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Scelta dei dischi freno... dilemma!
15781358
15781358 Inviato: 20 Mar 2017 10:41
 

Io usavo l'r1 con i flottanti tondi. Mai avuto un solo problema. Tubi in treccia e via.
Staccavo a 280 fino a 60 senza un minimo problema... se non di effetti sul cervello hihihihi
 
15781485
15781485 Inviato: 20 Mar 2017 13:54
 

il fatto è che il materiale dei Supersport è migliore rispetto alla serie oro ( ottimi comunque )
e questo mi faceva propendere nell'acquistarli , ma poi ho letto questo articolo preso da un sito che li vende .

riporto l'articolo


Il prezzo si riferisce ad UNO (1) Singolo Disco.
FAQ: Questo Disco è spesso 5.5mm, il mio di serie è 5mm, per cui è corretto affermare che duri più a lungo del disco di serie o di un disco Brembo Serie Oro ? R: Questi sono dischi Racing ovvero uso Racing = Pista = Not For Highway USE = Sportivo puro , quindi no lunghe percorrenze. Sebbene la pista (parte in acciaio dove lavora la pastiglia) sia più spessa del disco di serie, questo disco percorre meno KM dell'originale. Ciò è dovuto all'usura della campana e dei nottolini flottanti, i quali flottando si consumano e consumano la campana stessa. Inoltre i nottolini non possono essere ripristinati perché i nuovi nottolini avrebbe un gioco eccessivo sulla campana. Infine utilizzando il disco su rettilinei o in autostrada, ovvero in condizioni in cui la pastiglia non lavora sul disco, il disco è rumoroso proprio perché completamente flottante. Per utilizzo Stradale Puro / Percorrenze come originale, consigliamo sempre e comunque i dischi Brembo Serie Oro.

ed è proprio quello che volevo sapere .
cioè pregi e difetti di questi dischi nell'uso stradale .

chi li ha provati si ritrova con quanto scritto da questo venditore ?
 
15781648
15781648 Inviato: 20 Mar 2017 17:32
 

Beh, si e no.

Mi spiego meglio.

I dischi per uso racing durano meno di quelli di serie di una moto, si durano di meno. Ma non c'è nessuno che penso userebbe un disco racing su una moto stradale. Come non penso ci sia nessuno che pensa di montare un disco in carbonio su una moto stradale.

Il disco racing nasce per essere stressato. Non va bene sull'utilizzo su strada per il fatto che deve garantire non solo la continuità di frenata, ma soprattutto la frenata d'emergenza. Dischi e pastiglie racing invece devono essere scaldati per rendere al massimo perché hanno come prerogativa che devono lavorare a temperature più alte rispetto gli altri in quanto spesso non hanno semplicemente il tempo di raffreddarsi.

Dal punto di vista della durata i due componenti non sono paragonabili. Non puoi pensare di far valere i km che un disco fa in pista in mano ad un pilota, con quelli che fa su strada in mano ad un motociclista normale.
 
15781718
15781718 Inviato: 20 Mar 2017 20:23
 

gtdesmo capisco il tuo ragionamento .

la mia considerazione era :
dischi più resistenti e pasticche stradali per andare per strada = maggior durata dei dischi rispetto al primo equipaggiamento .

l'articolo che ho messo pero , non dice che lo spessore dei dischi " racing " scende al limite in meno KM degli originali , dice che i nottolini cedono e sei costretto a cambiare dischi prima che questi si usurano al limite dello spessore utile .

ti motivo anche perché ritengo i Supersport più resistenti .
articolo preso da un fornitore di acciaio

Gli acciai inossidabili martensitici sono essenzialmente degli acciai inossidabili al solo cromo (11 – 19%) contenenti piccole quantità di altri elementi in lega.
Caratteristica fondamentale di questi acciai è l'attitudine a migliorare le loro proprietà meccaniche mediante un trattamento termico di tempra e di rinvenimento; variando le temperature si possono conciliare buone caratteristiche meccaniche con una buona resistenza alla corrosione.
Gli acciai martensitici sono particolarmente indicati per applicazioni che richiedono elevata resistenza meccanica e all’usura, insieme ad una moderata resistenza alla corrosione.

un altro aspetto che mi fa pensare l'ho preso direttamente dal sito Brembo .
i serie Oro , vengono indicato come Inox senza specificare quale .
cosi anche i nuovi T-drive , acciaio inox senza specificare altro .
solo per i Supersport viene specificato che si usa acciaio martensitico .

che i T-DRIVE abbiano la pista della serie Oro e solo il nuovo sistema di collegamento con la campana ?

ripeto , non voglio una accoppiata disco-pastiglie Racing .
cerco efficienza , affidabilità in tutte quelle situazioni che trovi per strada .
uso la moto al 99% su strada .
visto che devo spendere , avere qualcosa di ancora più affidabile e duraturo non mi dispiacerebbe .

e qui nasce il mio dubbio ,
i nottolini dei serie SuperSport cedono prima veramente ?
magari perché usati solamente in pista ?
Brembo indica che possono essere usati anche per strada , quindi ?

chi ha avuto un'esperienza con questi dischi ?
 
15784251
15784251 Inviato: 24 Mar 2017 22:19
 

grazie a tutti ragazzi .
ho scelto i dischi Brembo serie oro e pastiglie Brembo rosse , tutto stradale .
sono soddisfatto .
mi resta il dubbio sui Supersport
 
15805122
15805122 Inviato: 1 Mag 2017 19:02
 

torno dopo 1500 km fatti .
dischi serie oro e pasticche brembo rosse , quindi tutta roba stradale .
ottima frenata , meglio di prima che montava pasticche sbs rc ancora buone e dischi originali , ma oramai a limite di usura .
ma dritti e belli fermi sulla corona .

la frenata è potente e modulabile molto soddisfatto .
pompa originale e tubi originali .
 
15812604
15812604 Inviato: 13 Mag 2017 11:09
 

tenk-70 ha scritto:
il fatto è che il materiale dei Supersport è migliore rispetto alla serie oro ( ottimi comunque )
e questo mi faceva propendere nell'acquistarli , ma poi ho letto questo articolo preso da un sito che li vende .

riporto l'articolo


Il prezzo si riferisce ad UNO (1) Singolo Disco.
FAQ: Questo Disco è spesso 5.5mm, il mio di serie è 5mm, per cui è corretto affermare che duri più a lungo del disco di serie o di un disco Brembo Serie Oro ? R: Questi sono dischi Racing ovvero uso Racing = Pista = Not For Highway USE = Sportivo puro , quindi no lunghe percorrenze. Sebbene la pista (parte in acciaio dove lavora la pastiglia) sia più spessa del disco di serie, questo disco percorre meno KM dell'originale. Ciò è dovuto all'usura della campana e dei nottolini flottanti, i quali flottando si consumano e consumano la campana stessa. Inoltre i nottolini non possono essere ripristinati perché i nuovi nottolini avrebbe un gioco eccessivo sulla campana. Infine utilizzando il disco su rettilinei o in autostrada, ovvero in condizioni in cui la pastiglia non lavora sul disco, il disco è rumoroso proprio perché completamente flottante. Per utilizzo Stradale Puro / Percorrenze come originale, consigliamo sempre e comunque i dischi Brembo Serie Oro.

ed è proprio quello che volevo sapere .
cioè pregi e difetti di questi dischi nell'uso stradale .

chi li ha provati si ritrova con quanto scritto da questo venditore ?

Sì, io ho dovuto cambiarli per quello. Le piste erano 5.3 mm, quindi avevano perso solo due decimi e il limite di usura è 5 mm, però avevano preso troppo gioco perché i nottolini avevano consumato le flange.
Quando l'ho notato però avevano 35000 km, quindi non è che in strada non vadano bene, dipende da quanto vuoi che ti durino.
 
15841053
15841053 Inviato: 1 Lug 2017 23:16
 

Grazie dell'intervento .
ma non ho capito bene , con quei dischi ci hai fatto 35000 km e si sono consumati di solo 2 decimi ?

se mi durano cosi anche i serie oro ci metto la firma .
 
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