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Tutti i problemi del majesty 125 - 150 - 180 con soluzioni
1492691
1492691 Inviato: 17 Apr 2007 17:07
Oggetto: Tutti i problemi del majesty 125 - 150 - 180 con soluzioni
 

Dato che il majesty/skyliner lo hanno in molti e bene o male tutti sono passati da qualche problema, apro questo topic nella speranza di raccogliere tutte le info per chi si trova nei guai e anche per avvertenza a chi si accinge a comprarne uno.
Per chi avesse trovato altri problemi risponda a questo topic cosi' magari metto le info e le soluzioni in questo primo post.

Prego i moderatori di spostarlo nella sezione che ritengono piu' opportuna se questa non andasse bene.

Meccanica
Ammortizzatore anteriore (forcella) molto morbido, spesso va a fondo corsa anche per piccole buche o pave'. Soluzione: forse con olio di maggiore densità si migliora un po', di serie c'è un olio 15W.
Ammortizzatore posteriore raramente va in crisi, ma se fosse da cambiare la Bitubo produce gli SC128ZVB02 al costo di circa 230 euro. Eventualmente se il prezzo del ricambio originale fosse similare fateci un pensierino.
Freno posteriore sottodimensionato (versioni con freno a tamburo): il notevole peso si sente, infatti dal 2001 in avanti è stato sostituito il freno a tamburo con uno a disco. Soluzione: stringere la vite del freno, attenzione a non bloccare la ruota altrimenti vi ritroverete con consumi elevati, freni posteriori e cerchio da cambiare, surriscaldamenti.
Stabilità in marcia precaria: lasciando il manubrio probabilmente comincerà a vibrare notevolmente e sempre di piu'. Soluzione: controllare l'equilibratura della ruota anteriore e mettere dei bilanceri veri in luogo di quelli in plastica originali.
Carburatore non eccezionale: di serie è montato un Teikei 24 per i modelli 125, ed un 26 per i modelli 150. Nel caso di usura della membrana conviene cambiare il carburatore con un Dell'Orto 26(125) o 28(150). Tenere in conto che con questa modifica aumenteranno pure i consumi ma si guadagnerà qualcosa in accelerazione e ripresa.
Accelerazione scarsa: specie sulla versione 125 l'accelerazione è davvero penosa, in cambio si ha una velocità massima abbastanza elevata, sui 110-120Km/h segnati dal tachimetro. Soluzione: non c'è altra via che una elaborazione. Per migliorare le prestazioni mantenendo il gruppo termico originale si potrebbe montare un variatore Top Performances. In alternativa c'è chi ha montato il cilindro 170 malossi o polini (basta quello e null'altro) ma la spesa soprattuto di mano d'opera è notevole. Variatori come il Malossi rendono di piu' del Top Performances solo se abbinati ad una elaborazione generale. La marmitta sui 4T non rende un granche' quindi evitare di sostituirla se non è danneggiata e non si cambia gruppo termico.

Elettronica
Indicatore livello carburante poco preciso. Soluzione: nessuna al momento
Connessione fari allentata: capita spesso che le connessioni elettriche dei fari anteriori siano un po' troppo morbide e che quindi con l'uso si sgancino e non facciano contatto.
Regolatore di tensione facilmente deteriorabile: spesso si guasta anche a breve distanza di tempo. Sintomi sono la mancata carica della batteria e conseguente impossibilità di messa in moto. Soluzione: costa abbastanza metterlo nuovo per cui qualcuno per evitare il ripetersi del problema l'ha cambiato con una versione Ducati codice 434905000 (circa 40euro). In alternativa Yamaha ha comunque corretto i problemi della prima versione e gli attuali ricambi dovrebbero essere affidabili.
Pipetta candela deteriorabile: ad un utente si è bruciata la parte terminale del filo che porta l'impulso alla candela. Soluzione: tagliato il cavo e sostituita pipetta con una nuova originale (provata anche una non originale ma ha distrutto il filetto di 2 candele).
Ruota libera facilmente deteriorabile: spesso si guasta dopo poche migliaia di chilometri. Sintomi sono la mancata messa in moto nonostante il motorino d'avviamento giri. Soluzione: sostituirla costa relativamente poco (sui 30euro mano d'opera compresa), se insistono col volervi cambiare il motorino intero cambiate meccanico: non è il motorino, è la ruota libera. Soluzione temporanea per arrivare dal meccanico se si è in giro: mentre si tenta l'avviamento dare una martellata ben assestata sulla calotta del motorino d'avviamento (non troppo forte che senno' si rompe il motorino intero)
Fari anteriori inefficienti: fa davvero pochissima luce ed è realmente pericoloso usarlo di notte, specie senza illuminazione stradale. Soluzione: sostituire le lampade originali con delle ba20d 35W/35W alogene. Non migliorerà tantissimo ma è meglio di niente.
Spegnimento tirando giu' lo scooter dal cavalletto: è normale, specie d'inverno. Soluzione: lasciare scaldare di piu' il motore.
Perdita d'olio dalla scatola filtro aria: è normale nel cambio di stagione, se la perdita è contenuta. Se la perdita è abbondante controllare che non ci sia troppo olio nel serbatoio.

Scocca
Carene che si allentano facilmente ed oltre ad essere abbastanza fragili si sganciano. Soluzione: per ora nessuna.
Supporto targa/bauletto che si rompe facilmente: è composto da due pezzi di metallo saldati sul telaio. Soluzione: farlo risaldare da un amico oppure provare a chiedere al ricambista yamaha quanto costa quel pezzo. Io ho dato l'incarico al meccanico per la saldatura e mi ha preso 80euro: a quel prezzo probabilmente si trova il pezzo nuovo.
Viterie che si allentano: attenzione che spesso se ne perde qualcuna per strada. Personalmente ho perso una vite che tiene il copri marmitta e il bullone di supporto superiore della marmitta. Soluzione: togliere la vite che si sta svitando e bagnarla con un po' di attack, quindi riavvitarla.

Ultima modifica di Dr_Halo il 27 Apr 2007 11:46, modificato 6 volte in totale
 
1496402
1496402 Inviato: 18 Apr 2007 9:08
 

Se hai avuto tutti sti problemi... è stato davvero un calvario per te... icon_confused.gif

Io ho un Majesty del 2004 quindi probabilmente alcuni difetti sono stati corretti... però
Il fondello della marmitta e la vite che regge lo scarico le ho perse anche io...
bastava serrarle bene icon_evil.gif

Ora tutto ok
 
1496450
1496450 Inviato: 18 Apr 2007 9:21
 

No, fortunatamente non tutti. Qui ho soltanto radunato in un unico post tutti i problemi che ho letto su questo forum con le soluzioni (mi sono sfogliato 9 pagine di ricerca per riunirli) compresi i problemi avuti da me.
Per ora sono incappato in:
- Forcella anteriore: scarica, lo scooter è attualmente all'assistenza yamaha per il cambio olio perchè il mio meccanico mi sostituiva la forcella intera.
- Ruota libera
- Perdita olio dalla scatola filtro: c'era troppo olio
- Fari anteriori: la prossima settimana metto le alogene
- Carene sganciate e supporto targa rotto viterie che vanno a farsi benedire

C'è da dire che la mia è la versione 2000 e chiaramente essendo ancora la prima versione aveva dei probelmi di gioventu' che sono stati risolti con le versioni successive.
 
1497673
1497673 Inviato: 18 Apr 2007 12:55
 

ciao Luca125 & Dr_Halo io nel mio ho riscontrato qualche problema segnalato..
lasciamo stare il fatto che ho preso lo scooter da un pirla in Toscana (lo scooter é stato 1 anno fuori sotto le intemperie) no comment!
Ho dovuto SOSTITUIRE il blocco motore xké nn gli avevano mai fatto manutenzione, io l'ho preso l'anno scorso (2006) il motore é del 1999...l'olio l'ho cambiato io per la prima volta che aveva 22000km icon_evil.gif
comunque sia...regolatore di tensione cambiato con il ducati..spesa ridotta:40€
Poi spese di mantuzenzione generale tipo cambio gomme:80€/cambio batteria:26 o 29€.
mi ha svergato parecchio cambiare il blocco xké ho speso ~ 350€+100€ x il montaggio
Adesso mi tocca guardare il problema forcella che ne risento parecchio e pensavo di cambiare con un kit forcella bitubo & coppia ammortizzatori posteriori sempre Bitubo.
Ragazzi voi sapete che forcella monta il nostro motore? Showa o altro?

X quanto riguarda l'accelerazione & velocità max nn mi lamento, logicamente se fosse più potente (io ho il 125cc) ci si potrebbe divertire di più icon_smile.gif
E' stato bellissimo qualche settimana fà..il motore nn si accendeva (avevo appena cambiato il regolatore) e mi sono preso paura che fosse andato a putt@n€..si era allentato il negativo nella batteria!! icon_lol.gif
 
1497721
1497721 Inviato: 18 Apr 2007 13:02
 

Purtroppo non so che forcella monti il majesty. Pero' se cambi con la bitubo facci sapere tutto: da quanto spendi a come va e soprattuto se rifaresti la spesa.

Per gli ammortizzatori posteriori la Bitubo produce i sc128zvb02 che vanno bene per le versioni 125 e 150cc, ma suppongo anche per la 180. Il prezzo su un sito tedesco è di 230 euro la coppia.

Peccato mentre c'eri non aver cambiato il blocco motore con il cilindro malossi perchè la spesa ti veniva all'incirca uguale e le prestazioni sarebebro state tutte un'altra cosa...
 
1498350
1498350 Inviato: 18 Apr 2007 14:36
 

ciao DR_HALO,io ho un majesty 180ltd del 2006 e sinceramente per ora non ho avuto grossi problemi se non che mi vibrava fastidiosamente la trasmissione e il mio meccanico mi ha sostituito in garanzia il cuscinetto della frizione che si era deteriorato al tagliando dei 6000 km.Per il resto tutto ok.Il consiglio che posso dare agli utenti che posseggono majesty 125/180 è di effettuare sempre i tagliandi in modo tale che lo scooter rimanga in salute e affidabile.In ogni caso questo scooter non è un fulmuine di guerra come accellerazioni ma ha comunque una velocita' di punta che sfiora i 130 km effettivi
 
1498457
1498457 Inviato: 18 Apr 2007 14:52
 

Si infatti. A velocità di punta ci siamo, lo scatto non è il suo forte ma in compenso i consumi sono ottimi. Comunque sulle ultime versioni hanno raggiunto una buona affidabilità e risolto gran parte dei probelmi che lo scooter aveva nelle prime.
Che io sappia è rimasta soltanto la forcella anteriore troppo morbida e se non erro è stato invece risolto il problema di luminosità dei fari anteriori.
 
1498626
1498626 Inviato: 18 Apr 2007 15:12
 

ragazzi difficilmente sarà un fulmine pesa come i motori di grossa cilindrata! icon_wink.gif

e come dice giustamente il dr.Halo ha ottimi consumi!icon_wink.gif

x quanto riguarda il blocco l'ho preso direttamente da un meccanico (che me l'ha fatto pagare a peso d'oro icon_rolleyes.gif ) avrei dovuto aggiungerlo il blocco malossi icon_cry.gif
 
1498655
1498655 Inviato: 18 Apr 2007 15:15
Oggetto: Re: Tutti i problemi del majesty 125 - 150 - 180 con soluzio
 

Dr_Halo ha scritto:
La marmitta sui 4T non rende un granche' quindi evitare di sostituirla se non è danneggiata e non si cambia gruppo termico..

Su questo quoto, ovviamente...


Dr_Halo ha scritto:
Viterie che si allentano: attenzione che spesso se ne perde qualcuna per strada. Personalmente ho perso una vite che tiene il copri marmitta e il bullone di supporto superiore della marmitta. Soluzione: togliere la vite che si sta svitando e bagnarla con un po' di attack, quindi riavvitarla.

...ma questa è proprio una follia!! Ma chi te l'ha suggerita questa cosa? icon_confused.gif Poi voglio sapere se per caso dovessi levare quella vite come diamine fai! Butti tutto perchè nel tentativo di levarla la distruggi la vite... Stringetele bene le viti, e basta...

Ultima modifica di Pol_nrg il 18 Apr 2007 15:19, modificato 3 volte in totale
 
1498657
1498657 Inviato: 18 Apr 2007 15:16
 

io con uno skyliner 125 ho percorso piu' di 80000 Km!!!!!!!
mi sembra un ottimo risultato per un 125....
certo qualche problemino l'ho avuto ma è davvero un ottimo scooter...
 
1498664
1498664 Inviato: 18 Apr 2007 15:17
 

Al limite se voui più attrito per l viti metti un po di "frena filetti"... quello che si usa nel modellismo...
ma credimi NON SERVE... è solo che quando ti vendono lo scooter le viti non sono serrate bene icon_rolleyes.gif
 
1498723
1498723 Inviato: 18 Apr 2007 15:25
 

si i fari anteriori illuminano abbastanza bene.una curiosita':voi che olio utilizzate nel vostro majesty?il mio meccanico mette MOTUL 10 sw 40 è affidabile?
 
1499003
1499003 Inviato: 18 Apr 2007 16:10
 

ale83 ha scritto:
x quanto riguarda il blocco l'ho preso direttamente da un meccanico (che me l'ha fatto pagare a peso d'oro icon_rolleyes.gif ) avrei dovuto aggiungerlo il blocco malossi icon_cry.gif

Non l'hai pagato a peso d'oro: purtroppo è il suo prezzo. Poi la mano d'opera purtroppo incide parecchio. Un utente del forum si è sostituito il cilindro originale con il malossi 170 ci ha messo 4 ore e forse non tutti i meccanici riescono a completare l'opera in quel tempo quindi mi sembra che il prezzo che ti hanno fatto non sia tanto male, per quanto di certo non economico.

Pol_nrg ha scritto:
Dr_Halo ha scritto:
Viterie che si allentano: attenzione che spesso se ne perde qualcuna per strada. Personalmente ho perso una vite che tiene il copri marmitta e il bullone di supporto superiore della marmitta. Soluzione: togliere la vite che si sta svitando e bagnarla con un po' di attack, quindi riavvitarla.

...ma questa è proprio una follia!! Ma chi te l'ha suggerita questa cosa? icon_confused.gif Poi voglio sapere se per caso dovessi levare quella vite come diamine fai! Butti tutto perchè nel tentativo di levarla la distruggi la vite... Stringetele bene le viti, e basta...

Se la bagni solo legermente non succede nulla, provato personalmente. Diverso invece è il riempire il foro della vite con attack e poi avvitare, allora si che se devi svitare rompi tutto.

rikbfc ha scritto:
si i fari anteriori illuminano abbastanza bene.una curiosita':voi che olio utilizzate nel vostro majesty?il mio meccanico mette MOTUL 10 sw 40 è affidabile?

Va benissimo non ti preoccupare. L'unica avvertenza è di cambiarlo abbastanza spesso se è olio minerale (3000-3500km), al limite percorrere un po' piu' di chilometri se è sintetico (4000-4500km) . Ricordiamoci che in fondo ce ne è sempre poco piu' di un kg nel serbatoio (capacità nominale se non erro è 1,3Kg).
 
1502396
1502396 Inviato: 19 Apr 2007 0:12
 

comunque sul fatto della ripresa mi pongo sempre un dubbio...
i miei amici motociclisti (nn scooteristi) dicono che va come un treno...forse viste le dimensioni icon_lol.gif
scherzi a parte io nn ho paragoni con altri 125cc ma a me il mio sembra un motore scattante e veloce icon_smile.gif

x quanto riguarda il costo manodopera x il cambio blocco direi che sono andato molto bene!icon_biggrin.gif 100€ é onestissimo calcolando che ha dovuto smontare il vecchio blocco e rimontare il nuovo icon_smile.gif


x me le uniche spese al momento secondo la mia teoria da pazzo x evitare di infilarmi alla prima curva.
Cambio coppia ammortizzatori/forcella..pastiglie dei freni (finite)
e tiro un pò il freno a tamburo...sta dando il collo icon_rolleyes.gif
 
1503035
1503035 Inviato: 19 Apr 2007 9:24
 

io ho un thunder mbk che monta lo stesso motore del majesty (150).
tra variatore malossi e top performance, che ho avuto modo di provare entrambi, a mio parere è meglio il secondo.
segnalo che questa famiglia di motori ha un carburatore abbastanza schifoso, cioè il teikei 26 con comando a farfalla e la membrana del depressore che spesso si sputtana....un 28mm ci sta senza nessun problema di adattamento particolare. nel caso, consiglio dell'orto per via dei costi di ricambio contenuti.
inoltre per questo scooter esiste anche una centralina che sposta i valori dell'anticipo ed elimina il limitatore di giri (athena)

ciaooo
 
1508299
1508299 Inviato: 19 Apr 2007 21:43
 

Ragazzi è normale che raramente il mio majesty 150 (2003) Dopo che lascio la manopola del gas si spegne da sola? Mi è capitato giusto due giorni fa... Mica sarà un problema di depressione del motore spero...
 
1510494
1510494 Inviato: 20 Apr 2007 12:26
 

prima che monto i bitubo...volevo almeno avere il pare di qualcuno icon_smile.gif
oppure sono il primo a montarli sullo Skyliner? (Majesty) icon_eek.gif
 
1518048
1518048 Inviato: 21 Apr 2007 20:50
 

Ho uno skyliner 125 del 99;

Aggiungo alla lista altri due problemi che ho avuto io:

- si è bruciata la parte terminale del filo che posta l'impulso alla candela, soluzione: tagliato, comprata pipetta nuova (originale perchè una non sua mi ha distrutto il filetto di 2 candele...);
- (questo penso sia successo solo a me) mi si sono svitate le viti che tengono attaccata la pompa dell'acqua di raffreddamento all'albero motore, quindi la temperatura è salita a manetta (fortuna che me ne sono accorto subito); comprato 3 viti nuove e fissata; per ora funziona tutto ancora!!

ciao a tutti grigo
 
1520802
1520802 Inviato: 22 Apr 2007 18:23
 

nicolinos ha scritto:
io ho un thunder mbk che monta lo stesso motore del majesty (150). Tra variatore malossi e top performance, che ho avuto modo di provare entrambi, a mio parere è meglio il secondo.
segnalo che questa famiglia di motori ha un carburatore abbastanza schifoso, cioè il teikei 26 con comando a farfalla e la membrana del depressore che spesso si sputtana....un 28mm ci sta senza nessun problema di adattamento particolare. nel caso, consiglio dell'orto per via dei costi di ricambio contenuti.
inoltre per questo scooter esiste anche una centralina che sposta i valori dell'anticipo ed elimina il limitatore di giri (athena)

ciaooo

Confermo che il Top performance, per motori originali va meglio. Aggiungo che la versione 125 monta un carburatore Teikei da 24 e che i problemi segnalati sono abbastanza veritieri. Per le versioni 125 cambiare con un Dell'Orto 26, per le 150 con un 28 come suggerito.

Bandit_1993 ha scritto:
Ragazzi è normale che raramente il mio majesty 150 (2003) Dopo che lascio la manopola del gas si spegne da sola? Mi è capitato giusto due giorni fa... Mica sarà un problema di depressione del motore spero...

No non è normale. Controlla la candela e eventualemnte la membrana del carburatore a cui si accennava poco sopra.

ale83 ha scritto:
prima che monto i bitubo...volevo almeno avere il pare di qualcuno icon_smile.gif
oppure sono il primo a montarli sullo Skyliner? (Majesty) icon_eek.gif

Per quanto ne so sei il primo. Come scritto nel primo post gli ammortizzatori posteriori li ho trovati e certamente vanno meglio degli originali. Quelli anteriori invece mi mancano.
 
1520908
1520908 Inviato: 22 Apr 2007 18:58
 

su ebay segnalo che vendono ammortizzatori post per majesty skyliner e per maxster thunder.....

costano un po', ma sembrano buoni.

saluti
 
1520980
1520980 Inviato: 22 Apr 2007 19:13
 

scusate una domanda da ignorante, ma dovendo cambiare l'olio motore, devo usarne uno particolare o posso metterci quello classico da macchina?

grazie ciao grigo
 
1523128
1523128 Inviato: 23 Apr 2007 1:11
 

Dr_Halo ha scritto:

Per quanto ne so sei il primo. Come scritto nel primo post gli ammortizzatori posteriori li ho trovati e certamente vanno meglio degli originali. Quelli anteriori invece mi mancano.


trovati? where? shoponline? icon_smile.gif

comunque mi metto in moto..ormai sono stanco dei continui rimbalzi icon_rolleyes.gif
 
1523131
1523131 Inviato: 23 Apr 2007 1:12
 

grigoaustralia ha scritto:
scusate una domanda da ignorante, ma dovendo cambiare l'olio motore, devo usarne uno particolare o posso metterci quello classico da macchina?

grazie ciao grigo


classico da macchina???? icon_eek.gif NO!
ci vuole un'olio x motore 4 tempi (possibilmente sintetico o semisintetico) icon_smile.gif
 
1523133
1523133 Inviato: 23 Apr 2007 1:12
 

nicolinos ha scritto:
su ebay segnalo che vendono ammortizzatori post per majesty skyliner e per maxster thunder.....

costano un po', ma sembrano buoni.

saluti


link in pvt thx icon_smile.gif
 
1523209
1523209 Inviato: 23 Apr 2007 7:10
 

ale83 ha scritto:
grigoaustralia ha scritto:
scusate una domanda da ignorante, ma dovendo cambiare l'olio motore, devo usarne uno particolare o posso metterci quello classico da macchina?

grazie ciao grigo


classico da macchina???? icon_eek.gif NO!
ci vuole un'olio x motore 4 tempi (possibilmente sintetico o semisintetico) icon_smile.gif


Perchè da quando le macchine hanno motori 2 tempi?
 
1524011
1524011 Inviato: 23 Apr 2007 10:45
 

Link a pagina di Stores.ebay.it

in questo momento non ha in asta gli ammo della discussione, ma li tratta, chiedete. mi pare 149 euro la coppia.

NB: l'olio è esattamente quella da macchina!
perche' mai non dovrebbe andare bene????
 
1530149
1530149 Inviato: 23 Apr 2007 23:23
 

io sono l'utente che ha montato il 180!
avevo un grosso problema con le vibrazioni a risonanza ai 70km zzz zzzz zzzz b'e' ho risolto il problema sostituento la molla di contrasto.
si vede che quella originale e' talmente molle che non tiene in tensione la cinghi facendola ondeggiare all'interno del carter e creando cosi' una vibrazione abbastanza fastidiosa specialmente se andavo carcato...
ora va' liscio come l'olio e sono contentissimo!!!!
il mio majesty modificato fa' caricato in due da 0 a 100 in 18 secondi e raggiunge i 125-130 metre da solo fa' i 135-140 ma non so' quanto da 0 a 100....
ora vorrei mettere il 30 di carburatore e il variatore malossi...
vedro'........
ciaoooooooooo
 
1530646
1530646 Inviato: 24 Apr 2007 8:24
 

Credo che mettendo il solo variatore malossi otterrai miglioramenti nell'erogazione e nell'accelerazione. Fossi in te non metterei il carburatore da 30 perchè i tanto amati bassi consumi andrebbero a farsi benedire, ma chiaramente si trata di scelte personali.
 
1536586
1536586 Inviato: 25 Apr 2007 1:18
 

Dr_Halo ha scritto:


Perchè da quando le macchine hanno motori 2 tempi?



xké te usi l'olio da macchina x lo scooter?? icon_confused.gif
 
1536610
1536610 Inviato: 25 Apr 2007 1:33
 

Problemone che probabilmente ho avuto io perche sono sfigato, a 30056 Km rumore strano dal motore, vibrazioni che aumentano, man mano che si fanno kilometri,= albero motore da cambiare, rottura dei cuscinetti, in conclusione, motore andato!! o cambio il motore, allo sfascio, oppure mi costa di meno rifarmelo nuovo!, che sfiga, e dire che avevo fatto il tagliando 3 settimane fà!
 
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