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Ruota libera motori rotax [Come risparmiare!!!]
1523506
1523506 Inviato: 23 Apr 2007 8:19
Oggetto: Ruota libera motori rotax [Come risparmiare!!!]
 



Ok, non è una novità.

Rotax 2002 e ruota libera che si rompe. 3 pezzi da cambiare:
AP0659110 Ruota libera: 270,38 euro
AP0659123 Flangia: 87,52 euro
AP0634595 Ingranaggio Z64: 210,77 euro
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La mia domanda è: ho già letto che prendendo la ruota libera della Ducati (70140071A del 900M) si risparmia qualcosa.... ma ci sono altri modi per risparmiare?
Voglio dire il mio concessionario, solo di pezzi mi chiede 568,67 euro!! icon_sad.gif
Come posso fare? Altri posti dove andare a chiedere?
Aspetto vostre dritte. Voi come fareste? Pago e zitto?

Ultima modifica di Falco72 il 3 Mag 2007 16:46, modificato 1 volta in totale
 
1523858
1523858 Inviato: 23 Apr 2007 9:23
 

Ma 'sta dannata ruota libera si deve sempre rompere sui Rotax??? Io ci ho lasciato 430 € allo scorso tagliando....'tacci loro! icon_evil.gif
 
1524357
1524357 Inviato: 23 Apr 2007 10:40
 

430 euro... sei andato bene! Dove sei andato?
Il mio concessionario Aprilia mi chiede 568,67 euro solo di pezzi!

Magari chiamo il tuo concessionario e mi faccio mandare i pezzi!
icon_twisted.gif
 
1526866
1526866 Inviato: 23 Apr 2007 15:42
 

Falco72 ha scritto:
430 euro... sei andato bene! Dove sei andato?
Il mio concessionario Aprilia mi chiede 568,67 euro solo di pezzi!

Magari chiamo il tuo concessionario e mi faccio mandare i pezzi!
icon_twisted.gif


A me hanno cambiato sola la "ruota libera" e non il resto, però su un Pegaso: a quanto ho capito tu hai il V60. icon_rolleyes.gif
 
1530455
1530455 Inviato: 23 Apr 2007 23:52
 

il concessionario dove ho preso la mia falco me l'ha cambiata in ganzia facendomi passare tra le righe il costo di 480 euro..."ma poi scusate quanto dura sta ruota libera..giusto per sapere
 
1530913
1530913 Inviato: 24 Apr 2007 8:28
 

Ciao,

io la falco ce l'ho da gennaio 2002. All'avviamento ha sempre avuto piccoli problemi che ho sempre trascurato e accettato. Ha volte dopo un rumore, tipo di pentole, mi si resettava tutto. Ma succedeva saltuariamente.
Dopo 5 anni, nonostante il carica batteria elettronico, mi è andato in corto un elemento della batteria e la frittata è stata fatta! e credo che la garanzia isa scaduta! icon_evil.gif
 
1531127
1531127 Inviato: 24 Apr 2007 9:10
 

bella fregatura..
io ho comprato un una pegaso intera a 400 euro per fare il supermono proprio perchè ha la ruota libera scassata....... a me fortunatamente non fa differenza perchè ci devo correre e nn ho l'impianto elettrico, ma informandomi ho visto che il prezzo è vicino ai 600euro
si scappa poco.........
 
1531416
1531416 Inviato: 24 Apr 2007 9:56
 

gianca75 ha scritto:
il concessionario dove ho preso la mia falco me l'ha cambiata in ganzia facendomi passare tra le righe il costo di 480 euro..."ma poi scusate quanto dura sta ruota libera..giusto per sapere


La mia è "saltata" dopo 13.000 km, almeno credo, visto che la moto l'ho comprata con 8.000 km.

In ogni caso sentivo anch'io dei rumori molesti all'avviamento: ogni tanto si incartava, ma riuscivo sempre ad avviarla. Al tagliando mi hanno detto che era andata e che tenerla su era un rischio (avrei potuto rimanere a piedi, visto che non ho l'avviamento a pedale).
 
1531542
1531542 Inviato: 24 Apr 2007 10:12
 

si, e se continui ad accenderla slitta e ti riempie il cartar di limaglia....... sai che gusto! icon_rolleyes.gif
 
1531908
1531908 Inviato: 24 Apr 2007 11:12
 
 
1533276
1533276 Inviato: 24 Apr 2007 14:21
 

Ho letto su un forum francese e poi questo è stato riportato su diversi altri siti che la ruota libera APRILIA Cod. AP0659110 è la stessa di quella DUCATI 900M, Cod. 70140071A con l'unica differenza che Aprilia la vende a 270 euro mentre Ducati la vende 123 euro!! icon_eek.gif
Sarà vero che è la stessa? icon_question.gif
Qualcuno ha provato?
 
1535048
1535048 Inviato: 24 Apr 2007 19:06
 

Falco72 ha scritto:
Ho letto su un forum francese e poi questo è stato riportato su diversi altri siti che la ruota libera APRILIA Cod. AP0659110 è la stessa di quella DUCATI 900M, Cod. 70140071A con l'unica differenza che Aprilia la vende a 270 euro mentre Ducati la vende 123 euro!! icon_eek.gif
Sarà vero che è la stessa? icon_question.gif
Qualcuno ha provato?


lo hai gia scritto sopra ^^'
appena qualcuno sa risponde icon_wink.gif
 
1535455
1535455 Inviato: 24 Apr 2007 20:01
 

Falco72 ha scritto:
Ciao,

io la falco ce l'ho da gennaio 2002. All'avviamento ha sempre avuto piccoli problemi che ho sempre trascurato e accettato. Ha volte dopo un rumore, tipo di pentole, mi si resettava tutto. Ma succedeva saltuariamente.
Dopo 5 anni, nonostante il carica batteria elettronico, mi è andato in corto un elemento della batteria e la frittata è stata fatta! e credo che la garanzia isa scaduta! icon_evil.gif


mi inizia a preoccupare questo argomento....in un'anno mi ha fatto questo scherzetto 2 volte... icon_rolleyes.gif
 
1538533
1538533 Inviato: 25 Apr 2007 15:05
 

Ho scritto all'Aprilia... non servirà a nulla.

Sto contattando a caso un pò di centri assistenza.

Vi terrò aggiornati.
 
1543732
1543732 Inviato: 26 Apr 2007 13:28
 

Mi ha risposto "Ragnimoto"...
Vuole 20 euro in più del mio concessionario.... cioè 588 euro.

Sempre peggio. icon_evil.gif
 
1551036
1551036 Inviato: 27 Apr 2007 13:23
 

Mi ha risposto l'Aprilia:

"non è vero che le ruote libere sui rotax si rompono tutte, anzi sinceramente possono subire problemi quando il motore non è ben bilanciato(manutenzione) e soprattutto quando si cerca di avviare con la batteria scarica."

Hanno glissato sul costo dei pezzi...
 
1566396
1566396 Inviato: 30 Apr 2007 14:59
 

Vedo che non ci sono grossi suggerimenti sulla ruota libera.. icon_cry.gif

Ho portato la moto dal mio amico Andrea, meccanico di fiducia. Vi saprò dire nei prossimi giorni se la ruota libera Ducati è o non è uguale.

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1567019
1567019 Inviato: 30 Apr 2007 16:48
 

Altra quotazione:
Spamoto Padova

AP0659110 Ruota libera: 279,85
AP0659123 Flangia: 90,59
AP0634595 Ingranaggio Z64:218,15

Totale 588 euro... siamo sempre lì.
 
1584543
1584543 Inviato: 3 Mag 2007 10:14
 

Attenzione! e' vero!

la ruota libera ducati è la stessa e costa meno della metà!

spargete il verbo!
 
1604559
1604559 Inviato: 6 Mag 2007 9:32
 

Tenete carica la batteria e non si rompe mai niente.
 
1609859
1609859 Inviato: 7 Mag 2007 8:11
 

Io ho un mantenitore di carica... non mi si è scaricata, è andata a p....!
Mi è andato in corto un elemento della batteria e dava 9V invece di 12V.
 
1633902
1633902 Inviato: 10 Mag 2007 17:41
 

Falco72 ha scritto:
Io ho un mantenitore di carica... non mi si è scaricata, è andata a p....!
Mi è andato in corto un elemento della batteria e dava 9V invece di 12V.


non sono molto esperto ma credo che la batteria scarica non comprometta direttamente la ruota libera che è un elemento meccanico.
Forse, insistendo con l'accensione e batteria fiacca , la ruota libera si logora perchè non lavora come si deve ...
Una conseguenza diretta della batteria scarica è invece la strumentazione resettata.
Il rischio di rimanere a piedi comunque è relativo perchè si può mettere in moto a spinta (da soli no, sul bicilindrico è assai difficile, ma due volontari che ti danno una spinta e con la terza marcia si può fare).
 
1637048
1637048 Inviato: 11 Mag 2007 8:25
 

orsogrigio ha scritto:
Falco72 ha scritto:
Io ho un mantenitore di carica... non mi si è scaricata, è andata a p....!
Mi è andato in corto un elemento della batteria e dava 9V invece di 12V.


non sono molto esperto ma credo che la batteria scarica non comprometta direttamente la ruota libera che è un elemento meccanico.
Forse, insistendo con l'accensione e batteria fiacca , la ruota libera si logora perchè non lavora come si deve ...
Una conseguenza diretta della batteria scarica è invece la strumentazione resettata.
Il rischio di rimanere a piedi comunque è relativo perchè si può mettere in moto a spinta (da soli no, sul bicilindrico è assai difficile, ma due volontari che ti danno una spinta e con la terza marcia si può fare).


Il peggior nemico della ruota libera sono gli spegnimenti accidentali che provocano un movimento anomalo di questo componente. Certo anche l'insistere con lo start non giova ne al motorino ne alla ruota libera.
Personalmente ho provato in vari modi ad avviare la moto a spinta(RSV e Tuono), anche attaccandomi a una moto e facendomi tirare fino a discreta velocità, inserendo la 3°, ma il risultato è sempre stato una grande striscia di gomma sull'asfalto... Evidentemente non peso abbastanza per far prendere la giusta aderenza al post., anche se credo che difficilmente si possa avviare...
 
1637184
1637184 Inviato: 11 Mag 2007 8:51
 

Io so che avviando a spinta una macchina con marmitta catalitica si distrugge istantaneamente il catalizzatore rendendo necessaria la sostituzione del costoso componenete.
Il carburante incombusto che arriva alla marmitta spingendo -o trainando o lanciando in discesa- l'auto non va per nulla d'accordo con i preziosi metalli preposti alle reazioni chimiche di purificazione dei fumi di scarico.

Non so se vale lo stesso discorso per le moto...
 
1637463
1637463 Inviato: 11 Mag 2007 9:43
 

Il discorso è il medesimo ma non è che lo distruggi istantaneamente... Certo non fà bene e intasa le celle che compongono il catalizzatore, ma non è che ti esplode in mano... icon_wink.gif
 
1637883
1637883 Inviato: 11 Mag 2007 10:50
 

Meno male! icon_lol.gif

Comunque per la cronaca sono di nuovo motorizzato. il mio V60 è di nuovo attivo. Si avvia immediatamente e senza rumoracci metallici. E' rinato.
Ripeto per l'ennesima volta a tutti gli eventuali sfortunati... CHE HO MONTATO LA RUOTA LIBERA DELLA DUCATI 900M, che è la stessa ma che la Ducati vende a meno della metà.

Ciao a tutti.
 
1639160
1639160 Inviato: 11 Mag 2007 13:43
 

Falco72 ha scritto:
Io so che avviando a spinta una macchina con marmitta catalitica si distrugge istantaneamente il catalizzatore rendendo necessaria la sostituzione del costoso componenete.
Il carburante incombusto che arriva alla marmitta spingendo -o trainando o lanciando in discesa- l'auto non va per nulla d'accordo con i preziosi metalli preposti alle reazioni chimiche di purificazione dei fumi di scarico.

Non so se vale lo stesso discorso per le moto...


non lo so neanch'io, se però alla domenica sera mi trovo a piedi a 200 km da casa con il problema di dove lasciare la moto, dove prendere corriera/treno come viaggiare con tuta in pelle e casco ecc. ..... una spintarella provo a dargliela.
 
1955222
1955222 Inviato: 28 Giu 2007 13:43
 

E io che devo fare? Ho la Pegaso e mi hanno detto che avviare un mono a spinta è praticamente impossibile...vero?

La ruota libera della Ducati 900M andrebbe bene eventualmnte (corna facendo, mi auguro non capiti mai) sul mio Pegaso Cube?
 
1979176
1979176 Inviato: 2 Lug 2007 13:12
Oggetto: Provo ad esservi utile.
 

Io ho una pegaso 600 del 1991cche mi è stata regalata con problemi alla ruota libera.
Generalmente la ruota libera si rovina perchè si slabbra una molletta che tiene gli ingranaggi tutti assieme.
Ho aperto il motore ed ho provato a risolvere per evitare di regalare all'aprilia centinaia di euro per un pezzo che si rompe a causa di problemi di progettazione e che dovrebbero dunque quasi "regalare" ed invece ci rubano sopra.
Io ho risolto così:
Ho aperto il motore e smontato la ruota libera e ho notato che aveva questa molletta (un elastico metallico praticamente) che era slabbrato, non teneva più nulla.
Per ripararla non ho fatto altro che cercare un paraolio usato (medie dimensioni) e levargli la molletta e metterla nella ruota libera.
Risulotato: va che una meraviglia.
Costo € 0.
Ti devi trovare un paraolio delle dimensioni simili, magari anche più piccolo per avere la molletta sottile, tanto allunga benissimo, e il risultato è eccezionale.
Marco.
Fatemi sapere
marcosoi@email.it
 
2197661
2197661 Inviato: 2 Ago 2007 16:41
 

ciao a tutti possiedo una aprlia pegaso del 94' a circa 27000 km mi si e rotta sta maledetta ruota libera io di meccanica sfortunatamente non ne capisco molto ho dato un'oocchiata su internet e sono capitato su questo foum, vedendo che non sono l'unico ad avere questo problema, ho fatto un giro per le officine ed i costi si aggiravano sui 400euro ce chi mi ha chiesto anche molto più, ho lasciato la moto ferma per due mesi anche perche pur se tenuta benissimo (la moto) era improponibile una spesa del genere, un giorno un mio collega che a la mia stessa moto mi ha indirizzato da un meccanico per auto che sistema anche le moto, non so di preciso cosa abbia fatto ma dopo una settimana mi ha chiamato dicendo che il costo della riparazione era di 100euro, mi ha consegnato dopo due giorni la moto ed ho gia fatto quasi 1000km senza piu problemi. fatemi sapere
loris_sime@yahoo.it
 
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