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Manca l'anello ad "O". Possibile??
1519605
1519605 Inviato: 22 Apr 2007 11:33
Oggetto: Manca l´anello ad "O". Possibile??
 

Dopo aver cambiato il filtro dell'olio nel manuale dice di inserire il filtro e sopra l'anello ad "O" ma io non avevo nessun anello ad "O".Possibile che mancava prima e non ha mai creato problemi?comunque ora ho notato che la moto mi perde olio prorio da quella parte precisamente da una delle tre viti che avvitano il coperchio del filtro dell'olio.
Cosa faccio?
 
1519613
1519613 Inviato: 22 Apr 2007 11:36
 

ho controllato il manuale d'officina della mia moto,in pratica è una guarnizione di plastica nera,forse c'era ed era rimasta attaccata al coperchio copri filtro.Ma a questo punto com'è possibile che perde olio dalla vite del filtro?Se lo apro non perdo tutto l'olio?
 
1520511
1520511 Inviato: 22 Apr 2007 15:41
 

apri e ricontrolla, al massimo perderai 300gr di olio.
vedi ancora hai serrato le tre viti in modo non uniforme, vanno serrate tutt'e tre un pò alla volta, probabilmente il coperchio sta leggermente di lato.
O"ring è un anello di gomma e molto probabilmente non lo avrai notato dato che sta incastrato il una trincea nel coperchio.
potrebbe anche essere che l'O"ring è uscito fuori sede e si è schiacciato tra i due coperchi.
Comunque smonta e verifica.
 
1521497
1521497 Inviato: 22 Apr 2007 19:50
 

ok grazie domani controllo e vedo se ho fatto danni icon_wink.gif
 
1526603
1526603 Inviato: 23 Apr 2007 15:16
 

Appena fatto ora,l'anello c'è ma ho notato che la vita più lunga non si avvita bene.Arrivata ad un certo punto sembra andare a vuoto.Però se la avvito senza copri filtro si avvita bene.Cosa può essere?
Se riuscite a rispondere in tempo perchè ho la moto fuori smontata...Grazie
 
1528623
1528623 Inviato: 23 Apr 2007 19:29
 

lupinvv ha scritto:
Appena fatto ora,l'anello c'è ma ho notato che la vita più lunga non si avvita bene.Arrivata ad un certo punto sembra andare a vuoto.Però se la avvito senza copri filtro si avvita bene.Cosa può essere?
Se riuscite a rispondere in tempo perchè ho la moto fuori smontata...Grazie


Ormai sarà tardi, ma il filetto della vite è ancora bello o è smangiato in un punto?
 
1529968
1529968 Inviato: 23 Apr 2007 21:59
 

Quello della vite va bene ma mi sa che quello interno si è rovinato perchè ho trovato un pezzo di filettatura sulla vite.Come posso risolvere??? icon_confused.gif
 
1530564
1530564 Inviato: 24 Apr 2007 6:40
 

Dovresti rifilettare il foro, ma servono attrezzi specifici (una filiera della misura giusta). E' un'operazione semplice, ma abbastanza delicata, quindi se non l'hai mai fatto ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico.
 
1530986
1530986 Inviato: 24 Apr 2007 8:46
 

infatti ma il meccanico mi ha detto che è un'operazione difficile,che deve smontare tutto il carter e la frizione per farlo....Vuole oltre 50euro
 
1562778
1562778 Inviato: 29 Apr 2007 21:44
 

ahia!
hai il filetto sfilettato!!!!
fai una prova avvita la vite di 3 giri e poi prova a tirarla via con una pinza se questo avviene con relativo riccio di filetto appresso effetivamente sta sfilettato, ma se ciò non avviene vuol dire che sta bene.
se c'è la sfilettaturaeffetivamente dovresti rifilettarla a 7mm e trovare una vite da 7 lunga quanto serve, il guaio che le viti da 7mm sono diventate rarissime.
Oppure si deve smontare il carter portarlo ad una officina di rettifica dove ti farà una filettatura speciale e ti monterà una boccola dove potrai continuare ad usare la vite originale, questa operazione costa circa 10-20€, il guaio è che devi cambiare la guarnizione del carter frizione che costa circa 35€.
Fai così vai ad un'officina di rettifica e spiegagli il problema poi vedi se li porti la moto completa e se loro ti possono fare il lavoro diretamente sulla moto senza smontare il carter!
 
1562860
1562860 Inviato: 29 Apr 2007 21:59
 

Grazie per la risposta....
Un amico mi ha detto che ora la vede lui e vede se riesce a farmi qlc perchè lui ha non so cosa per fare le filettature.
Mercoledì vi faccio sapere com'è andata.Mannaggia,ho la moto ferma icon_sad.gif
 
1563854
1563854 Inviato: 30 Apr 2007 8:54
 
 
1563983
1563983 Inviato: 30 Apr 2007 9:23
 

E' una cosetta veramente furba che non avevo mai visto.
Di fatto va comunque rifatto il filetto con una filiera, ma di dimensioni più abbondanti (foro più grosso) e poi messa una riduzione del filetto.
Soluzione ottima per i filetti molto rovinati e non più recuperabili icon_biggrin.gif
 
1564986
1564986 Inviato: 30 Apr 2007 11:55
 

gabro74 ha scritto:
E' una cosetta veramente furba che non avevo mai visto.
Di fatto va comunque rifatto il filetto con una filiera, ma di dimensioni più abbondanti (foro più grosso) e poi messa una riduzione del filetto.
Soluzione ottima per i filetti molto rovinati e non più recuperabili icon_biggrin.gif
è il metodo più usato sulle moto d'epoca, vi garantisco che funziona alla grande, le mie 4 cilindri girano a 10000 giri ed i filetti rifatti con l'Helicoil tengono alla grande! icon_wink.gif
 
1581818
1581818 Inviato: 2 Mag 2007 20:41
 

l Helicol è un sistema già molto conosciuto ma si monta dove i bulloni non sono soggetti ad molti smontaggi come il filtro olio, ci sono il commercio da chi fa riparazioni da rettifica delle boccolette in lega filettate dentro e fuori, faccio un esempio fuori 7mm e dentro 6mm, quindi è il più adatto al tuo caso. domanda a qualche rettifica.
 
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