativa....
grazie 10.000 pie
 
1546979
1546979 Inviato: 26 Apr 2007 19:44
 

Bè dovresti comprare un cavalletto da per sollevarla
ce ne sono pareccho in giro dovrebbero costare attorno ai 100 euri
 
1546982
1546982 Inviato: 26 Apr 2007 19:45
 

Ciao

Posso dirti come faccio io, lo faccio tutte le volte che devo cambiare la ruota anteriore quindi è collaudato!

Innanzi tutto non devi sollevarla del basso ma dal'alto!

Si infatti, l'ideale sarebbe avere una di quelle fasce utilizzate per serrare il carico sui cassoni dei camion, quele con il cric ad arpionismo per intenderci.

La fai passare sotto il telaio nela zona del canotto sterzo, poi la ancori ad un appiglio abbastanza roobusto da sorreggere il peso della moto, in mancanza di meglio anche un gosso ramo d'albero va bene poi cominci a lavorare con il cricchetto fino a sollevarla.

Se non riesci a recuperare questo tipo di fascia puoi usare una comunissima cintura di sicurezza tagliata da un autovettura (uno sfasciacarrozze o un carrozziere te ne puo dare quante ne vuoi) poi fai salire la ruota anteriore su una tavola, mentre un amico ti regge la moto leghi la cintura all'appiglio o al ramo, poi fai scndere la moto dalla tavola e vedrai che rimane appesa, per rimetterla in terra fai l'operazione inversa.

spero di essere stato d'aiuto, ciao ciao Alessandro

P.S. occhio con la corda a non distruggere carene e specchietti! controlla che non intralcino.
 
1547029
1547029 Inviato: 26 Apr 2007 19:51
 

Un chiarimento

Ho visto che matteo consigliava un cavalletto, non va bene! perchè il cavaletto agisce o alla base degli steli dela forcella o al perno del canotto sterzo sulla piastra inferiore della forcella, a seconda del tipo.
In ogni caso la ruota è sollevata ma il canotto sterzo è caricato dal peso quindi è impossibile verificarne il gioco.

Un altro espediente, un pò poco raffinato, per verificare il gioco del canotto sterzo è quello di frenare con il freno anteriore spingere avanti ed indietro la moto controllando che la forcella non presenti oscillazioni longitudinali rispetto al telaio.

OK!?

Ciao ALX
[/quote]
 
1547232
1547232 Inviato: 26 Apr 2007 20:11
 

quoto alx, nn ci avevo pensato...... icon_biggrin.gif quoto anche x la cosa che il cavaletto con i pernio da mettere sotto la forcella nn va bene! icon_confused.gif
le cinghie a cricchetto x trasportare la moto sul furgone le ho, ma un appiglio dove ancorarmi nn riesco proprio a immaginare dove trovarlo icon_sad.gif
avessi un soppalco in box mi appiglierei ad un suo trave, ma purtroppo nn me lo sono ancora fatto....
la storia di pigiare il freno ripetutamente l'ho provata oggi e sembra proprio sia un po troppo svitata la forcella, perche esegendo tale manovra si sente un ticchettio anomalo e poi l'avantreno e' molto instabile.... icon_sad.gif
 
12465881
12465881 Inviato: 26 Set 2011 16:57
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Non è che qualcuno magari sa darmi qualche suggerimento su come sollevare l'anteriore per smontare la ruota senza disporre del cavalletto sottocanotto?
 
12465888
12465888 Inviato: 26 Set 2011 16:59
 

_mr_ ha scritto:
Non è che qualcuno magari sa darmi qualche suggerimento su come sollevare l'anteriore per smontare la ruota senza disporre del cavalletto sottocanotto?


io sono anni che utilizzo il sistema cric auto+tavoletta di legno sotto i collettori, se sono dritti

ovviamente devi disporre di cavalletto centrale o posteriore 0509_up.gif
 
12466012
12466012 Inviato: 26 Set 2011 17:22
 

una volta io usai questo metodo, se la forma del telaio te lo permette...
ovviamente serve che la ruota posteriore sia ben fissata e la moto dritta... icon_asd.gif

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insomma, un cavalletto posteriore sarebbe mooolto utile, tra l'altro se già non lo hai ora li trovi a poco e per la manutenzione fai da te se non hai il centrale è quasi indispensabile.

Poi, quando tolsi il telaio, che dovevo mandare in verifica, passai a questo metodo molto più evoluto.... eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



vediamo di non sfotticchiare.... icon_redface.gif
 
12466762
12466762 Inviato: 26 Set 2011 18:57
 

vediamo di non sfotticchiare.... icon_redface.gif



perchè , scusa...... icon_rolleyes.gif , a me sembra un ottimo esempio di "altissima ingegneria carpenteristica"......... icon_lol.gif icon_xd_2.gif


scherzi a parte......, rispondendo all' amico poco sopra , se sulla moto hai i tamponi paratelaio , puoi usare gli stessi punti di appoggio utilizzando , ad esempio , 2 sedie "ad hoc" , poste con lo schienale verso la moto......
per alzarla davanti , vi sono dei sollevatori idraulici molto economici e poco voluminosi che , oltretutto , possono tornare utili anche in altre occasioni che non siano soltanto relative alla manutenzione della moto......
se non hai il cavalletto posteriore e/o centrale , ricorda di bloccare la ruota posteriore , prima di sollevarla anteriormente , magari utilizzando un pezzo di camera d' aria che agisce sul comando freno posteriore.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12466782
12466782 Inviato: 26 Set 2011 19:00
 

beh su un Gixxer credo improbabile la presenza (e l'eventualità di poter adattare) un qualsiasi cavalletto centrale... quindi credo sia necessario un altro intervento di

ansetup ha scritto:
"altissima ingegneria carpenteristica"


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12466810
12466810 Inviato: 26 Set 2011 19:03
 
 
12468545
12468545 Inviato: 26 Set 2011 22:51
 

Quindi continuo in uno degli altri due topic?
Comunque il cavalletto posteriore ce l'ho, il problema resta su come sollevare l'anteriore.
Prima o poi penso che comprerò anche un cavalletto sottocannotto, però per ora volevo risolvere in un altro modo.
Il metodo di federosso potrebbe andare, devo solo trovare una trave o qualcosa da infilare ed appoggiare sui cavalletti (a proposito, dove la hai fatta passare? Devo per forza tirar giù le carene?).
Volendo ho anche due cric da auto che potrei usare come mi avete detto sotto i tamponi, però non saprei, qual è il metodo più "stabile"?
 
12468695
12468695 Inviato: 26 Set 2011 23:14
 

_mr_ ha scritto:
Quindi continuo in uno degli altri due topic?
Comunque il cavalletto posteriore ce l'ho, il problema resta su come sollevare l'anteriore.
Prima o poi penso che comprerò anche un cavalletto sottocannotto, però per ora volevo risolvere in un altro modo.
Il metodo di federosso potrebbe andare, devo solo trovare una trave o qualcosa da infilare ed appoggiare sui cavalletti (a proposito, dove la hai fatta passare? Devo per forza tirar giù le carene?).
Volendo ho anche due cric da auto che potrei usare come mi avete detto sotto i tamponi, però non saprei, qual è il metodo più "stabile"?


in alternativa al sottocannotto si possono usare pure due treppiedi, da mettere sotto le pedane nella parte rigida.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12468797
12468797 Inviato: 27 Set 2011 4:49
 

JackdeQuadri ha scritto:


in alternativa al sottocannotto si possono usare pure due treppiedi, da mettere sotto le pedane nella parte rigida.

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com


Due cric da auto possono andar bene lo stesso?
 
12469523
12469523 Inviato: 27 Set 2011 10:01
 

mmmhh il crick da auto ha una base d'appoggio risicata. vedo la cosa un pò rischiosa.

alla fine sti treppiedi li vendono a prezzi economicissimi, ce ne sono di vario tipo a seconda della base d'appoggio. in alcuni la base è un tubo saldato e sono i migliori. basta infilarci tutti i poggiapiedi fino ad arrivare alla farte fissa e il gioco è fatto

questi dell'immagine 20 euri e te li porti a casa..sulla baia. se li trovi da qualche parte nella tua zona è ancora meglio.
 
12471227
12471227 Inviato: 27 Set 2011 15:11
 

JackdeQuadri ha scritto:
mmmhh il crick da auto ha una base d'appoggio risicata. vedo la cosa un pò rischiosa.

alla fine sti treppiedi li vendono a prezzi economicissimi, ce ne sono di vario tipo a seconda della base d'appoggio. in alcuni la base è un tubo saldato e sono i migliori. basta infilarci tutti i poggiapiedi fino ad arrivare alla farte fissa e il gioco è fatto

questi dell'immagine 20 euri e te li porti a casa..sulla baia. se li trovi da qualche parte nella tua zona è ancora meglio.


Va beh è che io volevo arrangiarmi con quello che ho in casa...se devo comprare ordino il cavalletto piuttosto...
 
12473445
12473445 Inviato: 27 Set 2011 21:00
 

allora, il tubolarino (robetta abbastanza "leggera") l'ho fatto passare subito dietro la piastra inferiore (si, credo proprio che senza togliere carene sia impossibile) in modo tale da rimanere in contrasto tra la piastra e il telaio.
Ovviamente attento a non schiacciare tubi o cavi.

Avvicini la "capretta" ad un lato e infili l'asta passando dove ho detto e andando in appoggio sulla prima capretta.
Poi, facendo leva sulla capretta stessa, se l'asta è lunghetta lo fai senza sforzo, sollevi l'anteriore e a quel punto appoggi anche l'altra estremità dell'asta sulla seconda capretta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiaro?
 
12473858
12473858 Inviato: 27 Set 2011 22:04
 

Io ho usato la scala per cambiare la gomma anteriore scala corda sotto il canotto io alzavo la moto e mio padre legava la corda
 
12473902
12473902 Inviato: 27 Set 2011 22:15
 

Oppure il sempreverde crick da auto (quelli a "pantografo" però...) appoggiato sotto ai collettori, frapponendo un tocchetto di legno. Se si parla del Gixxer K5 di _mr_ la cosa si può fare, dato che sono di acciaio inox e la cosa gli fa sicuramente un baffo. Parlando invece di quelli pià recenti in titanio, ecco lì forse avrei qualche remora, se non altro perchè sono sottili...

Con questo metodo ho sollevato un TDM e guardando la distanza fra i collettori stessi ed il carter motore prima e dopo il sollevamento, non era diminuita nemmeno di un mm!
 
12474196
12474196 Inviato: 28 Set 2011 0:36
 

federosso ha scritto:
allora, il tubolarino (robetta abbastanza "leggera") l'ho fatto passare subito dietro la piastra inferiore (si, credo proprio che senza togliere carene sia impossibile) in modo tale da rimanere in contrasto tra la piastra e il telaio.
Ovviamente attento a non schiacciare tubi o cavi.

Avvicini la "capretta" ad un lato e infili l'asta passando dove ho detto e andando in appoggio sulla prima capretta.
Poi, facendo leva sulla capretta stessa, se l'asta è lunghetta lo fai senza sforzo, sollevi l'anteriore e a quel punto appoggi anche l'altra estremità dell'asta sulla seconda capretta.

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com

Chiaro?


Chiarissimo!

Trifi ha scritto:
Io ho usato la scala per cambiare la gomma anteriore scala corda sotto il canotto io alzavo la moto e mio padre legava la corda


Ci stavo pensando anche io, però pensavo di farlo con le cinghie col cricchetto...che però non ho...

PaoloG ha scritto:
Oppure il sempreverde crick da auto (quelli a "pantografo" però...) appoggiato sotto ai collettori, frapponendo un tocchetto di legno. Se si parla del Gixxer K5 di _mr_ la cosa si può fare, dato che sono di acciaio inox e la cosa gli fa sicuramente un baffo. Parlando invece di quelli pià recenti in titanio, ecco lì forse avrei qualche remora, se non altro perchè sono sottili...

Con questo metodo ho sollevato un TDM e guardando la distanza fra i collettori stessi ed il carter motore prima e dopo il sollevamento, non era diminuita nemmeno di un mm!


Non so, l'idea onestamente mi spaventa un po'....ho troppa paura di far danni...
 
12478177
12478177 Inviato: 28 Set 2011 20:11
 

_mr_ ha scritto:
Non so, l'idea onestamente mi spaventa un po'....ho troppa paura di far danni...

Fatto più volete su un CBR 600 F, nesusn problema, fatto sul TDM e tutto ok. Sul Gixxer non l'ho mai fatto (nè credo ne avrò bisogno, ormai sono attrezzato in altro modo), ma non avrei troppi dubbi. Chiaro proverei poco alla volta controllando bene, ma secondo me non succede nulla, i collettori originali sono in acciaio ed abbastanza tosti...
 
12490470
12490470 Inviato: 1 Ott 2011 13:45
 

Allora, il sistema più sicuro (a mio modesto parere) è quello di:

1) posizionare intanto la moto su un cavalletto posteriore; (se prima la moto non ha un appoggio stabile al posteriore scordatevi di alzare l'anteriore perchè puo diventare pericoloso!)

2) con una cinquantina di euro si trovano in commercio dei paranchi per sollevamento a catena che riescono a sollevare oltre 300 kg... con un paranco del genere ancorato al tetto del vostro box, collegate una corda alla piastra di sterzo in maniera ben salda, tirate di qualche giro il paranco e la moto sarà sospesa all'anteriore, e potrete intervenire comodamente e in sicurezza.... 0509_up.gif 0509_up.gif


se no crick e tavoletta di legno sotto i collettori, ma c'è da stare molto ma molto attenti, basta un niente per far scapolare la tavoletta e poi sono guai!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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